[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Spiegazione da profiessonista.
Io sono un po'grezzo.
Comunque nel dubbio è meglio non toccare

grazie. è il mio pane quotidiano.
la differenza in termini di durata del cuscinetto nelle bici la fa la qualità della tenuta e il tipo di grasso all'interno del cuscinetto.
nel 90% dei casi in cui il cuscinetto si danneggia è per corrosione dovuta all'ingresso di contaminante e/o dilavamento del grasso.
rari i casi in cui un cuscinetto si danneggia per sovraccarico in una bici.
impossibile credo che ceda per fatica del materiale.

sicuramente un grasso idoneo per movimenti oscillatori (alto potere adesivo) e resistente al dilavamento di acqua è azzeccato.
poco o nulla si può fare per il dilavamento del grasso è conseguente a prodotti per la pulizia (sgrassatori&co)
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
grazie. è il mio pane quotidiano.
la differenza in termini di durata del cuscinetto nelle bici la fa la qualità della tenuta e il tipo di grasso all'interno del cuscinetto.
nel 90% dei casi in cui il cuscinetto si danneggia è per corrosione dovuta all'ingresso di contaminante e/o dilavamento del grasso.
rari i casi in cui un cuscinetto si danneggia per sovraccarico in una bici.
impossibile credo che ceda per fatica del materiale.

sicuramente un grasso idoneo per movimenti oscillatori (alto potere adesivo) e resistente al dilavamento di acqua è azzeccato.
poco o nulla si può fare per il dilavamento del grasso è conseguente a prodotti per la pulizia (sgrassatori&co)

Adesso capisco,
è proprio il tuo pane quotidiano.
Difatti io ho smesso di usare lo sgrassatore perchè è un prodotto aggressivo. In alternativa uso il petrolio bianco.
Una curiosità: ho del grasso al mobildeno che di solito si usa sui cuscinetti degli escavatori. Di sicuro non è dilavabile però il mio dubbio è se può rovinare i cuscinetti della bici.
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
Adesso capisco,
è proprio il tuo pane quotidiano.
Difatti io ho smesso di usare lo sgrassatore perchè è un prodotto aggressivo. In alternativa uso il petrolio bianco.
Una curiosità: ho del grasso al mobildeno che di solito si usa sui cuscinetti degli escavatori. Di sicuro non è dilavabile però il mio dubbio è se può rovinare i cuscinetti della bici.

il grasso al bisolfuro di molibdeno contiene delle particelle di lubrificante solido (MoS2); è indicato per applicazioni con elevate temperature (+350°C)e contaminazione, resiste solitamente al dilavamento da agenti atmosferici ma non dall'azione di solventi. non rovina i cuscinetti, anche se non è comune il suo impiego nei cuscinetti volventi, come primo ingrassaggio di fabbrica.

il petrolio bianco va bene per la pulizia dei cuscinetti e a contatto con tenute o Oring NBR non ne altera le caratteristiche. dilava il grasso, è un solvente.

io sto provando un grasso diverso per i cuscinetti della bici, è un grasso ai saponi di calcio e poliurea molto resistente al dilavamento dall'acqua.
appena ho modo apro i cuscinetti e ti aggiorno.
a mio modo di vedere, data la percentuale di contaminanti che di solito si trova nei cuscinetti delle bici, qualunque grasso NON può sostituire una manutenzione frequente.
 

gdefranc

Biker popularis
il grasso al bisolfuro di molibdeno contiene delle particelle di lubrificante solido (MoS2); è indicato per applicazioni con elevate temperature (+350°C)e contaminazione, resiste solitamente al dilavamento da agenti atmosferici ma non dall'azione di solventi. non rovina i cuscinetti, anche se non è comune il suo impiego nei cuscinetti volventi, come primo ingrassaggio di fabbrica.

il petrolio bianco va bene per la pulizia dei cuscinetti e a contatto con tenute o Oring NBR non ne altera le caratteristiche. dilava il grasso, è un solvente.

io sto provando un grasso diverso per i cuscinetti della bici, è un grasso ai saponi di calcio e poliurea molto resistente al dilavamento dall'acqua.
appena ho modo apro i cuscinetti e ti aggiorno.
a mio modo di vedere, data la percentuale di contaminanti che di solito si trova nei cuscinetti delle bici, qualunque grasso NON può sostituire una manutenzione frequente.

Qui c'è un bel documento che parla dei grassi e del suo utilizzo. https://www.totalerg.it/pdf/Brochure_GRASSI.pdf

mi puoi dire marca e dove si trova il grasso che stai usando?
 

ANDREAX76

Biker serius
27/8/08
198
9
0
48
imperia
Visita sito
Bike
Canyon
ieri prima uscita con la strive....
VA DA DIO.
Io l'ho presa, dopo aver provato tante ma tante bici da enduro,
comprese bici dei marchi piu' blasonati...che costano LETTERALMENTE IL DOPPIO.
Ho scelto la Strive proprio per lo shape, e mi tocco le palle...spero
funzioni sempre...
Ho scelto bene!!!
In salita dire che ti aiuta è dir poco. La geometria XC
aiuta molto, ma veramente molto specialmente quando affronti passaggi lenti e tecnici!
In discesa è un MOSTRO!!! Piena confidenza da subito, certo bisogna far la mano a guidare stando molto in avanti, e l'attacco corto ti porta porta proprio a far questo.
CANYON: A DIR POCO...SODDISFATTO!!!!!!!!!!
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
ieri prima uscita con la strive....
VA DA DIO.
Io l'ho presa, dopo aver provato tante ma tante bici da enduro,
comprese bici dei marchi piu' blasonati...che costano LETTERALMENTE IL DOPPIO.
Ho scelto la Strive proprio per lo shape, e mi tocco le palle...spero
funzioni sempre...
Ho scelto bene!!!
In salita dire che ti aiuta è dir poco. La geometria XC
aiuta molto, ma veramente molto specialmente quando affronti passaggi lenti e tecnici!
In discesa è un MOSTRO!!! Piena confidenza da subito, certo bisogna far la mano a guidare stando molto in avanti, e l'attacco corto ti porta porta proprio a far questo.
CANYON: A DIR POCO...SODDISFATTO!!!!!!!!!!

Modello race oppure normal?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ieri prima uscita con la strive....
VA DA DIO.
Io l'ho presa, dopo aver provato tante ma tante bici da enduro,
comprese bici dei marchi piu' blasonati...che costano LETTERALMENTE IL DOPPIO.
Ho scelto la Strive proprio per lo shape, e mi tocco le palle...spero
funzioni sempre...
Ho scelto bene!!!
In salita dire che ti aiuta è dir poco. La geometria XC
aiuta molto, ma veramente molto specialmente quando affronti passaggi lenti e tecnici!
In discesa è un MOSTRO!!! Piena confidenza da subito, certo bisogna far la mano a guidare stando molto in avanti, e l'attacco corto ti porta porta proprio a far questo.
CANYON: A DIR POCO...SODDISFATTO!!!!!!!!!!

Toccati le palle.. cmq casomai c'è sempre l'assistenza.. :prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo