Trasformazione da 3X10V a 1X12V con cassetta 11-50 SRAM Eagle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
il suo problema è che ha speso un sacco di soldi.
per un gruppo intero e va al 50 % come avevamo previsto molti post fa
Pemettimi ma non condivido. E' pieno di gente cui funziona perfettamente e senza problemi anche dopo migliaia di km.... me compreso che lo uso da tempo sulla front. Bastava insistere e regolarlo come si deve.

metti tutto sram come ti ho detto
fai 200km e poi tiri le somme.
andra benissim
Spero sia almeno una GX con solo cassetta NX perchè già il GX non è che sia il massimo sul lungo periodo di cui tanti all'inizio ne era contenta (GX) trovandola sulla nuova bike ma che poi ha cambiato idea.

il discorso è un po piu ampio

concordo che i 12 vogliono il 10t,
ma son deragliatori disegnati per un 50 51 di finale.
gli 11 nascevano per 11 42...poi "forzato" a 46.
da li tutti i problemi, soprattutto quando si usano cassette di lamiera stampata, che non hanno la qualità dei prodotti di alta gamma, realizzati di macchina
In verità la Shimano proponeva 11v SGS per trasmissioni monocorona 11-46t o doppie con 11-42t.
Con cassetta 11-50t Sunrace funziona praticamente a tutti e c'è chi c'è riuscito con la gabbia SG ma quest'ultima per davvero è una forzatura non consigliabile.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Pemettimi ma non condivido. E' pieno di gente cui funziona perfettamente e senza problemi anche dopo migliaia di km.... me compreso che lo uso da tempo sulla front. Bastava insistere e regolarlo come si deve.


Spero sia almeno una GX con solo cassetta NX perchè già il GX non è che sia il massimo sul lungo periodo di cui tanti all'inizio ne era contenta (GX) trovandola sulla nuova bike ma che poi ha cambiato idea.


In verità la Shimano proponeva 11v SGS per trasmissioni monocorona 11-46t o doppie con 11-42t.
Con cassetta 11-50t Sunrace funziona praticamente a tutti e c'è chi c'è riuscito con la gabbia SG ma quest'ultima per davvero è una forzatura non consigliabile.
ognuno ha la sua opnione, non voglio imporre la mia assolutamente.

di 10 11 e 12, con la febbre di mono ne ho visti di tutti i colori


11 46 om ma dopo anni che c era fuori 11 42, non è stato lanciato insieme al gruppo.

gx 12 ma anche nx 12 (versione 2020 ebike esclusa) sono una garanzia.

non ho mai detto che sia un rottame inutilizzaibile, ma chiunque ha la 11 50 sunrace 11, torna alla originale 11 42 e si accorge della differenza. ci sta se uno ha il gruppo e sente coperta corta, comprare gruppo intero con quella è uno spreco.


poi se qualcuno è felice con questa configurazione bene :prost:
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Vedi l'allegato 338651 Vedi l'allegato 338652 Vedi l'allegato 338651 Vedi l'allegato 338652 Vedi l'allegato 338653 Vedi l'allegato 338654

Arrivati i pezzi montato pacco pignoni 11-50 sunrace MX8 , monocorona 32 denti , catena Shimano 11V , cambio Shimano RD8000 GS , comando Shimano XT.
Mi sono accorto però che , nonostante non abbia regolato ancora il cambio , la puleggia grande della gabbia va a toccare sul pacco pignoni....sarà necessaria la prolunga del forcellino?
Altra domanda sulla monocorona anteriore c'è una freccia , cosa sta ad indicare?
Grazie per i vostri preziosissimi consigli


Nessuno, me compreso, si era accorto che la corona è montata all'esterno! Visto adesso. Così è logico che non potrà mai funzionare. E questo spiega il rumore. Poi bisognava insistere con la regolazione.
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Nessuno, me compreso, si era accorto che la corona è montata all'esterno! Visto adesso. Così è logico che non potrà mai funzionare. E questo spiega il rumore. Poi bisognava insistere con la regolazione.

Ciao @Rider4veryfun questo che hai citato è un post vecchio...avevo provato inizialmente a regolarlo così , esteticamente mi sarebbe piaciuto ma ho poi realizzato che la catena sarebbe rimasta storta...ho poi effettuato la regolazione ( dopo aver regolato i finecorsa l’unica possibile è quella del tensionamento del cavetto ) con corona posta all’interno della guarnitura...in questo modo la corona è a circa 2 mm dal telaio , la linea catena sembra essere dritta sui pignoni centrali...
 
  • Mi piace
Reactions: Ride4veryfun

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
.... chiunque ha la 11 50 sunrace 11, torna alla originale 11 42 e si accorge della differenza. ci sta se uno ha il gruppo e sente coperta corta, comprare gruppo intero con quella è uno spreco.

Io assolutamente no e contentissimo del mio gruppo comprato intero. Come altri per fortuna!
. Se non sei riuscito a farlo funzionare Te non puoi dire che non può e non deve funzionare. E che sia tutto un accrocchio.
Invece di dare consigli pratici sul funzionamento continui a insistere che bisogna passare ad (una ciofeca..imho) di nx o gx.
E poi affermi che non vuoi imporre le tue idee. Vabbe. :nunsacci:
Dubito che se si fa fatica a regolare un 11v passando al 12 che è ancora piu sensibile si migliori la cosa.
Due punti di vantaggio sul sistema 11v in questione rispetto Nx 12v: ( il gx neanche lo considero..)
-affidabilità ( altro pianeta)
-spaziatura della cassetta: passare dal 50 al 42 in salità è un salto enorme. E non è una cosa da poco.

Poi dici che costano uguali ma secondo te un Xt va paragonato con un Nx o peggio ancora col Gx? che tra l'altro il Gx nasce per 42t max posteriore quando l'xt 11v 46.

Da come scrivi sembra di parlare delle prime monocorone 9-10v con modifica Leonardi. Quelli si erano accrocchi . ..e cera chi ci faceva le gare enduro!
Siamo sicuri che hai montato un xt 11v con pignone da 50? Sinceramente comincio ad avere dei dubbi.
Pensa che sul mio potrò fare si e no 80rpm all'indietro senza cha la catena mi cada! e non l'ho mai vista cadere.
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Ciao @Rider4veryfun questo che hai citato è un post vecchio...avevo provato inizialmente a regolarlo così , esteticamente mi sarebbe piaciuto ma ho poi realizzato che la catena sarebbe rimasta storta...ho poi effettuato la regolazione ( dopo aver regolato i finecorsa l’unica possibile è quella del tensionamento del cavetto ) con corona posta all’interno della guarnitura...in questo modo la corona è a circa 2 mm dal telaio , la linea catena sembra essere dritta sui pignoni centrali...
A ok . Meno male :prost:

Non aspettarti una gran durata da quel tipo di corona. Ci sono passato anchio. E' una cinesata amazoniana in alluminio senza trattamento termico e ti durerà anche meno di una stagione. Quando sarà ora di sostituirla ti consiglio qualcosa di piu serio tipo Race Face o simile.

Mi spiace che hai smontato tutto per passare a Nx!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Io assolutamente no e contentissimo del mio gruppo comprato intero. Come altri per fortuna!
. Se non sei riuscito a farlo funzionare Te non puoi dire che non può e non deve funzionare. E che sia tutto un accrocchio.
Invece di dare consigli pratici sul funzionamento continui a insistere che bisogna passare ad (una ciofeca..imho) di nx o gx.
E poi affermi che non vuoi imporre le tue idee. Vabbe. :nunsacci:
Dubito che se si fa fatica a regolare un 11v passando al 12 che è ancora piu sensibile si migliori la cosa.
Due punti di vantaggio sul sistema 11v in questione rispetto Nx 12v: ( il gx neanche lo considero..)
-affidabilità ( altro pianeta)
-spaziatura della cassetta: passare dal 50 al 42 in salità è un salto enorme. E non è una cosa da poco.

Poi dici che costano uguali ma secondo te un Xt va paragonato con un Nx o peggio ancora col Gx? che tra l'altro il Gx nasce per 42t max posteriore quando l'xt 11v 46.

Da come scrivi sembra di parlare delle prime monocorone 9-10v con modifica Leonardi. Quelli si erano accrocchi . ..e cera chi ci faceva le gare enduro!
Siamo sicuri che hai montato un xt 11v con pignone da 50? Sinceramente comincio ad avere dei dubbi.
Pensa che sul mio potrò fare si e no 80rpm all'indietro senza cha la catena mi cada! e non l'ho mai vista cadere.
NX è un gruppo inferiore al GX.
Io ho un monocorona 10v dal 2015 e non lo cambio col 12v.
Ho la gabbia e pignone 42 Oneup, comando e cambio XTR, corona 34 Superstar, pignone 16 9v Shimano.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io assolutamente no e contentissimo del mio gruppo comprato intero. Come altri per fortuna!
. Se non sei riuscito a farlo funzionare Te non puoi dire che non può e non deve funzionare. E che sia tutto un accrocchio.
Invece di dare consigli pratici sul funzionamento continui a insistere che bisogna passare ad (una ciofeca..imho) di nx o gx.
E poi affermi che non vuoi imporre le tue idee. Vabbe. :nunsacci:
Dubito che se si fa fatica a regolare un 11v passando al 12 che è ancora piu sensibile si migliori la cosa.
Due punti di vantaggio sul sistema 11v in questione rispetto Nx 12v: ( il gx neanche lo considero..)
-affidabilità ( altro pianeta)
-spaziatura della cassetta: passare dal 50 al 42 in salità è un salto enorme. E non è una cosa da poco.

Poi dici che costano uguali ma secondo te un Xt va paragonato con un Nx o peggio ancora col Gx? che tra l'altro il Gx nasce per 42t max posteriore quando l'xt 11v 46.

Da come scrivi sembra di parlare delle prime monocorone 9-10v con modifica Leonardi. Quelli si erano accrocchi . ..e cera chi ci faceva le gare enduro!
Siamo sicuri che hai montato un xt 11v con pignone da 50? Sinceramente comincio ad avere dei dubbi.
Pensa che sul mio potrò fare si e no 80rpm all'indietro senza cha la catena mi cada! e non l'ho mai vista cadere.
vai tra

parlo ovviamente di gx eagle e nx eagle

no no io non ho provato proprio nulla

solo supposizioni squisitamente teoriche :-?:
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
A ok . Meno male :prost:

Non aspettarti una gran durata da quel tipo di corona. Ci sono passato anchio. E' una cinesata amazoniana in alluminio senza trattamento termico e ti durerà anche meno di una stagione. Quando sarà ora di sostituirla ti consiglio qualcosa di piu serio tipo Race Face o simile.

Mi spiace che hai smontato tutto per passare a Nx!

Io vorrei montare un sistema stabile e fare un lavoro decente...
Vorrei sapere , riguardo la cassetta ok NX ottimizzata per il mio corpetto Shimano , ma il cambio è meglio che scelga NX o GX?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Secondo tuo parere il cambio Sram 12v meglio GX o NX?
ci sono 10 eu di difff...
meglio gx anche se piu delicato (pulegge su cuscinetti anzichè su boccole come nx)
funzionamento identico

come morbidezza di comando nx non lo batte nessuno (completo cambio e manettino)
ma manettino meglio GX perche ha matchmarker anziche collarino fisso (brutto)

adesso sto provando SX (cambio) e pare funzionare bene (pare perche ci ho fatto pochi km)


in sram da XX1 eagle a SX ce poca differenza nel funzionamento.
cambia la qualita percepita, la qualita a livello ingegneristico e i materiali.
ma da utilizzatore non cambia molto.


tu avessi avuto la possibilità dovevi fare 500 km con un 11v con 50t e poi con il 12v sempre 50t.
poi mi dici se vanno uguali, uno meglio o uno peggio....
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
mi sembra tutto ok

compra solo da bd, gli fai miglior prezzo e ti fanno il prezzo di gambacicli e paghi 1 sola spedizione

putroppo di shimano 12v non ho esperienza seria....altrimenti potevo dirti di prender quello, come prezzi son simili. ma ripeto non provato quindi non posso dirti nulla in proposito
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
ci sono 10 eu di difff...
meglio gx anche se piu delicato (pulegge su cuscinetti anzichè su boccole come nx)
funzionamento identico

come morbidezza di comando nx non lo batte nessuno (completo cambio e manettino)
ma manettino meglio GX perche ha matchmarker anziche collarino fisso (brutto)

adesso sto provando SX (cambio) e pare funzionare bene (pare perche ci ho fatto pochi km)


in sram da XX1 eagle a SX ce poca differenza nel funzionamento.
cambia la qualita percepita, la qualita a livello ingegneristico e i materiali.
ma da utilizzatore non cambia molto.


tu avessi avuto la possibilità dovevi fare 500 km con un 11v con 50t e poi con il 12v sempre 50t.
poi mi dici se vanno uguali, uno meglio o uno peggio....

Be se quest i sono i tuoi consigli :!:

Di Sram non ne mastico piu di tanto dopo le varie delusioni.

Però mi speghi perchè dopo tutto quello che è stato detto consigli un deragliatore con capacita massima di 42 denti:

Spero che consigli di rimanere almeno sul nx per fare il "pacchetto completo nativo" che nasce per 50:

Sto percependo poca qualità.
Io chiudo qua.
 
  • Mi piace
Reactions: Pierun

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Be se quest i sono i tuoi consigli :!:

Di Sram non ne mastico piu di tanto dopo le varie delusioni.

Però mi speghi perchè dopo tutto quello che è stato detto consigli un deragliatore con capacita massima di 42 denti:

Spero che consigli di rimanere almeno sul nx per fare il "pacchetto completo nativo" che nasce per 50:

Sto percependo poca qualità.
Io chiudo qua.

Guarda che lui parla di GX e NX Eagle, 12v
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
mi sembra tutto ok

compra solo da bd, gli fai miglior prezzo e ti fanno il prezzo di gambacicli e paghi 1 sola spedizione

putroppo di shimano 12v non ho esperienza seria....altrimenti potevo dirti di prender quello, come prezzi son simili. ma ripeto non provato quindi non posso dirti nulla in proposito

@Solda Gianluc l’ordine ormai l’ho fatto e dire sulla cassetta ci passano più di 10 euro di differenza .
Riguardo al deragliatore ho già ordinato NX pensi sia il caso di cambiare per GX? Francamente ho visto le specifiche della cassetta e c’era scritto raccomandato gruppo NX o SX per quello ho optato per NX
 

Classifica mensile dislivello positivo