Totem

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kalimano

Biker ciceronis
io sinceramente quando ho cambiato la molla non ho guardato minimamente se c'era olio dentro... ma mi pareva che la molla fosse solo ricoperta da un abbondante strato di grasso... niente olio...
Scusate ma l'olio nello stelo della forca serve solo per la lubrificazione degli steli ? Se è vuota un po' mi stupisco dato che a me scorre piuttosto bene.
Cmq non sono servite 2 uscite per farla scorrere perfettamente ma almeno 10. Dicevo solo che dopo 2 uscite è cambiata molto rispetto all'inizio che era inchiodata..

La brugolina da 2,5 posta sopra non regola solo il flood gate ? Perchè sicuramente influisce tantissimo dato che all'inizio era tutta chiusa e con il flood attivo la forca era totalmente rigida.. mentre ora che lo tengo al minimo con il flood on la forca è molto dura ma si muove...

Quindi influisce anche se tutte le altre regolazioni? Fatemi sapere che nel caso mi metto a giocherellare un po' anche con quella.

Ieri ho graffiato tutto un fodero della mia bella totem in seggiovia..... lutto :cry:
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
io sinceramente quando ho cambiato la molla non ho guardato minimamente se c'era olio dentro... ma mi pareva che la molla fosse solo ricoperta da un abbondante strato di grasso... niente olio...
Scusate ma l'olio nello stelo della forca serve solo per la lubrificazione degli steli ? Se è vuota un po' mi stupisco dato che a me scorre piuttosto bene.
Cmq non sono servite 2 uscite per farla scorrere perfettamente ma almeno 10. Dicevo solo che dopo 2 uscite è cambiata molto rispetto all'inizio che era inchiodata..

La brugolina da 2,5 posta sopra non regola solo il flood gate ? Perchè sicuramente influisce tantissimo dato che all'inizio era tutta chiusa e con il flood attivo la forca era totalmente rigida.. mentre ora che lo tengo al minimo con il flood on la forca è molto dura ma si muove...

Quindi influisce anche se tutte le altre regolazioni? Fatemi sapere che nel caso mi metto a giocherellare un po' anche con quella.

Ieri ho graffiato tutto un fodero della mia bella totem in seggiovia..... lutto :cry:

mi spiace per il fodero...visto che ho una guida del ....
io ho messo un condom per stelo...:mrgreen: e fin ora tutto ok..

...se leggi i post precedenti...vedrai che hanno fatto "saltare" anche me...tranquillo, lo stelo sx ha olio solo in fondo: nn si dovrebbe vedere più di tanto visto che vanno 20 cc per stelo...prova a riempire la siringa e svuotala come ho fatto io: come si vede nel disegno, nn è tanto... sicuramente riempirai solo il fondo degli steli...infatti io nn ho visto nulla..
per quanto riguarda il floodgate, ripeto le mie sensazioni: appena comprata la forca, ho preso la brugolina e ho aperto tutto il floodgate. Risultato: in compressione, quando attivavo il floodgate, la forca nn era più un tronco di legno ma affondava leggermente...riprovato a floodgate off, a mio parere, la forca si era ammorbidita.
 

hal

Biker serius
22/3/05
226
40
0
saronno
Visita sito
ciao

cito joebar412:
"per quanto riguarda il floodgate, ripeto le mie sensazioni: appena comprata la forca, ho preso la brugolina e ho aperto tutto il floodgate. Risultato: in compressione, quando attivavo il floodgate, la forca nn era più un tronco di legno ma affondava leggermente...riprovato a floodgate off, a mio parere, la forca si era ammorbidita."

mi sembra di capire che siamo d'accordo sul fatto che il FG abbia una certa influenza anche in posizione off, ho esattamente la stessa sensazione.

per quanto riguarda gli oli:
-ho controllato quello dello speedlube, lato DX ok, 20cc giusti giusti. lato SX vuoto, completamente secco,manco una goccia...questo l'ho controllato bene. nota: non basta aspettare che goggioli da solo, ha bisogno di un'aiutino comprimendo leggermente la forcella.
-ho riaperto la molla: ho detto una caxxata, scusate...a suo tempo l'avevo aperta giusto per vedere il colore della molla ed effettivamente sul tappo, sulla parte alta dello stelo e nel filetto c'è una notevole quantità di olio, che goggiola non poco anche sulla molla, facendo sembrare che ne sia annaffiata. ora l'ho sfilata tutta, ed è solo ingrassata (grasso un po' sciolto, ma grasso). a questo punto penso che nel mettere lo spessore di precarico e nel chiudere il tappo siano stati fin troppo generosi nell'ungerla con olio. se l'avessero messo al posto giusto però non mi sarei offeso.

ora sono più tranquillo, anche grazie a kalimano: 10 giornate sono un'altra cosa. se poi consideriamo che era secca, comincia a quadrare.

saluti...
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Non so cosa dicono i vostri manuali, ma il Floodgate si regola dall'interno.. che poi la compressione influisca anche su quello, non mi pare sia scritto da nessuna parte, ma di fatto non dovrebbe essere regolabile manualmente.
Ma poi , chi caxxo lo usa sto FD?
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Non so cosa dicono i vostri manuali, ma il Floodgate si regola dall'interno.. che poi la compressione influisca anche su quello, non mi pare sia scritto da nessuna parte, ma di fatto non dovrebbe essere regolabile manualmente.
Ma poi , chi caxxo lo usa sto FD?

effettivamente sul sito leggemo che il FD è interno...eppure la regolazione è lì in bella mostra con tanto di registro...dovrebbe servire in salita per nn bobbare...ma la forca è talmente "gnucca" che secondo me è inutile..
 

hal

Biker serius
22/3/05
226
40
0
saronno
Visita sito
la regolazione interna di R.S. è piuttosto discutibile...probabilmente intendono che non è modificabile "al volo" e non ci sono pomelli dedicati. a pagina 49 del manuale spiega tutto, ultime 3 righe.

anche a me serve poco, ma ipotizzando un uso pedalato, specie con la 2-step, può tornare utile
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
la regolazione interna di R.S. è piuttosto discutibile...probabilmente intendono che non è modificabile "al volo" e non ci sono pomelli dedicati. a pagina 49 del manuale spiega tutto, ultime 3 righe.

anche a me serve poco, ma ipotizzando un uso pedalato, specie con la 2-step, può tornare utile

...e il registro a che serve ?...boh..
 

hal

Biker serius
22/3/05
226
40
0
saronno
Visita sito
per registro intendi il brugolino, con tento di freccino che indica il verso in cui si indurisce? così ti permette una ulteriore regolazione: puoi regolare la forcella sia nel suo "normale" funzionamento, sia quando la "blocchi".
 

kalimano

Biker ciceronis
Quindi il brugolino agisce su tutta l'idraulica delle forcella ( alte e basse velocita' ) e non unicamente sul flood gate ( quindi da piantata a durissima ) ?

Perchè io appena l'ho presa l'ho regolato tutto aperto quindi non ho fatto caso come reagisse la forcella nel suo lavoro normale a questa regolazione...
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Quindi il brugolino agisce su tutta l'idraulica delle forcella ( alte e basse velocita' ) e non unicamente sul flood gate ( quindi da piantata a durissima ) ?

Perchè io appena l'ho presa l'ho regolato tutto aperto quindi non ho fatto caso come reagisse la forcella nel suo lavoro normale a questa regolazione...

secondo me, si....
 

kalimano

Biker ciceronis
Io ho lo spaccato della forcella...
tramite quello qualcuno che se ne intende un po' piu di forcelle riesce a capire se effettivamente è così oppure è solo una sensazione ?
Io sinceramente un ci capisco nulla....
è un pdf come faccio a metterlo disponibile per lo scaricamento ?
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Io ho lo spaccato della forcella...
tramite quello qualcuno che se ne intende un po' piu di forcelle riesce a capire se effettivamente è così oppure è solo una sensazione ?
Io sinceramente un ci capisco nulla....
è un pdf come faccio a metterlo disponibile per lo scaricamento ?

se l'hai scaricato dalla rete..copia il link...
 

kalimano

Biker ciceronis
ho visto il pdf delle istruzioni per cambiare l'olio che lubrifica gli steli, ho visto la foto della siringhina.. mi sembra strana, ha una specie di raccordo ( che chiamano raccordo di lubrificazione mi sa.. ).. come funziona ?
Non posso usare una siringa normale con un tubicino semplicissimo ?
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
ho visto il pdf delle istruzioni per cambiare l'olio che lubrifica gli steli, ho visto la foto della siringhina.. mi sembra strana, ha una specie di raccordo ( che chiamano raccordo di lubrificazione mi sa.. ).. come funziona ?
Non posso usare una siringa normale con un tubicino semplicissimo ?
Puoi usare qeullo che ti pare, il raccordo è solo un aiuto per non smerdarsi.. o-o
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
Ho anch'o la Totem coil e vi passo quello che ho capito di questa forcella.
Premetto che sono molto contento (la uso da 8 mesi ed avevo gia' postato i miei commenti) e non ho ancora avuto problemi il che mi fa dire che anche l'affidabilita' c'e' tutta.
Ultimamente l'ho anche strapazzata con diversi giorni su percorsi DH (Les Gets/Morzine, Sestola) e debbo dire che tutti i miei dubbi sul comportamento di una monopiastra (onepointfive) in queste condizioni sono stati fugati. Anche amici che usano normalmente la doppia piastra, dopo averla provata, hanno espresso un giudizio piu' che positivo considerando che comunque 'a morte sua' e' sicuramente il freeride pesante.
Per quanto riguarda alcuni dubbi espressi nel post provo a dire la mia:

- il brugolino del floodgate (quello piu' interno da 2,5 non quello esterno da 4 che svita letteralmente il pomello del floodgate) serve a regolare appunto il blocco in funzione del peso del rider: IN TEORIA, tutto aperto per i piu' leggeri e a chiudere per i pesi massimi. Dico in teoria perche' io che non sono leggerissimo (75 kg bardato) lo tengo tutto aperto (quindi anche a floodgate inserito il blocco non e' totale ma comprimendo la forcella con forza si ha un minimo di escursione) perche' ho notato che in condizioni di uso normale la sensibilita' ai piccoli urti sembra migliore. Non vi so dire pero' se questo abbia anche un riscontro teorico. E', insomma, una mia impressione e resta comunque il fatto che nel pedalato il blocco e' ugualmente efficacissimo.

- riguardo al cambio dell'olio con speedlube : ho in dotazione il kit con la siringa e l'innesto a vite. Nonostante cio' il primo cambio e' stato un disastro perche', pur seguendo le istruzioni alla lettera (svuotamento, posizione bici ecc) una volta siringato l'olio nuovo nello stelo, appena svitato il raccordo tutto l'olio immesso e' stato vomitato fuori di nuovo.
Ci sono rimasto di m....anche perche' da nessuna parte del manuale e istruzioni varie ho trovato informazioni in merito a questo problema.
Comunque, la soluzione (confermata anche da tecnici Rock Shox al Bike festival) e' questa: prima di immettere l'olio nuovo comprimere e tenere in posizione compressa la forcella con una cinghia fissata alla testa e all'archetto. Siringare i 20 cc di olio. Svitare la siringa. Chiudere con la brugola il foro speedlube sullo stelo e solo ora rilasciare la cinghia in modo che la forcella torni in posizione normale. In sostanza si crea una depressione all'interno dello stelo che trattiene l'olio e lo rilascia solo quando tutto e' chiuso e non puo' piu' scappa'.
Tra l'altra mi e' stato detto da persona/rider affidabile che modulando la depressione all'interno della forcella (quindi comprimendola piu' o meno prima di immetter l'olio) si riesce anche ad intervenire sulla sensibilita' nel primo tratto dell'escursione.
La prox volta faro' qualche esperimento. Per il momento ve la do' come me l'hanno venduta oppure....provare per credere ;-)
 

kalimano

Biker ciceronis
Anche io ho provato a chiudere il tappo con la forca un po' chiusa per aiutarla nei primi mm di corsa.. sembra funzionare, ma non so per quanto duri la depressione dentro lo stelo..

vorreste dire che nel fodero si forma una pressione negativa che aiuta la forca nella prima parte della corsa "risucchiandola" ? Mi pare impossibile che i paraoli siano così a tenuta stagna, altrimenti non farebbero entrare nemmeno un pochino di polvere cosa che ogni tanto accade...

LA compressione non dovrebbe servire semplicemente a fargli succhiare meglio i 20cc di olio quando li rimetto dentro ?
 

hal

Biker serius
22/3/05
226
40
0
saronno
Visita sito
sinceramente io non ho avuto nessun problema a siringare l'olio dello speedlube: basta svitare lentamente il tubetto dalla siringa, in modo che lasci entrare un po' d'aria (si vede scendere anche il poco olio che ci resta dentro). quando è completamente vuoto, finisco di levare l'attrezzatura.
cmq messo l'olio che mancava...purtroppo continua a muoversi abbastanza a scatti, spero migliori usandola un po'.

se qualcuno prova a mettere sottovuoto la forca, ci fa' sapere se cambia qualcosa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo