Opinione Trail illegali? Sì, grazie

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi pare ovvio che l’invito non fosse di andare a modificare sentieri esistenti con vere e proprie trappole o cimentarsi nella costruzione di passerelle o altro se non si hanno competenze… si ricade sempre nel buonsenso…
La penso anche io così e se faccio un salto non lo faccio di 1 o 2 metri non è un park ma un sentiero dove passa chiunque ma magari lo faccio di 50 cm con passaggio a fianco se uno non lo vuole fare , diverso è farlo nel mio terreno….
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Avete presente ciò che costruiscono blackdeeproject ? (legalmente in swiss ) quello sì è costruire grosso , niente a che fare con ciò che si pensa di fare qua….
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La penso anche io così e se faccio un salto non lo faccio di 1 o 2 metri non è un park ma un sentiero dove passa chiunque ma magari lo faccio di 50 cm con passaggio a fianco se uno non lo vuole fare , diverso è farlo nel mio terreno….
Il salto dove è morta Giuliana era pressappoco 50 cm. Era sulla traiettoria ideale, ma lo si poteva evitare passando di lato. Bisognava avere un minimo di prontezza se non sapevi che c'era, sterzare e correggere la traiettoria. Io ci sono riuscito, altri con me anche. una donna no. Ed è morta.
Come vedi il buonsenso non è così facile da inquadrare. il rischio di usare i propri canoni e non quelli dell'utente comune, sono alti.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and ant

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Il salto dove è morta Giuliana era pressappoco 50 cm. Era sulla traiettoria ideale, ma lo si poteva evitare passando di lato. Bisognava avere un minimo di prontezza se non sapevi che c'era, sterzare e correggere la traiettoria. Io ci sono riuscito, altri con me anche. una donna no. Ed è morta.
Come vedi il buonsenso non è così facile da inquadrare. il rischio di usare i propri canoni e non quelli dell'utente comune, sono alti.
Ho letto qualcosa oggi quando lo avete nominato (all’epoca non seguivo) ma quel drop è spuntato fuori sul percorso gara all’improvviso e all’insaputa degli organizzatori dove non doveva esserci?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il salto dove è morta Giuliana era pressappoco 50 cm. Era sulla traiettoria ideale, ma lo si poteva evitare passando di lato. Bisognava avere un minimo di prontezza se non sapevi che c'era, sterzare e correggere la traiettoria. Io ci sono riuscito, altri con me anche. una donna no. Ed è morta.
Come vedi il buonsenso non è così facile da inquadrare. il rischio di usare i propri canoni e non quelli dell'utente comune, sono alti.
Cavolo che sfortuna ….senza parole
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho letto qualcosa oggi quando lo avete nominato (all’epoca non seguivo) ma quel drop è spuntato fuori sul percorso gara all’improvviso e all’insaputa degli organizzatori dove non doveva esserci?
Gli organizzatori c'entravano poco. La gara (Marathon) c'era di lì a 2/3 settimane, Si svolgeva comunque su un percorso molto battuto. E quel giorno lei come altri, me compreso, era andata provare il percorso in vista della gara. Il percorso era sommariamente sempre lo stesso, però qualcosa variava ogni anno ed essendo a portata di quasi tutti i romani, era abbastanza agevole andarlo a provare per vedere novità e varianti. Quel punto però era sempre uguale da anni. E non ci avevo mai visto salti. Altrove in zona si, ma su sentieri più freeride. Quello era un sentiero flow. Roba da xc.

Cavolo che sfortuna ….senza parole
Sicuramente la componente sfortuna ci fu, ovvio. Mica tutti ci sono morti. Che io sappia nemmeno nessun altro ci è caduto. Il caso ha voluto che andasse alla solita velocità che si faceva in assenza di salti, che non fosse bravissima nella guida, che vedendolo quando ci era sopra prese paura e istintivamente, invece di provare a saltarlo o magari buttarsi di lato, frenò proprio al culmine, girandosi di 180° e atterrando con la testa su un pezzetto di tronco e rompendosi l'osso del collo. E' morta lì. Con suo marito e gli amici a fianco.
Ma nella zona ce ne erano in quei giorni, negli anni precedenti e purtroppo in quelli a seguire parecchi altri. Spuntavano come funghi, in sentieri quasi tutti flow e quindi da xc. Parecchi nei mesi dopo li rimuovevo io stesso. Salti fatti con tronchi e bancali. Sicuramente mi avranno maledetto parecchie volte. No, mi spiace, ma pulire un sentiero ok, attrezzarlo, lasciamolo fare ai bike park. Ove sanno farlo, ove sono segnalati e ove chi ci va, va per quello. (anche io a volte vado alla Paganella).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.323
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Gli organizzatori c'entravano poco. La gara (Marathon) c'era di lì a 2/3 settimane, Si svolgeva comunque su un percorso molto battuto. E quel giorno lei come altri, me compreso, era andata provare il percorso in vista della gara. Il percorso era sommariamente sempre lo stesso, però qualcosa variava ogni anno ed essendo a portata di quasi tutti i romani, era abbastanza agevole andarlo a provare per vedere novità e varianti. Quel punto però era sempre uguale da anni. E non ci avevo mai visto salti. Altrove in zona si, ma su sentieri più freeride. Quello era un sentiero flow. Roba da xc.


Sicuramente la componente sfortuna ci fu, ovvio. Mica tutti ci sono morti. Che io sappia nemmeno nessun altro ci è caduto. Il caso ha voluto che andasse alla solita velocità che si faceva in assenza di salti, che non fosse bravissima nella guida, che vedendolo quando ci era sopra prese paura e istintivamente, invece di provare a saltarlo o magari buttarsi di lato, frenò proprio al culmine, girandosi di 180° e atterrando con la testa su un pezzetto di tronco e rompendosi l'osso del collo. E' morta lì. Con suo marito e gli amici a fianco.
Ma nella zona ce ne erano in quei giorni, negli anni precedenti e purtroppo in quelli a seguire parecchi altri. Spuntavano come funghi, in sentieri quasi tutti flow e quindi da xc. Parecchi nei mesi dopo li rimuovevo io stesso. Salti fatti con tronchi e bancali. Sicuramente mi avranno maledetto parecchie volte. No, mi spiace, ma pulire un sentiero ok, attrezzarlo, lasciamolo fare ai bike park. Ove sanno farlo, ove sono segnalati e ove chi ci va, va per quello. (anche io a volte vado alla Paganella).

scusa Andrea ma sta storia c'entra come i cavoli a merenda.
Io parlo chiaramente di costruzione di sentieri, mica di trappole o varianti killer dei sentieri esistenti. Per di più evito proprio tutto l'argomento sentieri condivisi, perché non ha alcun senso definirli "trail illegali" quando invece sono quelli del cai.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Gli organizzatori c'entravano poco. La gara (Marathon) c'era di lì a 2/3 settimane, Si svolgeva comunque su un percorso molto battuto. E quel giorno lei come altri, me compreso, era andata provare il percorso in vista della gara. Il percorso era sommariamente sempre lo stesso, però qualcosa variava ogni anno ed essendo a portata di quasi tutti i romani, era abbastanza agevole andarlo a provare per vedere novità e varianti. Quel punto però era sempre uguale da anni. E non ci avevo mai visto salti. Altrove in zona si, ma su sentieri più freeride. Quello era un sentiero flow. Roba da xc.


Sicuramente la componente sfortuna ci fu, ovvio. Mica tutti ci sono morti. Che io sappia nemmeno nessun altro ci è caduto. Il caso ha voluto che andasse alla solita velocità che si faceva in assenza di salti, che non fosse bravissima nella guida, che vedendolo quando ci era sopra prese paura e istintivamente, invece di provare a saltarlo o magari buttarsi di lato, frenò proprio al culmine, girandosi di 180° e atterrando con la testa su un pezzetto di tronco e rompendosi l'osso del collo. E' morta lì. Con suo marito e gli amici a fianco.
Ma nella zona ce ne erano in quei giorni, negli anni precedenti e purtroppo in quelli a seguire parecchi altri. Spuntavano come funghi, in sentieri quasi tutti flow e quindi da xc. Parecchi nei mesi dopo li rimuovevo io stesso. Salti fatti con tronchi e bancali. Sicuramente mi avranno maledetto parecchie volte. No, mi spiace, ma pulire un sentiero ok, attrezzarlo, lasciamolo fare ai bike park. Ove sanno farlo, ove sono segnalati e ove chi ci va, va per quello. (anche io a volte vado alla Paganella).
Io però sono d’accordo con @marco lì è sfortuna… a me quest’autunno è solo che andata bene,salto sapevo che c’era(fatto da me) velocità solita ma ho sbagliato qualcosa… il terreno era mollo per fortuna mi capitasse ad Agosto non so…purtroppo una componente di rischio c’è sempre a prescindere che si tratti di un percorso legale o meno…
 

Allegati

  • 359C63AD-5BB1-48CF-8057-82415EF16CBD.jpeg
    359C63AD-5BB1-48CF-8057-82415EF16CBD.jpeg
    985 KB · Visite: 55
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io però sono d’accordo con @marco lì è sfortuna… a me quest’autunno è solo che andata bene,salto sapevo che c’era(fatto da me) velocità solita ma ho sbagliato qualcosa… il terreno era mollo per fortuna mi capitasse ad Agosto non so…purtroppo una componente di rischio c’è sempre a prescindere che si tratti di un percorso legale o meno…
Il casco non si usa per scavare serve il badileeeee!!!!
:-)
 
  • Haha
Reactions: BOGIA NEN

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
scusa Andrea ma sta storia c'entra come i cavoli a merenda.
Io parlo chiaramente di costruzione di sentieri, mica di trappole o varianti killer dei sentieri esistenti. Per di più evito proprio tutto l'argomento sentieri condivisi, perché non ha alcun senso definirli "trail illegali" quando invece sono quelli del cai.
Se parli di costruire salti illegalmente di che parli? Fosse anche costruirne su sentieri costruiti a loro volta ex novo, per costruire salti bisogna saperlo un attimo fare. Un salto fatto male rischia di far fare del male alla gente. Una volta che c'è un sentiero dopo lo usa qualsiasi biker. Io quando vedo un sentiero 9 volte su 10, specie in discesa e se non è zona che mi sembra con strapiombi lo provo. A maggior ragione se mostra tracce del passaggio di altre bici. Tu no? Ovvio non lo provo come se lo conoscessi, però specie se è flow magari mollo un pò. Se non ci metti segnaletica qualcuno ci si può far male.
Insomma non sarà come mettere una cosa ex novo su un sentiero conosciuto, ma rischi ce ne sono lo stesso e secondo me è preferibile evitare. I salti si fanno nei bike park, nelle aree attrezzate a quello deputate e dove si è autorizzati a farli e magari con più gente che può soccorrerti.
Semplicemente, la via per incrementare la mtb (ma ne ha bisogno?) non è secondo me quella dell'illegalità...soprattutto non di quella potenzialmente pericolosa e che può attirare problemi. E' illegalità anche invadere terreni privati, ma almeno non dovrebbe celare pericoli e tutto sommato salvo sporadici casi, nessuno ti dice nulla, nemmeno il proprietario.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and ant

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
è sempre triste che per questo sport qualcuno ci muoia, ancora mi viene la tristezza quando penso a Marco , nostro compagno di squadra dei black arrows ai tempi , morto ad Agnona per aver sbagliato un salto.ma non mi sento minimamente di dare la colpa all'organizzazione o chi ha creato il percorso, ma non c'entrano nulla gli incidenti, quelli bisogna metterli in conto per chi fa questo sport e l'attenzione non dev'essere focalizzata sul "mi posso fare male" perchè a cuor leggero tutti noi attraversiamo la strada o altro.
è successo, tragedia, ma di certo non è colpa di chi ha spostato una pietra o creato un salto.
l'importanza di fare un sentiero è secondo me creare possibilità di crescita, e soprattutto tenere i ragazzi (ma mica solo loro) lontani da altre cose ben più dannose di un salto o una curva strettissima.
mi fa sorridere che si parli ancora di trail Abusivi perchè 15-20 anni fa era visto come i ragazzi che vanno a pulire un sentiero e si sbattono per creare strutture ed alzare il livello (che se fosse per l'Italia rimarrebbe strada poderale e xc). ora ha una connotazione di Vandalismo che ben poco si addice al lavoro di chi fa.
Tra l'altro 3 natali fa avevamo cominciato a costruire una pumptrack bella grossa, in un'area data da un comune. a parte il costo di scavatore e tempo (Anche il 25 pomeriggio per esempio)A lavori quasi ultimati, ci hanno raso al suolo tutto perchè l'area era adibita alle foto per la battaglia delle mucche valdostana, che tanta importanza ha più che un posto di ritrovo per ragazzi.
detto questo, sì , continuerò a creare sentieri nascosti , lontano da strava e lontano da poteri fermi agli anni 80.
:smile:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mi pare ovvio che l’invito non fosse di andare a modificare sentieri esistenti con vere e proprie trappole o cimentarsi nella costruzione di passerelle o altro se non si hanno competenze… si ricade sempre nel buonsenso…
L'invito del testo allora è molto disallineato con le foto dell'articolo stesso, perché tutte e tre mostrano salti costruiti.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
L'invito del testo allora è molto disallineato con le foto dell'articolo stesso, perché tutte e tre mostrano salti costruiti.
I salti in foto non mi sembrano trappole…per imboccarli senza capacità o sei cieco o un vero kamikaze…
Sulle capacità e competenze di costruzione quello non possiamo saperlo…come neppure se hanno modificato trail esistenti…
Nel fare ex novo trail del genere non ci vedo nulla di male… se io ci passassi per la prima volta notandoli non mi ci butterei di certo a cannone con la mia xc… se mai lo facessi e mi scoppiassi darei la colpa a me stesso non penserei minimamente a denunciare il proprietario del terreno o chi li ha costruiti…
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
L'invito del testo allora è molto disallineato con le foto dell'articolo stesso, perché tutte e tre mostrano salti costruiti.
Più che altro, affidarsi al buonsenso mentre si fa un qualcosa di illegale, secondo me è strada irta e pericolosa, con alto rischio di essere controproducente, perchè il buonsenso difetta a troppa gente in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Più che altro, affidarsi al buonsenso mentre si fa un qualcosa di illegale, secondo me è strada irta e pericolosa, con alto rischio di essere controproducente, perchè il buonsenso difetta a troppa gente in giro.
Ma tu se notassi un nuovo sentiero ti butteresti a fuoco senza conoscerlo? Io personalmente alla prima vado coi piedi di piombo…
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
I salti in foto non mi sembrano trappole…per imboccarli senza capacità o sei cieco o un vero kamikaze…
Sulle capacità e competenze di costruzione quello non possiamo saperlo…come neppure se hanno modificato trail esistenti…
Nel fare ex novo trail del genere non ci vedo nulla di male… se io ci passassi per la prima volta notandoli non mi ci butterei di certo a cannone con la mia xc… se mai lo facessi e mi scoppiassi darei la colpa a me stesso non penserei minimamente a denunciare il proprietario del terreno o chi li ha costruiti…
L'hanno già scritto prima ma pare che il messaggio non sia passato, se ci sono dei feriti e intervengono le forze dell'ordine la denuncia al proprietario parte d'ufficio non deve essere la vittima a farla.
Il buonsenso e la legge non sempre vanno di pari passo. Sed lex dura lex.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo