Totem

nthmetal

Biker extra
prima di aprirla perche sinceramente e la prima volta che vedo una forcella .....canyon mi ha chiesto dei video cosi riesce a capire che tipo di rumore si sente !!!! boooooooo speriamo ....comunque grazie a tutti voi per i consigli ......denghiuuuuuuuuuuu
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Lo sapevo che non dovevo postare.. :))):
Inizio dicendo che è montata sotto una SX trail e direi che si comporta bene.. la rigidità è certamente il suo forte, ma anche le regolazioni della sensibilità, seppur di poco, si fanno sentire.
Ovviamente è meno sensibile sugli urti rispetto a una 66, ma in curva non si chiude ed è questo che mi piace.. l'assetto della bici rimane costante anche sui tornanti molto pendenti, dando sicurezza sul mantenimento della traiettoria, sulle radici basta lasciarla andare e si comporta più che onestamete, l'importante secondo me è caricare sempre un po' il peso sull'anteriore per costringerla a lavorare, se la si lascia scarica, i primi colpi sono sempre un po' duretti da assorbire.
Trovo che sia di vitale importanza trovare il giusto precarico.. ad esempio io ho la molla di serie e per girare benino ho dovuto togliere tutti gli spessori sotto il tappo, in attesa di recuperare una molla un po' più tenera e rifare il setup.. così facendo, la totem tende a sbattere un po' se non la tengo sempre sotto pressione.
Buona fortuna!
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Lo sapevo che non dovevo postare.. :))):
Inizio dicendo che è montata sotto una SX trail e direi che si comporta bene.. la rigidità è certamente il suo forte, ma anche le regolazioni della sensibilità, seppur di poco, si fanno sentire.
Ovviamente è meno sensibile sugli urti rispetto a una 66, ma in curva non si chiude ed è questo che mi piace.. l'assetto della bici rimane costante anche sui tornanti molto pendenti, dando sicurezza sul mantenimento della traiettoria, sulle radici basta lasciarla andare e si comporta più che onestamete, l'importante secondo me è caricare sempre un po' il peso sull'anteriore per costringerla a lavorare, se la si lascia scarica, i primi colpi sono sempre un po' duretti da assorbire.
Trovo che sia di vitale importanza trovare il giusto precarico.. ad esempio io ho la molla di serie e per girare benino ho dovuto togliere tutti gli spessori sotto il tappo, in attesa di recuperare una molla un po' più tenera e rifare il setup.. così facendo, la totem tende a sbattere un po' se non la tengo sempre sotto pressione.
Buona fortuna!
Non è che sei proprio incoraggiante al massimo..Comunque io peso 80 kg e penso che la molla originale vada bene, poi droppo un pochino e se non è troppo morbida meglio, certo che vorrei che quando mi butto in curva la forka tenga la bike incollata al terreno...(quando mi butto in curva non è che vada tanto per il sottile..)
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Non pretenderai mica che mi metta ad esaltare la totem come la forcella migliore al mondo? Va bene, come va bene la 66, ognuna con i suoi pregi/difetti. Mi sembri già bello carico di tuo, se te la esalto e poi non risponde alle premesse che fai? Vieni a cercarmi per farmi una cravatta? :))):
Se sei un cinghialotto, vai di doppia, no? Una mono non sarà mai allo stesso livello.
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Non pretenderai mica che mi metta ad esaltare la totem come la forcella migliore al mondo? Va bene, come va bene la 66, ognuna con i suoi pregi/difetti. Mi sembri già bello carico di tuo, se te la esalto e poi non risponde alle premesse che fai? Vieni a cercarmi per farmi una cravatta? :))):
Se sei un cinghialotto, vai di doppia, no? Una mono non sarà mai allo stesso livello.
Ti saprò dire...al limite la vendo
:zapalott: :maremmac:
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
io non so come funzioni la totem,ma se funziona come tutte le altre rock shox di qualità(io ho boxxer team,reba team e pike 454) è di gran lunga superiore alle marzocchi.
la ruota rimane sempre incollata per terra e la bici è + precisa nei cambi continui di direzione.
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
1.635
0
0
46
Genova
Visita sito
Non pretenderai mica che mi metta ad esaltare la totem come la forcella migliore al mondo? Va bene, come va bene la 66, ognuna con i suoi pregi/difetti. Mi sembri già bello carico di tuo, se te la esalto e poi non risponde alle premesse che fai? Vieni a cercarmi per farmi una cravatta? :))):
Se sei un cinghialotto, vai di doppia, no? Una mono non sarà mai allo stesso livello.
la doppia va bene solo sulle bici da discesa...metterla su altre bici vuol dire limitarne l'utilizzo.se la totem dovesse flettere sotto 80 kg,con quelli da 90 o 100 che fa?si spezza?
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
su una rivista francese che si occupa di freeride (big mountain forse? non ricordo) c'era una bella comparativa sulle forche da 160-180.
tra queste anche la 66 rc2x e la totem solo air: il verdetto era che la 66 è la migliore forca della categoria, soprattutto per l'incredibile capacità di assorbire gli urti e di tenere l'anteriore incollato al terreno. la totem, anche se va detto che mancava all'appello la coil, è stata valutata come il top per il freeride tosto: dicevano testualmente che per salti e drop è perfetta, ma che paga in termini di assorbimento degli urti in rapporto alla 66.
secondo me, se ho capito bene come giri tu, in maniera non molto dissimile da me, la totem è perfetta.
poi, va detto, che il test non parlava di affidabilità, e francamente io delle marzocchi comincio un po' a diffidare.
 

nthmetal

Biker extra
i made the service on your fork. I have check the seals and the rebound.
The seals were o.k., but the oil was on the wrong side. I change this
and check the fork on the next day. The options on the Mission Controll
and the rebound were good. Today a co-worker show me your video. I have
speak with the german Rock Shox service. He told me that sometimes the
seals are not the problem, the parts can be damage. The rebound damper
kit (Part No. 11.4015.153.000) had to be change and sometimes the damper
service kit too (Part No. 11.4015.144.000). You can send the fork back
to us or you send it directly to the Italian service. The adress ot the Italian service center is:

questa e la risposta dopo aver mandato il video fatto a casa dove faccio sentire il rumore stranissimo .....sto rispedendo la forca in germania perche l'assistenza roch in italia e in ferie ....e che dio me la mandi buona!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo