Certo non pensavo di sollevare un tale polverone raccontando le mie impressioni con la prova di una 29”. Avevo specificato che si trattavo di tre situazioni differenti: “Prova comparativa non scientifica”, “Prova conparativa più seria”, “Prove impossibili”.
Questo non è bastato a chiarire che non mi arrogavo del sapere. Si è scatenata la discussione; chi pensa che forse “Con 10 giri forse, e dico forse, così facendo potresti avere delle valutazioni oggettive...o almeno delle medie ponderate”. Io mi scuso di averne fatte solo tre per ogni mezzo, chi ha avuto da discuisire sul titolo del test; “il titolo è "test comparativo", non "giro tra amici". Poi vi è chi mi suggerisce come fare i test in maniera inopinobile; “farli con modalità scientifiche, cioè eliminando, o al peggio minimizzando, tutte le circostanze che possano falsarne i risultati. Biker diversi, percorsi diversi, bici diverse, misurando non solo il tempo ma anche la potenza sviluppata, il consumo di ossigeno o il lattato... quindi c'è una contraddizione in termini tra il titolo "prova comparativa" e la premessa che il test non è scientifico”. Non so se si possa affermare che esista l’obbiettività o forse bisognierebbe segiure anche i bioritmi, l’influenza astrale, le maree e lo spostamento dell’asse terrestre. Ma chi mi ha divertito maggiormente è colui che ha avuto da disquisire su un chiaro errore di battitura avendo scritto Miner invece che Nimer “Che marca è la Miner ? dalla foto è uguale alla Niner”. Spero non se ne abbia a male la casa importatrice. Poi vi è stato chi ha guardato al peso; “pochi grammi in meno per la 26, per me non sono così tanto simili le due biciclette”. Stiamo parlando di 200g tra la prima e l’altra, andiamo… meglio chi è deciso è afferma senza fronzoli; “ho deciso di prender per l'ennesima volta una 26” e chi gli risponde; “Insomma io (e sottolineo "io") le 29 le preferisco alle 26....Non sono migliori in tutto, ma per le mie esigenze la spuntano!”. Poi vi è sempre chi un po’ si lamenta; “Se c'è qualcuno che afferma che le 29 fanno anche ricrescere i capelli non posso farci nulla... ”
Ma vorrei concludere facendo un plauso a chi anche in un forum per Biker trova il modo di affrontare discorsi di spessore che evidenziano la cultura e la conoscenza; “In ogni caso sulla superficie terrestre parlare di centro di massa, di baricentro o di centro di gravità è sostanzialmente la stessa cosa. Ma stiamo andando OT, oltre che sconfinare nella tetrapilotomia... ”
Spero che nessuno se la sia presa, sono contento e divertito senza voler mancare di rispetto a nessuno.
Ciao Pino