[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Buonasera ragazzi, un piccolo aiuto. Quando mi è arrivata la Spectral nuova aveva sul telaio una patina idrorepellente. Sapete che tipo di prodotto si tratta e se posso trovarlo in commercio?
Grazie mille...
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
Ciao Mad_trix
Ho da solo una settimana SPECTRAL 7.0 EX e devo farci un po' la mano.
Arrivo da freni XT e devo ancora "capire" i GUIDE.


Le padtiglie montate come 1a fornitura sono organiche o metalliche?
Cosa intendi x meglio delle metalliche?
Ke metalliche "fischiano?"

ciao,
come prima fornitura dovrebbero essere organiche, io mi trovo bene, li uso da circa 6 mesi e nell'ultimo periodo li ho stressati abbastanza e devo dire che è vero in alcuni casi mi danno la sensazione di perdere potenza, come mi hanno consigliato proverò a cambiare le pastiglie con quelle metalliche.
nel complesso non vanno male. io con gli SLX mi trovo veramente male, li ho su un'altra bici, gli xt mi sono piaciuti
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
io ho la 7EX e non so che ammo monta so solo che ha le 3 posizioni e nella posizione chiusa è quasi bloccata, l'ammo scende di pochissimo e nelle altre 2 si nota la differenza.

io al contrario preferisco avere la forcella che si blocca piuttosto che l'ammo perchè nello scorrevole in salita aiuta nei rilanci, l'ammortizzatore lo lascio sempre aperto
 
T

tricycle

Ospite
ciao,
come prima fornitura dovrebbero essere organiche, io mi trovo bene, li uso da circa 6 mesi e nell'ultimo periodo li ho stressati abbastanza e devo dire che è vero in alcuni casi mi danno la sensazione di perdere potenza, come mi hanno consigliato proverò a cambiare le pastiglie con quelle metalliche.
nel complesso non vanno male. io con gli SLX mi trovo veramente male, li ho su un'altra bici, gli xt mi sono piaciuti
Ok grazie, tienimi informato di come ti trovi con le metalliche non appena le provi.
Io posso ancora attendere qualche mese e cercare di capire bene i nuovi freni.

Ieri sono uscito e ho provato a concentrarmi sul loro comportamento. Ho notato che la sensazione di poca potenza (sempre rispetto a XT) in effetti é solo molta maggior modulabilita', la potenza c'è se si tira la leva a dovere.
Nei prossimi gg proverò qualcosa di lungo e vedremo come se la cavano
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Buonasera ragazzi, un piccolo aiuto. Quando mi è arrivata la Spectral nuova aveva sul telaio una patina idrorepellente. Sapete che tipo di prodotto si tratta e se posso trovarlo in commercio?
Grazie mille...

Io sto provando questo, lo uso dopo il lavaggio spruzzandone un po' su un panno e poi passo su componenti e telaio.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ok grazie, tienimi informato di come ti trovi con le metalliche non appena le provi.
Io posso ancora attendere qualche mese e cercare di capire bene i nuovi freni.

Ieri sono uscito e ho provato a concentrarmi sul loro comportamento. Ho notato che la sensazione di poca potenza (sempre rispetto a XT) in effetti é solo molta maggior modulabilita', la potenza c'è se si tira la leva a dovere.
Nei prossimi gg proverò qualcosa di lungo e vedremo come se la cavano
I freni SLX e XT di Shimano sono identici. Nei SLX manca solo la vite per la regolazione del punto di contatto delle pastiglie (freestroke).

Huawei P8
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Senza dilungarmi troppo, complimenti a Canyon: Spectral 7 EX ordinata e bonificata il 9 giugno, consegnata il 16. Sette giorni di calendario con in mezzo il weekend!
A settembre 2015 ho preso anche una Grand Canyon CF 5.9 con stessi tempi di consegna. Per quanto mi riguarda, cliente fidelizzato!
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
ho fatto 2200mt di dsl con la Spectral 7ex, e devo dire che mi sono trovato molto bene! anche se dovrò cambiare il 32 con almeno un 30 perchè in salita tecnica il 32 con i pedali a sgancio non perdona!ma insegna a salire deciso forse troppo.
quindi continuo con la mia idea che la spectral EX è il giusto compromesso, in salita va come la nerve e in discesa come la strive
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
ho fatto 2200mt di dsl con la Spectral 7ex, e devo dire che mi sono trovato molto bene! anche se dovrò cambiare il 32 con almeno un 30 perchè in salita tecnica il 32 con i pedali a sgancio non perdona!ma insegna a salire deciso forse troppo.
...

Anche a me sta regalando grandi soddisfazioni :-)
Posso confermare che sale veramente bene, da una grande sensazione di scorrevolezza e leggerezza... la sto provando sulle salite per raggiungere i trail di Riva Trigoso e Sestri in Liguria.
Su asfalto, pedalando seduti con ammo aperto, il bobbing è praticamente nullo. Su sterrato oscilla sugli avvallamenti ovviamente, ma lo tengo comunque aperto o saltuariamente in pedal per avere maggior trazione e assorbire bene quando il fondo si fa più sconnesso.
In discesa i limiti sono solo miei, comincio ora ad adattarmi e recuperando anche un po' di condizione, mi sta aiutando a spostarli un pochino più in la...

se prevedi di fare lunghe salite valuta il 28, anche se dipende da dove giri e soprattutto da quanto spingi in discesa. Personalmente giusto nelle discese asfaltate potrei desiderare un rapporto in più ma in realtà più per sfizio che per necessità. Invece in salita il 42 diventa marcia per salvare la gamba...

:prost:
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
ciao
ho una AL 7.0
dopo 6 mesi di utilizzo un 600km ed un +6000mt devo dire che la mia esperienza è estremamente positiva sotto tutti i punti di vista:

PRO
-montaggio
-affidabilità
-precisione in discesa
-grip delle gomme elevatissimo
-bilanciamento sospensioni

CONTRO
-verniciatura
-gomme 'allergiche' all'asflalto
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
ciao
ho una AL 7.0
dopo 6 mesi di utilizzo un 600km ed un +6000mt devo dire che la mia esperienza è estremamente positiva sotto tutti i punti di vista:

PRO
-montaggio
-affidabilità
-precisione in discesa
-grip delle gomme elevatissimo
-bilanciamento sospensioni

CONTRO
-verniciatura
-gomme 'allergiche' all'asflalto

Ciao.. che problemi hai avuto con la verniciatura?
 
T

tricycle

Ospite
Anche a me sta regalando grandi soddisfazioni :-)
Posso confermare che sale veramente bene, da una grande sensazione di scorrevolezza e leggerezza... la sto provando sulle salite per raggiungere i trail di Riva Trigoso e Sestri in Liguria.
Su asfalto, pedalando seduti con ammo aperto, il bobbing è praticamente nullo. Su sterrato oscilla sugli avvallamenti ovviamente, ma lo tengo comunque aperto o saltuariamente in pedal per avere maggior trazione e assorbire bene quando il fondo si fa più sconnesso.
In discesa i limiti sono solo miei, comincio ora ad adattarmi e recuperando anche un po' di condizione, mi sta aiutando a spostarli un pochino più in la...

se prevedi di fare lunghe salite valuta il 28, anche se dipende da dove giri e soprattutto da quanto spingi in discesa. Personalmente giusto nelle discese asfaltate potrei desiderare un rapporto in più ma in realtà più per sfizio che per necessità. Invece in salita il 42 diventa marcia per salvare la gamba...

:prost:
Concordo!!!
Ho spectral al 7.0 EX da 20 gg, 350 km, 5500 m D+, fatti metà su asfalto, metà su sterrato di tutti i tipi.
Su asfalto 32 ok, anche con pendenze 20%.
Più sterrato non ci siamo, mi trovavo con rapporti troppo lunghi (affaticavo gamba), ma, soprattutto, spingendo rapporti lunghi la pedalata non era snella e la BIKE bobbava.
Messo da una settimana il 28: super!
Unico limite, se vogliamo trovarlo: si spinge fino a 32 km/h, si "insegue" fino a 35 km/h...
Mi interessa poco: sul piano 32 sono più che suff per allenarsi; in discesa su asfalto non spingo, tanto normalmente trattasi di trasferimenti per rientro.
In compenso su sterrato di ogni tipo salgo ovunpque con giusto ritmo sia x gamba che per fluidità.

Il tutto viene ripagato in discesa (rispetto a front che avevo prima).
Per adesso faccio stessi tempi ma con estrema sicurezza e facilità.
Per andare più forte devo cambiare stile di guida: tempo di consolidare la sicurezza, conoscere la BIKE, e tornerò a spingerla al limite per le mie capacità
 
T

tricycle

Ospite
Concordo!!!
Ho spectral al 7.0 EX da 20 gg, 350 km, 5500 m D+, fatti metà su asfalto, metà su sterrato di tutti i tipi.
Su asfalto 32 ok, anche con pendenze 20%.
Più sterrato non ci siamo, mi trovavo con rapporti troppo lunghi (affaticavo gamba), ma, soprattutto, spingendo rapporti lunghi la pedalata non era snella e la BIKE bobbava.
Messo da una settimana il 28: super!
Unico limite, se vogliamo trovarlo: si spinge fino a 32 km/h, si "insegue" fino a 35 km/h...
Mi interessa poco: sul piano 32 sono più che suff per allenarsi; in discesa su asfalto non spingo, tanto normalmente trattasi di trasferimenti per rientro.
In compenso su sterrato di ogni tipo salgo ovunpque con giusto ritmo sia x gamba che per fluidità.

Il tutto viene ripagato in discesa (rispetto a front che avevo prima).
Per adesso faccio stessi tempi ma con estrema sicurezza e facilità.
Per andare più forte devo cambiare stile di guida: tempo di consolidare la sicurezza, conoscere la BIKE, e tornerò a spingerla al limite per le mie capacità
Dimenticavo!!
Il 28 SRAM Direct Mount per questa BIKE con offset 6 mm esiste anche in acciaio, Costa solo 20€ (da scontare) è dura molto di più.

La 32 la tengo per allenamento invernale
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Su asfalto 32 ok, anche con pendenze 20%.
Più sterrato non ci siamo, mi trovavo con rapporti troppo lunghi (affaticavo gamba), ma, soprattutto, spingendo rapporti lunghi la pedalata non era snella e la BIKE bobbava.
Messo da una settimana il 28: super!
Unico limite, se vogliamo trovarlo: si spinge fino a 32 km/h, si "insegue" fino a 35 km/h...
Mi interessa poco: sul piano 32 sono più che suff per allenarsi; in discesa su asfalto non spingo, tanto normalmente trattasi di trasferimenti per rientro.
In compenso su sterrato di ogni tipo salgo ovunpque con giusto ritmo sia x gamba che per fluidità.

stesse identiche sensazioni, col 32 su asfalto si sale (con più fatica) ma si sale, su sterrato comincia ad avere i suoi limiti (in relazione alla mia gamba ovviamente) il 28 al momento è perfetto, uso tutti i rapporti e si dosa benissimo la pedalata a seconda della salita.
Ho solo litigato un po' con la catena quando l'ho accorciata (troppo) per il 28, ma sono un pirla io...:pirletto:

Il tutto viene ripagato in discesa (rispetto a front che avevo prima).
Per adesso faccio stessi tempi ma con estrema sicurezza e facilità.
Per andare più forte devo cambiare stile di guida: tempo di consolidare la sicurezza, conoscere la BIKE, e tornerò a spingerla al limite per le mie capacità

In discesa aiuta molto, anche mentalmente, in alcune situazioni (ripidoni tecnici o gradoni di roccia) bisogna solo fidarsi e lei ti porta giù. Mi rendo conto che per sfruttarla a pieno sullo scassato veloce bisognerebbe mollare e farla galleggiare, ma al momento scendo ancora piano cercando linee pulite anche dove potrei passare sopra senza pensarci troppo. Ma li è questione di abitudine, manico e testa.... :medita:
Vediamo nelle prossime uscite, per ora 260 km e 4000 m D+
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
stesse identiche sensazioni, col 32 su asfalto si sale (con più fatica) ma si sale, su sterrato comincia ad avere i suoi limiti (in relazione alla mia gamba ovviamente) il 28 al momento è perfetto, uso tutti i rapporti e si dosa benissimo la pedalata a seconda della salita.
Ho solo litigato un po' con la catena quando l'ho accorciata (troppo) per il 28, ma sono un pirla io...:pirletto:



In discesa aiuta molto, anche mentalmente, in alcune situazioni (ripidoni tecnici o gradoni di roccia) bisogna solo fidarsi e lei ti porta giù. Mi rendo conto che per sfruttarla a pieno sullo scassato veloce bisognerebbe mollare e farla galleggiare, ma al momento scendo ancora piano cercando linee pulite anche dove potrei passare sopra senza pensarci troppo. Ma li è questione di abitudine, manico e testa.... :medita:
Vediamo nelle prossime uscite, per ora 260 km e 4000 m D+
Di quanto la hai accorciata la catena?

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo