Ciao a tutti!! Fin'ora mi sono goduto un giro breve col bel tempo e uno lungo col brutto (ieri)....fango, pietre scivolose, acqua....ma volevo torchiarla a dovere. Ovvio, non ho potuto lasciarla correre come la prima volta, però direi che si è comportata egregiamente. Possiedo una AL 7 EX e volevo proporvi una mia considerazione e magari chiedervi qualche suggerimento: ieri durante la discesa ho notato un avantreno fin troppo leggero per i miei gusti.
Ciao anche io possiedo da poco la 7 EX e anche io ieri ero in mezzo al fango sul Monte Canto a cercar sentieri...
sono ancora all'inizio, al momento ho fatto circa 160 Km di cui un ottantina in uscite AM (circa 2000 mt di dislivello) quindi prendi con le pinze quello che dico anche perché ad ogni uscita mi sembra di "capirla sempre un po' di più"...
Ti do qualche personale sensazione: più che di leggerezza dell'anteriore mi sembra sia molto sensibile all'azione sul manubrio. al momento viaggio con un sag di 25% e nelle discese ripide e scassate chiudo la compressione di qualche click dal tutto aperto. Quello che ho notato fin da subito è che caricando bene sul manubrio la bici resta più piantata e precisa e anche l'highroller mi da meno la sensazione di avere un breve "vuoto" di tenuta nei primi gradi di inclinazione.
Mi chiedevo: può essere che "giocando" con la regolazioni della pike riesca ad ottenere un avantreno più piantato oppure è così la bici e fine? Non ho avuto il minimo problema con il monarch debon air invece, la regolazione giusta l'ho trovata dopo poche prove. Unica pecca riscontrata non usarlo in lock su salita off road perché mi ha scassato schiena e fondo schiena. Scalciava come una dannata la puledrina, però in discesa.....libidinosa!! UN saluto a tutti e grazie se saprete darmi qualche dritta. Ciao!!
magari "giocando con il rebound" potresti renderla un po più "docile" considerando sempre il tipo di fondo. Io ieri sul fango e sentieri tecnici lo tenevo a 8 dal coniglio.
Al contrario sul monarch sto ancora sperimentando sag differenti e mi piacerebbe avere qualche click in più dalla parte del coniglio, ieri l'ho chiuso un po' (3) per via della fangazza e delle rocce bagnate, ma tendenzialmente lo uso non frenato con sag 33%.
Ieri (complice il fondo scivoloso) mi sono reso conto di quanto è tutta più rigida (non di sospensioni ma torsionalmente) rispetto alla mia vecchia bike.
Caricando l'anteriore e anticipando bene col movimento delle spalle le curve strette, scodava che era un piacere...