Totem

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
io ho tornito la molla gialla........ma devo ancora provarla......in teoria la molla originale non dovrebbe andare bene per i nostri pesi......in teoria........

EH?

1) Se hai tornito (come temo) l'esterno della molla, hai rimosso il rivestimento plastico che impedisce alla molla di grattare contro lo stelo = polvere di Al = alla lunga ti mangi le boccole (per tacere del fatto che cosi' facendo ti precludi la possibilita' di provare a protonare la forka)

2) Tralasciando il discorso di quanto e' pericoloso tornire una molla... mi pare di capire che per te la blu era quasi giusta, ma la gialla era troppo dura. Intervenire sulla densita' dell'olio, no ? Ovvero: se hai dentro l'olio originale da 5W, prova a mettere olio da 15. Dovrebbe diventare quel tot piu' "paciosa" come da te rischiesto.

3) Se proprio vuoi usare la molla che hai tornito: lucidala, cosi' riduci drasticamente la presenza di microcricche (che potrebbero spezzare la molla quando meno te l'aspetti)

Gnap
(o )Beta
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
l'assurdo è che non esista una molla intermedia...................

la molla è stata tornita,lucidata (a mano) ed ingrassata bene bene..........la tonitura effettuata è stata minima in quanto le 2 molle differiscono solo per 3micron di spessore......

per quanto riguarda la molla blu, non mi va di precaricarla troppo ... il discorso dell'olio però non l'avevo valutato....controindicazioni non c'è ne sono ???

per quanto rigurda il kit ad aria preferisco così per adesso........
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dentro la forka dovrebbe almeno essercene 1, sulle piccole sollecitazioni se vedi che perdi sensibilità ne togli uno o semai parti appunto con 3, comunque con il registro delle basse velocità puoi compensare l'eventuale perdita di sensibilità ( che non credo ci sia con la molla originale...)
La maggiore viscosità dell'olio rende complessivamente più "burrosa" la forka, dando la sensazione specialmente sul veloce e sui salti di maggiore stabilità. Per l'olio non c'è una specifica marca, può essere motorex, stendek o finish line ( quello che ho messo io ), ce ne sono altri...
Ciao eccomi qui,appena rientrato da un giro spaccaossa sui monti Picentini ,1500mt di quota,discesoni(ma anche salitoni dove scendi e spingi) su pietraie e grosse radici,l'ho usata ancora una volta come la volta scorsa con la gialla,(per biker da 82 a 91 kg)(io 93,5kg+3lt. d'acqua nella sacca,bardatura +protezioni +integrale ed altre minuterie compreso spuntino,quindi diciamo almeno 98 kg di peso totale,ebbene riconfermo che e' troppo dura,ho le braccia spaccate.
Domani sostituisco,vado prima di molla blue con spessori e poi valuto per la sostituzione olio.:i-want-t:
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
Ciao eccomi qui,appena rientrato da un giro spaccaossa sui monti Picentini ,1500mt di quota,discesoni(ma anche salitoni dove scendi e spingi) su pietraie e grosse radici,l'ho usata ancora una volta come la volta scorsa con la gialla,(per biker da 82 a 91 kg)(io 93,5kg+3lt. d'acqua nella sacca,bardatura +protezioni +integrale ed altre minuterie compreso spuntino,quindi diciamo almeno 98 kg di peso totale,ebbene riconfermo che e' troppo dura,ho le braccia spaccate.
Domani sostituisco,vado prima di molla blue con spessori e poi valuto per la sostituzione olio.:i-want-t:
Allora... come và adesso ? ( e cosa ci hai fatto ? ) :cucù:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dovevo andare anche io oggi ma il caldo e qualche lineetta di febbre ( strano...:nunsacci:) mi hanno fatto stare a casa[/QUOTE
Io ieri sera ho fatto tardi con cena abbondante e domani riprendo il lavoro,poi l'uscita dell'altro giorno di circa 6 ore mi ha appagato ma mi ha anche massacrato.Quindi alla prima ti faccio sapere.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
totem.... ennesima conferma...
due gironi a les gets... supera tutto alla grande, stabilissima anche sui salti più impegnativi... che libidine... due giornate dove l'sxtrail totemizzata non ha fatto rimpiangere una vera dh ... scherzo... sul veloce veloce mi lasciavano indietro!... però sul giocoso saltoso curvettoso è stata perfetta!
 

fabietto79

Biker ultra
6/7/06
691
-38
0
45
Brogliano (VI)
www.myspace.com
ciao giovanotti....qualcuno mi può dire dove posso trovare i paraoli online....ho montato gli enduro poco più di un paio di mesi...poi mi hanno sostituito steli piastra e canotto in garanzia e da li hanno cominciato a perdere...domenica scorsa primo giorno di una settimana alle 2 alpes e sono esplosi ...
thanks ;-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao giovanotti....qualcuno mi può dire dove posso trovare i paraoli online....ho montato gli enduro poco più di un paio di mesi...poi mi hanno sostituito steli piastra e canotto in garanzia e da li hanno cominciato a perdere...domenica scorsa primo giorno di una settimana alle 2 alpes e sono esplosi ...
thanks ;-)
:OOO:son addirittura esplosi?? x fortuna che degli enduro se ne parlava così bene........

guarda qui hanno quelli originali :
http://www3.hibike.it/main.php?sess..._2&productID=3a335c1a5ee076b549cc4ebe401d68b4

ps: non è che chi ti ha fatto il lavoro ti ha danneggiato gli enduro??
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
ciao giovanotti....qualcuno mi può dire dove posso trovare i paraoli online....ho montato gli enduro poco più di un paio di mesi...poi mi hanno sostituito steli piastra e canotto in garanzia e da li hanno cominciato a perdere...domenica scorsa primo giorno di una settimana alle 2 alpes e sono esplosi ...
thanks ;-)


1) Esplosi ? :-) E che cosa c'era dentro ? Nitrometano ?

2) Se in garanzia ti hanno fatto il danno, in garanzia ti devono riparare il danno

3) I miei paraoli sono MESI che viaggiano benone. Perdite ZERO. Enduro, naturalmente.

Gnap
(o )Beta
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Dopo alcune prove ho visto che con 190 cc di olio e 30 cc nel ritorno la forka và al meglio. I 190 cc di olio che ci stanno sono il risultato del mandare a fondocorsa la forka(senza molla, dunque non riesci)riempire lo stelo dx,e inserire la cartuccia. Quel quantitativo di olio riempirà perfettamente lo stelo. Con meno olio rimane buona parte dell'idraulica a secco facendo lavorare male la cartuccia (che si chiama "idraulica" da "idro", acqua,a bagno. Una cartuccia idraulica a secco.....non lavora, più logico di così.....Infatti ieri ho rimesso quei quantitativi lì e il funzionamento è eccellente :medita:

Ho "riempito come un otre" la cartuccia delle mia domain (con olio 15w - estivo) e ho notato i stessi tuoi benefici!!
Che dire......logico!!!
 

fabietto79

Biker ultra
6/7/06
691
-38
0
45
Brogliano (VI)
www.myspace.com
1) Esplosi ? :-) E che cosa c'era dentro ? Nitrometano ?

2) Se in garanzia ti hanno fatto il danno, in garanzia ti devono riparare il danno

3) I miei paraoli sono MESI che viaggiano benone. Perdite ZERO. Enduro, naturalmente.

Gnap
(o )Beta
:-)...non è che siano esplosi ...ma la forcella si è letteralmente piantata visto che mi hanno sparato fuori tutto l'olio...ogni sera lo rimettevo e a fine giornata era tutto bloccato e le mie gambe piene di olio.....
gli enduro gli avevo montati io...poi poco dopo gli steli hanno iniziato a fare crick e l'ho spedita ad amg...mi hanno cambiato steli piastra e canotto in garanzia e da li hanno iniziato a trafilare un pochettino fino ad arrivare a domenica scorsa che in mezza giornata "sputavano" fuori tutto....non credo amg risponda per il montaggio sbagliato ;-)
ho visto che su hibike c'è ne sono di 2 tipi...per la 07 e per la 09...cosa cambia?
thanks
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
Ho "riempito come un otre" la cartuccia delle mia domain (con olio 15w - estivo) e ho notato i stessi tuoi benefici!!
Che dire......logico!!!

gli stessi quantitativi di olio vanno bene anche per la solo air o solo per la coil?

da quello che ho capito l'olio della cartuccia va messo sotto alle 2 regolazioni del mission (riempiendolo praticamente fino all'orlo come dice trilli) mentre quello del ritorno da dove si mette?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
........ho visto che su hibike c'è ne sono di 2 tipi...per la 07 e per la 09...cosa cambia?
thanks

non sò... ma mi vien da pensare che forse i 07 siano quelli delle prime serie... imputati di aver i problemi di perdite... 09 forse son quelli che montano ora ...e che pare vadano meglio...(penso io..)
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
totem.... ennesima conferma...
due gironi a les gets... supera tutto alla grande, stabilissima anche sui salti più impegnativi... che libidine... due giornate dove l'sxtrail totemizzata non ha fatto rimpiangere una vera dh ... scherzo... sul veloce veloce mi lasciavano indietro!... però sul giocoso saltoso curvettoso è stata perfetta!

Son contento per te... e ne approfitto: un paio di settimane fa ero anch'io a Les Gets ma le buche da frenata prima delle curve mi hanno fatto impazzire! Stessa cosa dicasi per i tratti con scarso flow; la Totem non riesco proprio a digerirla...
A questo punto forse sbaglio qualcosa: mi potresti dire 1) quanto pesi (a "secco"), 2) che molla usi e 3) che configurazione di mission control avevi settato?
Grazie
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
hai ragione... braking bumps da paura.... calcola che ho mal di mani ancora oggi (ho girato venerdì e sabato!)...!
io ho la totem ad aria quindi non ti posso aiutare, ti posso però dire che rispetto alle impostazioni che uso qui nei miei giri di "freeride-pedalato" (mission impostato con basse velocità a 4 click dal tutto aperto e alte con 2 click sempre dal tutto aperto) ho solo indurito le alte velocità di 4 click, arrivando a 6 per evitare i fondocorsa dopo i doppi (addirittura a 8 sul salto del jump park di les gets!).... certo che facendo così un pò si è indurita e non incassava perfettamente le buche nei tratti velociveloci... però si è comportata molto bene e la bici era sempre molto stabile (a differenza del posteriore che a causa soprattutto del Larsen ballava un pochino!).
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
54
Varazze
Visita sito
mmm..:nunsacci: uno che non è contentissimo della totem... può essere che la forka abbia problemi di scorrimento, importante dare sugli steli il finish line, quel polimero al fluoro che rende superscorrevole la forca. Ne parla giusto Masserini sull'ultimo n. di tutto di questo mese, io lo uso sempre, ne bastano 2 gocce per stelo e fà miracoli....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo