Trasformazione da 3X10V a 1X12V con cassetta 11-50 SRAM Eagle

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
tra puleggia superiore e cassetta ci devono essere 4 - 5 mm
non 2 metri come ora.

comunque se hai possibilita fai un bel reso!
è un accrocchio con il 50 l 11v.
soldi buttati.
perdona la franchezza

Sinceramente non vedo perchè debba essere un accrocchio se a tanti altri funziona.
Fino adesso ci ho fatto poco meno di 800km e zero problemi.

Certo nasce per 46 ma da 46 a 50 non vedo poi cosi tanta differenza.
Era meglio il 12v? si con altri prezzi e adesso cè questo.
Vogliamo parlare delle durate catena? fosse per quello io rimarrei a 10v a vita. altro che 12.

L' extender comunque non dovrebbe servire. (ho sbagliato xke consideravo 10v.)
E' solo un discorso di regolazione.
Col 50 il cavo sul manettino deve essere leggermente piu tirato e va regolato il finecorsa del rapporto piu agile.
Lo spazio tra gabbia e corona piu grande deve consentire il passaggio della catena.
Quindi io calcolerei l'altezza della catena, forse un pelo di piu ma non oltre.

Sulla catena 105 da strada non so cosa cambi . ma teoricamente dovrebbe andar bene. la larghezza è la stessa.
Potevi accorciarla meno ma non mi pare eccessivamente corta.
Hai un ht e non devi tener conto dell' allungamento per l'ammortizzatore quindi catena salva.
Poi nelle discese catena piu corta vuol dir piu stabile. Cambiata però piu secca e dura.
Se non è troppo dura sei ok.
Molto importante come ti hanno gia detto assicurati di regolare il cambio con la frizione inserita.
Il resto è tutta manualità.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Sinceramente non vedo perchè debba essere un accrocchio se a tanti altri funziona.
Fino adesso ci ho fatto poco meno di 800km e zero problemi.

Certo nasce per 46 ma da 46 a 50 non vedo poi cosi tanta differenza.
Era meglio il 12v? si con altri prezzi e adesso cè questo.
Vogliamo parlare delle durate catena? fosse per quello io rimarrei a 10v a vita. altro che 12.

L' extender comunque non dovrebbe servire. (ho sbagliato xke consideravo 10v.)
E' solo un discorso di regolazione.
Col 50 il cavo sul manettino deve essere leggermente piu tirato e va regolato il finecorsa del rapporto piu agile.
Lo spazio tra gabbia e corona piu grande deve consentire il passaggio della catena.
Quindi io calcolerei l'altezza della catena, forse un pelo di piu ma non oltre.

Sulla catena 105 da strada non so cosa cambi . ma teoricamente dovrebbe andar bene. la larghezza è la stessa.
Potevi accorciarla meno ma non mi pare eccessivamente corta.
Hai un ht e non devi tener conto dell' allungamento per l'ammortizzatore quindi catena salva.
Poi nelle discese catena piu corta vuol dir piu stabile. Cambiata però piu secca e dura.
Se non è troppo dura sei ok.
Molto importante come ti hanno gia detto assicurati di regolare il cambio con la frizione inserita.
Il resto è tutta manualità.


Ciao la catena non l’ho accorciata , l’ho soltanto giuntata ....sarei dell’idea di mettere il quick link che non era nella confezione...rimane sembra il rumore sul pignone grande e la catena che cade se faccio girare i pedali al contrario la catena cade sui pignoni più piccoli....inoltre sembra rumorosa la catena sul pignone grandE probabilmente perché striscia sulla gabbia della puleggia piccola ...
Il cambio l’ho regolato Con levetta su on , ho regolato la vite della frizione al minimo
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Vorrei capire se la catena è montata correttamente...mi spiego...ho un visto un video dove spiegano che la scritta Shimano nella parte di catena superiore deve risultare dritta...io ho alcune maglie con scritta dritta altre al contrario solo da un lato quello che ho fotografato...quello interno non ha scritte...secondo voi è montata correttamente?
Altro dubbio ... allineamento catena nelle foto si vede la catena sul pignone grande e quanto è storta la linea tra pignone e corona , meglio ovviamente sui pignoni più piccoli...con la corona però sono già al massimo verso all'interno , già così è a 2mm dal telaio.... 20200413_104348.jpg
 

Allegati

  • 20200413_104442.jpg
    20200413_104442.jpg
    454 KB · Visite: 17
  • 20200413_104517.jpg
    20200413_104517.jpg
    252,7 KB · Visite: 19
  • 20200413_105026.jpg
    20200413_105026.jpg
    289,2 KB · Visite: 18

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Dalle foto la linea catena sembra come la mia.
L'importante sulle catene Shimano è che la scritta sia verso l'esterno.

Comunque usa la un po' che si smussato gli angoli dei pignoni e vedrai che con un centinaio di km la situazione migliora. Al limite con cautela puoi provare a pedalare all'indietro sul cavalletto e identificare se c'è un dente in particolare che ti fa scendere la catena e dargli un leggerissimo colpo di lima fine per eliminare eventuali bavette.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Dalla foto la linea catena é troppo esterna, dovrebbe stare sul pignone 6 e non sul 5.
La falsamaglia ci vuole, anche per la manutenzione.
Per verificare la lunghezza catena dovresti mettere catena fuori dal cambio su pignone 50 e corona e unire, poi aggiungi 2 maglie complete inclusa falsamaglia.
Potevi fare un mix cambio 12v e il resto 11v.
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Dalla foto la linea catena é troppo esterna, dovrebbe stare sul pignone 6 e non sul 5.
La falsamaglia ci vuole, anche per la manutenzione.
Per verificare la lunghezza catena dovresti mettere catena fuori dal cambio su pignone 50 e corona e unire, poi aggiungi 2 maglie complete inclusa falsamaglia.
Potevi fare un mix cambio 12v e il resto 11v.

Ciao riguardo la misura della catena ho fatto proprio come hai indicato tu ed è risultata giusta non l'ho accorciata soltanto giuntata.....adesso vorrei aggiungere soltanto la maglia Quick link
Cmq l'ho già provata nel cortile sotto casa e devo dire sono molto soddisfatto... considerato che adesso è a secco devo ancora pulirla e ingrassarla... ovviamente dopo avere aggiunto la falsa maglia
 
  • Mi piace
Reactions: Land

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Dalle foto la linea catena sembra come la mia.
L'importante sulle catene Shimano è che la scritta sia verso l'esterno.

Comunque usa la un po' che si smussato gli angoli dei pignoni e vedrai che con un centinaio di km la situazione migliora. Al limite con cautela puoi provare a pedalare all'indietro sul cavalletto e identificare se c'è un dente in particolare che ti fa scendere la catena e dargli un leggerissimo colpo di lima fine per eliminare eventuali bavette.

Guarda l'ho provata sotto il cortile di casa e sono soddisfatto....l'unico neo è che se giro i pedali indietro sul 50 scende la catena ....vorrei aggiungere la falsa maglia che non era presente e poi pulizia ed ingrassaggio...riguardo il cambio non lo toccherei più mi sembra di aver raggiunto un buon punto...
Riguardo al dente intendi del pignone 50 immagino...ok proverò grazie del consiglio...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Sinceramente non vedo perchè debba essere un accrocchio se a tanti altri funziona.
Fino adesso ci ho fatto poco meno di 800km e zero problemi.

Certo nasce per 46 ma da 46 a 50 non vedo poi cosi tanta differenza.
Era meglio il 12v? si con altri prezzi e adesso cè questo.
Vogliamo parlare delle durate catena? fosse per quello io rimarrei a 10v a vita. altro che 12.

L' extender comunque non dovrebbe servire. (ho sbagliato xke consideravo 10v.)
E' solo un discorso di regolazione.
Col 50 il cavo sul manettino deve essere leggermente piu tirato e va regolato il finecorsa del rapporto piu agile.
Lo spazio tra gabbia e corona piu grande deve consentire il passaggio della catena.
Quindi io calcolerei l'altezza della catena, forse un pelo di piu ma non oltre.

Sulla catena 105 da strada non so cosa cambi . ma teoricamente dovrebbe andar bene. la larghezza è la stessa.
Potevi accorciarla meno ma non mi pare eccessivamente corta.
Hai un ht e non devi tener conto dell' allungamento per l'ammortizzatore quindi catena salva.
Poi nelle discese catena piu corta vuol dir piu stabile. Cambiata però piu secca e dura.
Se non è troppo dura sei ok.
Molto importante come ti hanno gia detto assicurati di regolare il cambio con la frizione inserita.
Il resto è tutta manualità.
in poche parole,
se hai un gruppo mono 11v, ci sta volere la padella.
spendi per una cassetta e fine


se devi comprare cambio cassetta questo e quell altro...quando con gli stessi soldi prendi un 12v fatto apposta per quel rapporto è un accrocchio. tutto qua.


agli altri funziona. non parlo per sentito dire. lo avevo, non ce paragone di qualita e rapidita se si torna ad una xt 11 42 originale.
va bene uguale? si, è ottimizzato? per nulla.


ad ognuno le sue opinioni ovviamente
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Il problema è che io ho dovuto tagliare la guaina del comando e non so se mi accettano il reso di quel componente...vorrei come prima soluzione mettere a punto questo 11v....pensi che cambiando soltanto la cassetta da 11-50 a 11_46 migliorerei la situazione?
la guaina era integrata nel comando?
strano....
al piu non ti accettano il reso di quell articolo
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
comunque penso sia minimo. al massimo non ti accettano il comando...40 euro su 250....lo farei al volo . altro che

Francamente l’ho provato e non sono più dell’idea di smontare tutto e cambiarlo perdendo 40 euro , cambia bene senza inceppamenti , dopo aver pulito ed ingrassato credo sparirà qualsiasi rumore...
 
  • Mi piace
Reactions: gambero71

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Dalla foto la linea catena é troppo esterna, dovrebbe stare sul pignone 6 e non sul 5.
La falsamaglia ci vuole, anche per la manutenzione.
Per verificare la lunghezza catena dovresti mettere catena fuori dal cambio su pignone 50 e corona e unire, poi aggiungi 2 maglie complete inclusa falsamaglia.
Potevi fare un mix cambio 12v e il resto 11v.

Quando scrivi “ potevi fare un mix cambio 12V e il resto 11V “ intendi che si può usare un comando da 11V su un cambio da 12V ? Su una cassetta 11-50 da 11V?

Grazie
 
Ultima modifica:

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Bene...allora ci sei. Così ad occhio secondo me la distanza della puleggia può essere diminuita, credo che debba essere intorno ad 1 cm, ma vado a memoria, non sono certo, sul mio 12v, c'è un segno per l'allineamento.
Per quanto riguarda la caduta dal 50, è abbastanza comune, capita anche a me con il 12v, dipende probabilmente dalla cassetta, dall'elasticità della catena, dalla linea catena, forse spostando la corona ancora un po' verso l'interno potrebbe risolvere, ma potresti avere altri problemi sui pignoni piccoli; un po' di rodaggio potrebbe essere utile, ma vedrai che è un non problema, ti ci abituerai... non sono molte le occasioni in cui pedalerai all'indietro sul 50 solo nelle ripartenze su salite molto ripide, ma sapendolo prenderai i dovuti accorgimenti.
Adesso non resta che usarlo... appena sarà possibile, speriamo presto.

Riguardo alla caduta catena su pignone 50 girando pedali indietro ho trovato questo :


Vorrei provare sul mio 50....
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
in poche parole,
se hai un gruppo mono 11v, ci sta volere la padella.
spendi per una cassetta e fine


se devi comprare cambio cassetta questo e quell altro...quando con gli stessi soldi prendi un 12v fatto apposta per quel rapporto è un accrocchio. tutto qua.


agli altri funziona. non parlo per sentito dire. lo avevo, non ce paragone di qualita e rapidita se si torna ad una xt 11 42 originale.
va bene uguale? si, è ottimizzato? per nulla.


ad ognuno le sue opinioni ovviamente

Con gli stessi soldi ho qualche dubbio.
E a me la catena non scende.
Malfunzionamenti: zero.
Ottimizzazione:? ba se va bene non so di cosa parli. Ma potrebbe anche essere.
il 10 v che è ancora piu accrocchio da quel punto di vista, ce l ho da 5 anni con piu di 5 mila km.
Smontato stamattina per pulirlo sono al limite del consumo e fra un po dovrò cambiarlo.
Fosse sram gx l'avrei gia buttato come il precedente sull'altra bici.
E mi sa anche se fosse 12v, visto lo spessore delle corone
Meglio il 12? certo ok ti diamo ragione :prost:




Ritornando al topic adesso abbiamo imparato cosa cambia da catena xt a 105!
Il giunto a sgancio rapido e' d obbligo in caso di manutenzione fuori porta

Dalle foto sinceramente non riesco a capire se è regolato bene.

Mi dai l'idea che la gabbia del deragliatore rimanga un po bassa per poter scendere.

Poi se hai risolto apposto.

Buone (future) pedalate
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo