Totem

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
FRENA FILETTI!!!!
Serve se non devi più toglire una vite o la togli di rado...
il Caliper va serrato a coppia come dice il manuale e basta...
La loctite 348 se leggi la sceda il magnesio se lo mangia...
Esiste un frena filetti specifico se proprio vuoi usarlo...

1) Mio cuggino (che lavora alla Nasa) ha mangiato una volta un pezzo di magnesio e ha ruttato verde per un mese :-)

2) Errata corrige: uso Loctite 243 (scheda tecnica qui, nessun cenno a magnesio)

3) La 243 e' un frenafiletti medio, non blocca alla morte il tutto. Se ci fai caso, oramai molta viteria tecnica viene venduta col frenafiletti (solido) gia' applicato. L'esempio a noi piu' vicino sono le viti per i dischi dei freni... oramai hanno tutte i filetti "blu"

4) Dal basso della mia ignoranza posso dire che io applico una goccia di frenafiletti 243 ogni volta che smonto i freni e non ho avuto alcun inconveniente di sorta. Il tutto si protrae oramai da un 2 anni e passa (con la Totem)

5) Preferisco tirare qualche decimo di NM in meno e lasciare alla Loctite il compito di tenere fermo il tutto. Una specie di assicurazione, insomma.

6) Se comunque Loctite ha un prodotto specifico per Mg, sono molto interessato a leggerne le specifiche.

Gnap
(o )Beta
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
1) Mio cuggino (che lavora alla Nasa) ha mangiato una volta un pezzo di magnesio e ha ruttato verde per un mese :-)
Gnap
(o )Beta

Mi sa tanto che abbiamo un cuggino in comune (chi non ce l'ha, un cuggino nella pubblica amministrazione?): è quello che continua a dire che lui una volta, da piccolo, è morto, per caso?

Siamo usciti un pò di tema, non era in discussione l'uso del frenafiletti sulle viti (pazzo chi non lo usa!, lo impongono i costruttori di impianti freno, non perchè fortifichi l'accoppiamento filetto maschio-femmina, ma perchè ne impedisce lo svitamento), ma le dimensioni degli attacchi della Totem, in relazione alla lega metallica di costruzione degli stessi.

Premesso che le leghe di magnesio sono le più facili da stampare (pressofusione) e le più semplici da lavorare con gli utensili (truciolo secco), sono inoltre più leggere e più "fragili", notevole il vantaggio di peso specifico che passa da 2,7 gr/cm3 a 1,82 (con una riduzione del 33%), mentre il carico di rottura scende a 19,5 Kg/mm2 contro 25 Kg/mm2 delle leghe di Al da fusione.
Proprio per queste caratteristiche credo che il dimensionamento della sezione agli attacchi pinza sia esiguo (si dirà: se il produttore lo garantisce, significa che è giustamente dimensionato, in più sulla tabella si parla di coppia di serraggio massima di ca 10Nm, non poco per una 6MA), a mio avviso la conificazione verso le estremità, credo per agevolare il distacco dallo stampo di pressofusione, ha portato al risultato di avere un'area di appoggio che è addirittura inferiore a quella delle rondelle del sistema Try-align delle pinze Avid, produttore di impianti freno della stessa casa madre (vedi foto). Il diametro esterno di meno di 10mm, con un foro per 6MA, svasato nell'invito, porta ad avere una corona di appoggio larga circa 1,5mm che con lo smonta-rimonta (svitare-avvitare, qualcuno mi insegna), perde facilmente la planarità, facilitata anche dalla filettatura non propriamente calibrata (provate ad avvitare una vite senza frenafiletti e sentirete come "balla").
 

Allegati

  • Totem-attacchi-pinza.jpg
    Totem-attacchi-pinza.jpg
    48,7 KB · Visite: 17
  • Fodero+pinza.jpg
    Fodero+pinza.jpg
    59,4 KB · Visite: 15

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Arrivata ,tutta bianca la Totem coil 2010 !!!
Apro la scatola sigillata dalla spedizione AMG davanti al negoziante e...sorpresa,non esce il sacchetto con tutto il Kit della Totem.
Chiamiamo Amg e ci parlo io alla quale gentilmente rispondono meravigliati,mi dicono che provvederenno a spedirmelo immediatamente anche al mio domicilio,speriamo bene!!!
Intanto,la bianca Totemona del 2010 rispetto la 2009 ha mancante il blocco che poi non serve su simile forka ,ma ...comunque se qualcuno mi dice come fare posto la foto della forka ancora smontata ,con il copia incolla non me lo fa fare.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Confermo la correttezza e la gentilezza della AMG:Il sacchetto contenente il kit della Totem che sarebbe dovuto uscire nella confezione della Totem da me acquistata ,mi riferiscono che oggi spediscono un pacchettino contenente il tutto quanto mancante.
Che dire,...un comportamento della massima correttezza merita segnalarlo a tutti,non per pubblicita',ma per quella fetta di utenti che non si accontentano mai degli sforzi di una azienda verso noi utenti finali!!! Grazie AMG:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
non avevo dubbi sulla correttezza di AMG.
comunque la TOTEM è tornata e in PMP hanno fatto un bel lavoro... da quel che ho capito hanno inserito un altra filettatura passante.... boh... però il mio meccanico (affidabilissimo e mooolto preparato) ha detto che han fatto un ottimo lavoro.
ci ho fatto un giretto stamattina e sembra andar tutto bene!
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
Mhhh, gli attacchi della Totem sembrano fatti apposta per quello che ti è successo, aldilà del fatto di essere sottilissimi esternamente, come forma (pure troppo, la pinza freno fuoriesce parecchio dalla sezione finale), il problema sta nella lega di magnesio adottata e nella filettatura non precisissima. Ogni volta che smonto la pinza o solo la allento per regolarla, me la faccio sotto quando devo stringere le viti (con la dinamometrica) o ho remore nel mettere il frenafiletti! Ho pensato persino di avvitare fino in fondo un prigioniero e lasciarlo fisso, chiudendo con un dado, mi sa che mi decido ad adottare questa soluzione!
Per il nuovo filetto, non so se ci sta un Elicol o cosa ti faranno...

A suo tempo avevo risolto il problema semplicemente utilizzando una vite piu' lunga.
Mi tocco.....e anche dopo aver smontato e rimontato la pinza diverse volte tutto sembra a posto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Le ho trovate,le rondelle lamellari,stesso diametro esterno e stesso foro dei perni di fissaggio delle pinze freni.Penso che ognuno di voi sappia che le lamellari sono infinitamente mooolto piu' sottili di una normale rondella ,il calibro normale non rileva lo spessore ,ci vorrebbe quello digitale micrometrico che io non ho.
Il punto e' questo :evitare che le rondelle del tri-allign della pinza del CODE Avid ,che sono di un materiale duro,entrino a contatto accoppiando e serrando la vite con il magnesio che e' piu' tenero,questo secondo il mio parere,domani monto la forka e provo.
Resta un particolare che vedro' durante il montaggio,il diametro delle rondelle del tri-allign e' ,visto ad occhio,forse 1-2 mm. maggiore dell'appoggio sull'attacco pinza del fodero della forka,oddio ,forse mi sto facendo dei problemi prima di montare,penso pero' che ci abbiano pensato quando e' stata testata,....chi vivra'...vedra'!!!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Le ho trovate,le rondelle lamellari,stesso diametro esterno e stesso foro dei perni di fissaggio delle pinze freni.Penso che ognuno di voi sappia che le lamellari sono infinitamente mooolto piu' sottili di una normale rondella ,il calibro normale non rileva lo spessore ,ci vorrebbe quello digitale micrometrico che io non ho.
Il punto e' questo :evitare che le rondelle del tri-allign della pinza del CODE Avid ,che sono di un materiale duro,entrino a contatto accoppiando e serrando la vite con il magnesio che e' piu' tenero,questo secondo il mio parere,domani monto la forka e provo.
Resta un particolare che vedro' durante il montaggio,il diametro delle rondelle del tri-allign e' ,visto ad occhio,forse 1-2 mm. maggiore dell'appoggio sull'attacco pinza del fodero della forka,oddio ,forse mi sto facendo dei problemi prima di montare,penso pero' che ci abbiano pensato quando e' stata testata,....chi vivra'...vedra'!!!

È sufficiente che tu metta un pò di grasso o olio denso sulle rondelle (in special modo fra le coniche). Le rondelle dei Code hanno un ø 12mm, quindi sporgono di 1mm. Comunque non ti preoccupare, monta il tutto con un pò di attenzione e non superare la coppia di serraggio di 10Nm, e vai tranquillo!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
stai parlando del semplice adattatore avid post mount perno passante da 20mm. che da 185 adatta a 203?
Allora e' quello che avevo montato sulla Lyrik che e' post mount 185,quindi sarei a posto ,ma il disco prendo quello da 225? su crc mi e' sembrato di non vederlo,poi tra l'altro e' l'unico che lo fa hope,altre case nisba mi pare .! Giusto ? Grazie.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, riguardo all'adattatore, devi comprare, quello che ti porta da 185 a 203.
Dopo un paio di mail con CRC, mi hanno fatto comprare questo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13717[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13717[/URL]
A presto!

:celopiùg:
Ma poi ....,tua impressione ,a parte che non so il tuo peso,ma 225 oltre al vantaggio di minor surriscaldamento aumentano anche il potere frenante significativamente o e' minimo?
Io peso 94 in questo momento ,poi piu' la bardatura diciamo pure 100,e con i 203 blocco anche usandoli molto senza evidenti tracce di surriscaldamento.
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
stai parlando del semplice adattatore avid post mount perno passante da 20mm. che da 185 adatta a 203?
Allora e' quello che avevo montato sulla Lyrik che e' post mount 185,quindi sarei a posto ,ma il disco prendo quello da 225? su crc mi e' sembrato di non vederlo,poi tra l'altro e' l'unico che lo fa hope,altre case nisba mi pare .! Giusto ? Grazie.

Perfetto! Puoi usare quello. Mi sembra che anche Hayes faccia il 9 inc. e anche Formula fa il 220
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=18752[/URL]
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20028[/URL]

Il più economico è sicuramente il primo, ma non ha il ragno in alluminio...
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
Ma poi ....,tua impressione ,a parte che non so il tuo peso,ma 225 oltre al vantaggio di minor surriscaldamento aumentano anche il potere frenante significativamente o e' minimo?
Io peso 94 in questo momento ,poi piu' la bardatura diciamo pure 100,e con i 203 blocco anche usandoli molto senza evidenti tracce di surriscaldamento.

Sicuramete si nota la differenza, con i Code ho una frenata esagerata...
Dipende sempre dove li usi. Io a Loiano, pistino molto tecnico non trovo differenza, ma a Sestola con staccate anche ai 50km\h sono impressionanti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo