Totem

hal

Biker serius
22/3/05
226
40
0
saronno
Visita sito
ciao a tutti,

ho letto che kalimano ha rodato la forka in un paio di uscite, purtroppo la mia (coil), dopo 4-5 giornate ancora non scorre bene: ha uno "stacco" iniziale notevole (quasi fa rumore quando si scolla), gnucca (la molla è sbagliata, ma l'ho fatta provare a chi pesa 80kg ed ha la stessa sensazione)... un po' è migliorata ma mica tanto. ho provato anche ad ungere le steli, con scarsi risultati. sull'altra bici ho una pike che scorre infinitamente meglio.
ho anche provato a controllare che ci fosse lo spessore di precarico minimo (c'è, ma ho trovato la molla in bagno d'olio...cosa che non mi torna per nulla).

appena possibile controllerò l'olio delle speedlube

qualcuno ha avuto le stesse impressioni? come le ha risolte?

sui colpi più importanti invece lavora benone (molla permettendo) e le regolazioni in compressione cambiano effettivamente il comportamento della forcella.

ringrazio per qualunque aiuto

peccato perchè come struttura è veramente uno spettacolo!

per quanto riguarda il flowgate: sulla pike (penso sia lo stesso accrocchio) serve per stabilizzare la forcella in pedalata, chiudendo in un solo colpo tutta la compressione. ho anche l'impressione che regolando il F.G. cambi la sensibilità della compressione (lowspeed), come se regolasse proprio il livello di tutto-chiuso. sicuramente è utile sulla 2-step per pedalare.

ciao!
 

hal

Biker serius
22/3/05
226
40
0
saronno
Visita sito
che invece di essere ingrassata, è immersa nell'olio...esattamente come la mia vecchia z2.

non sembra però avere grossi problemi verso il fine corsa (per ora solo su errori clamorosi), anche se in effetti crea una sorta di molla pneumatica con l'aria che rimane dentro

in un certo senso sembra quello che è successo a nthmetal (novità?)

appena posso controllerò anche l'olio dello speed lube, per accertarmi che non sia passato in qualche modo e che non ci sia sporco (magari un paraolio-parapolvere difettoso). la molla però l'avevo controllata subito, prima ancora di utilizzarla e non c'erano neanche tracce di grasso: motivo per cui pensavo fosse in bagno d'olio di suo.

la molla è sicuramente troppo dura (è quella di serie, blu?) e dovrei mettere la silver (peso 70kg). ad agosto però non ho potuto ordinarla. rimane però molto dura anche per chi ne pesa 80. inoltre mi sembra strano che dopo un po' d'uso sia ancora così "scattosa"...stando agli inteventi precedenti (ed ad altri prodotti R.S.) dovrebbe migliorare molto più in fretta.
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
che invece di essere ingrassata, è immersa nell'olio...esattamente come la mia vecchia z2.

non sembra però avere grossi problemi verso il fine corsa (per ora solo su errori clamorosi), anche se in effetti crea una sorta di molla pneumatica con l'aria che rimane dentro

in un certo senso sembra quello che è successo a nthmetal (novità?)

appena posso controllerò anche l'olio dello speed lube, per accertarmi che non sia passato in qualche modo e che non ci sia sporco (magari un paraolio-parapolvere difettoso). la molla però l'avevo controllata subito, prima ancora di utilizzarla e non c'erano neanche tracce di grasso: motivo per cui pensavo fosse in bagno d'olio di suo.

la molla è sicuramente troppo dura (è quella di serie, blu?) e dovrei mettere la silver (peso 70kg). ad agosto però non ho potuto ordinarla. rimane però molto dura anche per chi ne pesa 80. inoltre mi sembra strano che dopo un po' d'uso sia ancora così "scattosa"...stando agli inteventi precedenti (ed ad altri prodotti R.S.) dovrebbe migliorare molto più in fretta.

...allora avevo capito bene...sarà che ho aperto e richiuso lo stelo sx velocemente ma a me nn è sembrato che la molla fosse in bagno d'olio..anzi..
per la durezza, "noi" che stiamo sui 70 kg (io faccio 72/73 bardato), siamo a cavallo delle due molle: la silver arriva a 160 libbre (72.6 Kg circa)...la blu parte da lì per arrivare a 180 lbs. Personalmente mi trovo bene con quella blu...perché chiude molto meno il manubrio in curva ed è ottima sui ripidoni...
 

hal

Biker serius
22/3/05
226
40
0
saronno
Visita sito
non penso avrò problemi verso il fine corsa: attualmente per farla lavorare tengo tutta l'idraulica aperta, quindi eventuali "infossamenti" dovrei poterli correggere con l'idraulica. in compenso filtrerà sicuramente meglio le sconnessioni e mi aspetto che "ribalti" meno sui pietroni
per ora sto solo cercando di risolvere i problemi di scrorrevolezza, in modo da poterne valutare bene il funzionamento.
cmq ti riporterò le impressioni.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Dunque.. Anch'io ho avuto problemi con la prima parte della corsa, la forca andava come a scatti. Pensavo di avere l'olio contaminato e un giorno ho deciso di cambiarlo.. con grande sorpresa, ho scoperto che la forca era all'asciutto! :!: In pratica un fodero era completamente a secco e l'altro avrà avuto si e no il fondo di una tazzina di caffè d'olio..
Prontamente caricata come da manuale (5 minuti), la forcella fin dalla prima uscita è nettamente migliorata.. Avevo tolto anche l'ultimo spessore per ammorbidirla un po', ma purtroppo non va bene, c'è un leggero lasco, in effetti la casa dice chiaramente che uno spessore deve rimanere...
Rimettendo lo spessore ho notato che anche la mia molla ora è bagnata, probabilmente un po' d'olio trafila, non chiedetemi per quale motivo, magari è solo olio in eccesso... spero..
Ultima cosa da dire, se non erro la brugolina da 2.5 sopra il pomello del floodgate dovrebbe servire per gli urti a bassa velocità, non per gestire il floodgate, quest'ultimo dovrebbe essere regolabile solo aprendo la forcella.
Svitando del tutto questa brugolina, mi pare che la forcella sia nettamente migliorata come qualità di assorbimento nelle discese veloci e poco sconnesse, la sento bella morbida e piena nella sua corsa, ma mai seduta nei tornantini..
Oppure è solo la forcella che si sta rodando.. :pirletto:
Voi che ne pensate?
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Dunque.. Anch'io ho avuto problemi con la prima parte della corsa, la forca andava come a scatti. Pensavo di avere l'olio contaminato e un giorno ho deciso di cambiarlo.. con grande sorpresa, ho scoperto che la forca era all'asciutto! :!: In pratica un fodero era completamente a secco e l'altro avrà avuto si e no il fondo di una tazzina di caffè d'olio..
Prontamente caricata come da manuale (5 minuti), la forcella fin dalla prima uscita è nettamente migliorata.. Avevo tolto anche l'ultimo spessore per ammorbidirla un po', ma purtroppo non va bene, c'è un leggero lasco, in effetti la casa dice chiaramente che uno spessore deve rimanere...
Rimettendo lo spessore ho notato che anche la mia molla ora è bagnata, probabilmente un po' d'olio trafila, non chiedetemi per quale motivo, magari è solo olio in eccesso... spero..
Ultima cosa da dire, se non erro la brugolina da 2.5 sopra il pomello del floodgate dovrebbe servire per gli urti a bassa velocità, non per gestire il floodgate, quest'ultimo dovrebbe essere regolabile solo aprendo la forcella.
Svitando del tutto questa brugolina, mi pare che la forcella sia nettamente migliorata come qualità di assorbimento nelle discese veloci e poco sconnesse, la sento bella morbida e piena nella sua corsa, ma mai seduta nei tornantini..
Oppure è solo la forcella che si sta rodando.. :pirletto:
Voi che ne pensate?

si..in effetti ho anch'io aperto tutto il floodgate notando da subito un relativo miglioramento generale (se ci fai caso aprendolo tutto quando lo attivi nn è più proprio inchiodato ma un po' si muove) cmq...la forcella si roda e migliora nel tempo ovviamente..

riguardo al fodero sx, io nn ho ancora capito se è normale che sia a secco o no...perché il mio è a secco..e qs immagino perché l'idraulica è a dx..
..spero..
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Ti dirò, prima che ci mettessi l'olio, anche il mio era secco..
Due cose devo puntualizzare però, la prima è che la mia forca viene dalla germania, non vorrei che per mandarla dall'america l'avessero svuotata, alcune case lo fanno, e non l'avessero ma riempita.
La seconda è che ho messo un olio sae 5 invece del 15, avevo solo quello a disposizione, magari le tenute non sono progettate per un olio così fino e qualcosa trafila.
Comunque la forca va meglio ad ogni WE .. o-o
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
si..in effetti ho anch'io aperto tutto il floodgate notando da subito un relativo miglioramento generale (se ci fai caso aprendolo tutto quando lo attivi nn è più proprio inchiodato ma un po' si muove) cmq...la forcella si roda e migliora nel tempo ovviamente..

riguardo al fodero sx, io nn ho ancora capito se è normale che sia a secco o no...perché il mio è a secco..e qs immagino perché l'idraulica è a dx..
..spero..

ho letto ora il foglietto allegato...c'è olio in tutti e due gli steli (20 cc) e in effetti guardandola meglio vedo che c'è un foro per lo scolo anche su quello sx..devo capire meglio quanto olio c'è, perché ripeto ho aperto e chiuso molto velocemente e nn mi sembrava ci fosse. Strano perché la forcella lavora bene.

@ Micro: hai messo un olio moolto meno viscoso..quanto pesi che molla hai ?...
 

hal

Biker serius
22/3/05
226
40
0
saronno
Visita sito
20cc non sono pochi, più di una tazzina da caffè. a breve svuoterò anche la mia e vi dirò (magari misuro anche quanto ne ho con la molla).
il Flow gate si regola con la brugolina, la cosa sembra confermare che il FG modifichi anche le regolazioni dell'idraulica: probabilmente sentite molto poco sensibili le regolazioni della compressione.
probabilmente conviene regolare innanzitutto il FG, poi anche le altre tarature di conseguenza
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
@joebar412: ho messo olio sae5 perchè altro non ho trovato.. ma serve solo a lubrificare gli steli, quindi non dovrebbe andare malissimo, sempre meglio che a secco comunque..
20cc fanno un lago quando apri..

micro nn era un critica sul tipo di olio...volevo capire se posso metterlo anch'io per renderla più scorrevole..tutto qui..
20 cc fanno un lago..ma visti da sopra lo stelo nn sembrano tanti..considera che sono 3/4 della siringhetta in dotazione e data la lunghezza di uno stelo, potrei nn averci fatto caso: prima si parlava di molla in bagno d'olio...20 cc nn lo riempiono uno stelo per tutta la lunghezza della molla...era qs che intendevo io quando dicevo che ero a secco..
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
micro nn era un critica sul tipo di olio...volevo capire se posso metterlo anch'io per renderla più scorrevole..tutto qui..
20 cc fanno un lago..ma visti da sopra lo stelo nn sembrano tanti..considera che sono 3/4 della siringhetta in dotazione e data la lunghezza di uno stelo, potrei nn averci fatto caso: prima si parlava di molla in bagno d'olio...20 cc nn lo riempiono uno stelo per tutta la lunghezza della molla...era qs che intendevo io quando dicevo che ero a secco..
Nono, tranquillo, solo che la cartuccia è sigillata, quindi non cambia la scorrevolezza, almeno credo..
In teoria da sopra non dovresti veddere l'olio, solo che non ho uno spaccato della forca quindi tiro a indovinare, come tutti credo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo