Ciao lovetomma, a me e' capitato pedalando in salita, dopo un oretta, sentivo dello tipo uno sfregamento zona movimento centrale, se mi fermavo notavo muovendo le pedivelle all'indietro un po di attrito .... una volta fermato per pausa prima della disecesa il problema passava. Per prima cosa ho fatto cambiare uno dei due cuscinetti del MC ma il problema rimaneva, poi ho fatto cambiare anche l'altro. La bike l'ho provata solo una volta dopo la sostituzione del secondo e sembra il problema risolto. Comunque sto valutando di montare dei cuscinetti ceramici, se riesco a trovarli per un prezzo accettabile...
Non so se con il tuo post intendevi un problema simile al mio.
Ciao
io ho sempre cambiato cuscinetti su BB
sram tipo press fit senza cambiare le calotte. sostituito i cuscinetti e il sistema era come nuovo, a patto di smontare le calotte e rimontare i cuscinetti senza danneggiarli.
per quanto riguarda i cuscinetti ceramici, se posso dire la mia, in una MTB non ha senso vengano impiegati. il vantaggio di una riduzione della coppia di rotolamento in un MC è difficile da apprezzare in una MTB (lo è già sulla bdc secondo me) e comunque in cuscinetti ceramici si ha perché possono funzionare con una quantità minima di grasso, e che spesso questo grasso non è un grasso vero e proprio ma ha delle viscosità particolarmente basse così da poter ridurre gli attriti.
Un vantaggio realmente apprezzabile impiegando sfere in ceramica potrebbe essere in termini di corrosione; sfere in ceramica non si ossidano e quindi soffrono meno l'ingresso di acqua e sono anche meno sensibili alla contaminazione solida poiché hanno una durezza superficiale superiore.
Questo funziona se le piste di rotolamento sono realizzate con acciaio speciale anti corrosione. se le piste sono in acciaio per cuscinetti tipo 100Cr6 l'ossidazione sarà sulla pista e il cuscinetto da buttare in ogni caso.
considera poi che al prezzo di un cuscinetto ceramico ne prendi 5/6 standard, e il ceramico non dura 5 volte tanto.