Totem

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaio

Biker assatanatus
Quindi mi sa a sto punto che è l'idraulica della totem chè più frenata.
Magari per sfruttare di più la corsa, provate a gonfiare di meno le camere, e a frenare di più la forcella in compressione...


Belin ma se continuate a cambiare avatar non riconosco più nessuno :rosik:


Io la cartuccia del mission control che gestisce l'idraulica l'ho tolta...
per il mio riding la forca lavora così bene con il solo kit... progressiva il giusto, sensibile sulle piccole asperità ed immediata nel setup.

Poi, come dicevamo prima, se la 2-step funzionasse sarebbe "LA" forca ideale per il freeride pedalato e non...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io proprio in questi giorni ho rimontato il kit originale sulla totem, prima montavo il kit protone. Il kit funzionava egregiamente, risparmio di peso come previsto, pressione di riding 55/55, escursione tutta (come kaio 1cm dal fondo corsa dopo aver scaricato intrappolata nei foderi). La forcella a molla è a mio avviso più "sostenuta" ma anche più "dura a partire" il kit protone era sicuramente più confortevole, però l'impressione che l'idraulica originale sia più adatta ad un' uso hard. Insomma credo che per ora terrò la molla, un domani chissa.
P.S: dopo un' anno ho cominciato a notare un certo gioco tra steli e foderi... montando degli enduro seal posso risolvere questo problema o no?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Non ti seguo. Hai mica detto che con il kit Protone era molto progressiva? Ma prima di montare il kit com'era?

MP: scusa, hai ragione :pirletto:. MP ricevuto ed inoltrato a Marco.

Allora, col kit Protone la forcella mi lavorava per 140 mm in modo lineare, senza stacco iniziale, quasi come fosse a molla, con grande sensibilità, per poi diventare decisamente progressiva,(fin troppo), negli ultimi mm, al punto di non essere mai riuscito a sfruttare l'ultimo tratto di escursione.
In questo assetto l'ho provata comunque sia in pista che su un sentiero di quelli che piacerebbero pure a te tanto è tecnico e divertente soddisfacendomi comunque appieno.
Come ha scritto kaio, potrebbe essere un problema di OR e di svuotamento totale dell'aria (cosa che mi ha subito suggerito di fare anche Protone).

Rimontando per prova il kit originale invece è lineare su tutta la corsa che ho potuto sfruttare (170 mm in un pistino con drop e step-up), ma l'ho trovata poco sensibile ai piccoli urti e con uno stacco iniziale evidente. (sag di circa il 25% da in piedi).
Con la molla sono tornato alla piena linearità, sfuttando tutta la corsa. Per quello, dato anche il mio peso via di mezzo, ho deciso di prendere una molla morbida per raidare sui trail e tenere la media per droppare. (bike-park).
La forcella, per il mio punto di vista, è comunque di altissima qualità in ogni caso. Per certi versi anche meglio della Van 36 che avevo prima, che andava bene ma era ancor più lineare e se sbagliavi le regolazioni dell'RC2 era un pò meno "facile" da gestire, soprattutto sul tecnico.

Detto questo, la sto ancora "imparando", ma mi piace sempre più ad ogni uscita.

Un consiglio: prova una Coil. ;-)

Per l'MP, no problem. Marco ha già risolto. Grazie.

o-o
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
dopo un' anno ho cominciato a notare un certo gioco tra steli e foderi... montando degli enduro seal posso risolvere questo problema o no?


Se hai gioco tra steli e foderi siginifica che le boccole hanno preso gioco (giri in posti molto abrasivi oppure hai cambiato poche volte l'olio nei foderi ?!?).

Cambiare i paraolio non significa cambiare le boccole.

Ergo: se cambi i paraoli, Enduro o no, non risolvi il problema.

Gnap
(o )Beta
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
grazie, immaginavo... bisognerebbe quindi cambiare le boccole... vabbè, sfrutto un' altro pò quelle che ho e poi le cambio... speravo bastassero i paraoli perchè è un' operazione alla mia portata :-)
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Allora, col kit Protone la forcella mi lavorava per 140 mm in modo lineare, senza stacco iniziale, quasi come fosse a molla, con grande sensibilità, per poi diventare decisamente progressiva,(fin troppo), negli ultimi mm, al punto di non essere mai riuscito a sfruttare l'ultimo tratto di escursione.

[...]

Rimontando per prova il kit originale invece è lineare su tutta la corsa che ho potuto sfruttare (170 mm in un pistino con drop e step-up), ma l'ho trovata poco sensibile ai piccoli urti e con uno stacco iniziale evidente. (sag di circa il 25% da in piedi).
Con la molla sono tornato alla piena linearità, sfuttando tutta la corsa.

Semplificando molto si potrebbe quindi affermare che per una Totem con un comportamento più "sostenuto" che sfrutti l'intera corsa disponibile, la molla è migliore. Quindi decisamente indicata per chi fa un gravity grosso, con drop e salti.
Per contro si avrebbe un minor range di regolazioni possibili oltre che il peso e un minor confort nei tratti a bassa velocità, molto sconnessi.

Una Totem ad aria con kit Protone è molto più lineare nella prima parte di corsa per terminare in progressiva, ha numerose varianti di regolazione giocando sulle pressioni della doppia camera, è persino abbassabile sebbene con procedura "manuale" di gonfiaggio/sgonfiaggio, decisamente più leggera.
Forca più adatta all'AM o FR non troppo grosso.

Ho però una domanda: la Totem nella versione coil, esattamente come la Domain, necessita la sostituzione della molla in caso quella di serie sia troppo rigida/morbida?
L'operazione è fattibile da chiunque o tocca andare in assistenza?
Lo chiedo perchè se uno si tenesse due molle di diversa durezza per impostarsi assetti diversi a seconda del riding che farà, s'ha da capire se deve rivolgersi al mecca o può fare da se.

Grazie
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ho però una domanda: la Totem nella versione coil, esattamente come la Domain, necessita la sostituzione della molla in caso quella di serie sia troppo rigida/morbida?
L'operazione è fattibile da chiunque o tocca andare in assistenza?
Lo chiedo perchè se uno si tenesse due molle di diversa durezza per impostarsi assetti diversi a seconda del riding che farà, s'ha da capire se deve rivolgersi al mecca o può fare da se.
Grazie

Sostituire la molla è semplicissimo: si svita il tappo superiore (con una normale chiave inglese da 24mm) allo stelo sinistro e si sfila la molla, che è solo appoggiata, dall'alto. 5 minuti di orologio per l'operazione smonta-monta.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
evabbè...mai contenti... :-)
Cmq sì, concordo.
Sembrerebbe anche un componente facile da inserire nel progetto: una sorta di cilindretto che avvitando il pomello schiaccia un pò la molla tramite un pistoncino (al posto degli spessori da inserire a mano).
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
E' proprio una forca superiore! :prost:

Beh, non è che abbia poi tanta concorrenza, è l'unica sul mercato con queste caratteristiche e secondo me questo è un male.

Chissà come va la 66/2010 con molla in ti. A fidarsi.....

Quello che manca sul mercato è una bella Fox 38/40 monopiastra da 180 mm, magari regolabile......

Però non c'è e allora godiamoci sta benedetta Totem.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Beh, non è che abbia poi tanta concorrenza, è l'unica sul mercato con queste caratteristiche e secondo me questo è un male.

Chissà come va la 66/2010 con molla in ti. A fidarsi.....

Quello che manca sul mercato è una bella Fox 38/40 monopiastra da 180 mm, magari regolabile......

Però non c'è e allora godiamoci sta benedetta Totem.
Già....Fox latita da tempo nel settore delle 180mm, sinceramente non h mai capito perchè visto che è un segmento in gran crescita.

OT: ma Manitou...che fine ha fatto?
 

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
ciao. Mi potete indicare dove posso prendere i paraoli per la totem?
Ho cercato nei post precedenti ma .... son veramente troppi da leggere.. :maremmac::oops:
grazie mille, ciao :-)
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
ciao. Mi potete indicare dove posso prendere i paraoli per la totem?
Ho cercato nei post precedenti ma .... son veramente troppi da leggere.. :maremmac::oops:
grazie mille, ciao :-)

Cosa saranno mai 2157 messaggi ? :-)

Comunque, tre opzioni:

1) vai dal tuo sivende

2) compri da Enduro (io l'ho fatto) http://www.enduroforkseals.com/id200.html

3) mandi la forca in assistenza da AMG che te li cambia lei

Gnap
(o )Beta
 

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
Grazie tettabeta :-)
afro.gif
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Mah, non ci giurerei.
O meglio, probabilmente è in crescita, ma a livello di numeri ancora molto piccolo rispetto alle escursioni inferiori.


e... non sono tutti come te... c'è chi ha bisogno della forcellona per andare un pò più forte :smile:(ogni riferimento a persona o fatto realmente accaduto è puramente casuale :hahaha: povero me!).

ora una domanda ... non insultatemi: ieri notte stavamo facendo il nostro giro notturno e la temperatura era intorno (se non sotto) gli zero (ok, potevo stare a casa e risolvevo il problema:smile:!).... ho notato che le sospensioni diventano rigide, probabilmente "gela" l'olio... domanda... insieme all'olio... non si può mettere l'antigelo... magari c'è qualcosa di specifico in campo moto-automobilistico... se ho detto una caxxata non insultatemi! :celopiùg:
 

kaio

Biker assatanatus
ora una domanda ... non insultatemi: ieri notte stavamo facendo il nostro giro notturno e la temperatura era intorno (se non sotto) gli zero (ok, potevo stare a casa e risolvevo il problema:smile:!).... ho notato che le sospensioni diventano rigide, probabilmente "gela" l'olio... domanda... insieme all'olio... non si può mettere l'antigelo... magari c'è qualcosa di specifico in campo moto-automobilistico... se ho detto una caxxata non insultatemi! :celopiùg:

l'antigelo... :!:

sei proprio sicuro di non voler ricevere insulti?... dai, anche solo qualcuno piccolo piccolo.... :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo