OT: Se parliamo di evoluzione naturale sono d'accordo con te, anche se non porta ad organismi "migliori" ma semplicemente "più adatti" all' ambiente.
Se parliamo di mercato le cose sono parecchio differenti, l'evoluzione è rigidamente guidata da chi il mercato lo controlla. E qui parlare di "strada migliore", con tutto quello che abbiamo visto negli ultimi anni, mi sembra poco condivisibile.
Il mio OT automobilistico ha + o - lo stesso significato.
una soluzione può essere definita "la migliore" solamente guardandola in prospettiva, collocandola storicamente ed economicamente.
se continuano a produrre un motore che ritieni tecnologicamente sorpassato vorrà dire che, ad esempio, è talmente affidabile da non aver sostituti in certe applicazioni; oppure ha una resa economica (costi/benefici) tale da essere imbattibile per certe applicazioni (da qualche altra parte parlavano dei
freni magura HS33, esempio di longevità nonostante siano "superati").
secondo me è applicabile anche al mercato, si vende quello che rende di più (costi/benefici), se le 29 si dimostreranno tecnicamente superiori in uno qualunque dei settori del mtb li si svilupperanno anche commercialmente.
sinceramente trarre conclusioni sullo sviluppo di un mezzo guardando un arco di tempo breve, pochi anni, come quello delle 29 da mtb mi pare azzardato.
la bici ha una storia evolutiva di 200 anni, l'mtb moderna di una trentina; guardare solo gli ultimi 3 anni e prevedere i prossima 50 anni mi pare simile all'astrologia (paragone già letto da qualche parte sul forum ma calzante ndr).
considerando anche che le evoluzioni, solitamente, hanno una curva esponenziale: partono lente poi accellerano sempre più