Trasformazione da 3X10V a 1X12V con cassetta 11-50 SRAM Eagle

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
passa al 12v al volo
compra un gruppo sram pero !!
prendi tutti nx e gli metti la cassetta NX fatta apposta per il tuo mozzo
catena GX o NX e poi se vuoi prendi manettino GX anziche NX che è piu bello

montato questo non avrai paragone rispetto a questo accrocchio.
come ti ho detto n post fa
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
passa al 12v al volo
compra un gruppo sram pero !!
prendi tutti nx e gli metti la cassetta NX fatta apposta per il tuo mozzo
catena GX o NX e poi se vuoi prendi manettino GX anziche NX che è piu bello

montato questo non avrai paragone rispetto a questo accrocchio.
come ti ho detto n post fa

Ok mi stai convincendo ....pensi che il problema della rumorosità sul 50 e il problema del back pedaling si risolverà con il 12V all SRAM?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io il 12 Velocità lo metterei solo monomarca, quindi o tutto Shimano o tutto Sram.
Partendo da zero è sicuramente un consiglio che evita possibili problemi. Io, avendo già molti pezzi più che buoni per le mani, ho fatto un fritto misto con cambio e manettino Shimano XT, Cassetta E13 9-50 su corpetti XD, catena Yaban SLA, guarnitura RaceFace e cornona Garbaruk e con giusta catena funziona ottimamente.
 
  • Mi piace
Reactions: dani7502

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Partendo da zero è sicuramente un consiglio che evita possibili problemi. Io, avendo già molti pezzi più che buoni per le mani, ho fatto un fritto misto con cambio e manettino Shimano XT, Cassetta E13 9-50 su corpetti XD, catena Yaban SLA, guarnitura RaceFace e cornona Garbaruk e con giusta catena funziona ottimamente.

Non metto in dubbio che possa funzionare, ma la certezza ce l'hai solo utilizzando tutti i componenti di una sola marca. Fra l'altro se finita sta clausura non riesco a trovare il microspline per il mio mozzo, mi sa che dovrò fare come te.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao non solo...sul pignone grande fa anche rumore la catena... probabilmente dovuto all'allineamento corona pignoni o al tipo di catena non saprei...
Allineamento corona pignoni basta che su quale rapporto la catena lavora dritta... più o meno deve cadere a metà cassetta.
Per il resto dovresti provare a cambiare catena. Di preciso di che pezzi di trarmissione hai?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io, col senno di poi, forse avrei montato Sram nx 12v, così da avere tutto monomarca (tranne la corona che la volevo comunque da 40 e non cambiare guarnitura).
Ho scelto la configurazione shimano/sunrace perchè intanto con SLX risparmiavo qualcosa rispetto a sram e la cassetta sunrace perchè mi piaceva di più la spaziatura dei rapporti (11-51, con i pignoni agili senza il salto 42 50). Non mi lamento, funziona bene, l'unica cosa che mi infastidisce è la caduta in back pedaling, ma solo perché so che c'è, non perché sia realmente un problema, sul campo mi sarà capitato forse solo una volta fino adesso, ma probabilmente avere tutto sram avrebbe garantito un funzionamento migliore.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io, col senno di poi, forse avrei montato Sram nx 12v, così da avere tutto monomarca (tranne la corona che la volevo comunque da 40 e non cambiare guarnitura).
Ho scelto la configurazione shimano/sunrace perchè intanto con SLX risparmiavo qualcosa rispetto a sram e la cassetta sunrace perchè mi piaceva di più la spaziatura dei rapporti (11-51, con i pignoni agili senza il salto 42 50). Non mi lamento, funziona bene, l'unica cosa che mi infastidisce è la caduta in back pedaling, ma solo perché so che c'è, non perché sia realmente un problema, sul campo mi sarà capitato forse solo una volta fino adesso, ma probabilmente avere tutto sram avrebbe garantito un funzionamento migliore.
Di preciso che pezzi monti? Ripeto che probabilmente basta trovare la catena adatta.
Shimano SLX per me è cento volte meglio di uno Sram NX.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Di preciso che pezzi monti? Ripeto che probabilmente basta trovare la catena adatta.
Shimano SLX per me è cento volte meglio di uno Sram NX.
Io monto catena/corona/pignoni sunrace, cambio e comando Shimano slx. Pensavo che con la catena Sunrace non avrei avuto problemi, che altra catena potrei provare? Kmc? Così al primo cambio catena provo
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io monto catena/corona/pignoni sunrace, cambio e comando Shimano slx. Pensavo che con la catena Sunrace non avrei avuto problemi, che altra catena potrei provare? Kmc? Così al primo cambio catena provo
KMC X12 BALCK/SILVER l'ho provata con la cassetta E13 9-50t 12v (quindi una cassetta di gran pregio) ed era un disastro in backpedaling. Su una cassetta sunrace 11-50t 11v va molto meglio anche se un pochino ancora soffre di backpedaling ma solo esagerando. Io ti consiglio investire nella Yaban SLA1210 con cui io ho risolto. Considera che a me la KMC cadeva in backpedaling dai 4 pignoni più grandi con solo 1/4 di giro di pedivella e sui percorsi più ostici di montagna, dove a volte pedali e a volte spingi, la cosa diventava piuttosto irritante. Con la Yaban invece in backpedaling è perfetta.
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Allineamento corona pignoni basta che su quale rapporto la catena lavora dritta... più o meno deve cadere a metà cassetta.
Per il resto dovresti provare a cambiare catena. Di preciso di che pezzi di trarmissione hai?

Cassetta sunrace MX8 11-50 11v , catena Shimano HG601 , cambio Shimano MD8000 SGS

Ma ho deciso dal momento che mi accettano il reso e dal momento che non ho fretta , vorrei fare un lavoro decente e che non me ne penta in futuro... prenderò tutto monomarca , non Shimano ma SRAM
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Cassetta sunrace MX8 11-50 11v , catena Shimano HG601 , cambio Shimano MD8000 SGS
Praticamente la stessa trasmissione che ho sulla front... catena a parte.
A me funziona molto bene con una Sram X1 11v ma ci sto alternando la KMC X12 12v.
Ho visto i tuoi video e sicuramente devi allontanare un pò la puleggia superiore avvitando la vite di tensione del cambio fino a che il rumore torna a livelli accettabili. Considera che a vuoto devi riuscire a fare almeno il salto diretto di 3 pignoni per salire su 50 e non penso ci riesci con la regolazione attuale. Ti consiglio anche di allentare un pò la frizione del cambio se hai difficolta nelle cambiate che Shimano solitamente la dà esageratamente stretta e si ripercuote anche sulla forza da dare con il pollice in cambiata. Mi fai vedere la posizione del cambio sul 11t?
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Praticamente la stessa trasmissione che ho sulla front... catena a parte.
A me funziona molto bene con una Sram X1 11v ma ci sto alternando la KMC X12 12v.
Ho visto i tuoi video e sicuramente devi allontanare un pò la puleggia superiore avvitando la vite di tensione del cambio fino a che il rumore torna a livelli accettabili. Considera che a vuoto devi riuscire a fare almeno il salto diretto di 3 pignoni per salire su 50 e non penso ci riesci con la regolazione attuale. Ti consiglio anche di allentare un pò la frizione del cambio se hai difficolta nelle cambiate che Shimano solitamente la dà esageratamente stretta e si ripercuote anche sulla forza da dare con il pollice in cambiata. Mi fai vedere la posizione del cambio sul 11t?

Ciao guarda sto smontando per spedire nuovamente i pezzi alla bike-discount come ti ho scritto monterò 12V ma SRAM come indicato qui:

passa al 12v al volo
compra un gruppo sram pero !!
prendi tutti nx e gli metti la cassetta NX fatta apposta per il tuo mozzo
catena GX o NX e poi se vuoi prendi manettino GX anziche NX che è piu bello

montato questo non avrai paragone rispetto a questo accrocchio.
come ti ho detto n post fa
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao guarda sto smontando per spedire nuovamente i pezzi alla bike-discount come ti ho scritto monterò 12V ma SRAM come indicato qui:
Ok. Se ormai ha smontato tutto c'è poco da fare. Io lo avrei tenuto. Personalmente ritengo che 12V ha senso con cassette 10-50t, 10-51t, 9-50t 9-52t. Con le 11-50t non ne vale la pena solo per avere nella cassetta 17t e 19t invece del solo 18t.
 
  • Mi piace
Reactions: Ride4veryfun

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ma il tuo problema sarebbe solo la caduta in backpedaling?
il suo problema è che ha speso un sacco di soldi.
per un gruppo intero e va al 50 % come avevamo previsto molti post fa



metti tutto sram come ti ho detto
fai 200km e poi tiri le somme.
andra benissim
Ok. Se ormai ha smontato tutto c'è poco da fare. Io lo avrei tenuto. Personalmente ritengo che 12V ha senso con cassette 10-50t, 10-51t, 9-50t 9-52t. Con le 11-50t non ne vale la pena solo per avere nella cassetta 17t e 19t invece del solo 18t.

il discorso è un po piu ampio

concordo che i 12 vogliono il 10t,
ma son deragliatori disegnati per un 50 51 di finale.
gli 11 nascevano per 11 42...poi "forzato" a 46.
da li tutti i problemi, soprattutto quando si usano cassette di lamiera stampata, che non hanno la qualità dei prodotti di alta gamma, realizzati di macchina
 

Classifica mensile dislivello positivo