[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Di quanto la hai accorciata la catena?

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Quando ho messo il 28 ho preso una catena X1 nuova e l'avevo accorciata ad occhio facendola passare sul pignone 42 (ma non sulle pulegge del cambio) e sulla corona e sovrapponendola di 2 maglie complete...mi sembra:nunsacci: era notte e il giorno dopo avevo un bel giro da fare...:-)

Adesso ho visto che lavora al meglio contando 55 maglie (esterne) compresa la falsa maglia.
Inizialmente l'avevo accorciata a 54 e faticava a scendere, poi ho provato mettendo una seconda falsa maglia e ho visto che funzionava perfettamente ma leggendo in giro avere due false maglie contigue pare non sia una bella cosa...quindi ho aggiunto un pezzettino di catena è spostato la falsa maglia di 4 maglie ma non ha funzionato si è rotta subito alla prima salita proprio sul perno che avevo aperto e richiuso per unire i pezzi di catena....fortuna avevo la KMC originale che volevo tenere per il 32 (nel caso) l'ho ridotta a 55 e funziona meno bene della X1 ma la cambiata è precisa. Mi girano per aver rovinato una X1 praticamente nuova :pirletto: ma la userò per farci altri esperimenti....

Sorry sono andato un po' lungo...:-)
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Quando ho messo il 28 ho preso una catena X1 nuova e l'avevo accorciata ad occhio facendola passare sul pignone 42 (ma non sulle pulegge del cambio) e sulla corona e sovrapponendola di 2 maglie complete...mi sembra:nunsacci: era notte e il giorno dopo avevo un bel giro da fare...:-)

Adesso ho visto che lavora al meglio contando 55 maglie (esterne) compresa la falsa maglia.
Inizialmente l'avevo accorciata a 54 e faticava a scendere, poi ho provato mettendo una seconda falsa maglia e ho visto che funzionava perfettamente ma leggendo in giro avere due false maglie contigue pare non sia una bella cosa...quindi ho aggiunto un pezzettino di catena è spostato la falsa maglia di 4 maglie ma non ha funzionato si è rotta subito alla prima salita proprio sul perno che avevo aperto e richiuso per unire i pezzi di catena....fortuna avevo la KMC originale che volevo tenere per il 32 (nel caso) l'ho ridotta a 55 e funziona meno bene della X1 ma la cambiata è precisa. Mi girano per aver rovinato una X1 praticamente nuova :pirletto: ma la userò per farci altri esperimenti....

Sorry sono andato un po' lungo...:-)
Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
arrivata e montata, spectral 6.0 con fox float dps e fox 34.
Ho già notato che i fermacavi saltano via molto facilmente, se ne trovano di più stabili?
Che sag state utilizzando voi? Io peso sui 73 kg, devo fare ancora le regolazioni, seguendo le tabelle di fox, però è la mia prima full e sono un po' dubbioso

edit: altra cosa, il tendicatena voi lo avete tenuto o tolto? Ho paura di fare troppa fatica in salita, visto che mi tocca fare asfalto di solito

tbAKi8A.jpg
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
arrivata e montata, spectral 6.0 con fox float dps e fox 34.
Ho già notato che i fermacavi saltano via molto facilmente, se ne trovano di più stabili?
Se sag state utilizzando voi? Io peso sui 73 kg, devo fare ancora le regolazioni, seguendo le tabelle di fox, però è la mia prima full e sono un po' dubbioso

Per i fermacavi puoi usare quelli della Ragley in versione doppia, li trovi qui, la confezione è da tre pezzi...
Per il sag mi astengo perché ho diverse sospensioni.

...complimenti per l'acquisto! :prost:
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Ciao.. che problemi hai avuto con la verniciatura?

è molto delicata sia la mia che quella del mio amico
a lui (una spectral al 8.0 del 2015 rossa) l'obliquo dopo 4/5 mesi ha perso la brillantezza del metallizzato ed è abbastanza diverso dal resto della bike
la mia (del 2016) verde si è segnata sull'obliquo dove ho urtato con una scarpa e sotto all'orizzontale dove batte qualche volta estraendolo il beccuccio della borraccia in gomma
onestamente la cosa non è che mi importi più di tanto però la qualità della vernice è la più delicata che mi sia mai capitata dopo aver avuto specialized e cube.
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
pradossalmente su un track abbastanza impervio pieno di tornantini, scendevo quasi meglio con la front
ovvio che la spectral la conosco ancora poco

-su saltini be ovvio la spectral scende meglio senza il minimo rischio di capotto

-sui tornantini stretti invece giravo quasi meglio con la front con le 29
ma più che altro non mi ci trovo con l'equilibrio nello stare fermo e saltellare per ruotarla, bo dovrò imparare..pensavo che avendo ruote piu larghe mi sarei trovato meglio, ma attualmente ho piu equilibrio con la front

-poi come gia detto tempo fa, non mi sono ancora abituato nel pezzi di sassi rotti smossi, faccio fatica a tenerla nei binari..mi va a dx e sx la ruota anteriore ( ma forse pinzo troppo con l'anteriore..e questi xt bloccano la ruota da paura)

spero di capirla meglio...
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Perfetto... devo muovermi a prendere sta 7 ex visto che è disponibile...
Voi tra 7ex e 8 ex come qualità prezzo quale prendereste?
Sono 181 con 87 cavallo giusto la L?
Al limite cambio stem e gioco con la sella...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Io, alla fine... la 7...:-)

quando ero indeciso e valutavo le alternative (in base anche ai tempi di consegna) avevo anche preso in considerazione la 8 EX, ma per quella cifra, si aprono anche altre possibilità, tra cui la CF 9...per quanto mi riguarda la 7EX ha il miglior rapporto Q/P e alla fine l'ho scelta perché era perfettamente in budget e mi offriva quello che cercavo (nuovi standard, geometrie, Pike e mono)....Per me spendere di più sarebbe stato un po' una forzatura oltre che sostanzialmente inutile...e poi la volevo nera...:-)

si Taglia L direi a quanto ce l'hai la sella adesso? cosa ti dice il configuratore Canyon?
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
pradossalmente su un track abbastanza impervio pieno di tornantini, scendevo quasi meglio con la front
ovvio che la spectral la conosco ancora poco

-su saltini be ovvio la spectral scende meglio senza il minimo rischio di capotto

-sui tornantini stretti invece giravo quasi meglio con la front con le 29
ma più che altro non mi ci trovo con l'equilibrio nello stare fermo e saltellare per ruotarla, bo dovrò imparare..pensavo che avendo ruote piu larghe mi sarei trovato meglio, ma attualmente ho piu equilibrio con la front

-poi come gia detto tempo fa, non mi sono ancora abituato nel pezzi di sassi rotti smossi, faccio fatica a tenerla nei binari..mi va a dx e sx la ruota anteriore ( ma forse pinzo troppo con l'anteriore..e questi xt bloccano la ruota da paura)

spero di capirla meglio...

Ciao, la questione equilibrio potrebbe essere dovuta al fatto che gli ammortizzatori ti danno una sensazione meno diretta sulla bici. Filtrano (comprimendosi) gli assestamenti di equilibrio, ma è una questione di abitudine...per il resto provo a ipotizzare che ti debba abituare all'avancorsa più lungo e la necessità di caricare un po' di più la forcella con il peso...
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Il pps mi da M ... loro mi consigliano L...
Sono possessore di una nerve 8 2015 taglia L e da u po' ho problemi alla schiena... non vorrei che sia la posizione più raccolta della nerve che sia l causa... per questo cone dici tu meglio L... più allungata..
In effetti 1000 euro in più. .. sono tanti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
Ciao, la questione equilibrio potrebbe essere dovuta al fatto che gli ammortizzatori ti danno una sensazione meno diretta sulla bici. Filtrano (comprimendosi) gli assestamenti di equilibrio, ma è una questione di abitudine...per il resto provo a ipotizzare che ti debba abituare all'avancorsa più lungo e la necessità di caricare un po' di più la forcella con il peso...

in effetti credo che è l'ammortizzatore che mi crea problemi con l'equilibrio,
altrimenti non si spiega
farò delle prove tenendolo chiuso e vedo..

per l'anteriore ho migliorato tenendo il peso piu avanti che sulla front, ma evidentemente non basta
certo non è psicologicamente facile stare molto caricati davanti..

speriamo bene, devo mettermi in testa di imparare a conoscerla sul facile..
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Il pps mi da M ... loro mi consigliano L...
Sono possessore di una nerve 8 2015 taglia L e da u po' ho problemi alla schiena... non vorrei che sia la posizione più raccolta della nerve che sia l causa... per questo cone dici tu meglio L... più allungata..
In effetti 1000 euro in più. .. sono tanti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

non so come si sta sulla Nerve, ma sulla Spectral la posizione è abbastanza raccolta, io ho la L e sono 184 con cavallo 89 e dopo un primo momento di adattamento ora mi trovo molto bene si in pedalata che in discesa.
Mi fiderei di quello che ti hanno detto in Canyon...
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Perfetto... devo muovermi a prendere sta 7 ex visto che è disponibile...
Voi tra 7ex e 8 ex come qualità prezzo quale prendereste?
Sono 181 con 87 cavallo giusto la L?
Al limite cambio stem e gioco con la sella...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Taglia L per te, io ho preso la 7 per questione di budget e perchè a mio avviso la 8 non mi pare così superiore da giustificare la (notevole) differenza di prezzo.
 
T

tricycle

Ospite
Io, alla fine... la 7...:-)

quando ero indeciso e valutavo le alternative (in base anche ai tempi di consegna) avevo anche preso in considerazione la 8 EX, ma per quella cifra, si aprono anche altre possibilità, tra cui la CF 9...per quanto mi riguarda la 7EX ha il miglior rapporto Q/P e alla fine l'ho scelta perché era perfettamente in budget e mi offriva quello che cercavo (nuovi standard, geometrie, Pike e mono)....Per me spendere di più sarebbe stato un po' una forzatura oltre che sostanzialmente inutile...e poi la volevo nera...:-)

si Taglia L direi a quanto ce l'hai la sella adesso? cosa ti dice il configuratore Canyon?
Concordo con le considerazioni esattamente uguali alle mie.

Aggiungo inoltre che la differenza di 1000€ non la si paga solo al momento dell'acquisto (e non sono pochi), ma anche quando si dovranno cambiare i gruppi (pignoni, corone, ...) e si prenderanno X01 e non GX.

Poi il colore nero, al di lá che a me piaceva (ma é una scelta personale), è anodizzato, quindi nessun problema di vernice delicata!!!
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Concordo con le considerazioni esattamente uguali alle mie.

Aggiungo inoltre che la differenza di 1000€ non la si paga solo al momento dell'acquisto (e non sono pochi), ma anche quando si dovranno cambiare i gruppi (pignoni, corone, ...) e si prenderanno X01 e non GX.

Poi il colore nero, al di lá che a me piaceva (ma é una scelta personale), è anodizzato, quindi nessun problema di vernice delicata!!!
Progetto vendere la nerve per la 7 ex stealth più indicata per i miei percorsi...sostituisco sicuramente la corona con una 28...se avete fatto anche voi che modello avete preso sempre sram?
Spero di fare tutto in fretta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
T

tricycle

Ospite
Progetto vendere la nerve per la 7 ex stealth più indicata per i miei percorsi...sostituisco sicuramente la corona con una 28...se avete fatto anche voi che modello avete preso sempre sram?
Spero di fare tutto in fretta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si,
Come scritto in un messaggio di qualche giorno fa su stesso post (trovi tutti i commenti sul tema), dopo una settimana cambiata 32 con 28 SRAM ACCIAIO (20€ listino da scontare).
Occorre accorciare catena
 

Luca Rst

Biker superis
2/7/16
303
6
0
Visita sito
Si,
Come scritto in un messaggio di qualche giorno fa su stesso post (trovi tutti i commenti sul tema), dopo una settimana cambiata 32 con 28 SRAM ACCIAIO (20€ listino da scontare).
Occorre accorciare catena
Vi rompo ancora abbiate pazienza :-).. visto offerte tour de france ho deciso acquisto la 8 ex colore neutro se tutto va bene entro domani... se no aspetto tra 11 gg la 7 ex in offerta colore stealth. Che ne dite?
Più che altro se qualcuno mi può dare Link per acquisto corona 28 sram che dovrò acquistare per forza...
ho paura di sbagliare offset,giro bulloni et..c
Grazie dell'aiuto

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo