Totem

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Perchè mai dovrebbero eserci 10 piccole differenze? Due sole ce ne sono, la sensibilità ed il peso.

Ti riporto le mie impressioni sui tre kit che avevo scritto nel topic "basta Totem", ma prendile con le pinze dato che io sono un fanatico della molla.

"Ho trovato una Coil nel mercatino ad un prezzaccio, 280 euro con steli nuovi e paraoli Enduro. Foderi sfrisati, ma ....amen.
L'ho cannibalizzata togliendo la parte molla e mettendola al posto del kit Protone della mia.
In questo modo la mia anima poserosa ha goduto del tenere i foderi marmorizzati, forse i più belli di tutte le forke in commercio.
Mi son preso la molla morbida per i giri AM e tengo la media per i Park. (peso 73 kg in ordine di marcia.)
La ex Totem Coil, trasformata ad aria la vendo allo stesso prezzo a uno dei miei compagni d'uscite, che evendo una Uzzi VPX con la 36 non vede l'ora di montarci una Totemona.

Sono felice!!!

Per dare dei giudizi, avendo provato la Totem in tutte e tre le combinazioni, direi che:

Totem solo Air, voto 7. Funziona bene ma ad aria ho provato di meglio.
Totem Protone, voto9. Ottimo funzionamento, simile alla Coil, col vantaggio di poter abbassare la forka in salita semplicemente sgonfiando la camera positiva.
Totem Coil, voto 10. Se fosse abbassabile (U-Turn) avrebbe la lode, ma come funzionamento è straordinario. Va bene come la 36 Van che avevo, ma è più rigida, grazie al canotto da 1,5 ed agli steli da 40 e di conseguenza più precisa.

Per ora non ho perdite d'olio da nessuna parte, speriamo continui così.

Il kit Protone per ora lo tengo, non si sa mai che per giri con dislivelli importanti lo rimetta al posto della molla.

:-|"
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Perchè mai dovrebbero eserci 10 piccole differenze? Due sole ce ne sono, la sensibilità ed il peso.
Era per dire...ora va molto il 10.
Dieci domande, dieci differenze....e poi ricorda un pò la settimana enigmistica ;-)

Totem Protone, voto9. Ottimo funzionamento, simile alla Coil, col vantaggio di poter abbassare la forka in salita semplicemente sgonfiando la camera positiva.
Totem Coil, voto 10. Se fosse abbassabile (U-Turn) avrebbe la lode, ma come funzionamento è straordinario. Va bene come la 36 Van che avevo, ma è più rigida, grazie al canotto da 1,5 ed agli steli da 40 e di conseguenza più precisa.

Ciò che riporti della "Totem-air-Protone" mi pare un buon motivo per optare verso questa soluzione.
Interessante l'abbassabilità della forca sgonfiando la camera, cosa apprezzabile se la si usa anche per salire.
Per contro tocca girare con la pompetta ad alta pressione al seguito.....ma tant'è...è poca roba
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao a tutti!! Ho una froggy 918 con ammo DHX 5 180 dietro e la possibilità di montare senza variare la geometria del telaio sia una forcella da 160 che 180.. questo perchè la lapierre fornisce il telaio con un distanziale nello sterzo.

Ora, tenendo conto che non sono maniaco del peso e che cmq la bici con i componenti scelti starà ben al di sotto dei 15 kg (più vicino ai 14) sia con forcella da 180 che (a maggior ragione) 160.. vi chiedo... per avere una bici con cui fare di tutto, AM pedalato, FR leggero sempre pedalato... cosa scegliereste fra

1) RS lyric u turn
2) RS totem 2-step

Con la totem solo air risparmierei quasi 300 grammi ma non so se con il mio desiderio di pedalare per guadagnarsi la discesa sia saggio optare per una forcella da 180 nn abbassabile...

Apro il sondaggio :mrgreen:

Grazie!!

Scelta difficile! La 918 è una am "vitaminizzata", può essere adatta ad entrambe le soluzioni (160 o 180), personalmente se dovessi mettere una 160mm di corsa massima, sceglierei una Fox, però: o una 36 VAN RC2 preferendo la molla come prima scelta, o una 36 TALAS RC2 ad aria (corsa regolabile a 160-130-100mm).
180mm? se la Totem "paso double" '010 funziona, perchè no?, il telaio è predisposto per non alterare l'angolo di sterzo, la si può abbassare e "bloccare" col pomello del floodgate alzato e quindi pedalare egregiamente. Forse sarebbe anche troppo rigida come struttura per quel telaio, ma in discesa, sai che divertimento? La coil è, secondo me, esagerata, per la 318.
 

newnoise

Biker velocissimus
Scelta difficile! La 918 è una am "vitaminizzata", può essere adatta ad entrambe le soluzioni (160 o 180), personalmente se dovessi mettere una 160mm di corsa massima, sceglierei una Fox, però: o una 36 VAN RC2 preferendo la molla come prima scelta, o una 36 TALAS RC2 ad aria (corsa regolabile a 160-130-100mm).
180mm? se la Totem "paso double" '010 funziona, perchè no?, il telaio è predisposto per non alterare l'angolo di sterzo, la si può abbassare e "bloccare" col pomello del floodgate alzato e quindi pedalare egregiamente. Forse sarebbe anche troppo rigida come struttura per quel telaio, ma in discesa, sai che divertimento? La coil è, secondo me, esagerata, per la 318.

Si, infatti l'unica incognita è proprio nell'affidabilità del sistema 2-step della totem.. La totem a molla, per quanto affascinante, non farebbe al caso mio dato che non sono un assiduo dei bike park e non droppo più di tanto... La totem mi servirebbe per avere più sicurezza e controllo in discese che dove vado di solito spesso sono sassaiole fetenti... Potrei partire con la lyric a molla e vedere come mi trovo in attesa di avere dei feedback sulla totem 2010 2-step..

In un post poco sopra si dice che con il kit protone la totem risulta poi abbassabile.... questo non mi torna... o almeno pensavo si potesse trasformare la coil in solo air ma non abbassabile...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
In un post poco sopra si dice che con il kit protone la totem risulta poi abbassabile.... questo non mi torna... o almeno pensavo si potesse trasformare la coil in solo air ma non abbassabile...

Beh, se non ti torna, basta che dai un'occhiata al topic sulla Totem nella sezione Protone.

Credimi, funziona alla grande, solo che bisogna portarsi dietro la pompetta.

E col quel kit la Totem è davvero ottima.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
scusate... se il problema è la coil che non si abbassa,perchè non utilizzate un U-Turn "a cinghia" come faccio io????E' un metodo semplicissimo,affidabile e non pesa che qualche grammo....:smile:Sulle salite "mortali" mi permette di non ribaltarmi e salire con veemenza...e l'altezza della forka la decido io.....
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Non eri tu con il problema della corsa non sfruttabile? Come hai risolto? O magari mi confondo con qualcun altro...:nunsacci:

EDIT: no, ricordavo bene: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3368352&postcount=286[/URL]

Ero io e non ho risolto, o meglio, ho risolto montando la molla.

Però, come mi ha spiegato Mr.Protone la forcella è tarata per avere una grande progressività, dato che come forka è studiata anche per droppare grosso. Secondo lui è questo il motivo che , nell'uso normale su trail anche scassati, più di tanto non affonda.
Mi rimane il dubbio che sia un problema legato al mio kit, (dovrei rispedirgliela per verificare, sicuramente lo farò), è anche vero che i 140 mm di corsa che faceva, erano di grande qualità.

PS: hai visto che ti ho inviato un MP?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
... e rifare ogni volta la taratura camera positiva-negativa... auguri!
Se la two-step funziona, non ce n'è!

Perchè?

Io sgonfiavo la positiva, diciamo da 50 psi a 20 psi e la forcella si abbassava di circa 40 mm. Una volta in cima la riportavo alla pressione iniziale e stop.
La negativa non la toccavo.

Ho un amico testimone della semplicità della cosa e del funzionamento perfetto.

Cosa si dovrebbe ritarare?

:nunsacci:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
scusate... se il problema è la coil che non si abbassa,perchè non utilizzate un U-Turn "a cinghia" come faccio io????E' un metodo semplicissimo,affidabile e non pesa che qualche grammo....:smile:Sulle salite "mortali" mi permette di non ribaltarmi e salire con veemenza...e l'altezza della forka la decido io.....
Si funziona come metodo di ..."emergenza".
L'ho provato anche io, su forke non Totem.
La risposta della forka legata con cinghia, nella sua parte rimamente di corsa, a me pare proprio diverso da quando è tutta estesa.
Soprattutto il rebound mi pareva molto + scattante nei primi cm che non negli ultimi....
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Perchè?

Io sgonfiavo la positiva, diciamo da 50 psi a 20 psi e la forcella si abbassava di circa 40 mm. Una volta in cima la riportavo alla pressione iniziale e stop.
La negativa non la toccavo.

Ho un amico testimone della semplicità della cosa e del funzionamento perfetto.

Cosa si dovrebbe ritarare?

:nunsacci:

Non metto in dubbio che la forcella si abbassi sgonfiandola e si ridistenda riportandola alla pressione originale.
Il fatto è che quando sgonfi una delle due camere, non hai più il bilanciamento di pressione tra le stesse impostato, quel mix tra negativa e positiva che fa lavorare la forcella secondo i gusti personali. In questo senso non lo trovo un sistema versatile, del resto il kit Protone non è nato per questo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ero io e non ho risolto, o meglio, ho risolto montando la molla.

Però, come mi ha spiegato Mr.Protone la forcella è tarata per avere una grande progressività, dato che come forka è studiata anche per droppare grosso. Secondo lui è questo il motivo che , nell'uso normale su trail anche scassati, più di tanto non affonda.
Mi rimane il dubbio che sia un problema legato al mio kit, (dovrei rispedirgliela per verificare, sicuramente lo farò), è anche vero che i 140 mm di corsa che faceva, erano di grande qualità.

PS: hai visto che ti ho inviato un MP?

Non so fino a che punto il kit Protone modifichi il comportamento della forcella, ma nell'ultimo periodo ho utilizzato tre Totem Solo Air e se c'era una cosa che non mi è molto piaciuta è proprio la linearità su gran parte della corsa. Tutte e tre le forcelle avevano lo stesso comportamento (due le abbiamo ancora, dato che sono montate su bici che stiamo provando in questo periodo).

Non mi è arrivato nessun MP. Quando l'hai inviato? :nunsacci:
 

kaio

Biker assatanatus
Chiarimento Totem Protonizzata:

-variazione corsa: inizialmente anche io per abbassare la corsa sgonfiavo la camera positiva... poi ho preso il vizio di gonfiare la negativa e lasciare invariata la positiva. In questa maniera la forcella rimane bella sostenuta e non si "affloscia". Funziona alla grande e per riportare i tutto come prima basta rispettare le pressioni personali.

-sfruttamento corsa: da quando ho cambiato gli O-ring ho rimontato tutto a forca compressa sfiatando l'aria intrappolata nei foderi. Ora finalmente riesco a sfruttare quasi tutta la corsa (la fascetta si ferma a 1cm dal fondo corsa)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Chiarimento Totem Protonizzata:
-variazione corsa: inizialmente anche io per abbassare la corsa sgonfiavo la camera positiva... poi ho preso il vizio di gonfiare la negativa e lasciare invariata la positiva. In questa maniera la forcella rimane bella sostenuta e non si "affloscia". Funziona alla grande e per riportare i tutto come prima basta rispettare le pressioni personali.

Questa soluzione è più pratica della precedente descritta (non serve la pompa in cima, ma a valle). Resta il fatto che se il 2-step funziona, la regolazione è sempre pronta.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Chiarimento Totem Protonizzata:

-variazione corsa: inizialmente anche io per abbassare la corsa sgonfiavo la camera positiva... poi ho preso il vizio di gonfiare la negativa e lasciare invariata la positiva. In questa maniera la forcella rimane bella sostenuta e non si "affloscia". Funziona alla grande e per riportare i tutto come prima basta rispettare le pressioni personali.

-sfruttamento corsa: da quando ho cambiato gli O-ring ho rimontato tutto a forca compressa sfiatando l'aria intrappolata nei foderi. Ora finalmente riesco a sfruttare quasi tutta la corsa (la fascetta si ferma a 1cm dal fondo corsa)
Io nel kit per la 888 ho dovuto avvitare il pistone per non farla lavorare quasi sempre verso il fondo corsa, gonfiata sopra i 120 psi (sono 82-3kg vestito).
Quindi mi sa a sto punto che è l'idraulica della totem chè più frenata.
Magari per sfruttare di più la corsa, provate a gonfiare di meno le camere, e a frenare di più la forcella in compressione...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Non so fino a che punto il kit Protone modifichi il comportamento della forcella, ma nell'ultimo periodo ho utilizzato tre Totem Solo Air e se c'era una cosa che non mi è molto piaciuta è proprio la linearità su gran parte della corsa. Tutte e tre le forcelle avevano lo stesso comportamento (due le abbiamo ancora, dato che sono montate su bici che stiamo provando in questo periodo).

Non mi è arrivato nessun MP. Quando l'hai inviato? :nunsacci:

Mah, per come l'ho capita io, la forcella è lineare in ogni caso, che sia ad aria che a molla.
A me non dispiace, chiaro che con la molla, per me, è di un'altra categoria.

L'MP te l'ho inviato ieri alle 10.04, sono andato a controllare nei miei "inviati". Ho comunque mandato lo stesso messaggio allo staff, dato che riguarda un problemino per una mia inserzione.
Fammi sapere se quello lo vedi, altrimenti ti rimando l'MP.

Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo