Test Trek Fuel EXe: la più analogica delle ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Da elettrico non vedo perché dovrei pagare quanto una ebike full per avere meno potenza e meno batteria

Per avere una bici più leggera, sacrificando autonomia e potenza. Che poi questa Trek offra o meno un rapporto qualità/prezzo equilibrato è questione opinabile.

Personalmente da biker "misto" questa è una direzione dello sviluppo tecnologico che mi interessa.

Le e-bike "vere" sono già piuttosto mature, nel senso che, una volta accettato il fatto di avere una bici di 25kg o giù di lì, potenza e autonomia se ne hanno da vendere, e configurabili per diverse esigenze/utilizzi.

Ad oggi invece se si vogliono togliere un po'di kg dall'equazione (limitando motore e batteria) la coperta diventa corta, e la lunghezza è dettata da limiti tecnologici non banali da spostare, anche spendendo cifre folli
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non dimentichiamo Bayer boicottiamo la casa farmaceutica che creò il gas Z, oppure Siemens, o allianz, o Volkswagen la lista é bella lunga…
sull'origine della potenza industriale tedesca effettivamente ci sono tante ombre scomode.
l'anno scorso ho scoperto p.e. che la ZF (leader nei cambi automobilistici, da quello che so) altro non è che l'acronimo di Zeppelin Foundation, dal barone Von Zeppelin e le sue fortune (proprio quello del dirigibile) che proprio uno stinco di santo non era.
ma siamo tanto OT :mrgreen:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Però con la bici con la vagina non stacchi mai quelli dietro oppure stanno tutti dietro e vinci
Dai punti di vista
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
E la peppa!!! Va bene che tranne qualche prova di 1 o 2 ore sono a digiuno di EMTB ma se ho fatto 2500mt+ con la muscolare secondo te ne faccio 3200 con queste Trek in modalità eco? Dal video mi par di capire che @marco ne fa molti di meno, poco più di 1000, Forse sempre in ECO e a finire tutta la batteria ne avrebbe fatti 1500?
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.981
18.225
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E la peppa!!! Va bene che tranne qualche prova di 1 o 2 ore sono a digiuno di MTB ma se ho fatto 2500mt+ con la muscolare secondo te ne faccio 3200 con queste Trek in modalità eco? Dal video mi par di capire che @marco ne fa molti di meno, poco più di 1000, Forse sempre in ECO e a finire tutta la batteria ne avrebbe fatti 1500?

dipende da quanti km fai. Nel video ne ho fatti 45, ma qualche giorno prima avevo fatto 1000 metri di dislivello e 30 km con tanta modalità intermedia
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...comunque il 3D della prova di questa E-bici ha generato su questo forum il doppio dei commenti rispetto al forum fratello elettrificato...chissà come mai... :prost:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
E la peppa!!! Va bene che tranne qualche prova di 1 o 2 ore sono a digiuno di MTB ma se ho fatto 2500mt+ con la muscolare secondo te ne faccio 3200 con queste Trek in modalità eco? Dal video mi par di capire che @marco ne fa molti di meno, poco più di 1000, Forse sempre in ECO e a finire tutta la batteria ne avrebbe fatti 1500?
con batteria da 500 pesando 65kg ne facevo almeno +1200 con bici da 24kg, su salire scorrevoli. fai la proporzione e vedrai che esce circa quel valore.
per riuscirci devi utilizzare una percentuale di assistenza tale da esaurire la batteria alla fine dell'ultima salita.
percentuale che sulle tue distanze sara' bassa , ancora conveniente rispetto alla muscolare, ma non stravolgente dal punto della velocita' di avanzamento.

e qui nasce il vero punto di discussione circa questo genere di bici "leggere", con le quali rispetto ad una muscolare andrai solo un pelo meno bene in discesa ma su tanta salita non potrai permetterti percorsi troppo diversi. a differenza di una full power con la quale in discesa paghi un po di piu' ma se lo desideri hai piu' possibilita' di scelta in salita senza rinunciare ad una autonomia nettamente maggiore di quella possibile con muscolare.

il discorso cambia radicalmente per chi vuole girarci un paio di ore, in quel caso pedalando discretamente con 360 di batteria ed una coppia del genere fai gia' parecchio in piu' di una muscolare (intendo come roba tecnica in salita) e poi in discesa vai quasi uguale.
nelle medesime 2h non consumeresti una batteria grande , a meno di tenere assistenze molto alte che la renderebbero una esperienza poco gratificante per chi ama ancora pedalare, per via della velocita' di avanzamento "irreale" per un ciclista.

per me la regola di scelta e' molto semplice: al muscolare che vuole provare le piene possibilita' di una assistita serve una light se fa giri brevi, una full power se predilige giri lunghi.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
...comunque il 3D della prova di questa E-bici ha generato su questo forum il doppio dei commenti rispetto al forum fratello elettrificato...chissà come mai... :prost:
beh ci sono state delle dichiarazioni che non potevano essere ignorate:mrgreen:
da chi vede genitali femminili nel carro della nuova trek da corsa.. a chi boicotta il marchio perchè veniva usato da un truffatore
che vuoi dire.. il mondo è bello perchè è vario:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo