Trasformazione da 3X10V a 1X12V con cassetta 11-50 SRAM Eagle

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Con gli stessi soldi ho qualche dubbio.
E a me la catena non scende.
Malfunzionamenti: zero.
Ottimizzazione:? ba se va bene non so di cosa parli. Ma potrebbe anche essere.
il 10 v che è ancora piu accrocchio da quel punto di vista, ce l ho da 5 anni con piu di 5 mila km.
Smontato stamattina per pulirlo sono al limite del consumo e fra un po dovrò cambiarlo.
Fosse sram gx l'avrei gia buttato come il precedente sull'altra bici.
E mi sa anche se fosse 12v, visto lo spessore delle corone
Meglio il 12? certo ok ti diamo ragione :prost:




Ritornando al topic adesso abbiamo imparato cosa cambia da catena xt a 105!
Il giunto a sgancio rapido e' d obbligo in caso di manutenzione fuori porta

Dalle foto sinceramente non riesco a capire se è regolato bene.

Mi dai l'idea che la gabbia del deragliatore rimanga un po bassa per poter scendere.

Poi se hai risolto apposto.

Buone (future) pedalate

Non capisco cosa intendi quando dici che la gabbia rimane bassa....come dovrebbe rimanere?
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Non capisco cosa intendi quando dici che la gabbia rimane bassa....come dovrebbe rimanere?

Guardando la bici da dietro col cambio sulla destra dovresti controllare l a'llineamento tra rotelle del deragliatore e corona da 50. Dovrebbe essere tutto allineato o al max leggermente disassato verso la ruota. Questo con la frizione su on. Si tratta solo di regolare il tiraggio e il finecorsa del rapporto superiore. La regolazione di fine del tiraggio ( pomello sul cavo del manettino) va fatta in corsa pedalando. Sarà sempre diversa da quella fatta sul cavalletto girando le pedivelle a vuoto senza carico.
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Guardando la bici da dietro col cambio sulla destra dovresti controllare l a'llineamento tra rotelle del deragliatore e corona da 50. Dovrebbe essere tutto allineato o al max leggermente disassato verso la ruota. Questo con la frizione su on. Si tratta solo di regolare il tiraggio e il finecorsa del rapporto superiore. La regolazione di fine del tiraggio ( pomello sul cavo del manettino) va fatta in corsa pedalando. Sarà sempre diversa da quella fatta sul cavalletto girando le pedivelle a vuoto senza carico.

Ho fatto questo passaggio , con la catena sul pignone grande le pulegge risultano allineate , sul cambio nn c’è più corsa per tirare il cavetto , la levetta è a fondo corsa...il rumore non eccessivo voglio sottolineare , a mio avviso dipende dalla linea catena con la corona anteriore....inoltre vorrei capire se cambiando il tipo di catena e mettendo ad esempio una CN-HG900 al posto della 601 attuale cambia la qualcosa , l’impressione che ho avuto con la catena che ho montato , quando ho preso la misura tra pignone grande e corona senza passare dal cambio fosse propio giusta....dove arriva estremità +2 maglie...nel mio caso intera senza accorciarla c’era 1 Sola maglia in più.....
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se ho visto bene la tua catena è 114 maglie. Io ne ho 116, magari puoi semplicemente aggiungere una falsamaglia... poi chiaro che dipende anche dalla lunghezza del carro.
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Se ho visto bene la tua catena è 114 maglie. Io ne ho 116, magari puoi semplicemente aggiungere una falsamaglia... poi chiaro che dipende anche dalla lunghezza del carro.

Questo sicuro tanto voglio aggiungere la falsa maglia quick link....ho visto qualche video con questo setup dove si evdenziano differenze a livello di rumorosità tra catene sempre 11V di diverse modelli e marche....Esempio di Shimano c’è ne sono almeno 3 tipi e sembra dal video che ho visto la CN-HG900 sia quella meno rumorosa....
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Quando scrivi “ potevi fare un mix cambio 12V e il resto 11V “ intendi che si può usare un comando da 11V su un cambio da 12V ? Su una cassetta 11-50 da 11V?

Grazie
Si ma a quel punto se devi comprare tutti i componenti conviene prendere tutto 12v.
In questo video si fa un test con un deragliatore slx per doppia e uno xt per singola ma con cassetta 11-46

 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Ho fatto questo passaggio , con la catena sul pignone grande le pulegge risultano allineate , sul cambio nn c’è più corsa per tirare il cavetto , la levetta è a fondo corsa...il rumore non eccessivo voglio sottolineare , a mio avviso dipende dalla linea catena con la corona anteriore....inoltre vorrei capire se cambiando il tipo di catena e mettendo ad esempio una CN-HG900 al posto della 601 attuale cambia la qualcosa , l’impressione che ho avuto con la catena che ho montato , quando ho preso la misura tra pignone grande e corona senza passare dal cambio fosse propio giusta....dove arriva estremità +2 maglie...nel mio caso intera senza accorciarla c’era 1 Sola maglia in più.....

Ho appena controllato le catene e il mio montaggio.

Per quanto riguarda la catena abbiamo capito che hai preso quella da strada 105 ( Hg601) :

al posto della xt da mtb (hg701) che sarebbe la piu indicata:

Hanno entrambe 114 maglie ( anche se bike discount ne indica 116.. ) quindi la lunghezza come sbagliavo a ipotizzare ridotta non cambia.
Sinceramente dal sito non riesco a capire cosa cambi tra le due e non posso dirti se può andar bene o no. (sembrano uguali)

Controllando il mio montaggio posso dirti che la tanto discussa vite tipo c ( quella di allontanamento del deragliatore) l'ho regolata a circa 2 mm prima di avvitarla dal tutto.
La catena l'ho accorciata a 109 maglie piu il giunto, e la gabbia è in posizione verticale circa con il deragliatore a metà cassetta.
Non ti dico di accorciarla cosi tanto perchè è una soluzione abbastanza estrema che ci sono arrivato un po alla volta al fine di stabilizzare il più possibile la catena per le discese sullo scassato senza ricorrere a tendicatena.
Dalle tue foto non sembra nuova 114 maglie ma neanche corta come la mia: L'hai presa su amazon?
Considera poi che il carro della mia è 425 che è molto corto per una 29.
Se funziona sulla mia che è più "accrocriata" non capisco se sulla tua è un problema di tipologia di catena o di regolazione.
Non mi è mai capitato di dover montare una catena senza accorciarla, ma su una 29 con carro lungo potrebbe anche essere.

Ti consiglio di pensare prima alla regolazione e poi alla lunghezza catena.

Altra cosa non si puo montare un manettino 11v con deragliatore 12. Cambia la corsa di spostamento. Tutto 11 o tutto 12. Solo la corona singola anteriore puo essere intercambiabile.
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Ho appena controllato le catene e il mio montaggio.

Per quanto riguarda la catena abbiamo capito che hai preso quella da strada 105 ( Hg601) :

al posto della xt da mtb (hg701) che sarebbe la piu indicata:

Hanno entrambe 114 maglie ( anche se bike discount ne indica 116.. ) quindi la lunghezza come sbagliavo a ipotizzare ridotta non cambia.
Sinceramente dal sito non riesco a capire cosa cambi tra le due e non posso dirti se può andar bene o no. (sembrano uguali)

Controllando il mio montaggio posso dirti che la tanto discussa vite tipo c ( quella di allontanamento del deragliatore) l'ho regolata a circa 2 mm prima di avvitarla dal tutto.
La catena l'ho accorciata a 109 maglie piu il giunto, e la gabbia è in posizione verticale circa con il deragliatore a metà cassetta.
Non ti dico di accorciarla cosi tanto perchè è una soluzione abbastanza estrema che ci sono arrivato un po alla volta al fine di stabilizzare il più possibile la catena per le discese sullo scassato senza ricorrere a tendicatena.
Dalle tue foto non sembra nuova 114 maglie ma neanche corta come la mia: L'hai presa su amazon?
Considera poi che il carro della mia è 425 che è molto corto per una 29.
Se funziona sulla mia che è più "accrocriata" non capisco se sulla tua è un problema di tipologia di catena o di regolazione.
Non mi è mai capitato di dover montare una catena senza accorciarla, ma su una 29 con carro lungo potrebbe anche essere.

Ti consiglio di pensare prima alla regolazione e poi alla lunghezza catena.

Altra cosa non si puo montare un manettino 11v con deragliatore 12. Cambia la corsa di spostamento. Tutto 11 o tutto 12. Solo la corona singola anteriore puo essere intercambiabile.

Intanto sempre grazie per i consigli...riguardo la catena avevo una mezza idea visto che è ancora pulita di smontarla e renderla per una HG701 indicata o 901 a questo punto con Quick link ...nell'occasione di rimontare la catena la misurerò nuovamente facendo attenzione alle maglie...non so se il fatto della catena che scende pedalando indietro può dipendere in parte dal tipo di catena...in ogni caso sembra un problema comune come avevi già scritto tu...la catena attuale l'ho comprata su gambacicli...questa mattina ho scritto a biker discount dove ho comprato il gruppo cambio , comando e cassetta...se mi fanno il cambio con il 12 V ci faccio un pensiero..anche se rimarrebbe il dubbio se il mio corpetto lo supporta o meno....

A questo link parlano di catene rumorose o meno :

 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Hai verificato che il forcellino sia dritto con l'attrezzo apposta...? Quando l'ho montato sulla mia ( (xt 11v con PP da 46) faceva uguale ( caduta e rumore) e regolando di fino il forcellino ha smesso.

Ciao no non ho lo strumento apposito , però traguardando il cambio da dietro dovrei rendermene conto se è dritto oppure no...
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao no non ho lo strumento apposito , però traguardando il cambio da dietro dovrei rendermene conto se è dritto oppure no...
Non sempre..per questo tipo di trasmissione "al limite" basta veramente poco per fare sfregare catena o farla cadere...anche il mio prima che lo controllassi sembrava dritto.... io l'ho comprato proprio per quel motivo (avevo letto una discussione simile qua sul forum)
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
https://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-mz800-12-speed-cassette-11-51-917647 cassetta 11-51 Sunrace € 66
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-rd-m8100-12-speed-rear-derailleur-847401 Cambio XT 12v € 82
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-sl-m8100-12-speed-shift-lever-right-847473 Comando cambio XT € 48
Corona va bene anche quella che hai preso tu, non so cosa sia e non conosco il prezzo, posso dirti che una Sunrace io l'ho presa a 29 €
Per quanto riguarda la catena, non credo ci si discosti tanto dalla tua, siamo intorno ai 20 € anche per le 12v, per un totale di circa 240€.
Che reggisella hai comprato per stare nei 300€?

Ho visto che siamo a circa 25 € in più, per quanto riguarda questi componenti, rispetto a 11v. Ma si poteva risparmiare qualcosina, magari prendendo SLX invece che XT, magari anche solo sul comando cambio. Quindo con quello che hai speso si poteva optare per il 12v, con funzionamento e soprattutto, spaziatura dei pignoni migliore.

Ormai hai comprato, quindi mi auguro che riesca a far funzionare al meglio il tutto. Io credo che se Shimano dichiara come pignone massimo il 46 denti per questo cambio, un motivo ci sarà.
Per distanziare la puleggia superiore dal pignone 50 devi avvitare la vite B, è possibile che ci sia la necessità di sostituirla con una più lunga, oppure installare una prolunga.



Ciao considerato che c’è tempo prima di poter uscire in bici , considerato che ho le scatole dei pezzi montati e che ho chiesto a bike-discount e sembra mi facciano il rimborso dei pezzi se li rendo , potrei acquistare il gruppo 12 V...la domanda però che mi faccio è...che oltre al gruppo che tu hai citato è necessario acquistare una ruota libera che supporti il 12V...corretto? Tu hai qualche consiglio in merito? Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sul 50 fa un rumore imbarazzante

è da regolare meglio

considera che servon sempre un 300 km per silenziare un po queste cassette che di per se son gia rumorose.
dopo un po migliorano anche nella cambiata
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
sul 50 fa un rumore imbarazzante

è da regolare meglio

considera che servon sempre un 300 km per silenziare un po queste cassette che di per se son gia rumorose.
dopo un po migliorano anche nella cambiata

Si meglio di così non sono riuscito a fare ...in ogni caso oggi mi hanno confermato da bike discount che posso fare il reso per il 12V....l’unico dubbio è che probabilmente dovrei cambiare la ruota libera per una compatibile 12V....adesso monto un Shimano FreeHub M785....avete consigli ?
 
Ultima modifica:

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Si meglio di così non sono riuscito a fare ...in ogni caso oggi mi hanno confermato da bike discount che posso fare il reso per il 12V....l’unico dubbio è che probabilmente dovrei cambiare la ruota libera per una compatibile 12V....adesso monto un Shimano FreeHub M785....avete consigli ?

Nel caso del dovrei cambiare il mozzo , la ruota libera o soltanto il corpetto? Quale compatibile con Shimano FH-M785?
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Nel caso del dovrei cambiare il mozzo , la ruota libera o soltanto il corpetto? Quale compatibile con Shimano FH-M785?
Non puoi cambiare la ruota libera.
Devi cambiare tutto il mozzo o la ruota.
La cassetta 12v puoi prendere Sunrace compatibile Shimano 11v oppure cassetta Sram NX.
Il rumore che ti fa potrebbe essere la linea catena troppo esterna e anche la corona potrebbe far rumore.
Dovresti mettere uno spessore di 0,5 mm dietro la cassetta se non puoi spostare la corona più interna.
Io l'ho messo su una cassetta Sram 11v, l'avevo da un kit Oneup.
Tipo QUESTO spessore.
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Non puoi cambiare la ruota libera.
Devi cambiare tutto il mozzo o la ruota.
La cassetta 12v puoi prendere Sunrace compatibile Shimano 11v oppure cassetta Sram NX.
Il rumore che ti fa potrebbe essere la linea catena troppo esterna e anche la corona potrebbe far rumore.
Dovresti mettere uno spessore di 0,5 mm dietro la cassetta se non puoi spostare la corona più interna.
Io l'ho messo su una cassetta Sram 11v, l'avevo da un kit Oneup.
Tipo QUESTO spessore.

Per intenderci è questa la cassetta compatibile con la mia ruota libera?
 
Ultima modifica:

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Per intenderci è questa la cassetta compatibile con la mia ruota libera?
Questa cassetta è compatibile con il corpetto shimano standard.
Voglio però precisarti che probabilmente il problema della caduta catena dal pignone più grande pedalando all'indietro, non lo risolvi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo