Trasformazione da 3X10V a 1X12V con cassetta 11-50 SRAM Eagle

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
si le catene shimano sono direzionali
sono cambi nati per il 42, poi forzato a 46, il 50 è eccessivo, anche come rampe di salita. il cambio diventa pigro


regola "la terza vite"
portando la puleggia a 4mm dalla corona da 50t

posiziona la catena nel modo corretto

regola la frizione del cambio, appena appena puntata a frizione inserita

Dal momento che vivo in Liguria e principalmente qui sono salite , ho pensato di avere un cambio più agile in questo modo , con un rapporto simile a quello che utilizzavo più spesso con la tripla....perdonami se chiedo ,è la prima volta che mi accingo a fare questi lavori , come la regolo la frizione del cambio? Io ho visto 3 viti...grazie ancora
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Dal momento che vivo in Liguria e principalmente qui sono salite , ho pensato di avere un cambio più agile in questo modo , con un rapporto simile a quello che utilizzavo più spesso con la tripla....perdonami se chiedo ,è la prima volta che mi accingo a fare questi lavori , come la regolo la frizione del cambio? Io ho visto 3 viti...grazie ancora
Ma allora perché, nonostante ti sia stato consigliato, non hai preso il 12v?
Avresti avuto il rapporto agile che desideravi e un cambio nato per lavorare con pignoni di 51 denti, senza stare a tribolare per regolare l'11v che non avrà mai un funzionamento perfetto con il pignone 50, gabbia media per di più.
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Ma allora perché, nonostante ti sia stato consigliato, non hai preso il 12v?
Avresti avuto il rapporto agile che desideravi e un cambio nato per lavorare con pignoni di 51 denti, senza stare a tribolare per regolare l'11v che non avrà mai un funzionamento perfetto con il pignone 50, gabbia media per di più.

Il mio xt 11v con pacco 11-50 sunrace funziona che è una meraviglia ( senza cage extender).
Anche meglio dell'altro xt che ho 11-42 con 10v.

Per quanto riguarda il rapporto agile prima aveva 22 davanti e 4o dietro.( riduzione di 1.8 che mi pare esageratamente esagerato)
adesso col 50 ha un 32 che fa 1.56 (non mi pare male ma volendo ce la corona 30t 104bcd)

Regolare una vite è abbastanza semplice. avviti in modo che si estenda il deragliatore tanto che passi la catena sopra la pignone grande. stop.
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Ma allora perché, nonostante ti sia stato consigliato, non hai preso il 12v?
Avresti avuto il rapporto agile che desideravi e un cambio nato per lavorare con pignoni di 51 denti, senza stare a tribolare per regolare l'11v che non avrà mai un funzionamento perfetto con il pignone 50, gabbia media per di più.


Il mio xt 11v con pacco 11-50 sunrace funziona che è una meraviglia ( senza cage extender).
Anche meglio dell'altro xt che ho 11-42 con 10v.

Per quanto riguarda il rapporto agile prima aveva 22 davanti e 4o dietro.( riduzione di 1.8 che mi pare esageratamente esagerato)
adesso col 50 ha un 32 che fa 1.56 (non mi pare male ma volendo ce la corona 30t 104bcd)

Regolare una vite è abbastanza semplice. avviti in modo che si estenda il deragliatore tanto che passi la catena sopra la pignone grande. stop.

Ringrazio entrambi per i vostri commenti

@Ilcoccolo Ho confrontato i prezzi e non sono propio gli stessi ....qui tra reggisella , cassetta , manettino , cambio , corona e catena ho spesso sulle 300 con componenti che non sono spazzatura, mi è stato detto che era possibile farlo....

@Ride4veryfun io prima usavo principalmente la corona da 22 con uno o due rapporti sotto il 40 quindi non dico sia lo stesso adesso ma non ho un gran cambiamento di rapporto....riguardo la regolazione oggi provo tanto di questo periodo ho tutto il tempo per metterla a punto in modo ottimale
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ringrazio entrambi per i vostri commenti

@Ilcoccolo Ho confrontato i prezzi e non sono propio gli stessi ....qui tra reggisella , cassetta , manettino , cambio , corona e catena ho spesso sulle 300 con componenti che non sono spazzatura, mi è stato detto che era possibile farlo....

@Ride4veryfun io prima usavo principalmente la corona da 22 con uno o due rapporti sotto il 40 quindi non dico sia lo stesso adesso ma non ho un gran cambiamento di rapporto....riguardo la regolazione oggi provo tanto di questo periodo ho tutto il tempo per metterla a punto in modo ottimale
https://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-mz800-12-speed-cassette-11-51-917647 cassetta 11-51 Sunrace € 66
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-rd-m8100-12-speed-rear-derailleur-847401 Cambio XT 12v € 82
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-sl-m8100-12-speed-shift-lever-right-847473 Comando cambio XT € 48
Corona va bene anche quella che hai preso tu, non so cosa sia e non conosco il prezzo, posso dirti che una Sunrace io l'ho presa a 29 €
Per quanto riguarda la catena, non credo ci si discosti tanto dalla tua, siamo intorno ai 20 € anche per le 12v, per un totale di circa 240€.
Che reggisella hai comprato per stare nei 300€?

Ho visto che siamo a circa 25 € in più, per quanto riguarda questi componenti, rispetto a 11v. Ma si poteva risparmiare qualcosina, magari prendendo SLX invece che XT, magari anche solo sul comando cambio. Quindo con quello che hai speso si poteva optare per il 12v, con funzionamento e soprattutto, spaziatura dei pignoni migliore.

Ormai hai comprato, quindi mi auguro che riesca a far funzionare al meglio il tutto. Io credo che se Shimano dichiara come pignone massimo il 46 denti per questo cambio, un motivo ci sarà.
Per distanziare la puleggia superiore dal pignone 50 devi avvitare la vite B, è possibile che ci sia la necessità di sostituirla con una più lunga, oppure installare una prolunga.
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Il mio xt 11v con pacco 11-50 sunrace funziona che è una meraviglia ( senza cage extender).
Anche meglio dell'altro xt che ho 11-42 con 10v.

Per quanto riguarda il rapporto agile prima aveva 22 davanti e 4o dietro.( riduzione di 1.8 che mi pare esageratamente esagerato)
adesso col 50 ha un 32 che fa 1.56 (non mi pare male ma volendo ce la corona 30t 104bcd)

Regolare una vite è abbastanza semplice. avviti in modo che si estenda il deragliatore tanto che passi la catena sopra la pignone grande. stop.

Tu hai utilizzato gabbia media ? Ti è servita la vite B lunga oppure no? La catena ha difficoltà a salire il pignone più grande? Problemi quando giri i pedali al contrario? Grazie mille e buona pasqua
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Tu hai utilizzato gabbia media ? Ti è servita la vite B lunga oppure no? La catena ha difficoltà a salire il pignone più grande? Problemi quando giri i pedali al contrario? Grazie mille e buona pasqua

Sul 10 velocità ho montato la gabbia Rad Cage di Oneup components con fulcro spostato che sostituisce l'originale media Shimano. ( non fa miracoli, migliora un po la precisione). Risultato buono
Sul 11 ho scelto la gabbia lunga che su una 29 secondo me non da nessun fastidio e va alla grande.

Nessuna vite nuova.

La vite piu lunga l'ho trovata fornita sul kit pignone da 42 per cambio Sram 10v . La si che serve.
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Sul 10 velocità ho montato la gabbia Rad Cage di Oneup components con fulcro spostato che sostituisce l'originale media Shimano. ( non fa miracoli, migliora un po la precisione). Risultato buono
Sul 11 ho scelto la gabbia lunga che su una 29 secondo me non da nessun fastidio e va alla grande.

Nessuna vite nuova.

La vite piu lunga l'ho trovata fornita sul kit pignone da 42 per cambio Sram 10v . La si che serve.

ciao premetto di avver avvitato la vite B al massimo distanziando la puleggia superiore dal pignone 50 denti..la catena mi sale sul pignone grande però il problema è che fa rumore e se giro indietro le pedivelle esce la catena....qui il fine corsa non ha più effetto , come posso migliorare la situazione secondo te? Grazie
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
ciao premetto di avver avvitato la vite B al massimo distanziando la puleggia superiore dal pignone 50 denti..la catena mi sale sul pignone grande però il problema è che fa rumore e se giro indietro le pedivelle esce la catena....qui il fine corsa non ha più effetto , come posso migliorare la situazione secondo te? Grazie

Sul mio xt 11v con 50denti non sono arrivato ad avvitare tutta la vite. Sarà la differenza di forcellino? Bo, immagino.

Potresti provare con questo ma perderesti in precisione:

Postaci una foto col cambio vicino al 50

Altra cosa dalle foto che hai messo vedo due corone del pacco pignoni appogiate: manca un distanzatore!
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Bel colpo d'occhio :-)

@dani7502, prima di tutto sistema quello, poi riprova a regolare tutto da zero

Ragazzi prima di tutto vorrei ringraziarvi tutti per il vostro aiuto e la vostra pazienza...me ne sono accorto anche io questa mattina, anzi veramente mio figlio di 10 anni futuro biker....sistemato il pacco pignoni mancava un distanziale in ergal....regolato il cambio direi che cambia bene sia verso il 50 che verso l'11....nella foto con il cerchietto giallo potete vedere la vite B a pacco...le altre sono H e L H per il finecorsa sul 50 e L sull'11....la distanza la potete vedere ...forse e' troppa non saprei di preciso a quanto deve stare la puleggia alta dal pignone grande....il problema per il momento è solo sul 50 se giro le pedivelle indietro cade la catena sui pigni più piccoli...solo su quello sugli altri nessun problema...ho anche spostato la corona all'interno della guarnitura per fare sì che la catena tra la corona e il pignone posteriore centrale sia allineata... Ovviamente sul 50 non lo è e probabilmente è la causa del rumore che sento .....posto un po' di foto e lascio a voi la sentenza....sono anche eventualmente pronto a smontare tutto rimettere cambio cassetta e comando nelle scatole e farmelo sostituire con un 12 V ma vorrei lasciarla proprio come ultimissima soluzione.....GRAZIE 20200412_185157.jpg
 

Allegati

  • 20200412_184611.jpg
    20200412_184611.jpg
    354,4 KB · Visite: 28
  • 20200412_184626.jpg
    20200412_184626.jpg
    245,2 KB · Visite: 30
  • 20200412_185007.jpg
    20200412_185007.jpg
    309,6 KB · Visite: 29
  • 20200412_184932.jpg
    20200412_184932.jpg
    457,4 KB · Visite: 29
  • 20200412_184758.jpg
    20200412_184758.jpg
    307,9 KB · Visite: 30

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Bene...allora ci sei. Così ad occhio secondo me la distanza della puleggia può essere diminuita, credo che debba essere intorno ad 1 cm, ma vado a memoria, non sono certo, sul mio 12v, c'è un segno per l'allineamento.
Per quanto riguarda la caduta dal 50, è abbastanza comune, capita anche a me con il 12v, dipende probabilmente dalla cassetta, dall'elasticità della catena, dalla linea catena, forse spostando la corona ancora un po' verso l'interno potrebbe risolvere, ma potresti avere altri problemi sui pignoni piccoli; un po' di rodaggio potrebbe essere utile, ma vedrai che è un non problema, ti ci abituerai... non sono molte le occasioni in cui pedalerai all'indietro sul 50 solo nelle ripartenze su salite molto ripide, ma sapendolo prenderai i dovuti accorgimenti.
Adesso non resta che usarlo... appena sarà possibile, speriamo presto.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
tra puleggia superiore e cassetta ci devono essere 4 - 5 mm
non 2 metri come ora.

comunque se hai possibilita fai un bel reso!
è un accrocchio con il 50 l 11v.
soldi buttati.
perdona la franchezza
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
tra puleggia superiore e cassetta ci devono essere 4 - 5 mm
non 2 metri come ora.

comunque se hai possibilita fai un bel reso!
è un accrocchio con il 50 l 11v.
soldi buttati.
perdona la franchezza

Il problema è che io ho dovuto tagliare la guaina del comando e non so se mi accettano il reso di quel componente...vorrei come prima soluzione mettere a punto questo 11v....pensi che cambiando soltanto la cassetta da 11-50 a 11_46 migliorerei la situazione?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Così a occhio la catena pare cortina... e non serve l'extender, basta sostituire la vite b con una da mezzo cm più lunga, magari in acciaio (l'originale non lo é)...
 

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Così a occhio la catena pare cortina... e non serve l'extender, basta sostituire la vite b con una da mezzo cm più lunga, magari in acciaio (l'originale non lo é)...

Ciao ho comprato questa catena : Shimano CN-HG601 con Pin Catena 11v , non l'ho accorciata l'ho soltanto giuntata con lo smagliacatena....come si vede nella foto il rumore che si sente con il pignone grande è la catena che striscia sulla gabbia della puleggia piccola ..pensi che debba cambiare tipo di catena? Ho fatto anche una foto dal retro della cassetta per fare capire quanta distanza c'è adesso tra pignone e puleggia grande...con la vite B sono circa a metà...

in questo video si vede la mia stessa identica configurazione e sembra girare molto bene....




20200412_222124.jpg
 

Allegati

  • 20200412_222140.jpg
    20200412_222140.jpg
    404,7 KB · Visite: 8
  • 20200412_222212.jpg
    20200412_222212.jpg
    243 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

dani7502

Biker popularis
28/3/20
76
6
0
49
Celle Ligure
Visita sito
Bike
MTB Cube Ltd Race One
Giusto per intenderci ho acquistato questa catena :


qualche dubbio mi sta venendo che non sia quella corretta ....Può essere che fosse stata necessaria quella a 116 maglie?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo