Quando ho messo il 28 ho preso una catena X1 nuova e l'avevo accorciata ad occhio facendola passare sul pignone 42 (ma non sulle pulegge del cambio) e sulla corona e sovrapponendola di 2 maglie complete...mi sembra era notte e il giorno dopo avevo un bel giro da fare...
Adesso ho visto che lavora al meglio contando 55 maglie (esterne) compresa la falsa maglia.
Inizialmente l'avevo accorciata a 54 e faticava a scendere, poi ho provato mettendo una seconda falsa maglia e ho visto che funzionava perfettamente ma leggendo in giro avere due false maglie contigue pare non sia una bella cosa...quindi ho aggiunto un pezzettino di catena è spostato la falsa maglia di 4 maglie ma non ha funzionato si è rotta subito alla prima salita proprio sul perno che avevo aperto e richiuso per unire i pezzi di catena....fortuna avevo la KMC originale che volevo tenere per il 32 (nel caso) l'ho ridotta a 55 e funziona meno bene della X1 ma la cambiata è precisa. Mi girano per aver rovinato una X1 praticamente nuova ma la userò per farci altri esperimenti....
Sorry sono andato un po' lungo...