Battendo con il martello o tirando / spingendo con la barra filettata si rischia comunque di danneggiare i cuscinetti. La procedura corretta prevede di fatto di applicare forza sull'anello del cuscinetto montato con interferenza, il che è praticamente infattibile nel 90% dei cuscinetti impiegati nelle bike poiché sono quasi tutti piantati sull'anello esterno in fori ciechi.
Applicando la forza necessaria al montaggio/smontaggio sull'anello montato con interferenza si è sicuri che il carico applicato non sia trasferito tra gli anelli tramite le sfere.
Al contrario, se questo avviene con un certo valore di forza (capacità di carico statica del cuscinetto) può verificarsi un improntamento delle piste da parte delle sfere e il cuscinetto sarebbe già
Ho la Strive 2015 e ho pulito/ingrassato i cuscinetti per due volte, erano sempre conciati al limite, senza smontarli però.
Se non ricordo male, tutti cuscinetti del carro posteriore sono a pieno riempimento di sfere, cioè non è presente la gabbia che guida i corpi volventi all'interno del cuscinetto. In questi cuscinetti è sempre presente una cava su ciascuno degli anelli del cuscinetto che consente di fatto l'inserimento delle sfere nel cuscinetto in fase di montaggio; facendo ruotare uno dei due anelli e allineando queste cave, si riesce ad estrarre le sfere e a smontare il cuscinetto.
Non è forse immediato ma una volta tolte due/tre sfere il cuscinetto si smonta di fatto (l'anello esterno resta in sede e l'anello interno e le sfere vengono disassemblate).
è l'unico modo per smontare questi cuscinetti senza
attrezzi e senza danneggiarli.
poi è vero che un piccolo improntamento delle piste di rotolamento non causa nessun problema dato che il cuscinetto oscilla a bassa velocità e non compie rotazioni continue...
in alternativa è necessario un estrattore per cuscinetti con il quale applicare la forza direttamente all'anello esterno...