[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao a tutti!! Fin'ora mi sono goduto un giro breve col bel tempo e uno lungo col brutto (ieri)....fango, pietre scivolose, acqua....ma volevo torchiarla a dovere. Ovvio, non ho potuto lasciarla correre come la prima volta, però direi che si è comportata egregiamente. Possiedo una AL 7 EX e volevo proporvi una mia considerazione e magari chiedervi qualche suggerimento: ieri durante la discesa ho notato un avantreno fin troppo leggero per i miei gusti.

Ciao anche io possiedo da poco la 7 EX e anche io ieri ero in mezzo al fango sul Monte Canto a cercar sentieri...:-)
sono ancora all'inizio, al momento ho fatto circa 160 Km di cui un ottantina in uscite AM (circa 2000 mt di dislivello) quindi prendi con le pinze quello che dico anche perché ad ogni uscita mi sembra di "capirla sempre un po' di più"...
Ti do qualche personale sensazione: più che di leggerezza dell'anteriore mi sembra sia molto sensibile all'azione sul manubrio. al momento viaggio con un sag di 25% e nelle discese ripide e scassate chiudo la compressione di qualche click dal tutto aperto. Quello che ho notato fin da subito è che caricando bene sul manubrio la bici resta più piantata e precisa e anche l'highroller mi da meno la sensazione di avere un breve "vuoto" di tenuta nei primi gradi di inclinazione.


Mi chiedevo: può essere che "giocando" con la regolazioni della pike riesca ad ottenere un avantreno più piantato oppure è così la bici e fine? Non ho avuto il minimo problema con il monarch debon air invece, la regolazione giusta l'ho trovata dopo poche prove. Unica pecca riscontrata non usarlo in lock su salita off road perché mi ha scassato schiena e fondo schiena. Scalciava come una dannata la puledrina, però in discesa.....libidinosa!! UN saluto a tutti e grazie se saprete darmi qualche dritta. Ciao!!

magari "giocando con il rebound" potresti renderla un po più "docile" considerando sempre il tipo di fondo. Io ieri sul fango e sentieri tecnici lo tenevo a 8 dal coniglio.
Al contrario sul monarch sto ancora sperimentando sag differenti e mi piacerebbe avere qualche click in più dalla parte del coniglio, ieri l'ho chiuso un po' (3) per via della fangazza e delle rocce bagnate, ma tendenzialmente lo uso non frenato con sag 33%.

Ieri (complice il fondo scivoloso) mi sono reso conto di quanto è tutta più rigida (non di sospensioni ma torsionalmente) rispetto alla mia vecchia bike.
Caricando l'anteriore e anticipando bene col movimento delle spalle le curve strette, scodava che era un piacere...

:prost:
 

Pima

Biker novus
15/6/11
22
0
0
Verona
Visita sito
Ciao ragazzi,
sono da poco più di un mese possessore di una Spectral AL 8.9 e son riuscito a pedalarci su circa 450km e 9.800mt di dislivello.
Come già detto da molti, confermo che con i ruotoni e l'ottimo lavoro del DB Inline (messo in posizione climb solo quando il gioco si fa duro) e della Pike (usata quasi esclusivamente con l'idraulica "aperta") si sale anche in tratti molto tecnici; in discesa, provenendo da una XC front in carbonio, è un pò un mulo, ma ben presto si capisce che il segreto è non farla passare esattamente dove vuoi per linee tortuose, ma lasciarla "galleggiare" con linee morbide schivando solo gli ostacoli più gravosi: uno stile completamente diverso da quello a cui ero abituato, ma molto più divertente.
Detto questo volevo delle delucidazioni sul Cane Creek db lnline da altri possessori; nello specifico il mio ammo ha una specie di "vuoto idraulico" o mancanza di linearità nei primi 4-5mm di corsa sia in compressione che in ritorno, la cosa sembra inifluente quando si è in sella, in quanto con un sag impostato di 15mm la risposta sembra sepre lineare ed il carro in discesa si comporta bene, ma fa strano quando si è in officina o fermi prima di partire, caricare la sospensione a riposo in massima estensione e sentire questa specie di "gradino".
La cosa non è percettibilissima, tanto che all'inizio non ci avevo fatto caso, ma lavorando di fino sui settaggi per "adattami il mezzo" ho la sensazione di qualcosa di strano.
Qualcuno ha notato qualcosa di simile?
Sottolineo che di forcelle sono pratico, tanto che mi son sempre curato personalmente di manutenzioni, cambi olio e guarnizioni; di ammortizzatori posteriori questo è il primo che vedo a parte una prova del Brain di Specialized.
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

DerSteppenwolf

Biker novus
18/5/16
6
0
0
Verona
Visita sito
Ciao varro, grazie delle tue impressioni!! parli con un amante dell'mtb molto ma molto "rozzo" diciamo ....ehehehe...prendo la bici, ci pedalo e me la godo quanto più possibile...non ho idea di cosa sia il sag :nunsacci: però lepre e tartaruga li ho capiti molto bene. non so dirti se il discorso dell'avantreno leggero sia stata una sensazione trasmessami a causa del fondo, della posizione di guida diversa adottata per non piantare il muso sui sassi o che so io. però devo portarla in qualche negozio e farmi mettere in sella perché i dolori a schiena, fondoschiena e collo sono esagerati. mi sono regolato male l'altezza sella mi sa, complice la voglia matta di usarla. detto questo confermo la sconvolgente manovrabilità e la facilità con cui se la viaggia in discesa, curve ben pennellate, un sacco di flow, non so se mi spiego...qualche inghippo l'ho trovato sul tecnicissimo stretto dove il manubrio largo e le ruote da 27.5 (soprattutto anteriore) mi risultano un po fastidiosi da spostare....anch ' io la sto capendo. per ora le considerazioni sono queste:
1- è sicuramente più orientata alla discesa e mi spiace ammetterlo ma in salita le front sono un altro mondo, però ci si arrampica abbastanza bene anche con questa.
2- non so se l'ho caricato troppo poco ma il monarch anche su chiuso bobba un po (ma ripeto penso di aver fatto l'errore di usarlo chiuso sui sassi in salita così che a ogni sobbalzo alla lunga mi ha sfiancato...dovrò riconsiderare l'opzione "pedal" magari, che sembra fatta apposta ehehehehe per quella funzione)
3- in discesa anche su sentierini stretti con rocce e passaggi tecnici più la molli meglio va, cioè basta avere un minimo di "occhio" per gli spazi, le linee ecc e via....non è una bici, a mio avviso, da portare piano piano, super tecnici, attenti ai millimetri e via discorrendo....bisogna farla correre ;)
4- imepnna da dio, olla ancora meglio :celopiùg:

ciao a tutti!!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Visto che le recensioni sulle nostre bici vengono risucchiate dalle nostre chiacchiere.. :) ho aperto un nuovo topic " recensioni e impressioni di guida delle nostre MTB canyon"

Secondo me, sarebbe bello ed interessante avere un topic esclusivamente dedicato alle recensioni delle nostre bici, in modo che un nuovo utente possa trovare .. Leggere e farsi un'idea delle varie tipologie di bici x un futuro acquisto.. Senza magari doversi leggere 200/250 post.. Visto che x approfondire poi il discorso ci sono le sezioni apposite.

Che ne pensate?
Se qualcuno fosse interessato a lasciare il suo contributo.. È ben accetto :)

Grazie ed un saluto a tutti
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao varro, grazie delle tue impressioni!! parli con un amante dell'mtb molto ma molto "rozzo" diciamo ....ehehehe...prendo la bici, ci pedalo e me la godo quanto più possibile...non ho idea di cosa sia il sag :nunsacci:

Ciao, di nulla...
Il sag è la misura dell'affondamento delle sospensioni misurata dall'o-ring rosso sugli steli di ammo e forca col biker in sella.
Qui trovi un utilissimo articolo che avendo una full dovresti assolutamente fare tuo....

non so dirti se il discorso dell'avantreno leggero sia stata una sensazione trasmessami a causa del fondo, della posizione di guida diversa adottata per non piantare il muso sui sassi o che so io. però devo portarla in qualche negozio e farmi mettere in sella perché i dolori a schiena, fondoschiena e collo sono esagerati. mi sono regolato male l'altezza sella mi sa, complice la voglia matta di usarla.

Leggiti anche questo (se non l'hai già fatto), e poi sicuramente un biomeccanico ti può aiutare molto. Anche io comunque c'ho messo un po' prima di trovare la giusta posizione, ho provato anche uno stem un po' più lungo per poi tornare indietro.

detto questo confermo la sconvolgente manovrabilità e la facilità con cui se la viaggia in discesa, curve ben pennellate, un sacco di flow, non so se mi spiego...qualche inghippo l'ho trovato sul tecnicissimo stretto dove il manubrio largo e le ruote da 27.5 (soprattutto anteriore) mi risultano un po fastidiosi da spostare....anch ' io la sto capendo. per ora le considerazioni sono queste:
1- è sicuramente più orientata alla discesa e mi spiace ammetterlo ma in salita le front sono un altro mondo, però ci si arrampica abbastanza bene anche con questa.
2- non so se l'ho caricato troppo poco ma il monarch anche su chiuso bobba un po (ma ripeto penso di aver fatto l'errore di usarlo chiuso sui sassi in salita così che a ogni sobbalzo alla lunga mi ha sfiancato...dovrò riconsiderare l'opzione "pedal" magari, che sembra fatta apposta ehehehehe per quella funzione)
3- in discesa anche su sentierini stretti con rocce e passaggi tecnici più la molli meglio va, cioè basta avere un minimo di "occhio" per gli spazi, le linee ecc e via....non è una bici, a mio avviso, da portare piano piano, super tecnici, attenti ai millimetri e via discorrendo....bisogna farla correre ;)
4- imepnna da dio, olla ancora meglio :celopiùg:

ciao a tutti!!

ti rispondo dando i numeri anche io..:-)

1-concordo, venendo da una front la differenza è tanta io avevo prima una full 120/120 e la differenza in salita sinceramente l'ho sentita poco, vuoi anche per i componenti più alti di qualità (cmq me la prendo sempre con molta calma). io il blocco lo uso solo su asfalto (e neanche sempre) in piano e salita. Il pedal su sterrato compatto e liscio in salita, poi per il resto sempre tutto aperto.
Ho i miei dolori a schiena e collo ma stai parlando con un campione mondiale di mal di schiena e recuperando i file del biomeccanico di qualche anno fa sono riuscito ad assecondare più quote rispetto alla vecchia bike. Non ti dico come sto oggi dopo i 37 Km di ieri :soffriba:

2-regolalo con il SAG corretto (vedi articolo) e da li ti fai un po di esperimenti...comunque il blocco nel RS Monarch non blocca del tutto, se prendi ostacoli affonda ma su asfalto io di bobbing non ne ho sentito.

3-si sono d'accordo, mi viene il sospetto anche che sia una caratteristica delle sospensioni Rock Shox, che danno il meglio se caricate e lasciate andare... l'ho trovata anche molto maneggevole e intuitiva sul ripido tecnico mi sa grazie all'angolo sterzo di 66,4 però e vero che in discesa di indole invita a farla andare.

4- anche il surplace viene bene...impennare non sono mai stato capace per più di 2 metri...:omertà:

:celopiùg:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Visto che le recensioni sulle nostre bici vengono risucchiate dalle nostre chiacchiere.. :) ho aperto un nuovo topic " recensioni e impressioni di guida delle nostre MTB canyon"

Secondo me, sarebbe bello ed interessante avere un topic esclusivamente dedicato alle recensioni delle nostre bici, in modo che un nuovo utente possa trovare .. Leggere e farsi un'idea delle varie tipologie di bici x un futuro acquisto.. Senza magari doversi leggere 200/250 post.. Visto che x approfondire poi il discorso ci sono le sezioni apposite.

Che ne pensate?
Se qualcuno fosse interessato a lasciare il suo contributo.. È ben accetto :)

Grazie ed un saluto a tutti

Come idea mi piace molto :prost:

appena avrò acquisito un po' più di esperienza sulla bike nuova ne farò una sicuramente, per ora sarebbero solo prime impressioni.

un saluto!
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

DerSteppenwolf

Biker novus
18/5/16
6
0
0
Verona
Visita sito
grazie mille dei consigli!! do subito una letta!! a presto e a prossime impressioni!! sono pure io d'accordo per la sezione impressioni, recensioni e compagnia bella, potrebbe essere molto utile e anti snoiamento per molti!! :D
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Infatti.
C'è gente in attesa di leggere recensioni sulla spectral. Cosi come sugli altri gioiellini di casa canyon


Siamo sempre li.. Bi o non bi
27.5 o 29
Nerve o Spectral
Spectral o strive

Una bella sezione dove uno può leggersi solo e tutte le recensioni e le impressioni dei vari modelli, X poi trovare quella più affine alle proprie esigenze e gusti.

Visto che ci siamo passati tutti ..e tutti abbiamo prima cercato info perdendoci a leggere pagine e pagine di post alla ricerca di " come va la bici" e poi scritto.. E vallo a trovare dove.. :)
Non resta che colmare un vuoto nelle varie sezioni.. E spero che siano in tanti a dare il loro contributo.

Non c'è rivista che può eguagliare l'esperienza d'uso di chi la bici la USA veramente :)
 

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
29
colli euganei
www.sentieripuliti.it
Steppenwolf , Intanto abituati agli angoli sterzo aperto e carica di piu il davanti .
Tanto la
Bici non cappotta ;) in caso essendo una bici abbastanza alta
Di avantreno , prova a levare qualche spessore sotto l'attacco manubrio . Io per ora, son deluso dal
Servizio clienti . Ho domandato se ci sta un ammo a molla o ad aria del tipo db air , e il servizio italiano mi ha risposto che non possono fornirmi l'informazione perché compromette la sicurezza della bici �� contattato canyon in Germania nessuna risposta da più di una settimana . Boh , la bici va bene , speriamo che per cose più gravi siano pronti a rispondere ...

Giusto per far vedere che le canyon si Usano :)
7667
[PV]http://www.mtb-mag.com/d/it/pv/7667/[/PV]
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciao ragazzi,
sono da poco più di un mese possessore di una Spectral AL 8.9 e son riuscito a pedalarci su circa 450km e 9.800mt di dislivello.
Come già detto da molti, confermo che con i ruotoni e l'ottimo lavoro del DB Inline (messo in posizione climb solo quando il gioco si fa duro) e della Pike (usata quasi esclusivamente con l'idraulica "aperta") si sale anche in tratti molto tecnici; in discesa, provenendo da una XC front in carbonio, è un pò un mulo, ma ben presto si capisce che il segreto è non farla passare esattamente dove vuoi per linee tortuose, ma lasciarla "galleggiare" con linee morbide schivando solo gli ostacoli più gravosi: uno stile completamente diverso da quello a cui ero abituato, ma molto più divertente.
Detto questo volevo delle delucidazioni sul Cane Creek db lnline da altri possessori; nello specifico il mio ammo ha una specie di "vuoto idraulico" o mancanza di linearità nei primi 4-5mm di corsa sia in compressione che in ritorno, la cosa sembra inifluente quando si è in sella, in quanto con un sag impostato di 15mm la risposta sembra sepre lineare ed il carro in discesa si comporta bene, ma fa strano quando si è in officina o fermi prima di partire, caricare la sospensione a riposo in massima estensione e sentire questa specie di "gradino".
La cosa non è percettibilissima, tanto che all'inizio non ci avevo fatto caso, ma lavorando di fino sui settaggi per "adattami il mezzo" ho la sensazione di qualcosa di strano.
Qualcuno ha notato qualcosa di simile?
Sottolineo che di forcelle sono pratico, tanto che mi son sempre curato personalmente di manutenzioni, cambi olio e guarnizioni; di ammortizzatori posteriori questo è il primo che vedo a parte una prova del Brain di Specialized.

Notevole.. E molto interessante. Idem x varro.
Avete reso l'idea.. è il primo approccio a livello di sensazioni (come quando si passa da una bici ad un'altra) è importante quanto quello della conoscenza data dal tempo.
Penso che sia gradita non solo a me.
Se vi va' di fare un copia incolla :)
 

DerSteppenwolf

Biker novus
18/5/16
6
0
0
Verona
Visita sito
Ciao Andrea M. ;) grazie della dritta...ci stavo pensando anch'io prima...forse la "soluzione" è mettere il peso tutto avanti quando si scende...mi sono reso conto che venendo da una front con 80 di escursione ero settato su uno stile di guida molto tecnico in discesa, con il peso tutto spostato indietro. ora con la pike 150 potrei anche fare a meno di questo espediente e posizionarmi più caricato in avanti....notavo con divertito imbarazzo che passa sopra a più o meno qualsiasi cosa le si pari davanti e pure su sassoni belli grezzi il movimento centrale e la singola corona anteriore non toccano....troppo figo, rende i giochi fin troppo semplici. comunque al prossimo giro aggiorno. giro principalmente sul Monte Baldo da entrambi i versanti e le possibilità sono infinite a livello di discese e salite. diversi terreni, diverse pendenze, diverse difficoltà....non vedo l'ora di farmi un giro che preveda svariati cambi su tutto così da avere proprio un impressione totale....fiato permettendo ehehehe ;)
 

YURMAT

Biker popularis
4/7/11
65
1
0
Terragnolo (TN)
yurmatblog.wordpress.com
Bike
Specialized Turbo Levo exp-c 2018
Ciao ragazzi,
sono da poco più di un mese possessore di una Spectral AL 8.9 e son riuscito a pedalarci su circa 450km e 9.800mt di dislivello.
Come già detto da molti, confermo che con i ruotoni e l'ottimo lavoro del DB Inline (messo in posizione climb solo quando il gioco si fa duro) e della Pike (usata quasi esclusivamente con l'idraulica "aperta") si sale anche in tratti molto tecnici; in discesa, provenendo da una XC front in carbonio, è un pò un mulo, ma ben presto si capisce che il segreto è non farla passare esattamente dove vuoi per linee tortuose, ma lasciarla "galleggiare" con linee morbide schivando solo gli ostacoli più gravosi: uno stile completamente diverso da quello a cui ero abituato, ma molto più divertente.
Detto questo volevo delle delucidazioni sul Cane Creek db lnline da altri possessori; nello specifico il mio ammo ha una specie di "vuoto idraulico" o mancanza di linearità nei primi 4-5mm di corsa sia in compressione che in ritorno, la cosa sembra inifluente quando si è in sella, in quanto con un sag impostato di 15mm la risposta sembra sepre lineare ed il carro in discesa si comporta bene, ma fa strano quando si è in officina o fermi prima di partire, caricare la sospensione a riposo in massima estensione e sentire questa specie di "gradino".
La cosa non è percettibilissima, tanto che all'inizio non ci avevo fatto caso, ma lavorando di fino sui settaggi per "adattami il mezzo" ho la sensazione di qualcosa di strano.
Qualcuno ha notato qualcosa di simile?
Sottolineo che di forcelle sono pratico, tanto che mi son sempre curato personalmente di manutenzioni, cambi olio e guarnizioni; di ammortizzatori posteriori questo è il primo che vedo a parte una prova del Brain di Specialized.


Ciao Prima, l'altra sett arrivata la Spectral AL 8.0 EX, anche io ho notato che il Cane Creek db lnline ha, diciamo, quella sorta di vuoto che dici tu! sara normale?......sentiamo gli altri che dicono
 

Pima

Biker novus
15/6/11
22
0
0
Verona
Visita sito
Ciao Prima, l'altra sett arrivata la Spectral AL 8.0 EX, anche io ho notato che il Cane Creek db lnline ha, diciamo, quella sorta di vuoto che dici tu! sara normale?......sentiamo gli altri che dicono

Bhe dai, già il fatto che siamo in due ad aver notato la stessa cosa, mi fa pensare che possa essere normale.
Il fatto poi che nell'utilizzo non si noti niente di strano mi fa ben sperare.
Ho fatto caso che la cosa è ancora più evidente in posizione climb, posizione nella quale se si saltella sui pedali da fermo il mio fa un rumure pazzesco.
Una mia ipotesi è che possa dipendere valvola automatica di caricamento dalla camera d'aria negativa.... è um pò complesso il ragazzo, hanno avuto fantasia nel far stare così tanta roba in così poco spazio.

Edit:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164079
Qui al paragrafo "CAMERA NEGATIVA", sottoparagrafo "SISTEMA A SINGOLA VALVOLA" spiega la mia teoria.
 

YURMAT

Biker popularis
4/7/11
65
1
0
Terragnolo (TN)
yurmatblog.wordpress.com
Bike
Specialized Turbo Levo exp-c 2018
Bhe dai, già il fatto che siamo in due ad aver notato la stessa cosa, mi fa pensare che possa essere normale.
Il fatto poi che nell'utilizzo non si noti niente di strano mi fa ben sperare.
Ho fatto caso che la cosa è ancora più evidente in posizione climb, posizione nella quale se si saltella sui pedali da fermo il mio fa un rumure pazzesco.
Una mia ipotesi è che possa dipendere valvola automatica di caricamento dalla camera d'aria negativa.... è um pò complesso il ragazzo, hanno avuto fantasia nel far stare così tanta roba in così poco spazio.

Edit:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164079[/URL]
Qui al paragrafo "CAMERA NEGATIVA", sottoparagrafo "SISTEMA A SINGOLA VALVOLA" spiega la mia teoria.

Anche il mio fa molto piu rumore rispetto ad un FOX o Rockshox...
io penso sia normale, solo che e' un altro tipo di ammo..
l'unica cosa strana che ho notato e' che quando uso la pompa per il sag la lancetta del manometro pressione non sale costante e regolare ma mi fa degli scatti strani... ne sai qualcosa?
 

Pima

Biker novus
15/6/11
22
0
0
Verona
Visita sito
l'unica cosa strana che ho notato e' che quando uso la pompa per il sag la lancetta del manometro pressione non sale costante e regolare ma mi fa degli scatti strani... ne sai qualcosa?

Non ho notato niente di strano, ma son sincero, una volta fatto il sag non l'ho più toccato, l'avro pompato due volte in tutto.
Magari dipende dalla pompa o dal manometro.
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
ciao a tutti, vi porto la mia esperienza con una spectral 7ex.
vengo da una settimana a Punta Ala, location che consiglio a tutti i biker, e ho spaziato su svariati tipi di trail, da quello flow con elementi tipo bike park (the guardian) a panaramici (torretta) o a veloci e tortuosi (301) fino a quelli un po incazz (rock-oh) e la bici si è sempre comportata egregiamente, tanto che sono uscito 4 giorni consecutivamente per giri di piu di 3 ore senza strafare ma anche senza soffrire eccessivamente.

io vengo da una bici con fox da 150mm e steli da 32 e con la pike è un altro modo, il mio consiglio è rivolto a chi sta pensando di prendere la spectral....prendete la spectral EX, il monocorona dopo poco ci si fa l'abitudine, alla peggio si cambia il 32 con un 30, avere il monocorona in discesa significa rilanci piu pronti e andare piu tranquilli sui gradoni.
quel mezzo angolo in piu di apertura in discesa lo si sente tutto ed in salita non cambia molto.

unica pecca sono i freni, fino ad ora non ero ancora riuscito a testarli bene, diciamo che vanno molto bene ma se sotto stress intenso vanno un po in crisi e spesso mi sono trovato a dover "pezzare" nose press non perfetti per frenata lunga, ma potrebbe essere anche dovuto alle mie scarse capacità.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
io vengo da una bici con fox da 150mm e steli da 32 e con la pike è un altro modo, il mio consiglio è rivolto a chi sta pensando di prendere la spectral....prendete la spectral EX, il monocorona dopo poco ci si fa l'abitudine, alla peggio si cambia il 32 con un 30...

Ciao
...io alla fine ho messo il 28 :-) sinceramente , per la mia scarsa forma (e gamba) al momento è perfetto. I giri che ho fatto e che prevedo di fare hanno tutti salita e discesa e sono per lo più offroad.
Domenica dalle parti del Monte Canto ho fatto anche un po' di asfalto e argini dell'Adda prima di salire e non ho comunque sentito la necessità di rapporti più duri.., mi rendo conto però che per chi pedala veramente può essere un po' corto.
Io su asfalto non spingo: in piano sto sui 20km/h, in salita salvo la gamba, e in discesa mi faccio portare dalla gravità.
Se salirò di condizione valuterò il 30, per ora il 32 è troppo duro per me.

Sui Guide hai ancora le pastiglie originali? Se non sbaglio dovrebbero essere organiche, magari con le semimetalliche la situazione migliora...
 

mad_trix

Biker serius
15/6/15
169
2
0
CHIOGGIA (VE)
Visita sito
ciao a tutti, vi porto la mia esperienza con una spectral 7ex.
vengo da una settimana a Punta Ala, location che consiglio a tutti i biker, e ho spaziato su svariati tipi di trail, da quello flow con elementi tipo bike park (the guardian) a panaramici (torretta) o a veloci e tortuosi (301) fino a quelli un po incazz (rock-oh) e la bici si è sempre comportata egregiamente, tanto che sono uscito 4 giorni consecutivamente per giri di piu di 3 ore senza strafare ma anche senza soffrire eccessivamente.

io vengo da una bici con fox da 150mm e steli da 32 e con la pike è un altro modo, il mio consiglio è rivolto a chi sta pensando di prendere la spectral....prendete la spectral EX, il monocorona dopo poco ci si fa l'abitudine, alla peggio si cambia il 32 con un 30, avere il monocorona in discesa significa rilanci piu pronti e andare piu tranquilli sui gradoni.
quel mezzo angolo in piu di apertura in discesa lo si sente tutto ed in salita non cambia molto.

unica pecca sono i freni, fino ad ora non ero ancora riuscito a testarli bene, diciamo che vanno molto bene ma se sotto stress intenso vanno un po in crisi e spesso mi sono trovato a dover "pezzare" nose press non perfetti per frenata lunga, ma potrebbe essere anche dovuto alle mie scarse capacità.
Se hai i guide cambia le pastiglie organiche con delle metalliche ....sembrano altri freni

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao a tutti, ho appena ordinato una AL 7.0 EX (ora vedremo quando arriverà...ma questo è un altro discorso). Visto che come già fatto su altri mezzi vorrei montare la mia brava corona da 30, quale dovrei prendere per la guarnitura "Sram X1 1400 Direct Mount 11S"? Il girobulloni è 94mm dunque potrebbe andare questa? http://www.bike-discount.de/it/comprare/sram-x01-chainring-30t-94mm-alu-42777/wg_id-5252
Grazie!

Ciao,
No, la corona è direct mount con offset 6 (per guarniture GXP) tipo questa se vuoi rimanere in casa sram, oppure Raceface costano un po' meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo