Totem

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
No, no scorre alla grande, semplicemente non è "burrosa" come altre (888 per non far nomi) e finchè si tratta di droppare da 87000 metri va bene MA se si passa una giornata a Morzine ad agosto (con le discese devastate da 2 mesi di riding) le mani e le braccia ne risentono (oltre al fatto che anche il divertimento ne risente). Ma è un discorso ampiamente già trattato... è così e basta.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
però è stano davvero.... anche io ho avuto mal di mani dopo 2 giorni... ma l'hanno avuto anche amici col V10 boxxerizzato o altro....
per caso avevi il mission delle basse velocità chiuso?
proviamo a capire il problema, è strano che tu abbia problemi così marcati con questa forcella.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Mi fa molto piacere il tuo interessamento. Cercherò di spiegarmi: la mia Totem funziona perfettamente e ne sono abbastanza soddisfatto ma, hai mai girato una giornata su una bici con montata una 888 RC2X (o RC3)? Ecco, se l'hai fatto capiresti cosa intendo. E' un po' come scendere per una strada fatta di "sampietrini" con una moto da enduro al posto di una moto da strada: entrambe ammortizzano molto bene ma il feeling è differente.
Per contro devo ammettere che scendendo per una nera slovena (e chi ha presente le nere slovene- non pensate male porci!- sa cosa intendo) con montata la 66 avvertivo delle torsioni assolutamente inesistenti con la Totem.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Mi fa molto piacere il tuo interessamento. Cercherò di spiegarmi: la mia Totem funziona perfettamente e ne sono abbastanza soddisfatto ma, hai mai girato una giornata su una bici con montata una 888 RC2X (o RC3)? Ecco, se l'hai fatto capiresti cosa intendo. E' un po' come scendere per una strada fatta di "sampietrini" con una moto da enduro al posto di una moto da strada: entrambe ammortizzano molto bene ma il feeling è differente.
Per contro devo ammettere che scendendo per una nera slovena (e chi ha presente le nere slovene- non pensate male porci!- sa cosa intendo) con montata la 66 avvertivo delle torsioni assolutamente inesistenti con la Totem.

ci mancherebbe, non sono un guru ma se riesco a darti una mano lo faccio volentieri!
purtroppo per te arrivo da una vita in mtb non estrema ed è il mio primo anno di gravity, non ho mai provato una doppiapiastra però da quello che ho sentito la totem se funziona bene non fa rimpiangere più di tanto le sorellone...
però sono convinto che il problema di tutte queste regolazioni è che se ne sbagli una rovini tutto ciò che c'è di buono....
esempio: venerdì a les gets - morzine ho girato con la ghiera delle basse velocià mezza chiusa... non so checcacchio mi è venuto in mente e la bici aveva il comportamento che dicevi tu, continuava a saltellare l'anteriore perchè non copiava bene le braking bumps... nel tardo pomeriggio ho ritoccato portando a soli 2 clic dal tutto aperto ed è migliorato molto (peccato che nel frattempo mi fossi distrutto le mani!).
il giorno dopo volevo provare a toccare il ritorno.... ma ero talmente inscimmiato (mi sono sparato un bel pò di drop e doppi che il giorno prima solo gurdavo:smile:) che non fatto a tempo... :rosik:.
ciao :celopiùg:
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
ci mancherebbe, non sono un guru ma se riesco a darti una mano lo faccio volentieri!
purtroppo per te arrivo da una vita in mtb non estrema ed è il mio primo anno di gravity, non ho mai provato una doppiapiastra però da quello che ho sentito la totem se funziona bene non fa rimpiangere più di tanto le sorellone...
però sono convinto che il problema di tutte queste regolazioni è che se ne sbagli una rovini tutto ciò che c'è di buono....
esempio: venerdì a les gets - morzine ho girato con la ghiera delle basse velocià mezza chiusa... non so checcacchio mi è venuto in mente e la bici aveva il comportamento che dicevi tu, continuava a saltellare l'anteriore perchè non copiava bene le braking bumps... nel tardo pomeriggio ho ritoccato portando a soli 2 clic dal tutto aperto ed è migliorato molto (peccato che nel frattempo mi fossi distrutto le mani!).
il giorno dopo volevo provare a toccare il ritorno.... ma ero talmente inscimmiato (mi sono sparato un bel pò di drop e doppi che il giorno prima solo gurdavo:smile:) che non fatto a tempo... :rosik:.
ciao :celopiùg:

Scusate l'intromissine, ma Io con la mia Totem Air, non ho questa sensibilità della regolazione... Io da quando ho questa forca non ho mai tsentito diffrenza cambiando posizione delle ghere...
E' perfetta così! Sinceramete, non ha niente da invidiare alle doppie piastre, se non per quei 20mm di differenza nella corsa...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Scusate l'intromissine, ma Io con la mia Totem Air, non ho questa sensibilità della regolazione... Io da quando ho questa forca non ho mai tsentito diffrenza cambiando posizione delle ghere...
E' perfetta così! Sinceramete, non ha niente da invidiare alle doppie piastre, se non per quei 20mm di differenza nella corsa...

sta forca è un mistero....
la mia è la air 2007... e vi assicuro che bastano pochi scatti della ghiera alte velocità per renderla da lineare a veramente progressiva, evitando i pericolosi fondocorso sui drop più grossi... io non ho sensibilità per sentire la differenza dei singoli clic.... ma la fascetta che segna la massima escursione è testimone chiave dell'effettiva bontà del lavoro del motion... è una delle cose che ho apprezzato di questa forcella, la sua metamorfosi immediata da trail-enduro a parkettara, senza dover cambiare pressioni ne altro!
sono partito col 4-4-1 e da allora non ho più toccato la pressione ma solo le ghiere!
e comunque anche la regolazione alle basse velocità è davvero efficente e lì mi accorgo anche io dei cambiamenti perchè sui tornantini tecnici da nose-press o sulle forti pendenze affonda in maniera differente in base alla regolazione!
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
anche io ho la solo air, però l'ho usata solo 4 - 5 volte.

diciamo che in assetto peso sui 76 - 77 e uso una pressione di 50 psi.

basse velocità chiuse di 4 scatti e alte chiuse di 2. il gate neanche mai lo uso.

pur provando a prendere qualche jump e drop di punta o sporco per portarla a pacco non ci sono mai riuscito con questo setting.

mi viene da pensare che posso provare ad abbassare ancora la pressione dell'aria (avevo iniziato con 55 psi ma era troppo per il mio peso) e giocare più con le regolazioni.

sicuramente le basse velocità si sentono parecchio in movimento, mentre le alte le uso praticamente tutte aperte.

come prima impressione comunque è promossa a pieni voti!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
in asseto sono poco sotto i 75kg (68kg ignudo!).
direi che puoi proprio abbassare le pressioni perchè se lasciando le regolazioni tutte aperte non vai a pacco saltando vuol dire che non sfrutti tutta la morbidezza nei tratti guidati.
prova a 45psi.... io non ricordo cosa avevo messo, è passato tanto tempo...!
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
:maremmac::maremmac::maremmac::maremmac: Oggi sostituendo le pastiglie anteriori e svitando la brugola è venuto via anche la filettatura della forka...:maremmac::maremmac::maremmac::maremmac:
Ho RISOLTO ;-) mettendo una brugola più lunga, precisamente 25 mm di filetto, mentre quella che c'era originale con i freni era solo 18 mm di filetto. ( fortunatamente la filettatura deltro la forka è abbastanza profonda )
Ho sostituito anche l'altra brugola con un'altra appunto di 25 mm di filetto per prevenire problemi anche lì.. Certo che le brugole originali dei feni sono un pò corte..
Le brugole di quella misura me le sono dovute ovviamente fare con il flessibile tagliando brugole più lunghe perchè di quella lung. lì non cen'è...
 

norman2006

Biker serius
3/4/06
251
10
0
49
Rioveggio (BO)
Visita sito
Bike
Radon Swoop
ho un problema con la mia totem solo air ... è un mesetto che la uso ma da quando tocco le regolazioni sopratutto quando tiro in sù quella delle basse velocità inizia ad uscire dell'olio proprio dal pomello delle regolazioni .:nunsacci:
cosa mi consigliate ? devo portarla dentro o magari basta stringere qualcosa ?
calcolate che non sono un gran meccanico
grazie
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
:maremmac::maremmac::maremmac::maremmac: Oggi sostituendo le pastiglie anteriori e svitando la brugola è venuto via anche la filettatura della forka...:maremmac::maremmac::maremmac::maremmac:
Ho RISOLTO ;-) mettendo una brugola più lunga, precisamente 25 mm di filetto, mentre quella che c'era originale con i freni era solo 18 mm di filetto. ( fortunatamente la filettatura deltro la forka è abbastanza profonda )
Ho sostituito anche l'altra brugola con un'altra appunto di 25 mm di filetto per prevenire problemi anche lì.. Certo che le brugole originali dei feni sono un pò corte..
Le brugole di quella misura me le sono dovute ovviamente fare con il flessibile tagliando brugole più lunghe perchè di quella lung. lì non cen'è...


ho avuto anche io lo stesso problema!
il mio meccanico me l'ha sistemata mandandola da PMP che mi ha allungato il filetto o qualcosa del genere.... hanno comunque commentato la forcella diicendo che un materiale così delicato non l'avevano mai visto, rpobabilmente per limare il peso l'hanno fatta di burro:smile:!

scusate.... non ho 50psi (pressione consigliata) ma 35... se non arrivi mai a fine corsa forse è meglio sgonfiarla un pò!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ho avuto anche io lo stesso problema!
il mio meccanico me l'ha sistemata mandandola da PMP che mi ha allungato il filetto o qualcosa del genere.... hanno comunque commentato la forcella diicendo che un materiale così delicato non l'avevano mai visto, rpobabilmente per limare il peso l'hanno fatta di burro:smile:!

scusate.... non ho 50psi (pressione consigliata) ma 35... se non arrivi mai a fine corsa forse è meglio sgonfiarla un pò!
non penso abbia allungato,ora scusami,ma non conosco il nome tecnico,ti ha semmai inserito dei nuovi filetti ,la procedura e' questa:ha passato il maschio filettante per maggiorarti il passo e poi ti ha inserito i nuovi filetti che internamente hanno lo stesso diametro di quellototem,vengono fissati con del collante,si usano in meccanica,specialmente in campo motori industriali,scusa se mi sono spiegato male,ma non e' il mio campo.Comunque potevi farlo anche tu,con l'attrezzatura necessaria.:i-want-t:
 

kaio

Biker assatanatus
Problema comune quello della filettatura... purtroppo il Magnesio è un materiale sì leggero, ma molto tenero e a suon di monta e smonta (soprattutto non utilizzando una chiave dinamometrica) alla fine cede. Come detto sopra la soluzione migliore è l'ELICOIL, si trovano i kit per le varie misure in ferramenta (pochi euro). Per un bel lavoro è necessario smontare la forca e forare con l'ausilio di un trapano a colonna. E' una pratica comune, tra i preparatori di motori da corsa, l'utilizzo di questo sistema per garantire la tenuta e la robustezza dei filetti di tutte quelle parti che vanno smontate e rimontate centinaia di volte.

Considerazione personale: sulle tutte le forcelle preferirei un attacco I.S., si eviterebbero problemi del genere...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
.....Considerazione personale: sulle tutte le forcelle preferirei un attacco I.S., si eviterebbero problemi del genere...

son pienamente d'accordo con te..io x montar gli hope ho dovuto smerigliare l' esterno dell'attacco del filetto inferiore della forca, perchè toccava i dischi vented... se ci fosse stato l'is... questo problema non c'era...
ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo