Totem

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaio

Biker assatanatus
il kit di solito comprende anche l'accessorio per inserirli...

03.01.17.jpg



quello che manca nel kit è il cricchetto giramaschi:

product_thumb.php


il kit dovrebbe costare attorno ai 30euri... per il cricchetto ce ne sono diversi con vari prezzi... al limite te lo fai prestare da qualche amico meccanico...
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
Mi fa molto piacere il tuo interessamento. Cercherò di spiegarmi: la mia Totem funziona perfettamente e ne sono abbastanza soddisfatto ma, hai mai girato una giornata su una bici con montata una 888 RC2X (o RC3)? Ecco, se l'hai fatto capiresti cosa intendo. E' un po' come scendere per una strada fatta di "sampietrini" con una moto da enduro al posto di una moto da strada: entrambe ammortizzano molto bene ma il feeling è differente.
Per contro devo ammettere che scendendo per una nera slovena (e chi ha presente le nere slovene- non pensate male porci!- sa cosa intendo) con montata la 66 avvertivo delle torsioni assolutamente inesistenti con la Totem.

ho esattamente le stesse sensazioni , parola per parola................
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
da un paio di giorni smanetto parecchio sulla mia forca......poichè 190cc non ci stavano (non vorrei Trilli che da un anno all'altro l'idraulica sia cambiata in misura) ho provato 180cc di olio (poichè 190 non ci stavano traboccavano) 7,5sae e la forca murava già a 180, non cedeva un cm....170 murava a metà...........160cc perfetta andava una bellezza e per la prima volta in vita mia le differenze nelle varie regolazione di compressione (alte/basse velocità) erano spiccatamente avvertibili tra tutto aperto e tutto chiuso.....
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
da un paio di giorni smanetto parecchio sulla mia forca......poichè 190cc non ci stavano (non vorrei Trilli che da un anno all'altro l'idraulica sia cambiata in misura) ho provato 180cc di olio (poichè 190 non ci stavano traboccavano) 7,5sae e la forca murava già a 180, non cedeva un cm....170 murava a metà...........160cc perfetta andava una bellezza e per la prima volta in vita mia le differenze nelle varie regolazione di compressione (alte/basse velocità) erano spiccatamente avvertibili tra tutto aperto e tutto chiuso.....
:nunsacci: non credo sia cambiato qualcosa nella totem, 190 nella mia ci stanno a filo ( con forka compressa al max e cartuccia infilata, solo da imboccare il filetto e stringerla.. Vabbè comunque andrà meglio sicuramente :cucù:
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
ma se anche ci stessero a me cmq non lavorava la forca neanche con 170cc....

quello che è stato simpatico comprendere è che la regolazione dell'esagonale del GATE influisce eccome sull'idraulica anche se inattiva, contrariamente a quello che in tanti dicevano e cioè che è assolutamente inattiva...
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
ma se anche ci stessero a me cmq non lavorava la forca neanche con 170cc....

quello che è stato simpatico comprendere è che la regolazione dell'esagonale del GATE influisce eccome sull'idraulica anche se inattiva, contrariamente a quello che in tanti dicevano e cioè che è assolutamente inattiva...
Il gate l'ho sempre lasciato chiuso quindi le regolazioni le ho fatte senza mai toccare quello..( lo tengo chiuso perchè quando faccio giretti pedalati su asfalto blocco la forka alzando la rotella del gate, come avere la forka bloccabile..)
La mia l'escursiona la fà tutttta....
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ma se anche ci stessero a me cmq non lavorava la forca neanche con 170cc....

quello che è stato simpatico comprendere è che la regolazione dell'esagonale del GATE influisce eccome sull'idraulica anche se inattiva, contrariamente a quello che in tanti dicevano e cioè che è assolutamente inattiva...

infatti anch'io mi son accorto che qualcosa sul comportamento cambiava ruotando la brugolina...pensavo che fosse solo una mia sensazione, visto che tutti dicevano che il gate lavorava soltanto quando attivo...
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
in settimana voglio fare una bella manutenzione alla totem solo air perchè secondo me manca olio

per il cambio olio dell'idraulica posso solo togliere il mission, lasciare sgocciolare e rimettere olio nuovo, o devo per forza togliere anche i foderi?

visto che ll'olio dell'idraulica è diviso da quello della lubrificazione in teoria non servirebbe togliere anche i foderi.

giusto?

e poi cosa cambia tra mettere l'olio nuovo e il mission con la forca a pacco e la forca totalmente estesa? in teoria nulla anche qui secondo me.
 

kaio

Biker assatanatus
in settimana voglio fare una bella manutenzione alla totem solo air perchè secondo me manca olio

per il cambio olio dell'idraulica posso solo togliere il mission, lasciare sgocciolare e rimettere olio nuovo, o devo per forza togliere anche i foderi?

visto che ll'olio dell'idraulica è diviso da quello della lubrificazione in teoria non servirebbe togliere anche i foderi.

giusto?

e poi cosa cambia tra mettere l'olio nuovo e il mission con la forca a pacco e la forca totalmente estesa? in teoria nulla anche qui secondo me.

i foderi non serve smontarli per il cambio olio...

se riempi d'olio a forca estesa, dopo ti rimane intrappolata l'aria quando tenti di reinserire la cartuccia del mission c. e non riesci ad avvitarla.
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
i foderi non serve smontarli per il cambio olio...

se riempi d'olio a forca estesa, dopo ti rimane intrappolata l'aria quando tenti di reinserire la cartuccia del mission c. e non riesci ad avvitarla.

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sei troppo avanti!

per quanto rigurda l'olio di lubrificazione, lo avrei cambiato sicuramente, ma dalle torx sotto.

visto che la forca ha a malapena 10 uscite alle spalle non è fondamentale pulire i parapolvere. la prossima volta però sì.

visto poi che è la seconda volta che apro delle rock shox voorei andare per step.... infondo non sono vuote come le m...............

io ho preso olio fox sae 10. speriamo si senta la differenza (in meglio) in modo così marcato come sulle marzocchi (che dentro hanno acquetta).

io poi ho un pò di olio anche nello stelo sx nella parte aria.

appena la riprovo vi dico come va

:celopiùg:
 

kaio

Biker assatanatus
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sei troppo avanti!

per quanto rigurda l'olio di lubrificazione, lo avrei cambiato sicuramente, ma dalle torx sotto.

visto che la forca ha a malapena 10 uscite alle spalle non è fondamentale pulire i parapolvere. la prossima volta però sì.

visto poi che è la seconda volta che apro delle rock shox voorei andare per step.... infondo non sono vuote come le m...............

io ho preso olio fox sae 10. speriamo si senta la differenza (in meglio) in modo così marcato come sulle marzocchi (che dentro hanno acquetta).

io poi ho un pò di olio anche nello stelo sx nella parte aria.

appena la riprovo vi dico come va

:celopiùg:

Cambiare anche l'olio della cartuccia non sarebbe male...
primo perchè l'olio di serie l'ho sempre trovato qualitativamente inferiore...
secondo perchè avrà sicuramente al suo interno qualche impurità tipica delle forche nuove dopo poche ore di lavoro...

Io usavo:
lubrificazione foderi 15W
olio cartuccia 7,5W (ora 5W, ma sono passato al kit Protone)
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
Cambiare anche l'olio della cartuccia non sarebbe male...
primo perchè l'olio di serie l'ho sempre trovato qualitativamente inferiore...
secondo perchè avrà sicuramente al suo interno qualche impurità tipica delle forche nuove dopo poche ore di lavoro...

Io usavo:
lubrificazione foderi 15W
olio cartuccia 7,5W (ora 5W, ma sono passato al kit Protone)

beh, certo!

tutto questo lo faccio proprio per cambiare olio all'idraulica del mission!

poi cambierò anche quello di lubrificazione.
 

kaio

Biker assatanatus
beh, certo!

tutto questo lo faccio proprio per cambiare olio all'idraulica del mission!

poi cambierò anche quello di lubrificazione.

consiglio spassionato:
quello di lubrificazione, visto che impieghi giusto 2 minuti e pochissimo olio, cambialo spesso...
almeno ogni 5/6 uscite toste... é la chiave per avere una totem sempre perfetta.
:prost:
 

...flavus...

Biker superis
10/5/08
307
0
0
Torino
Visita sito
Ho provato a cercare e ricercare ma niente di niente, chiedo in questo topic dato che di totemizzati ne vedo parecchi. Qualcuno sa darmi qualche informazione sul funzionamento e pareri sulla Totem IS??? Grazie..:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo