@ muldox : lo sto pensando io .
Mah, allo stato attuale delle cose mi sa che certe convinzioni sono abbastanza infondate.
Il perchè lo trovi qui e mi pare un dato oggettivo sul quale anche i sostenitori delle 29" concordano.
@ muldox : lo sto pensando io .
Questa è un' opinione che rispetto ma che non condivido. Per avere migliori ricavi occore guardare al bilancio tra vendite ed investimenti necessari (ricambi, magazzino, testbikes) e non è detto che sia un bilancio positivo specie nel breve. Molti, giustamente dal loro punto di vista, stanno alla finestra ed aspettano, è una scommessa sul futuro, se le 29 si rivelano una moda effimera avranno vinto, altrimenti ci rimetteranno (poco, visto che continuano a vendere). Ripeto, il problema è che oggi i negozi vendono le 26 senza grossi problemi, per quale motivo dovrebbero convincere i clienti a comperare una 29?Certamente i rivenditori hanno i loro motivi nel voler difendere le proprie posizioni, ma qui si tratta di passare a mezzi più adatti nell'uso offroad: con queste bici, almeno all'inizio, potrebbero ottenere anche migliori ricavi
però rimanere ancorati a questa architettura non darà molta garanzia di sopravvivenza nel futuro.
Questo è un'altro discorso, ma che non ha nulla a che vedere con un discorso di tipo puramente economico e commercialePersonalmente se mi regalazzero una 26" cercherei di rivenderla o permutarla con una 29": non essendo né un tecnico e nemmeno uno sportivo, da alcuni anni ho potuto aprezzare i vantaggi offerti da una ruota di diametro maggiore in fuoristrada (possiedo un b'twin biammortizzata da 28") che anche sulla mia bici non specialistica sono evidenti.
costi e ricavi sono due cose completamente diverse, e non sono proporzionali ne direttamente collegati.mi pare che siano mediamente più costose
Questa è un' opinione che rispetto ma che non condivido. Per avere migliori ricavi occore guardare al bilancio tra vendite ed investimenti necessari (ricambi, magazzino, testbikes) e non è detto che sia un bilancio positivo specie nel breve. Molti, giustamente dal loro punto di vista, stanno alla finestra ed aspettano, è una scommessa sul futuro, se le 29 si rivelano una moda effimera avranno vinto, altrimenti ci rimetteranno (poco, visto che continuano a vendere). Ripeto, il problema è che oggi i negozi vendono le 26 senza grossi problemi, per quale motivo dovrebbero convincere i clienti a comperare una 29?
Questo è un'altro discorso, ma che non ha nulla a che vedere con un discorso di tipo puramente economico e commerciale
Io penso che passi esclusivamente dall' incisività delle grandi case (leggi: dall' interesse o meno a spinegere una bici od un'altra, vedi alla voce "ricavi"). Se e quando lo faranno, allora le 29 potranno forse diventare un fenomeno di massa. Finchè ne producono poche decine tanto per averle a catalogo ne dubito fortemente.E' anche un problema di immagine/conoscenza: il ristretto gruppo di appassionati ed esperti ha una discreta conoscenza di questo settore
ma obiettivamente penso che il grande pubblico nemmeno le conosca..
Vediamo cosa faranno i produttori e quale peso daranno a questa svolta; certamente il successo passa anche e sopratutto dalla loro incisività:
ovviamente a livello attuale la 29" non é un prodotto da grandi numeri o adatto ad essere venduto nella grande distribuzione, ma a mio avviso é quest'ultimo aspetto potrebbe essere un fatto positivo dal loro punto di vista sino a quando questo standard non si affermi sul mercato........certo che non é facile vendere prodotti di questo tipo in una società come quella attuale completamente dipendente dall'immagine e dalla pubblicità.
.
Io penso che passi esclusivamente dall' incisività delle grandi case (leggi: dall' interesse o meno a spinegere una bici od un'altra, vedi alla voce "ricavi"). Se e quando lo faranno, allora le 29 potranno forse diventare un fenomeno di massa. Finchè ne producono poche decine tanto per averle a catalogo ne dubito fortemente.
come va sul fronte sportivo qui da noi?
si é così; tuttavia se qualcun'altro spingesse in questa direzione non guasterebbe di certo
Come va sul fronte sportivo qui da noi?
Tutto vero; ineressi commerciali, filiera produttiva, i rivenditori, gli importatori.
Per ora siamo un comparto di nicchia e quindi subbiamo le conseguenze che spettano a tutti i settori minoritari: prezzi alti, scarsa reperibilità ecc. Io ho cercato una 29" full in taglia S ma le grandi marche o non la producono o gli importatori non le importano in Italia. Ho parlato con responsabili commerciali delle ditte importatrici e mi sono sentito rispondere che non avendo richieste sufficienti non ne importano!!!!!
Ho ordinato una Tunner sultan pagando un prezzo da paura.
Dite voi?
Ciao Pino
cmq un telaio in titanio 26" come il linskey non è proprio regalato!!!In merito a mtb da 29", un mio amico bikers sta pedalando da poco tempo con una mtb con telaio in titanio della "LITSKEY" (é una Follia il costo) con ruote da 29". Solo su ordinazione online, un rivenditore è a Padova.
Confermo la tua ipotesi........tanto costose le novità 29".
ecco un elenco di 29er del 2010...
Prova a chiedere a qualche distributore che disponibilità c'è e poi mi dici
Magari una Titus o una Moots la trovi pure, ma vale il discorso che si faceva ieri per Lynskey...
...da sempre non capisco chi, biker amatoriale, vuole per forza convincere tutti della bontà delle 29", liberi di farlo per carità....
Personalmente credo che ci possiamo fare poco, nel senso che le nicchie di mercato (e la 29 fuori dagli USA è una nicchia) difficilmente vengono esplorate dalle grandi aziende, che basano il loro modello di business sulla quantità. L'unica azione possibile è portare i nostri soldi a chi invece tali nicchie le esplora: ovviamente occorre mettersi nell'ordine di idee che difficilmente si riuscirà a provare una bici prima dell' acquisto e che occorrerà rivolgersi al mercato online, cose che non per tutti possono essere desiderabili.certamente, ma noi cosa possiamo fare????
Il fatto è che di biker interessati alle 29 ce ne sono pochissimi in proporzione al mercato, e questo fa sì che le grande aziende, come ho scritto sopra, sostanzialmente le ignorino. Non commettiamo l'errore di ritenere che il Forum rappresenti l' "universo mondo" della mtb in Italia, perchè non è così: su queste pagine gira una frazione dei biker italiani, forse la più curiosa ed informata, ma di certo non la maggioranza. E le aziende "generaliste" inseguono la maggioranza, non le frange.Io credo che se, noi del forum, che sentiamo il problema, iniziassimo ha inviare mail o fax di richiesta alle case importatrici, forse potremmo influire.
Pensate se gli addetti commerciali delle case importatrici fossero sommersi da richieste di informative su dove poter reperire i modelli di bike e di taglie che solitamente non vengono importati da possibili acquirenti distribuiti sul territorio nazionale in modo abbastanza omogeneo come siamo noi. Forse si importerebbero più mezzi e di conseguenza ne circolerebbero maggiormente nei negozi.
...e poi c'è il non indifferente problema che se la bici la voglio ora, maggio 2010, poco mi interessa sapere che qualcosa si avrà (forse) nel dicembre 2011...Certo non si potranno avere dei risultati nel breve, visto che le strategie e i quantitativi per il 2011 sono già state decise ma si potrebbe spostare le scelte del 2012.
...Non commettiamo l'errore di ritenere che il Forum rappresenti l' "universo mondo" della mtb in Italia, perchè non è così: su queste pagine gira una frazione dei biker italiani, forse la più curiosa ed informata...