Totem

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il problema che mi ponevo è evidentemente di poco conto.
Premesso che non avendo provato nessuna delle due (né coil né air) avrei comunque a naso optato per la molla per una sorta di mia passione personale, qui discutevo più che altro del fatto che ho un telaio in arrivo con tubo sterzo da 1,5 e le offerte che ho trovato su internet erano per una coil da 1 e 1/8 e una air da 1,5.
Quindi discutevo del vantaggio di avere un tubo sterzo più massiccio e (immagino) più rigido. Se però questo eventuale vantaggio non bilancia minimamente il miglior funzionamento della coil, beh, allora viva la cara vecchia mollona... ;-)

io la mia coil ha il tubo sterzo da 1-1/8 e sinceramente è rigidissimo....manco con le cannonate flette!! e personalmente trovo il 1,5 una "variante" ehm...(volevo dire una trovata) x vendere qualcosa di diverso...inventata da una povera manitou ormai estinta...poi logicamente su quei telai con serie sterzo da 1,5 esteticamente con una monopiastra, stà meglio il canotto 1,5...
prima di lei avevo la mitica marza 66rc 2004...e anche a lei, se qualcosa fletteva... erano gli steli..ben più esili della totem!!non di certo il canotto...pure lui da 1-1/8!!!

p.s:questo è un mio parere personale!!

ciauz
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
io la mia coil ha il tubo sterzo da 1-1/8 e sinceramente è rigidissimo....manco con le cannonate flette!! e personalmente trovo il 1,5 una "variante" ehm...(volevo dire una trovata) x vendere qualcosa di diverso...inventata da una povera manitou ormai estinta...poi logicamente su quei telai con serie sterzo da 1,5 esteticamente con una monopiastra, stà meglio il canotto 1,5...
prima di lei avevo la mitica marza 66rc 2004...e anche a lei, se qualcosa fletteva... erano gli steli..ben più esili della totem!!non di certo il canotto...pure lui da 1-1/8!!!
p.s:questo è un mio parere personale!!
ciauz

Beh, ritengo il OnePointFive più di una "trovata" del marketing: se dal lato peso, tra attacco e ss, si compensa col 1,125" (la forcella pesa meno ma alla fine il "sistema" pareggia i conti), dal punto di vista strutturale la forcella diventa più "solida", le ss più durature (più superficie sulla quale scaricare le forze in gioco), i telai beneficiano della larghezza (diametro esterno) del tubo-sterzo in maniera notevole (facilità di saldatura, rigidità ecc). In ogni caso (ed entro certi limiti) grosso è bello! :smile:

Sul peso delle Totem nel confronto con altre forcelle simili per destinazione ed escursioni, vorrei fare una ultima considerazione: dobbiamo principalmente tenere in considerazione il delta sulle masse non sospese, perchè è questo che fa la differenza, e le Totem hanno i foderi e i pochi annessi veramente leggeri!
In base a questo, bisogna anche dire che la differenza di peso tra la Coil e la Air, in percentuale, si amplifica sulla massa non sospesa, penalizzando ancor di più (da questo punto di vista) la molla.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
....dal punto di vista strutturale la forcella diventa più "solida", le ss più durature (più superficie sulla quale scaricare le forze in gioco)...

quello che però io non capisco se è come dici tu, come mai nelle doppie, continuano a rimanere da 1-1/8...invece di passare a 1/5....sarebbero così ancora più "solide" ...e come dici tu le ss...avrebbero meno stress!!
ciauz
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Mah, quasto me lo son chiesto anch'io.

Forse è perchè una maggiore rigidità, già estrema con la doppia piastra, potrebbe arrivare a stressare ulteriormente la zona sterzo?

Comunque è matematico, più grosso uguale a più rigido. Purtroppo non posso fare confronti diretti, dato che la Totem Air che ho in casa è da 1,5 pure quella, ma rispetto alla 36 Van che avevo prima la rigidità è aumentata notevolmente, (ma mi rendo conto che è un esempio che calza poco dato che gli steli da 40 fanno tanto, per non dire quasi tutta, la differenza).
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
A chi puo' interessare: ho provato a mettere il 15W40 (Shell per motori diesel...non chiedetemi di andare in garage a leggere il tipo) nei due foderi nelle quantita' richieste (20cc).

GLi steli hanno guadagnato leggermente in scorrevolezza.
Ma dopo una quattrena di discese a Diano l'olio ha cominciato a trafilare dai paraolio (Enduro).

Morale: cazzata. Un olio troppo "adesivo" risale lo stelo, le boccole, i paraoli e continua a risalire.

Infatti mi sono fermato prima degli altri, perche' temevo mi si infilasse nelle orecchie. :-)

Morale II: ritorno ad usare normale olio da 5-10W per forcelle.

Pace & Bene
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
quello che però io non capisco se è come dici tu, come mai nelle doppie, continuano a rimanere da 1-1/8...invece di passare a 1/5....sarebbero così ancora più "solide" ...e come dici tu le ss...avrebbero meno stress!!
ciauz

Secondo me perchè le forze vengono distribuite appunto su due piastre, quindi dimezzate piu o meno, e allora non si sente il bisogno di irrigidire ulteriormente adottando la misura piu grossa.. fosse per me farei tutto da 1.5 e via! Basta paranoie per i cannotti sbagliati.. serie sterzo spaiate.. tra l'altro la mia Totemma è 1.5 sotto e 1 1/8 sopra.. mi pare veramente rigida, peccato che i termini di paragone siano pochi e piuttosto distanti (66, recon, dj..)

Ps. se non ricordo male, l'aumento a 1.5 porta a una rigidità del 200% maggiore..
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
A chi puo' interessare: ho provato a mettere il 15W40 (Shell per motori diesel...non chiedetemi di andare in garage a leggere il tipo) nei due foderi nelle quantita' richieste (20cc).

GLi steli hanno guadagnato leggermente in scorrevolezza.
Ma dopo una quattrena di discese a Diano l'olio ha cominciato a trafilare dai paraolio (Enduro).

Morale: cazzata. Un olio troppo "adesivo" risale lo stelo, le boccole, i paraoli e continua a risalire.

Infatti mi sono fermato prima degli altri, perche' temevo mi si infilasse nelle orecchie. :-)

Morale II: ritorno ad usare normale olio da 5-10W per forcelle.

Pace & Bene
(o )Beta

Umhh, stesso "giro" e olio motore ma 5W40 (Castrol Magnatec), paraoli di serie e niente trafilaggi.
Monto la molla soft (la grigia, da 63 a 72Kg), dalla polvere sugli steli (unico indice...) nell'ultima discesa la corsa è arrivata almeno a 170mm.
Attendo per la riprova.
Dalle foto, effettivamente i tuoi Enduro da blu erano diventati di un bel marrone bruciato, è un particolare che mi ha colpito...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Dalle foto, effettivamente i tuoi Enduro da blu erano diventati di un bel marrone bruciato, è un particolare che mi ha colpito...

Il colore e' cambiato da mesi.... ma ha cominciato a trafilare seriamente solo quando ho cambiato l'olio.

Non saprei cosa dire:

1) Che gli enduro siano esauriti ?
2) Che l'olio abbia additivi particolari troppo viscosi per questa applicazione ?
3) Che la polvere vulcanica si sia introdotta nella mia forcella (devo chiamare l'ENAC?) ? :-)

L'unica cosa cerrrrta e' che sabato cambio l'olio..


Ciao
(o )Beta
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
A chi puo' interessare: ho provato a mettere il 15W40 (Shell per motori diesel...non chiedetemi di andare in garage a leggere il tipo) nei due foderi nelle quantita' richieste (20cc).

Morale II: ritorno ad usare normale olio da 5-10W per forcelle.

perchè hai sentito la necessità di aumentare la viscosità?
curiosità o sadomasochismo:nunsacci:? :smile:!
bon...devo giusto giusto rabboccare, resterò su ciò che consiglia mammaRS :il-saggi:!
ciao
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Il colore e' cambiato da mesi....
Ahhhecco!
Sono in poliuretano, tra scarsa resistenza agli uv e relativo ingiallimento (anche quelli montati sulla mia Demo stanno diventando verdi, nella parte sottile) e igroscopia tipica, si spiega tutto.
1) Che gli enduro siano esauriti ?
Stress da su&giù?
2) Che l'olio abbia additivi particolari troppo viscosi per questa applicazione ?
Bu-bu?!
È vero che appena montata il grasso tra il paraolio interno e il parapolvere esterno traborda dal labbro sugli steli (anche col plof! sonoro) perchè si "attacca" alla superficie.
3) Che la polvere vulcanica si sia introdotta nella mia forcella (devo chiamare l'ENAC?) ? :-)
Divieto di volo?
L'unica cosa cerrrrta e' che sabato cambio l'olio..
E avrai la prova! Facci sapere.

La foto dei paraolio della mia con all'interno il 5W40:
Totem_paraolio_polvere.JPG
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
perchè hai sentito la necessità di aumentare la viscosità?
curiosità o sadomasochismo:nunsacci:? :smile:!

Pigrizia e braccino corto: avevo in garage una tanichetta....

La foto dei paraolio della mia con all'interno il 5W40:

Ehhh ma una forca nuova deve saper anche fare il risotto con l'ossobuco... :-) altro che trattenere bene l'olio.....

Scherzi a parte, i miei enduro sono "frusti"... appena possibile (read: in caso di pioggia) ci guardo dentro.

Gnapps
(o )Beta
 

Schadrak

Redazione
quello che però io non capisco se è come dici tu, come mai nelle doppie, continuano a rimanere da 1-1/8...invece di passare a 1/5....sarebbero così ancora più "solide" ...e come dici tu le ss...avrebbero meno stress!!
ciauz

La differenza principale è che il tubo sterzo nelle mono piastre è sottoposto principalmente a flessione, quindi per aumentare la rigidità la soluzione più semplice è aumentare il diametro esterno (mantenendo la stessa sezione).

Invece nelle doppie piastre il tubo sterzo non è sottoposto a flessione ma bensì a taglio (parlando degli sforzi che influiscono maggiormente) e per questo tipo di sforzo un tubo da 1.5 o da 1.1/8 (di pari sezione e materiale) hanno la stessa identica resistenza.

In parole povere non ha alcun senso mettere il pollice e mezzo sulle DC
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10 and kikhit

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
La differenza principale è che il tubo sterzo nelle mono piastre è sottoposto principalmente a flessione, quindi per aumentare la rigidità la soluzione più semplice è aumentare il diametro esterno (mantenendo la stessa sezione).

Invece nelle doppie piastre il tubo sterzo non è sottoposto a flessione ma bensì a taglio (parlando degli sforzi che influiscono maggiormente) e per questo tipo di sforzo un tubo da 1.5 o da 1.1/8 (di pari sezione e materiale) hanno la stessa identica resistenza.

In parole povere non ha alcun senso mettere il pollice e mezzo sulle DC

thanks per la esaudiente risposta...almeno mi è stata fatta chiarezza sul mio dubbio...

e comunque x l'uso che ne faccio io,io non noto nessuna flessione.. con la mia totemona da 1.1/8 di sezione...

ciauz
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
2 problemi:

1 - mi si è sfilettato il piedino inferiore per l'attacco della pinza
2 - che adattatore mi serve per montare la pinza Hope M6 in foto? Questo era montato sulla marza 66 con attacco per 180 con disco da 200.
Il disco montato in foto è un Formula da 220 ma la pinza rimane ancora più fuori.


Qualcuno mi può aiutare?


unknownt.jpg
 

kaio

Biker assatanatus
2 problemi:

1 - mi si è sfilettato il piedino inferiore per l'attacco della pinza
2 - che adattatore mi serve per montare la pinza Hope M6 in foto? Questo era montato sulla marza 66 con attacco per 180 con disco da 200.
Il disco montato in foto è un Formula da 220 ma la pinza rimane ancora più fuori.


Qualcuno mi può aiutare?

Problema n.1

Soluzione

Helicoil

03.01.17.jpg



in ferramenta o on-line
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz and masao

Tano

Biker tremendus
Non sei il solo ad avere avuto questo problema.
Anche a maximo69 (di questo forum), è accaduta la stessa cosa, sarà il materiale della totem...
Comunque a lui era stato proposto di sostituire i foderi con costo non indifferente, gli ho suggerito appunto di valutare l'Helicoil oppure, cosa che ha fatto di sentire saldatori alluminio e di farsi riempire il buco e di rifilettare.
Ha risolto con il saldatore.
Prova evntualmente a contattarlo per maggiori info: http://www.mtb-forum.it/community/forum/private.php?do=newpm&u=13983
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo