Trasformazione da 3X10V a 1X12V con cassetta 11-50 SRAM Eagle

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Questa cassetta è compatibile con il corpetto shimano standard.
Voglio però precisarti che probabilmente il problema della caduta catena dal pignone più grande pedalando all'indietro, non lo risolvi.

Diciamo che se monto il 12v lo regolo al meglio e funziona bene , quello della caduta catena su pignone grande potrebbe essere un problema minore...se la causa della caduta catena dipende dall'allineamento corona pignoni , sicuramente con la corona non posso fare altro in quanto adesso è a 2 mm dal telaio , l'unica via sarà provare come suggerito da @Land a inserire uno spessore da 0.5 mm dietro la cassetta ....avevo anche visto un video dove si risolveva questo problema con un leggero colpo di lima su in denti con scanalatura.......
Farò reso anche della catena , visto che la dovrò cambiare per una 12 V comprerò questa : https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-cn-m8100-12-speed-chain-with-quick-link-847229 consigliata su sito Shimano nella linea del gruppo 8100 come cambio e comando....
 
Ultima modifica:

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Diciamo che se monto il 12v lo regolo al meglio e funziona bene , quello della caduta catena su pignone grande potrebbe essere un problema minore...se la causa della caduta catena dipende dall'allineamento corona pignoni , sicuramente con la corona non posso fare altro in quanto adesso è a 2 mm dal telaio , l'unica via sarà provare come suggerito da @Land a inserire uno spessore da 0.5 mm dietro la cassetta ....avevo anche visto un video dove si risolveva questo problema con un leggero colpo di lima su in denti con scanalatura.......
Farò reso anche della catena , visto che la dovrò cambiare per una 12 V comprerò questa : https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-cn-m8100-12-speed-chain-with-quick-link-847229 consigliata su sito Shimano nella linea del gruppo 8100 come cambio e comando....
La catena Shimano 12v non va bene, imparato a mie spese. Non andrebbe bene sulla corona ha un disegno che richiede corone specifiche Shimano 12v. E tu, mi pare che hai una corona diversa.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
12v non risolvi se la linea catena é sempre uguale.
Con corona 30 puoi migliorare ma con pignone 11 sei corto in pianura.
Potresti fare una prova mettendo un vecchio pignone 16 o simile per spessore dietro la cassetta ammesso che riesci a chiudere il pacco e vedere se é quello il problema.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Diciamo che se monto il 12v lo regolo al meglio e funziona bene , quello della caduta catena su pignone grande potrebbe essere un problema minore...se la causa della caduta catena dipende dall'allineamento corona pignoni , sicuramente con la corona non posso fare altro in quanto adesso è a 2 mm dal telaio , l'unica via sarà provare come suggerito da @Land a inserire uno spessore da 0.5 mm dietro la cassetta ....avevo anche visto un video dove si risolveva questo problema con un leggero colpo di lima su in denti con scanalatura.......
Farò reso anche della catena , visto che la dovrò cambiare per una 12 V comprerò questa : https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-cn-m8100-12-speed-chain-with-quick-link-847229 consigliata su sito Shimano nella linea del gruppo 8100 come cambio e comando....
Guarda io ho avuto lo stesso problema di backpedaling con pacco pignoni E13 9-50 12v che con una catena KMC 12v cadeva dai quattro pignoni più grandi appena padalavo all'indietro.
Le ho provate tutte ma alla fine ho risolto definitavamente sostiuendo la catena KMC con una Yaban SLA 12v.
 
Ultima modifica:

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
La catena Shimano 12v non va bene, imparato a mie spese. Non andrebbe bene sulla corona ha un disegno che richiede corone specifiche Shimano 12v. E tu, mi pare che hai una corona diversa.
[/QUOTE
Io ho questa catena :


La descrizione specifica per trasmissioni 1X11 ed 1X12 perché secondo te la catena 12V non dovrebbe andar bene? Quale catena dovrei acquistare con un gruppo 12V?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Non ho detto che non va bene la catena 12v. Ho detto che non va bene la catena Shimano 12v. Questa, infatti, ha un disegno particolare che si adatta solo ai denti delle corone Shimano 12v. Puoi prendere una catena sunrace, kmc, yaban,... 12v
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La catena Shimano 12v non va bene, imparato a mie spese. Non andrebbe bene sulla corona ha un disegno che richiede corone specifiche Shimano 12v. E tu, mi pare che hai una corona diversa.
Posso chiederti con che corona? A domanda diretta e precisa, la Garbaruk mi ha detto che le loro corone sono pienamente compatibili con le catene 12v Shimano. Ho i pezzi ma devo ancora fare la prova causa le restrizioni da CoronaVirus. Ho solo provato l'accoppiamentio a mano della catena con la corona, provato a farle girare e non ho visto niente di particolare.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ti do il mio parere dopo essere passato dagli stessi pensieri.

Io ho alla fine optato per l'11 velocità XT M-8000 a gabbia lunga con il tuo stesso PP Sunrace 11-50.
Questo perché, seppur vero che l'XT è progettato per un pignone Max 46, la salita sul 50 non è assolutamente problematica, i problemi risiedono piuttosto nella qualità del PP che nel caso di Sunrace non è sicuramente a livello di Shimano.

Nel caso del 12 velocità, è vero che il cambio è progettato per salire sul 51, ma rimane il problema che dovrai usare un PP che non è a livello del Shimano 12 velocità, ma addirittura con tolleranze minori rispetto all'11 velocità, non potrai usare, come ha scritto @Ilcoccolo una catena Shimano, ma pescare fra le varie marche sperando che vada bene (io per esempio ho una KMC che va benissimo, mentre ad altri no)...

Per questo io ti consiglierei di rimanere sull'11 V.
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Posso chiederti con che corona? A domanda diretta e precisa, la Garbaruk mi ha detto che le loro corone sono pienamente compatibili con le catene 12v Shimano. Ho i pezzi ma devo ancora fare la prova causa le restrizioni da CoronaVirus. Ho solo provato l'accoppiamentio a mano della catena con la corona, provato a farle girare e non ho visto niente di particolare.

Questa è la mia corona :

 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Posso chiederti con che corona? A domanda diretta e precisa, la Garbaruk mi ha detto che le loro corone sono pienamente compatibili con le catene 12v Shimano. Ho i pezzi ma devo ancora fare la prova causa le restrizioni da CoronaVirus. Ho solo provato l'accoppiamentio a mano della catena con la corona, provato a farle girare e non ho visto niente di particolare.

Sul sito però vengono differenziate le corone per catene 12 V standard piuttosto che HG+ e AXS flattop
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Ti do il mio parere dopo essere passato dagli stessi pensieri.

Io ho alla fine optato per l'11 velocità XT M-8000 a gabbia lunga con il tuo stesso PP Sunrace 11-50.
Questo perché, seppur vero che l'XT è progettato per un pignone Max 46, la salita sul 50 non è assolutamente problematica, i problemi risiedono piuttosto nella qualità del PP che nel caso di Sunrace non è sicuramente a livello di Shimano.

Nel caso del 12 velocità, è vero che il cambio è progettato per salire sul 51, ma rimane il problema che dovrai usare un PP che non è a livello del Shimano 12 velocità, ma addirittura con tolleranze minori rispetto all'11 velocità, non potrai usare, come ha scritto @Ilcoccolo una catena Shimano, ma pescare fra le varie marche sperando che vada bene (io per esempio ho una KMC che va benissimo, mentre ad altri no)...

Per questo io ti consiglierei di rimanere sull'11 V.

Sono molto confuso , però vorrei riuscire a prendere una decisione con cognizione e portarla in fondo.... in questo momento sono nella condizione di poter decidere ANCORA se cambiare col 12 o rimanere su 11.....
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Sul sito però vengono differenziate le corone per catene 12 V standard piuttosto che HG+ e AXS flattop
Nelle specifiche della mia corona sta scritto quanto segue :
Compatibile con i seguenti modelli : M782, M672, M622, M612 ed altri shimano Bcd 96 tripla
Non compatibile con XTR M9000 o XT M8000 o SLX 7000
Ok per 1x9, 1x10, 1x11 e 1x12 (compreso SRAM Eagle)
Compatibile con tutti 10-, 11-, e 12- velocità eccetto Shimano 12 speed.

ECCETTO SHIMANO 12 SPEED.....mmh
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Posso chiederti con che corona? A domanda diretta e precisa, la Garbaruk mi ha detto che le loro corone sono pienamente compatibili con le catene 12v Shimano. Ho i pezzi ma devo ancora fare la prova causa le restrizioni da CoronaVirus. Ho solo provato l'accoppiamentio a mano della catena con la corona, provato a farle girare e non ho visto niente di particolare.
Con corona Sunrace. Ho optato per questa perchè è stata l'unica che ho trovato con bcd 96 simmetrico con 40 denti, infatti la trasformazione l'ho fatta sulla vecchia front destinata adesso ad un uso più gravel/strada
Se avessi trovato una corona compatibile Shimano 12v con le stesse caratteristiche avrei preso quella.
A proposito della caduta catena in back pedaling credo che dipenda principalmente dalla qualità della cassetta Sunrace.
Al momento di cambiarla, ho in mente di provare una cassetta Sram nx, chissà che questo problema non si possa risolvere.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Nelle specifiche della mia corona sta scritto quanto segue :
Compatibile con i seguenti modelli : M782, M672, M622, M612 ed altri shimano Bcd 96 tripla
Non compatibile con XTR M9000 o XT M8000 o SLX 7000
Ok per 1x9, 1x10, 1x11 e 1x12 (compreso SRAM Eagle)
Compatibile con tutti 10-, 11-, e 12- velocità eccetto Shimano 12 speed.

ECCETTO SHIMANO 12 SPEED.....mmh
Si infatti, perché la catena SHIMANO 12 SPEED richiede una corona specifica, il disegno dei denti è diverso.
Per questo Garbaruk, Absolute Black e altri hanno corone 12v specifiche per Shimano e altre standard per altri gruppi.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Con corona Sunrace. Ho optato per questa perchè è stata l'unica che ho trovato con bcd 96 simmetrico con 40 denti, infatti la trasformazione l'ho fatta sulla vecchia front destinata adesso ad un uso più gravel/strada
Se avessi trovato una corona compatibile Shimano 12v con le stesse caratteristiche avrei preso quella.
A proposito della caduta catena in back pedaling credo che dipenda principalmente dalla qualità della cassetta Sunrace.
Al momento di cambiarla, ho in mente di provare una cassetta Sram nx, chissà che questo problema non si possa risolvere.
No, sulla front ho una cassetta 11-50t 11v Sunrace e con la catena SramX1 è perfetta. Gira bene anche con la KMC 12V che ho tolto dalla full.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
No, sulla front ho una cassetta 11-50t 11v Sunrace e con la catena SramX1 è perfetta. Gira bene anche con la KMC 12V che ho tolto dalla full.
Io ho preso una catena Sunrace, proprio perché pensavo che accoppiando componenti della stessa marca (corona, catena, pignoni) avrei avuto un funzionamento migliore. Forse serve un po' di rodaggio,ancora ci ho fatto circa 100 km.
 

Classifica mensile dislivello positivo