Totem

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
In tutta onestà, quanto vale la pena avere un Totem con tubo sterzo da 1.5 rispetto ad una con tubo classico da 1 e 1/8 se ho un telaio da 1.5?
La domanda pare stupida ma avendo trovato un'offerta molto valida per una da 1 e 1/8, di circa 170-200 euro più bassa di un'equivalente 1.5, vorrei sapere quanto il gioco vale la candela.

Qualche giorno fa mi avete dato tutti risposte che mi avrebbero orientato all'acquisto della forca con cannotto da 1 e 1/8 perchè ci avrei risparmiato 200 euro nonostante io abbia un telaio con l'1 e mezzo.

Ora, visto che non ho ancora dato il via all'acquisto pongo un'altra domanda perchè mi si è proposta un'altra alternativa.

Supponiamo che io riesca ad avere una Totem COIL 2010 con cannotto da 1 e 1/8 allo stesso prezzo di una Solo Air 2009 con cannotto da 1,5.
Entrambe nuove ed entrambe a prezzo fortemente scontato rispetto al listino.
Ora cosa dovrei fare? Premetto che ho una predilezione per la molla ma ho usato felicemente e con ottimi risultati anche forcelle ad aria.

Attendo vostre
Grazie ;-)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Qualche giorno fa mi avete dato tutti risposte che mi avrebbero orientato all'acquisto della forca con cannotto da 1 e 1/8 perchè ci avrei risparmiato 200 euro nonostante io abbia un telaio con l'1 e mezzo.

Ora, visto che non ho ancora dato il via all'acquisto pongo un'altra domanda perchè mi si è proposta un'altra alternativa.

Supponiamo che io riesca ad avere una Totem COIL 2010 con cannotto da 1 e 1/8 allo stesso prezzo di una Solo Air 2009 con cannotto da 1,5.
Entrambe nuove ed entrambe a prezzo fortemente scontato rispetto al listino.
Ora cosa dovrei fare? Premetto che ho una predilezione per la molla ma ho usato felicemente e con ottimi risultati anche forcelle ad aria.

Attendo vostre
Grazie ;-)

Beh, Nicolò, molto dipende dall'uso che ne farai: se la monti su una "pedalabile" e vorrai pedalarci, la Air potrebbe andare. Se la usi prevalentemente per scendere, la scelta è univoca: molla!
Tra le due, con solo circa 3etti a sfavore della Coil come punto negativo, personalmente scelgo la molla in qualsiasi caso.
Ti riporto il post di un fresco "molleggiato", proveniente dalla Air:
em.... avevate ragione...
coil batte air... (anche se la air è comunque ottima!!!), forca molto più sostenuta ed effettivamente più rapida soprattutto sulle "altissime frequenze".... molto molto felice del cambio!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Io nn dovrei nemmeno rispondere, dato che per me la Coil è di un'altra categoria. Ed io la uso per giri AM fino a 1500 mt di dislivello!

Ma GIUIO10, sei sicuro che siano 3 etti?
La solo air che ho mi pare "solo" 170 grammi più leggera.

:nunsacci:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Colgo l'occasione per annoiarvi con l'ennesima foto del traliccio Totem - munito.. non fatevi ingannare dall'inclinazione del fodero basso del carro, in realtà l'altezza della forcella è esattamente quella consigliata..

DSCN7355.jpg


E' una forcella "tapered", 1.5 sotto e 1 1/8 sopra. Si accettano consigli / trucchi per regolarla e mantenerla al meglio
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Qualche giorno fa mi avete dato tutti risposte che mi avrebbero orientato all'acquisto della forca con cannotto da 1 e 1/8 perchè ci avrei risparmiato 200 euro nonostante io abbia un telaio con l'1 e mezzo.

Ora, visto che non ho ancora dato il via all'acquisto pongo un'altra domanda perchè mi si è proposta un'altra alternativa.

Supponiamo che io riesca ad avere una Totem COIL 2010 con cannotto da 1 e 1/8 allo stesso prezzo di una Solo Air 2009 con cannotto da 1,5.
Entrambe nuove ed entrambe a prezzo fortemente scontato rispetto al listino.
Ora cosa dovrei fare? Premetto che ho una predilezione per la molla ma ho usato felicemente e con ottimi risultati anche forcelle ad aria.

Attendo vostre
Grazie ;-)
ciauz NICO
io son di parte... ma ti consiglio la coil...
1° perchè son molla dipendente e son molto contento della coil( io ho una del 2009)copia tutto...è fantastica.
2° perchè la air...ad esser onesto, purtroppo non l'ho provata..se non qualche colpo da fermo!!e come ti ho detto prima...son di parte!! ma se fossi io ,a dover scegliere una delle due,son tanto contento della sensazione che ho con la coil...che non ci faccio nemmeno minimamente il pensiero di scambiarla!!con una ad aria..e non credo che il problema sia alla fine la misera differenza sul peso tra i due modelli.....evviva la vecchia molla!!evviva le vere forke..

ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
da che ricordo io ..l'adattatore da pm a is... c'è, ma il problema è che l'attacco pm della totem, è già x in disco da 203mm se monti un adattatore...dopo che disco ci monti???

ciuaz
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
alt.... "mia patate" non le ha pesate.... si è fidato del sito rocksohx e delle misure di protone!

Da Siklines, si arriva a 320...
Le forche sono con cannotto come da richiesta di Nico: Air da 1,5"; Coil da 1,1/8".
La Coil col cannotto da 1,5" è data a 2890gr, quindi con una "forbice" (care elezioni...) di 230gr.
 

Allegati

  • Totem coil 1,125" '07.jpg
    Totem coil 1,125" '07.jpg
    18,3 KB · Visite: 4
  • Totem SoloAir 1,5" '08.jpg
    Totem SoloAir 1,5" '08.jpg
    52,8 KB · Visite: 4

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Il problema che mi ponevo è evidentemente di poco conto.
Premesso che non avendo provato nessuna delle due (né coil né air) avrei comunque a naso optato per la molla per una sorta di mia passione personale, qui discutevo più che altro del fatto che ho un telaio in arrivo con tubo sterzo da 1,5 e le offerte che ho trovato su internet erano per una coil da 1 e 1/8 e una air da 1,5.
Quindi discutevo del vantaggio di avere un tubo sterzo più massiccio e (immagino) più rigido. Se però questo eventuale vantaggio non bilancia minimamente il miglior funzionamento della coil, beh, allora viva la cara vecchia mollona... ;-)
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
secondo me per sentire la differenza di un tubo più grosso devi essere molto sensibile
per sentire invece la bontà della molla... basta poco... l'ho percepita nettamente anche io che sono un tuono...!
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Diciamo che se la Coil avesse anche il tubo da 1,5 sarebbe perfetta. Ma tra Coil 1,8 ed Air 1,5 io continuo a sostenere la Coil.

Il peso riportato della Coil di 2890 gr. è realistico, infatti la mia pesa 2870 gr. e 20 gr. sulle bilancine di casa possono essere considerati difetto di precisione.

Però ho anche una Air che ha già inserito il kit di Protone e la giusta quantità d'olio e pesa la bellezza di 2700 gr. Anche questa col cannotto da 1,5.

Comunque, indipendentemente dal peso e dal cannotto, secondo me fai bene ad andare di molla.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo