Opinione Trail illegali? Sì, grazie

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
L'hanno già scritto prima ma pare che il messaggio non sia passato, se ci sono dei feriti e intervengono le forze dell'ordine la denuncia al proprietario parte d'ufficio non deve essere la vittima a farla.
Il buonsenso e la legge non sempre vanno di pari passo. Sed lex dura lex.
Ma cosa stai dicendo ma che denuncia???? Ma al massimo partono degli accertamenti d’ufficio!!! Ma se cadi che vai a funghi e ti fai male che denuncia parte d’ufficio al proprietario del terreno????ma perfavore ma non mettiamo in giro certe castronerie…
 
  • Mi piace
Reactions: Scaveon

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Mi sa che parliamo di due buonsensi diversi, Io intendo il buon senso nel limitarsi quando si costruiscono i Trail non nel percorrerli.
Ma se io ho un bosco poniamo il mio addirittura non cintato… costruisco un salto di 2 metri perchè poniamo che io ho una bici da DH e sia capace a farlo… passa uno con una bici da XC lo fa d’ignoranza e si fa male… mi denuncia a che titolo????
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Vedo che non hai capito cosa può comportare il non buonsenso. Fa nulla. Ho scritto 4 messaggi, non 20. Se non sono chiari, pazienza. Ciao.
Il buonsenso sta nel costruire ma anche nel percorrere… se io non so cosa possa serbare una traccia vado piano così se uno per i cavoli suoi ha fatto un doppio non mi scoppio… qualche giorno fa sono passato per un fan dei percorsi XC anni 90 parlando di semantica… ora pretendete tutti percorsi flow e con cartelli ad ogni curva…
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma se io ho un bosco poniamo il mio addirittura non cintato… costruisco un salto di 2 metri perchè poniamo che io ho una bici da DH e sia capace a farlo… passa uno con una bici da XC lo fa d’ignoranza e si fa male… mi denuncia a che titolo????
Può ad esempio intervenire la forestale, senza che nessuno si sia fatto male, per qualcosa tipo dissesto idrogeologico (non so il reato preciso. Ma si, reato). Il fatto che il bosco sia tuo non ti autorizza - almeno in Italia- a farci la pista per l'audi nines.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Può ad esempio intervenire la forestale, senza che nessuno si sia fatto male, per qualcosa tipo dissesto idrogeologico (non so il reato preciso. Ma si, reato). Il fatto che il bosco sia tuo non ti autorizza - almeno in Italia- a farci la pista per l'audi nines.
Ma cosa stai dicendo!???? Dipende da 100 cose se area protetta/parco etc … DISSESTO IDROGEOLOGICO??? :))): :))): :))): Non sai il reato preciso ma è un reato… ecco se non sai le cose… evita perfavore…si parla di incidenti legati al percorso dovuti a ostacoli imprevisti… se il sentiero è conosciuto metterli effettivamente è pericoloso ma su uno ex novo sta appunto al buon senso di chi non li conosce regolarsi al primo passaggio!!!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
I salti in foto non mi sembrano trappole…per imboccarli senza capacità o sei cieco o un vero kamikaze…
Sulle capacità e competenze di costruzione quello non possiamo saperlo…come neppure se hanno modificato trail esistenti…
Nel fare ex novo trail del genere non ci vedo nulla di male… se io ci passassi per la prima volta notandoli non mi ci butterei di certo a cannone con la mia xc… se mai lo facessi e mi scoppiassi darei la colpa a me stesso non penserei minimamente a denunciare il proprietario del terreno o chi li ha costruiti…
Che poi , uno che per la prima volta fa un sentiero sia naturale che in park la logica vuole che lo si faccia piano per conoscere il percorso, poi al secondo giro se ne ha le capacità lo farà a manetta , per me uno che fa a manetta un sentiero sconosciuto e un perfetto idiota e se per caso si fa male se l’è cercata.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma cosa stai dicendo!???? Dipende da 100 cose se area protetta/parco etc … DISSESTO IDROGEOLOGICO??? :))): :))): :))): Non sai il reato preciso ma è un reato… ecco se non sai le cose… evita perfavore…si parla di incidenti legati al percorso dovuti a ostacoli imprevisti… se il sentiero è conosciuto metterli effettivamente è pericoloso ma su uno ex novo sta appunto al buon senso di chi non li conosce regolarsi al primo passaggio!!!
Non so il reato preciso perchè non ho letto l'atto, ma so per certo che è successo qui da queste parti. Poi come vuoi.

PS: evito o non evito un pò a mia discrezione, se non ti spiace.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non so il reato preciso perchè non ho letto l'atto, ma so per certo che è successo qui da queste parti. Poi come vuoi.

PS: evito o non evito un pò a mia discrezione, se non ti spiace.
Da queste parti può voler dire appunto aree protette da qualche vincolo ed è possibile e torniamo sempre al buonsenso di sapere almeno dove si vive… libero di percorrere a tua discrezione a tuono qualsiasi sentiero…anche sconosciuto ma scusa se ti diciamo che non è tanto buonsenso…
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Da queste parti può voler dire appunto aree protette da qualche vincolo ed è possibile e torniamo sempre al buonsenso di sapere almeno dove si vive… libero di percorrere a tua discrezione a tuono qualsiasi sentiero…anche sconosciuto ma scusa se ti diciamo che non è tanto buonsenso…
oh, ma ancora, l'ho scritto prima, mi riferivo al buonsenso nel costruire "roba grossa" illegale, non nel percorrerli.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non so il reato preciso perchè non ho letto l'atto, ma so per certo che è successo qui da queste parti. Poi come vuoi.

PS: evito o non evito un pò a mia discrezione, se non ti spiace.
Ma pensa a quelle GF/MARATHON davvero tecniche che nessuno ha possibilità di provare (vedi San Giorgio/Monterosa) chi non ha molte capacità, e sono tanti fidati, si tiene se non le conosce altrimenti per le due citate sarebbe un ecatombe visto che certi passaggi li ho visti fare a piedi nei primi 40…
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.755
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma pensa a quelle GF/MARATHON davvero tecniche che nessuno ha possibilità di provare (vedi San Giorgio/Monterosa) chi non ha molte capacità, e sono tanti fidati, si tiene se non le conosce altrimenti per le due citate sarebbe un ecatombe visto che certi passaggi li ho visti fare a piedi nei primi 40…
Stai scherzando spero...
Vuoi paragonarmi salti, doppi e drop da mezzo metro e oltre a quello che c'era alla San Giorgio?
Tecnico si, ma naturale e 200 volte più facile degli ostacoli citati. Io un doppio non lo faccio nemmeno sotto tortura, sulla San Giorgio vado a cannone con la XC, tranne forse un paio di passaggi, per dire...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Stai scherzando spero...
Vuoi paragonarmi salti, doppi e drop da mezzo metro e oltre a quello che c'era alla San Giorgio?
Tecnico si, ma naturale e 200 volte più facile degli ostacoli citati. Io un doppio non lo faccio nemmeno sotto tortura, sulla San Giorgio vado a cannone con la XC, tranne forse un paio di passaggi, per dire...
No aspetta… mi son spiegato male… alla GF si è presentata gente di tutti i livelli… quello che è facile per me non lo è per tutti… infatti molti ho visto certi passaggi li hanno fatti a piedi… tipo primo rock garden… pure davanti(ero nei 30/40)io ho fatto tutto e ho goduto come un riccio…
Intendevo dire che con cognizione se non te la senti neppure in gara ti obbligano a farlo…quindi se poi ti fai male la responsabilità è tua… pensa ad un percorso come Tokyo dove MVDP nom ha trovato una passerella… magari in quel caso se in un sentiero dove c’è sempre stato qualcuno la toglie è un criminale (in quel caso pare si sia trattato di cattiva comunicazione ma solo per fare un esempio) … ma se uno traccia e non c’è mai stata e io alla prima mi demolisco andando a tuono non penso sia colpa di nessuno se non mia…
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
@marco articolo perfetto, soprattutto nell'interpretazione dello spirito dei ragazzini. E poi la questione dell'illegalità andrebbe analizzata caso per caso. Non so se esiste al nord, ma nel centrosud abbiamo i terreni destinati ad uso civico, spesso coincidenti con zone montane, che per me rappresentano un ottimo strumento per l'avvio dei trail.
 
  • Mi piace
Reactions: cianci

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
No aspetta… mi son spiegato male… alla GF si è presentata gente di tutti i livelli… quello che è facile per me non lo è per tutti… infatti molti ho visto certi passaggi li hanno fatti a piedi… tipo primo rock garden… pure davanti(ero nei 30/40)io ho fatto tutto e ho goduto come un riccio…
Intendevo dire che con cognizione se non te la senti neppure in gara ti obbligano a farlo…quindi se poi ti fai male la responsabilità è tua… pensa ad un percorso come Tokyo dove MVDP nom ha trovato una passerella… magari in quel caso se in un sentiero dove c’è sempre stato qualcuno la toglie è un criminale (in quel caso pare si sia trattato di cattiva comunicazione ma solo per fare un esempio) … ma se uno traccia e non c’è mai stata e io alla prima mi demolisco andando a tuono non penso sia colpa di nessuno se non mia…
Continui a non capire che qui si parla non di andare a fuoco su un sentiero sconosciuto, cosa che io non faccio, ma di costruire una cosa non a modo. Un salto mica lo costruisci e va bene. Bisogna saperlo fare, l'inclinazione deve essere ragionata, cosi come deve essere ragionata l'inclinazione o la conformazione del punto di atterraggio e deve essere in qualche maniera ragionato anche il contorno, no che c'è un albero magari con rami sporgenti in direzione di dove stai arrivando.
L'esempio delle gare non c'entra nulla. I punti pericolosi sono segnalati. Non parlo dei passaggi che la gente fa a piedi. Parlo dei punti proprio pericolosi. Spesso c'è un addetto al percorso con radiolina (o cellulare) in quel punto che invita a rallentare o è pronto a soccorrere. Tante volte ho visto materassi di protezione su alberi in corrispondenza di curve insidiose.
L'organizzazione ha una assicurazione, ha delle autorizzazioni. La capisci la differenza fra illegale e autorizzato o no?
Ma sul serio si vuole sdoganare quello che quattro bimbiminkia creano nel bosco senza alcun controllo?
 
  • Mi piace
Reactions: ant

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Continui a non capire che qui si parla non di andare a fuoco su un sentiero sconosciuto, cosa che io non faccio, ma di costruire una cosa non a modo. Un salto mica lo costruisci e va bene. Bisogna saperlo fare, l'inclinazione deve essere ragionata, cosi come deve essere ragionata l'inclinazione o la conformazione del punto di atterraggio e deve essere in qualche maniera ragionato anche il contorno, no che c'è un albero
Ok ma tu continui a non capire che il salto può essere costruito bene anche se illegale come di merda in un bike park! Ho detto più volte che se non si hanno competenze di lasciar perdere. Hai tirato fuori l’incidente ma è una questione che non centra nulla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo