Totem

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaio

Biker assatanatus
Ma tu ogni volta fai la pippa di capovilgere la forca, svuotare, rivoltare, rimettere o esiste un metodo più semplice?


Effettivamente impiego una manciata di minuti grazie al mio fido cavalletto
37ad_12.JPG


faccio scolare l'olio vecchio, capovolgo e riempio con quello nuovo... non si versa neppure una goccia ed eviti di smontarti mezza bici (levo solo la ruota ant. ;-)
 

kaio

Biker assatanatus
mica c'e' bisogno di togliere la ruota anteriore!

come no? se vuoi accedere alle valvole dei foderi, che si trovano nelle sedi del perno passante, devi per forza togliere ruota e perno...






:cucù:
scherzetto! ovvio che la ruota la puoi lasciare montata, ma per praticità e "leggerezza" nel girar la bici sul cavalletto, le ruote le rimuovo entrambe; oltretutto non rischi di sporcare il disco freno di olio... ;-)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Domani sostituisco,vado prima di molla blue con spessori e poi valuto per la sostituzione olio.:i-want-t:
Come è finita poi? quanti spessori hai messo e come ti trovi?
Ho rimontato il kit a molla ed il motion, giro con una molla blu ed un solo spessore.... peso 83kg gnudo e credo sia un pochino troppo morbida...
Agiungo due spessori?
Mi confermate che per smontare/rimontare spessori o molla basta levare il tappo sullo stelo sx e operare senza dover fare smontare niente di strano o aggiungere olio?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Come è finita poi? quanti spessori hai messo e come ti trovi?
Ho rimontato il kit a molla ed il motion, giro con una molla blu ed un solo spessore.... peso 83kg gnudo e credo sia un pochino troppo morbida...
Agiungo due spessori?
Mi confermate che per smontare/rimontare spessori o molla basta levare il tappo sullo stelo sx e operare senza dover fare smontare niente di strano o aggiungere olio?
confermo,smonti facilmente senza formule chimiche o manuali e nemmeno accompagnato da imprecazioni,comunque non ho provato con gli spessori ma presto lo faro',per il momento ho preferito godermi la molla piu' morbida evitandomi lo strazio delle braccia doloranti!:soffriba::soffriba::soffriba:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
confermo,smonti facilmente senza formule chimiche o manuali e nemmeno accompagnato da imprecazioni,comunque non ho provato con gli spessori ma presto lo faro',per il momento ho preferito godermi la molla piu' morbida evitandomi lo strazio delle braccia doloranti!:soffriba::soffriba::soffriba:
Qundi tu giri con molla blu senza spessori giusto? pesi più o meno quanto me (83) vero?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
oggi l'ho provata per bene con molla blu e due spessori... high a 7 e low a 4.... percorso tecnico, pietraie e qualche drop.... forca perfetta, sfrutta tutta la corsa ed un solo fondocorsa per atterraggio sbagliato....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Qundi tu giri con molla blu senza spessori giusto? pesi più o meno quanto me (83) vero?
ho provato la gialla senza spessori ma e'risultata troppo dura nonostante il mio peso ed allora ho montato la blu sempre senza spessori ed ho notato lla sua morbidezza,non mi fanno malle piu' le braccia e la ruota anteriore resta incollata a terra,vorrei provarla con uno spessore,vorri ottenere una via di mezzo trfa la gialla e la blu.:i-want-t:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Guarda io peso 83 nudo (non è un bello spettacolo :-)) quindi vestito saremo sui 90 scarsi... con due spessori come ho detto la forca è un piacere, morbida ma non troppo, ruota incollata a terra e come detto fondocorsa rari. Credo che per te se salti più di 1,50 ce ne vogliano almeno tre.... comunque ieri nella prova ho infilato (a fatica ) nello zaino anche il cricchetto con gli spessori, daltronde il tempo necessario per l'operazione (come giustamente dicevi) è 30 sec....
 

kaio

Biker assatanatus
....mmmmh.... dici? e allora perchè precaricare di più o meno la molla dell' ammo??


bhè per stabilire il sag ed il punto di stacco iniziale...

cioè se vuoi che la forca inizi a lavorare con sollecitazioni maggiori o minori.

Io la Totem, quando montavo la molla (blu), l'ho provata con tutte le varianti possibili, sempre sullo stesso tracciato ed il risultato non cambiava, dove prendevo dei fondocorsa lo facevo sia con 1 sia con 3 spessori. L'unica cosa che cambiava era la sensibilità iniziale, con tre spessori la forca era un pochino più duretta e sostenuta sulle piccole asperità, ma nulla di più.
Da quando ho cambiato gli o-ring alla mia "protonizzata", rimontando il tutto sfiatando completamente l'aria intrappolatra nei foderi, riesco ad utilizzare tutta la corsa e ad avere il giusto sag e la giusta progressione :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo