Totem

kaio

Biker assatanatus
Io ho montato gli Helicoil appena ho messo su la forca, per un semplice motivo:

il magnesio di cui sono fatti i foderi è un materiale "tenero" e ripetute operazioni di montaggio/smontaggio della pinza (operazione obbligatoria per la manutenzione straordinaria) possono alla lunga consumare le filettature.

L'importante è praticare il foro alesatore con un trapano a colonna.

P.s.: sulle forche molto meglio gli attacchi I.S. dei P.M.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ottimo quindi il problema filetto lo risolvo con poco. Vado di Helicoil.
Per il problema dell'adattatore nessuno sa dirmi nulla?

L'adattatore hbsm20h vá bene solo su forka IS con predisposizione da 160mm e pinza pm con staffa di base da 205mm, e con disco da 225.. Non vá sulla Totem (predisposta con disco da 200mm) ma per fortuna sulla Domain si..

DSCN7430.jpg
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti,

ho preso una bike che monta la Totem 2 step trasformata a solo air.
Devo decidere quali pressioni usare, ma trovo che le pressioni suggerite dalla
tabella sullo stelo, sono diverse da quelle trovate su un owner's manual della solo air, per nn rompere tutto prima di cominciare mi aiutate?

questo era il dato solo air a cui mi riferivo
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
..allora misai dire le pressioni da usare quando era Solo Air?
A me risulta, per un peso di 80kg, pressione di 95 psi nel caso di 2Step
e 55 psi nel caso di Solo Air :nunsacci:

La carichi alla pressione consigliata , poi sali sopra la bici e scarichi aria fino a che non raggiungi un sag del 30%. Io ho fatto cosi per la solo air , le pressioni consigliate sono esagerate
 
  • Mi piace
Reactions: paperp

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ah ok.. questo lo sapevo già.. ma non ho voglia di rischiare di farla ad aria, ora che sto iniziando a capirla e piano piano troverò le giuste regolazioni.. non mi hanno parlato molto bene del kit ad aria, diciamo che mi fido e mi "accontento" di quello che ho, anche se l'abbassabilità mi tenta.. non tanto per renderla piu pedalabile, ma per adattarla ai vari percorsi.. spesso non uso piu di 140mm di corsa effettiva, non perchè sia regolata male, anzi è molto morbida per i miei gusti, ma forse perchè con la front piu di tanto non si può strafare.. ecco, due o tre cm in meno, e un avantreno piu reattivo delle volte mi farebbe comodo..
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Marmuz, la Totem e' una forca ottusa ed ignorante.
Pertanto qualsiasi tentativo di trasformarla in Uturn ne snatura IMHO la natura. :-) e ti puo' trasformare a tua insaputa in ballerina.
Idem per "coil 2-step".


Circa le mie esperienze recenti:

1) Usare l'olio 15W40 turbodiesel negli speedlube e' una cazzata totale. L'olio e' molto adesivo e riesce a passare attraverso i paraoli e insozza quindi gli steli

2) Usare un olio per l'idraulica come dio comanda (es.: Motorex Race 15W) puo' provocare paresi facciali (sorriso stabile)

3) Colgo l'occasione per ringraziare GIUIO10. Lui sa perche' :-)

4) Dall'ultima manutenzione sento un "click" in estensione che prima non c'era. Sara' per l'olio idraulico piu' denso ?

Gnap
(o )Beta
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
La mia totem ha 3 uscite all' attivo , mi consigliate di cambiare gia l' olio ? Se si io volevo apettare un po per non avere problemi di garanzia , ma mi sembra di capire che amg é molto flessibile , mi confermate?
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
..allora misai dire le pressioni da usare quando era Solo Air?
A me risulta, per un peso di 80kg, pressione di 95 psi nel caso di 2Step
e 55 psi nel caso di Solo Air :nunsacci:

ciao scusa ti rispondo solo ora...
Per il tuo peso la Totem solo air è da settare a 55 - 60 psi, 2step è 95 - 105 psi.
Secondo me comunque basati sulla misura corretta del sag piuttosto che su un mero valore di una tabella.:spetteguless:
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
No.
:-)

Ma controlla che ci sia olio negli steli.

Gnap
(o )beta

Sostituito ora , se si puo parlare di "sostituire" in quanto é stato messo perché si e no cerano 3 gocce per stelo. 800 euro di forcella e rockshox fa economia per 40cc d' olio.
ps la forca aveva si e no 30 km all' attivo quindi non penso si sia consumato
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sostituito ora , se si puo parlare di "sostituire" in quanto é stato messo perché si e no cerano 3 gocce per stelo. 800 euro di forcella e rockshox fa economia per 40cc d' olio.
ps la forca aveva si e no 30 km all' attivo quindi non penso si sia consumato

anche la mia...era praticamente secca, negli steli!!quando ho cambiato tutti gli olii.

ciauz vulnet
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Marmuz, la Totem e' una forca ottusa ed ignorante.
Pertanto qualsiasi tentativo di trasformarla in Uturn ne snatura IMHO la natura. :-) e ti puo' trasformare a tua insaputa in ballerina.
Idem per "coil 2-step".


Circa le mie esperienze recenti:

1) Usare l'olio 15W40 turbodiesel negli speedlube e' una cazzata totale. L'olio e' molto adesivo e riesce a passare attraverso i paraoli e insozza quindi gli steli

2) Usare un olio per l'idraulica come dio comanda (es.: Motorex Race 15W) puo' provocare paresi facciali (sorriso stabile)

3) Colgo l'occasione per ringraziare GIUIO10. Lui sa perche' :-)

4) Dall'ultima manutenzione sento un "click" in estensione che prima non c'era. Sara' per l'olio idraulico piu' denso ?

Gnap
(o )Beta
Per l'olio motore io mi sto trovando molto bene su una lyrik col 5w40, completamente sintetico
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Per l'olio motore io mi sto trovando molto bene su una lyrik col 5w40, completamente sintetico

Boh. Il mio era uno Shell Hyperminkiam turbodisel qualcosa... ed era tremendamente adesivo: per un motore turbodiesel va benone, per una forca un po' meno.

Morale: per gli steli d'ora in poi olio al silicone (fuori) e olio normale (dentro).

Gnapps
(o )beta
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo