Totem

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
e... non sono tutti come te... c'è chi ha bisogno della forcellona per andare un pò più forte :smile:(ogni riferimento a persona o fatto realmente accaduto è puramente casuale :hahaha: povero me!).

ora una domanda ... non insultatemi: ieri notte stavamo facendo il nostro giro notturno e la temperatura era intorno (se non sotto) gli zero (ok, potevo stare a casa e risolvevo il problema:smile:!).... ho notato che le sospensioni diventano rigide, probabilmente "gela" l'olio... domanda... insieme all'olio... non si può mettere l'antigelo... magari c'è qualcosa di specifico in campo moto-automobilistico... se ho detto una caxxata non insultatemi! :celopiùg:

Te li cerchi, gli insulti...
A parte gli scherzi, che olio hai nella cartuccia, negli steli (mi pare tu l'abbia cambiato da poco)? È ovvio che con le temperature basse i lubrificanti cambiano la loro viscosità, ma più che gli oli idraulici credo che se senti una resistenza superiore sia più che altro dovuta al grasso di lubrificazione che trovi tra i parapolvere-paraolio (il cima i foderi) e quello degli o-ring del pistone ad aria (la tua è solo-air), questo associato al fatto che col freddo il diametro dello stelo nel quale scorrono si restringe leggermente. Ancora, controlla la pressione di gonfiaggio impostata: con le basse temperature cala e potresti avere uno scompenso tra camera positiva e negativa.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Te li cerchi, gli insulti...
A parte gli scherzi, che olio hai nella cartuccia, negli steli (mi pare tu l'abbia cambiato da poco)? È ovvio che con le temperature basse i lubrificanti cambiano la loro viscosità, ma più che gli oli idraulici credo che se senti una resistenza superiore sia più che altro dovuta al grasso di lubrificazione che trovi tra i parapolvere-paraolio (il cima i foderi) e quello degli o-ring del pistone ad aria (la tua è solo-air), questo associato al fatto che col freddo il diametro dello stelo nel quale scorrono si restringe leggermente. Ancora, controlla la pressione di gonfiaggio impostata: con le basse temperature cala e potresti avere uno scompenso tra camera positiva e negativa.

:smile::smile::smile:...sono masochista!!
aiuto, sei tropposupertecnico :medita: nei foderi ho il 10w anzichè il 15w... il grasso nei parapolvere.... boh, non l'ho mai toccato... facciamo così, mi tengo la mia totem freezata e me ne sto zitto.... apro un pò il motion e dopo qualche minuto di ride torna tutto bello burroso...:smile:!!!
ps: però un goccino di PARAFLU' mi sarebbe piaciuto metterlo :rosik:!
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
questo associato al fatto che col freddo il diametro dello stelo nel quale scorrono si restringe leggermente

Con temperature intorno allo 0° un tubo di alluminio si restringe in modo ad variare la tenuta degli o-ring?????
Mah.... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Sicuramente la temperatura ha azioni deformanti sui metalli.
Ma di che ordine? Centesimi, millesimi di mm?

Comunque la forca è un sistema composito complesso: andrebbe analizzata a tutto tondo considerando di cosa è fatta i grassi, le gomme degi o-r, i paraoli, le camere ad aria, i liquidi lubrificanti, e come ciascun componente reagisce alla temperatura.
Qui ci vorrebbe l'intervento qualificato di un progettista di sospensioni...:omertà:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Con temperature intorno allo 0° un tubo di alluminio si restringe in modo ad variare la tenuta degli o-ring?????

La vera questione e': il fodero e' in lega di magnesio, gli steli in lega di allumigno. (gn come carbogno)

Quindi, avendo Al e Mg coefficienti di dilatazione termica diversa un leggero AUMENTO della tolleranza (al diminuire della temperatura) e' da mettere in conto.

Ovvero: se fa piu' freddo, il gioco steli-boccole aumenta (da 25 C a 0 C aumenta di 0.002 mm)

Ocio: due millesimi sembrano niente, ma in un accoppiamento scorrevole sono abbastanza.

Ocio II: adesso mi serve uno che mi trovi il coeff di espanzione termica delle boccole (tipo IGUS ?).

Ocio III: ma alla fine, chevvefrega ? Girate e divertitevi :-)

Gnap
(o )Beta
 
  • Mi piace
Reactions: Salgomasudo

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ok.
Però l'aumento della tolleranza di un tubo pur con tutte le N-mila conseguenze del caso.....non mi tornano con l'irrigidimento della forcella che segnalava mia patate....o no?
A questo punto mi aspetterei al contrario degli strani affondamenti...o dei trafilaggi di liquido..... :boh:

Cmq tetta hai ragione: pensiamo a divertirci GIRANDO (ma dai che un pò tutti troviamo piacevole il fare i "meccanici" o i "progettisti" qui sul forum...no? Pure io non ne sono immune...) :prost:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Scusate, ma un olio con il freddo cambia la sua viscosità, questo penso si sappia.
Bene, quindi basse temperature --> olio più viscoso = idraulica più lenta
Per risolvere, basta mettere dell'olio meno viscoso nell'idraulica, che quindi tornerà ad essere più veloce nelle reazioni
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Scusate, ma un olio con il freddo cambia la sua viscosità, questo penso si sappia.
Bene, quindi basse temperature --> olio più viscoso = idraulica più lenta
Per risolvere, basta mettere dell'olio meno viscoso nell'idraulica, che quindi tornerà ad essere più veloce nelle reazioni

ecco... e io cosa chiedevo ??? bon, aggiungo il paraflù!!!! :smile::smile::smile:!!!
tetta... non posso girare tutto il giorno... e tutte le notti... nelle pause tra un ride e l'altro faccio domande più o meno bizzarre qui sul forum... i quasi 4000 messaggi vorranno dire qualcosa!!! :cucù: !!!
ciaooo :i-want-t:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Con temperature intorno allo 0° un tubo di alluminio si restringe in modo ad variare la tenuta degli o-ring?????
Mah.... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Sicuramente la temperatura ha azioni deformanti sui metalli.
Ma di che ordine? Centesimi, millesimi di mm?

Non per niente ho scritto: "...una resistenza superiore sia più che altro dovuta al grasso di lubrificazione che trovi tra i parapolvere-paraolio (il cima i foderi) e quello degli o-ring del pistone ad aria (la tua è solo-air), questo ASSOCIATO al fatto che col freddo il diametro dello stelo nel quale scorrono si restringe leggermente".
Hai idea di come lavora un o-ring di tenuta aria (perchè di una forcella con molla pneumatica, con un ø interno di ca 34mm, da 180mm di escursione, si sta parlando) quando il grasso lubrificante non fa più il suo dovere (che sia per il freddo, e/o sia stato dilavato dall'olio idraulico che nella Totem è usato per lubrificare) e la misura di costruzione è calcolata per lavorare "al caldo"? Sai quanti o-rings slabbrati per frizione...

Comunque la forca è un sistema composito complesso: andrebbe analizzata a tutto tondo considerando di cosa è fatta i grassi, le gomme degi o-r, i paraoli, le camere ad aria, i liquidi lubrificanti, e come ciascun componente reagisce alla temperatura.
Qui ci vorrebbe l'intervento qualificato di un progettista di sospensioni...:omertà:

Aspettiamo con ansia un progettista Öhlins...

Chissà poi se MiaPatate ha veramente sentito la forca meno scorrevole, forse era lui ad essere intirizzito...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
ecco... e io cosa chiedevo ??? bon, aggiungo il paraflù!!!! :smile::smile::smile:!!!
tetta... non posso girare tutto il giorno... e tutte le notti... nelle pause tra un ride e l'altro faccio domande più o meno bizzarre qui sul forum... i quasi 4000 messaggi vorranno dire qualcosa!!! :cucù: !!!
ciaooo :i-want-t:

Se fai cose bizzarre, allora le opzioni sono infinite.

- Grappa sugli steli (alcol penetra nei paraoli e fa da antigelo naturale)
- Grappa (calda) sui foderi, poi innescare la fiamma e pedalare per spegnerla
- Pressurizzare i foderi con gas combustibile, e fasciare i medesimi con nitrato d'ammonio
- Girare solo di giorno
-(omissis)

Gnap
:-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Se fai cose bizzarre, allora le opzioni sono infinite.

- Grappa sugli steli (alcol penetra nei paraoli e fa da antigelo naturale)
- Grappa (calda) sui foderi, poi innescare la fiamma e pedalare per spegnerla
- Pressurizzare i foderi con gas combustibile, e fasciare i medesimi con nitrato d'ammonio
- Girare solo di giorno
-(omissis)

Gnap
:-)
Allora riempiamo le forcelle di bombardino!
E' giallo come l'olio e fluidifica, altroche! ahahahah!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... c'è chi ha bisogno della forcellona per andare un pò più forte...

Non intendevo dire che le forcellone sono inutili perchè si possono fare le stesse cose con escursioni minori, ma che è una piccola fetta di mercato perchè la maggior parte della gente non fa cose che le richiedono e di conseguenza non è interessata.

Freddo e forcella: se anche aprendo tutta l'draulica la forcella è troopo frenata in compressione o lenta nel ritorno (ne dubito) la soluzione è mettere un olio di diversa viscosità.
Occhio però a non farti influenzare troppo dalle prime pompate a freddo, perchè con il freddo certe forcelle prendono a funzionare bene dopo un attimo che lavorano.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
non volevo innescare questa bagarre... comunque, eravamo in 4 e tutti ci siamo accorti della durezza delle forcelle... eravamo sicuramente intirizziti (uno dei 4 ha impiegato 10 minuti a mettere le protezioni... maledetto!!!)... e come ho già detto dopo poco tutto è tornato burroso.... però è una brutta sensazione partire con le mani fredde e la forcella rigida.
@muldox: sul discorso forcella hai ragione, non siamo tanti, ma mi sembra un mercato in espansione.
@tetta: non riesco a girare di girono, devo scrivere sul forum!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...eravamo in 4 e tutti ci siamo accorti della durezza delle forcelle.....e come ho già detto dopo poco tutto è tornato burroso...

Penso proprio che per la Totem sia "normale". Ieri - ma già ce n'eravamo accorti in passato - avevamo due Totem SoloAir ed entrambe erano durissime a comprimersi appena scaricate dall'auto (temperatura prossima allo zero). Sono però bastata poche pompate per "sbloccarle", e qualche metro di discesa per riportarle alla normalità.

Discorso "mercato in espansione": può darsi (sarei però curioso di vedere dei dati), ma rimane il fatto che la fetta di mercato delle "forcellone" credo sia infinitamente piccola rispetto a quella delle forcelle da xc o al più da am poco "spinto".
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Discorso "mercato in espansione": può darsi (sarei però curioso di vedere dei dati), ma rimane il fatto che la fetta di mercato delle "forcellone" credo sia infinitamente piccola rispetto a quella delle forcelle da xc o al più da am poco "spinto".

dati non ne ho logicamente (:omertà:) però le persone che frequento io stanno cambiando tutti "attrezzi" spingendosi più al lato discesistico e accettando di soffrire in salita. e poi a mio parere ci sono tante discipline che stanno prendendo piede dove forcelle da 180 potrebbero trovare ampio utilizzo, penso alle gare di superenduro, megavalanche, e lo stesso freeride.
e poi si marzocchi che RS hanno in catalogo forche da 180, è solo fox che "snobba" questa misura...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Penso proprio che per la Totem sia "normale". Ieri - ma già ce n'eravamo accorti in passato - avevamo due Totem SoloAir ed entrambe erano durissime a comprimersi appena scaricate dall'auto (temperatura prossima allo zero). Sono però bastata poche pompate per "sbloccarle", e qualche metro di discesa per riportarle alla normalità.

la mia "la coil" appena scaricata dall'auto è dura anche quando è caldo...lo è stata x tutta l'estate scorsa. e con la temperatura fredda ,conferma questa cosa. poi come dici tu ....qualche pompata e torna alla normalità....
ciauz
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Da quel che leggo sembra che la temperatura esterna incida.... anche se qualcuno come mcpelo68 dichiara di sentirla legnosa anche nei primi minuti in estate...
Ma che dopo un pò di pompate tutti i circuiti si "scaldano" e si rimettono in moto a dovere senza più farsi troppo influenzare dalle temperature basse (o alte)..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo