Totem

Salve a tutti, se tutto va bene forse finalmente la prossima settimana dovrei ordinare la totem,volevo solo avere qualche impressione da chi ce l'ha o chi l'ha provata(anche paragonandola a 66,888,fox 36 ecc)teoricamente dovrei acaparrarmi la coil ma forse ,dico forse avrei la possibilità di portare via in alternativa anche la solo air.fatemi sapere come va in diverse condizioni(dropponi,pietraie,sconnesso,ecc) e se va davvero così bene come dicono.
ultima domanda: a che serve il floodgate?:roll:
:prost:
 

kalimano

Biker ciceronis
Ho preso ieri la totem coil. Me la sono fatta mandare con la molla da + di 80kg... sono 80kg svestito e 90 in assetto da battaglia.. ma mi sembra veramente TROPPO DURA. Un panchetto.
Si muove pochissimo e sui drop di 1 metro utilizzo poco piu di meta' della corsa....
Appena ci sono montato quasi non si muoveva.. ora dopo 1 uscitina scorre meglio... le questions sono 2.
1) rodandola per bene diverra' piu' morbida ? Se si di quanto ?
2) Dato che ho anche la molla originale come si fa a sostituirla ? Non ho il manuale della forca.. si sono scordati di mandarmelo...
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Ho preso ieri la totem coil. Me la sono fatta mandare con la molla da + di 80kg... sono 80kg svestito e 90 in assetto da battaglia.. ma mi sembra veramente TROPPO DURA. Un panchetto.
Si muove pochissimo e sui drop di 1 metro utilizzo poco piu di meta' della corsa....
Appena ci sono montato quasi non si muoveva.. ora dopo 1 uscitina scorre meglio... le questions sono 2.
1) rodandola per bene diverra' piu' morbida ? Se si di quanto ?
2) Dato che ho anche la molla originale come si fa a sostituirla ? Non ho il manuale della forca.. si sono scordati di mandarmelo...

Sei il secondo, dopo Maravich, che lamenta sto difetto...:nunsacci:
ma dove l'avete acquistata..in Krucconia?..
Riconosco che si tratta di una forca con la seconda parte di escursione molto progressiva...ma nn ho mai avuto sto problema: tutto bardato arrivo a stento sui 75Kg e, con la molla stock, sono riuscito a sfruttare diverse volte tutta ma proprio tutta la corsa...
inoltre, appena presa, mi sembrava già abbastanza scorrevole..ma perchè nn l'hai prima provata con la molla stock ?..
Nn so cosa dire..aprila e controlla meglio il tipo di molla che hai...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ho preso ieri la totem coil. Me la sono fatta mandare con la molla da + di 80kg... sono 80kg svestito e 90 in assetto da battaglia.. ma mi sembra veramente TROPPO DURA. Un panchetto.
Si muove pochissimo e sui drop di 1 metro utilizzo poco piu di meta' della corsa....
Appena ci sono montato quasi non si muoveva.. ora dopo 1 uscitina scorre meglio... le questions sono 2.
1) rodandola per bene diverra' piu' morbida ? Se si di quanto ?
2) Dato che ho anche la molla originale come si fa a sostituirla ? Non ho il manuale della forca.. si sono scordati di mandarmelo...

La mia esperienza personale e' molto positiva.
Il sivende (BikeXtreme) l'ha montata cosi' come e' arrivata, e senza aprire niente fungeva benone. E funge ancora.
Peso sui 95 in ordine di marcia (85 Kg biotto).
Montata (onepointfive) su una Gemini.
Non sono un droppatore, comunque ne faccio un uso FR normale (es.: Mottarone, Finale) e a occhio ne uso almeno il 70% della corsa.
Ne penso un gran bene, e la ricomprerei domani.
Saltuzzi da un metro ne ha fatti, e non mi sono accorto di alcuna durezza.
Rodaggio: e' leggerment migliorata con l'uso, ma non una cosa drammatica.
Per me la tua forca ha dentro troppi spessori sulla molla... oppure monta una molla troppo dura.

Ciao
(o )Beta
 

kalimano

Biker ciceronis
Sei il secondo, dopo Maravich, che lamenta sto difetto...:nunsacci:
ma dove l'avete acquistata..in Krucconia?..
Riconosco che si tratta di una forca con la seconda parte di escursione molto progressiva...ma nn ho mai avuto sto problema: tutto bardato arrivo a stento sui 75Kg e, con la molla stock, sono riuscito a sfruttare diverse volte tutta ma proprio tutta la corsa...
inoltre, appena presa, mi sembrava già abbastanza scorrevole..ma perchè nn l'hai prima provata con la molla stock ?..
Nn so cosa dire..aprila e controlla meglio il tipo di molla che hai...

Perchè lo chiami "difetto" ? Alla fine penso sia solo un errore di taratura, o la forca di maravich aveva forse un difetto di fabbrica ?
Ma scusa non hai letto il post sopra ? Ho detto che ho la molla da 8okg in su.. quella appena superiore alla stock che darebbe la casa per 70-80kg circa.
Sicuramente è per questo che lamento sta durezza assurda, anche se io in assetto di marcia peso quasi 90kg...
Oggi l'ho provata e su drop di 2 metri e poco piu' atterraggio in discesa avro' sfruttato si e no 150mm di escursione con tutti i settaggi di compressione su morbido.

Come gia' scritto mi hanno mandato anche la molla stock nella scatola, volevo solo sapere come montarla dato che non ho le istruzioni ? Uno spaccato della totem coil ?
 
Perchè lo chiami "difetto" ? Alla fine penso sia solo un errore di taratura, o la forca di maravich aveva forse un difetto di fabbrica ?
Ma scusa non hai letto il post sopra ? Ho detto che ho la molla da 8okg in su.. quella appena superiore alla stock che darebbe la casa per 70-80kg circa.
Sicuramente è per questo che lamento sta durezza assurda, anche se io in assetto di marcia peso quasi 90kg...
Oggi l'ho provata e su drop di 2 metri e poco piu' atterraggio in discesa avro' sfruttato si e no 150mm di escursione con tutti i settaggi di compressione su morbido.

Come gia' scritto mi hanno mandato anche la molla stock nella scatola, volevo solo sapere come montarla dato che non ho le istruzioni ? Uno spaccato della totem coil ?

guarda se questo ti può aiutare:
http://www.sram.com/_media/techdocs/2-STEP AIR SPRING SERVICE & TROUBLESHOOTING GUIDE.pdf
o-o
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Perchè lo chiami "difetto" ?

Se monti una molla adatta al tuo peso in ordine di marcia..nn dovresti sentirla così dura...
Maravich, a suo tempo, si lamentò che le regolazioni sull'idraulica erano ininfluenti e sentiva la molla sempre troppo dura...
Cmq tranquillo, ha detto bene Tettabeta: può essere che con la molla montata ora, ci abbiano messo troppi spessori...se possibile, prova a toglierne qualcuno..
Se nn va....ci rimetti quella stock...
o-o
 

kalimano

Biker ciceronis
Sul manuale della COIL online ho trovato :


Per modificare il precarico nelle forcelle a molla elicoidale Totem:
. Rimuovere i tappi superiori utilizzando una chiave a tubo da 24mm a impronta esagonale.
2. Controllare se gli o-ring sono danneggiati, ed eventualmente sostituirli.
. Comprimere leggermente la forcella per accedere ai distanziali di precarico, che si trovano sulla sommità del gruppo elastico.
4. Aggiungere o togliere distanziali di precarico e/o molle, secondo necessità.
5. Reinstallare i tappi superiori e serrarli a 6,2 – 8,5 Nm.

Domanda.. è così facile come sembra ?
Non è che appena svito il tappo con la chiave da 24 mi schizza tutto in faccia ? Quando sara' precaricata la molla.. datemi qualche dritta.

La molla sta nello stelo di sx, giusto ? Nel dx c'è l'idraulica ?

Quindi in teoria svito, tolgo i distanziali oppure li aggiungo, oppure cambio la molla e richiudo ? Così semplice ?
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Sul manuale della COIL online ho trovato :


Per modificare il precarico nelle forcelle a molla elicoidale Totem:
. Rimuovere i tappi superiori utilizzando una chiave a tubo da 24mm a impronta esagonale.
2. Controllare se gli o-ring sono danneggiati, ed eventualmente sostituirli.
. Comprimere leggermente la forcella per accedere ai distanziali di precarico, che si trovano sulla sommità del gruppo elastico.
4. Aggiungere o togliere distanziali di precarico e/o molle, secondo necessità.
5. Reinstallare i tappi superiori e serrarli a 6,2 – 8,5 Nm.

Domanda.. è così facile come sembra ?
Non è che appena svito il tappo con la chiave da 24 mi schizza tutto in faccia ? Quando sara' precaricata la molla.. datemi qualche dritta.

La molla sta nello stelo di sx, giusto ? Nel dx c'è l'idraulica ?

Quindi in teoria svito, tolgo i distanziali oppure li aggiungo, oppure cambio la molla e richiudo ? Così semplice ?

In teoria sì, è molto semplice...in pratica perché nn lo fai fare a un mecca autorizzato..visto che la forca è nuova ed è in garanzia ?.....
 

kalimano

Biker ciceronis
In teoria sì, è molto semplice...in pratica perché nn lo fai fare a un mecca autorizzato..visto che la forca è nuova ed è in garanzia ?.....

Allora la bici l'ho presa in crucconia.. quindi spedire tutto in germania per cambiare una molla non ci penso nemmeno.. dato anche i tempi di spedizione etc etc.
Dove lo trovo un mecca autorizzato rockshox a Firenze e d'intorni ?????
 
Sul manuale della COIL online ho trovato :


Per modificare il precarico nelle forcelle a molla elicoidale Totem:
. Rimuovere i tappi superiori utilizzando una chiave a tubo da 24mm a impronta esagonale.
2. Controllare se gli o-ring sono danneggiati, ed eventualmente sostituirli.
. Comprimere leggermente la forcella per accedere ai distanziali di precarico, che si trovano sulla sommità del gruppo elastico.
4. Aggiungere o togliere distanziali di precarico e/o molle, secondo necessità.
5. Reinstallare i tappi superiori e serrarli a 6,2 – 8,5 Nm.

Domanda.. è così facile come sembra ?
Non è che appena svito il tappo con la chiave da 24 mi schizza tutto in faccia ? Quando sara' precaricata la molla.. datemi qualche dritta.

La molla sta nello stelo di sx, giusto ? Nel dx c'è l'idraulica ?

Quindi in teoria svito, tolgo i distanziali oppure li aggiungo, oppure cambio la molla e richiudo ? Così semplice ?

hai letto il link che ti ho messo?

guarda anche questo:
http://www.sram.com/_media/techdocs/AVI.SPDLUBE.INSTRT.ENG.R6.pdf


o-o
 

kalimano

Biker ciceronis
hai letto il link che ti ho messo?

guarda anche questo:
http://www.sram.com/_media/techdocs/AVI.SPDLUBE.INSTRT.ENG.R6.pdf


o-o

Il link che mi avevi messo sopra era quello per la 2step .. io ho la coil.. a molla e quindi non andava bene. Sul sito sram cmq ho trovato le istruzioni che ho copiato e incollato in uno dei precedenti post.

Il secondo dice come cambiare l'olio..
io DEVO CAMBIARE LA MOLLA eheheheh !!!
Sai mica un centro RS dalle nostre parti contax ?
 
Il link che mi avevi messo sopra era quello per la 2step .. io ho la coil.. a molla e quindi non andava bene. Sul sito sram cmq ho trovato le istruzioni che ho copiato e incollato in uno dei precedenti post.

Il secondo dice come cambiare l'olio..
io DEVO CAMBIARE LA MOLLA eheheheh !!!
Sai mica un centro RS dalle nostre parti contax ?

si per smontare gli steli è la solita... ;-), per i centri non ho idea, ma uno potrebbe essere il nencini...è un dealer ufficiale, prova a chiamarlo lunedì, vedrai che ti danno indicazione
ciao
:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo