Totem

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Vabbè, la totem protonizzata ha un setup più facile... questo lo so ;-)
Il fatto è che son dovuto tornare per necessità alla molla e sto cercando il giusto setup. Insomma tu dici che gli spessori servono solo per avere minor sag e pìù durezza iniziale (aumentando gli spessori)? Tu la molla gialla l'hai mai provata? quanto pesi??
 

kaio

Biker assatanatus
Ps: per evitare i fondocorsa basta aumentare l'high compression del gate no?? :-)


Non le ho mai trovate troppo efficaci le regolazioni del Mission control della Totem.

La molla gialla la stavo per comprare, ma tutti quelli che l'hanno provata mi hanno detto che era una "pietra", poi ho messo il kit Protone.

Quando ero "a molla" ho avuto un range di peso da 83 a 88 Kg. ignudo (sai com'è... Natale, Pasqua... ;-) )
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
bhè per stabilire il sag ed il punto di stacco iniziale...

cioè se vuoi che la forca inizi a lavorare con sollecitazioni maggiori o minori.

Io la Totem, quando montavo la molla (blu), l'ho provata con tutte le varianti possibili, sempre sullo stesso tracciato ed il risultato non cambiava, dove prendevo dei fondocorsa lo facevo sia con 1 sia con 3 spessori. L'unica cosa che cambiava era la sensibilità iniziale, con tre spessori la forca era un pochino più duretta e sostenuta sulle piccole asperità, ma nulla di più.
Da quando ho cambiato gli o-ring alla mia "protonizzata", rimontando il tutto sfiatando completamente l'aria intrappolatra nei foderi, riesco ad utilizzare tutta la corsa e ad avere il giusto sag e la giusta progressione :spetteguless:
Mi intrometto anche io, sto leggendo l'interessante topic visto che ho scritto la letterina a babbo natale......
Ha ragione Kaio, gli spessori variano solo il precarico.
Anche io ho sempre confuso un pò le cose...durezza, affondamento, precarico...ma poi sfrugugliando la Bicipedia (ottima e poco conosciuta!) proprio qui sul forum, ho trovato questo bell'approfondimento sulle molle

http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=39

e ho capito a cosa serve sto precarico.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Molto interessante, mi era sfuggito... in conclusione il precarico aumenta solo la "partenza".... riguardo il mision però allora devo dire che funziona... stesso percorso, stessa molla (solo precaricata di più) con hig a 8 invece che a 6.... e il fine corsa non c'è..... :-)
 

newnoise

Biker velocissimus
Ciao a tutti!!

Avevo qualche tempo fa chiesto un parere ma adesso che ho ordinato tutto tranne la "maledetta" forcella chiedo un ultimo sforzo a tutti voi buon anime per fare una specie di sondaggi che mi aiuti a decidere... Ho una froggy 918 con ammo DHX 5 180 dietro e la possibilità di montare senza variare la geometria del telaio sia una forcella da 160 che 180.. questo perchè la lapierre fornisce il telaio con un distanziale nello sterzo.

Ora, tenendo conto che non sono maniaco del peso e che cmq la bici con i componenti scelti starà ben al di sotto dei 15 kg (più vicino ai 14) sia con forcella da 180 che (a maggior ragione) 160.. vi chiedo... per avere una bici con cui fare di tutto, AM pedalato, FR leggero sempre pedalato... cosa scegliereste fra

1) RS lyric u turn
2) RS totem 2-step

Con la totem solo air risparmierei quasi 300 grammi ma non so se con il mio desiderio di pedalare per guadagnarsi la discesa sia saggio optare per una forcella da 180 nn abbassabile...

Apro il sondaggio :mrgreen:

Grazie!!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
vi chiedo... per avere una bici con cui fare di tutto, AM pedalato, FR leggero sempre pedalato... cosa scegliereste fra

1) RS lyric u turn
2) RS totem 2-step

Con la totem solo air risparmierei quasi 300 grammi ma non so se con il mio desiderio di pedalare per guadagnarsi la discesa sia saggio optare per una forcella da 180 nn abbassabile...

Apro il sondaggio :mrgreen:

Grazie!!


Ti sei risposto da solo. La Totem non e' bloccabile e pesa di piu'.
Quindunque vai di Lyric.

Ciass
(o )Beta
 

newnoise

Biker velocissimus
no bhè io sarei super favorevole x la totem...ho scritto lyric ,solo perchè hai sottolineato più volte che vuoi pedalare....quindi concordo con quanto detto da super beta!!
ciauz

Si si...sai è un pò una lotta fra cuore e ragione... il cuore mi dice totem :smile: la ragione mi dice lyric... che poi se pensi che la geometria del telaio con entrambe le forcelle non mi cambierebbe (in caso di lyric c'è un distanziale da 2 cm nello sterzo), fra la u-turn e la totem 2-step ci sono quei 450 grammi differenza... che sul mio peso (più di 90kg)..

boh... ragazzi che indecisione bestiale!!!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
bellino il telaio della 918....beh conta che comunque con la lyric un po di fr ce lo fai tranquillamente...però se hai detto che la bici non supera i 15 kg...io na totem c'ha metterei...molta più sicurezza se vuoi spinge pure in discesa :spetteguless:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si si...sai è un pò una lotta fra cuore e ragione... il cuore mi dice totem :smile: la ragione mi dice lyric... che poi se pensi che la geometria del telaio con entrambe le forcelle non mi cambierebbe (in caso di lyric c'è un distanziale da 2 cm nello sterzo), fra la u-turn e la totem 2-step ci sono quei 450 grammi differenza... che sul mio peso (più di 90kg)..

boh... ragazzi che indecisione bestiale!!!
Io ho avuto la Lyrik,(ora l'ho messa in vendita sul mercatino)debbo dire che e' meravigliosa,parlo della versione u-turn 115-160 coil spring(Molla),confermo che non ho riscontrato nessuno dei problemi che tanti reclamano,ottima resa con eccellente funzionamento privo di difetti.
Ho deciso e l'ho fatto,:i-want-t: di sostituirla con la Totem,solo per una necessita' di altezza e di escursione.
La Totem e' di una mole diversa,suprema,ma e' destinata prevalentemente per chi scende,certamente da scartare per utilizzi poco gravosi.
Se hai bisogno di una forcella che ti permetta un utilizzo polivalente posso sicuramente confermarti che la Lyrik e' superbamente in grado di soddisfarti ,devi solo pazientemente capire testandola a dovere quale e' la molla ideale che soggettivamente al tuo utilizzo hai bisogno ,perche' io ti dico che la molla e' la soluzione migliore sotto qualsiasi punto.
 

newnoise

Biker velocissimus
Io ho avuto la Lyrik,(ora l'ho messa in vendita sul mercatino)debbo dire che e' meravigliosa,parlo della versione u-turn 115-160 coil spring(Molla),confermo che non ho riscontrato nessuno dei problemi che tanti reclamano,ottima resa con eccellente funzionamento privo di difetti.
Ho deciso e l'ho fatto,:i-want-t: di sostituirla con la Totem,solo per una necessita' di altezza e di escursione.
La Totem e' di una mole diversa,suprema,ma e' destinata prevalentemente per chi scende,certamente da scartare per utilizzi poco gravosi.
Se hai bisogno di una forcella che ti permetta un utilizzo polivalente posso sicuramente confermarti che la Lyrik e' superbamente in grado di soddisfarti ,devi solo pazientemente capire testandola a dovere quale e' la molla ideale che soggettivamente al tuo utilizzo hai bisogno ,perche' io ti dico che la molla e' la soluzione migliore sotto qualsiasi punto.

Ma difatti, almeno inizialmente andrò sulla lyric probabilmente... poi a cambiare siamo sempre in tempo... Così mi rendo conto di quelli che possono essere i limiti e ovviarli con la sorellona totem...
 

kaio

Biker assatanatus
Ciao a tutti!!

Avevo qualche tempo fa chiesto un parere ma adesso che ho ordinato tutto tranne la "maledetta" forcella chiedo un ultimo sforzo a tutti voi buon anime per fare una specie di sondaggi che mi aiuti a decidere... Ho una froggy 918 con ammo DHX 5 180 dietro e la possibilità di montare senza variare la geometria del telaio sia una forcella da 160 che 180.. questo perchè la lapierre fornisce il telaio con un distanziale nello sterzo.

Ora, tenendo conto che non sono maniaco del peso e che cmq la bici con i componenti scelti starà ben al di sotto dei 15 kg (più vicino ai 14) sia con forcella da 180 che (a maggior ragione) 160.. vi chiedo... per avere una bici con cui fare di tutto, AM pedalato, FR leggero sempre pedalato... cosa scegliereste fra

1) RS lyric u turn
2) RS totem 2-step

Con la totem solo air risparmierei quasi 300 grammi ma non so se con il mio desiderio di pedalare per guadagnarsi la discesa sia saggio optare per una forcella da 180 nn abbassabile...

Apro il sondaggio :mrgreen:

Grazie!!

Se finalmente funzionasse... Totem 2-step senza neppure pensarci :prost:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
io la liric non l'ho provata, però con la totem air ci faccio di tutto dal pedalato (sabato 1700 metri di dislivello e 36km) ai park.
dipende quanto vuoi spingere in discesa e quanto ti concedono i 180mm dietro...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Quali sono le 10 piccole differenze di funzionamento tra la totem air e la totem coil?
E magari ci aggiungerei pure un confronto con la Totem (ex coil) con kit Protone....

Vorrei le vostre impressioni di guida, un pò di feedback dagli utilizzatori reali, dove ciascuna delle due (o tre) forche dà il meglio e il peggio di sè.
:-)
Mi servono per dirimere la scelta essendo in procinto di accattarmene una...
Grazie a tutti :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo