Tengo la mia 26 o passo alla 29?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


korova

Biker popularis
29/12/11
67
0
0
Genova
Visita sito
..e no, eh, hai letto poco! non hai mai letto qui in sezione di "sviluppo metrico"? ;-)
perchè devi scendere di rapporto e anche mantenere stesso regime?

ok però se aumenti regime di pedalata hai anche un maggior consumo e dissipazione di energia. Tanto è vero che si rischia di andare in aerobico pure se stai spingendo poco sui pedali ma le gambe frullano a troppi giri.... E' un equilibrio penso tra rapporto giusto, watt espressi a pedalata... no?
 

shor

Biker popularis
6/6/11
89
0
0
Roma
Visita sito
Caro Geni, qua sentirai mille risposte con pareri discordanti, la 29er è una bomba, la 29er non va, la 29er va cosi e così, ma l'unico che può capire se si adatta a i suoi gusti, tipi di percorso che fa e che feeling che trasmette (cosa fondamentale) sei TU!!... Quindi prova, prova e riprova... I consigi servono fino a un certo punto..



Bah.. Stai dicendo una cosa inesatta, come scritto da Iaco70 in casa Scott hanno la possibilità di scegliere come anche la Cannondale, esempio Fontana preferisce la 26er.. Cmq io quel tipo di biker non li considero nemmeno, potrebbero vincere con qualunque cosa, cmq sono dell'avviso che il mezzo conti molto poco... Certo, a Jaroslav Kulhavy è alto 1,95m, quindi credo abbia trovato un mezzo che si adatta alla sua altezza...

p.s. Shor tu giocavi a Socom 3?

Si anche a Socom1 e 2. Ero con i GRB8. Tu invece chi eri e con team stavi?
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
Quindi stai dichiarando che è palese che con una 29 si va più piano. O frulli a 200pedalate al minuto? :hahaha:
Questo significa che quando io con la mia rigida ho il rapporto più piccolo e spingo in salita nelle peggiori condizioni a 6/8 km/h vuol dire che con una 29 non riuscirei a pedalare.... o a parita' farei molta più fatica...
Il periodo di adattamento per me è una cavolata... Semplicemnete poi non ci fai più caso. SE hai riscontrato che facevi più fatica è perchè facevi più fatica cavolo. Ti ci voleva più potenza e li non è un discorso di abitudine. Quando ho pedalato la front di allu rispetto alla mia rigida di acciaio ho SUBITO visto che pedalavo più agevolmente. Anzi dopo mesi non ci fai più caso è il SUBITO che conta secondo me. Se e quando pedalerò una 29 mi accorgerò che per come sono allenato, vado peggio di una 26 la escluderò all'istante dalla scelta dell'acquisto, questo è poco ma sicuro.. Scremare, bisogna scremare e poi non pensarci più.

quando io l' ho provata ( 2 uscite per un 100km ) mi è piaciuta subito , la cosa che più mi ha impressionato è stata la facilità di appiattire tutto su salite molto sconnese ti dovevi limitare a pedalare non dovevi continuare a correggere la traiettoria per mantenere l' equilibrio, con la 29 il manubrio sta dritto e su questo tipo di salite ho riscontrato miglior trazione rispetto ai percorsi che abitualmente faccio con la mia epic, in discesa è sincera nella guida ho trovato subito il filing, meglio della mia epic, poi è ovvio che a parità di rapporti per il peso maggiore delle ruote più grosse e normale pedalare più "duro" rispetto a una 26 venendo da una tripla 44-33-22 sulla epic e passando a una doppia 39-27 sulla flash devi capire quale rapporto usare nelle varie situazioni, se in una salita con la epic abitualmente usavo il 33-32 con la 29 non potevo usare il 39-36, per questo quando arrivera la mia flash cambierò le corone così da avere lo stesso rapporto che avevo sulla epic, se poi tù quando la proverai non ti soddisfa è un' altro discorso ma bisogna prima provare:il-saggi:
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
comunque forse mi sono spiegato male io, sulla stessa salita con la epic utilizzavo un 33-34 e con la flash29 mi ostinavo a usare 39-32 non mi veniva naturale usare la corona più piccola della flash cioè la 27 ci vuole un pò di prove per capire quale rapporto si avvicina alla tripla per mantenere lo stesso sviluppo metrico, probabilmente il rapporto pù corretto sarebbe stato un 27-28 + o -.
 

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
no, mi dispiace...di solito sono d'accordo con le tue affermazioni, ma stavolta no. Vai a vedere i toni di come ha scritto il fenomeno sopra (@ e.74 ..per la pedalata quando vuoi, pero' vieni al nord dove le salite sono vere)...
Il tono non era di uno entusiasta, era di uno che ha detto: "siete tutti dei coglioni e se non capite che la 29 va 3 volte tanto è perchè siete delle schiappe"...
E a me, i fenomeni da baracconi ignoranti anche solo per il modo con cui si pongono, stanno proprio sui maroni....

Se andasse a vedere i miei post, capirebbe che non tifo assolutamente per le 26, ma addirittura sono pro 29...ma ripeto, i modi sono da vero e proprio ignorante
Il primo a dare del "fenomeno" sei stato te.......rileggi i post e vedrai,cmq poi ti sei descritto da solo.......dopo il tra parentesi io di certo non sto' qui ad attaccarti se vieni a trovarmi si fa un giro insieme e si traggono le conclusioni senza offesa.....
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Il primo a dare del "fenomeno" sei stato te.......rileggi i post e vedrai,cmq poi ti sei descritto da solo.......dopo il tra parentesi io di certo non sto' qui ad attaccarti se vieni a trovarmi si fa un giro insieme e si traggono le conclusioni senza offesa.....

è nel tuo primo intervento che ti sei dimostrato un fenomeno, in cui si racchiude la conoscenza completa...
Ti ripeto, non capisco di dove tu sia (RDP?)...pero' vieni su veramente, anche d'estate, una pedalata a dimostrarmi come si guida una bici sono ben accetto a farla..
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Quindi stai dichiarando che è palese che con una 29 si va più piano. O frulli a 200pedalate al minuto? :hahaha:
Questo significa che quando io con la mia rigida ho il rapporto più piccolo e spingo in salita nelle peggiori condizioni a 6/8 km/h vuol dire che con una 29 non riuscirei a pedalare.... o a parita' farei molta più fatica...
Il periodo di adattamento per me è una cavolata... Semplicemnete poi non ci fai più caso. SE hai riscontrato che facevi più fatica è perchè facevi più fatica cavolo. Ti ci voleva più potenza e li non è un discorso di abitudine. Quando ho pedalato la front di allu rispetto alla mia rigida di acciaio ho SUBITO visto che pedalavo più agevolmente. Anzi dopo mesi non ci fai più caso è il SUBITO che conta secondo me. Se e quando pedalerò una 29 mi accorgerò che per come sono allenato, vado peggio di una 26 la escluderò all'istante dalla scelta dell'acquisto, questo è poco ma sicuro.. Scremare, bisogna scremare e poi non pensarci più.
BINGO!!:bacetto:Tutto il resto è fuffa!!vado in bici dal 75 e ho fatto tutte le categorie agonistiche e poi amatoriali e poi quelle per rincoglioniti e ho sempre trovato le bici pronte all'uso,o sì o no.Come le scarpe,le misuri e decidi. :i-want-t:
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
BINGO!!:bacetto:Tutto il resto è fuffa!!vado in bici dal 75 e ho fatto tutte le categorie agonistiche e poi amatoriali e poi quelle per rincoglioniti e ho sempre trovato le bici pronte all'uso,o sì o no.Come le scarpe,le misuri e decidi. :i-want-t:
non dare per scontato che quello che provi tu per un' altro sia lo stesso, ognuno di noi è diverso per vari motivi che non sto a citare, ci sono persone che anno bisogno di più tempo per poter apprezzare e sfruttare al meglio una bici, pedali una 29' ne hai mai provata una?
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
non dare per scontato che quello che provi tu per un' altro sia lo stesso, ognuno di noi è diverso per vari motivi che non sto a citare, ci sono persone che anno bisogno di più tempo per poter apprezzare e sfruttare al meglio una bici, pedali una 29' ne hai mai provata una?
Se vedi il mio profilo vedi che ho una Scott da 29 :arrabbiat: e dopo un pò non è che impari ad apprezzare una bici,ti abitui,ed è logico che io non possa parlare per altri,ma mi piace chiamare le cose con il loro nome senza citare le veline preconfezionate.Ma questo che c'entra con il fatto che uno abbia o meno una 29? Mica ho parlato di diametri delle ruote :nunsacci:
 

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
è nel tuo primo intervento che ti sei dimostrato un fenomeno, in cui si racchiude la conoscenza completa...
Ti ripeto, non capisco di dove tu sia (RDP?)...pero' vieni su veramente, anche d'estate, una pedalata a dimostrarmi come si guida una bici sono ben accetto a farla..

Sicuramente non hai mai provato una 29" ........con il tempo capirai, siccome e' un tuo problema di certo non sono io a venire a trovarti per farti vedere la superiorità di una 29" buone pedalate.........poi da quello che si scrivi penso che non pedaliamo allo stesso modo pazienza e qui la chiudo......
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Volevo ricordare ai futuri troll o talebani che l'argomento è questo:
Ragazzi ciao sono nuovo del forum e biker inesperto... chiedo il vostro aiuto anche se ormai non si parla d'altro in tutte le riviste. Sono indeciso se tenermi la mia rocky vertex 50 rsl da 26 o ( come chiaramente mi supercaldeggia il mio rivenditore... ) passare alla 29 della stessa marca. Lasciamo da parte l'aspetto economico altrimenti mi fermo subito.... mi chiedo se effettivamente può valerne la pena in termini di dinamica e comfort della bici. Il mio utilizzo tipico della bici è la granfondo.. cioè giri misti che variano dai 40 agli 80 km con dislivelli generalmente non superiori ai 2000 mt circa... non sono un agonista e nelle granfondo sono uno da metà classifica. Secondo voi veramente a parità di percorso e di biker la 29 sale meglio e con parecchio più comfort? ( c'è addirittura chi paragona le 29 alle full xc agonistiche... mah... ) Oppure uno scarso come me se ne rende si e no conto? Non conosco nessuno con una 29 ancora e quindi non ne ho mai provata una ma la curiosità è tanta... Il rivenditore mi caldeggia anche la doppia come cambio perché con la 29 si usa molto bene.. E' così ? Scusate se arrivo in tremendo ritardo e la mia profonda ignoranza ma visto che la spesa è impegnativa mi rimetto ai vostri consigli... Ciao
X tutto il resto sono aperti i Bar sino alle 24.00... GRAZIE!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
forse mi prenderai per matto,a meta 2011 ho preso una niner carbon naturalmente 29",se ne parlava come una navicella aline scesa su questo pianeta per fare strage di 26" ,per fortuna non ho vendutola mia orbea alma carbon da 9.1 Kg,infatti dopo tre mesi la niner l'ho venduta,a parità di pesi ,preveligo alla gran lunga la 26",e non mi pento,anche perchè a rivendere la niner ci smenato un bel pò,ti consiglio di provare la 29" magari per una settimana,poi decidi,non comprare a scatola chiusa.
 

geni

Biker novus
Ragazzi mi avete dato ottime informazioni ora devo provare la bici e vedere cosa sento io. Sicuramente ci sono pregi e difetti ma mi sembra di aver capito che i pareri sono contrastanti e che non e' un cambiamento così determinante come se perdessi i 5 kg che mi ritrovo in più dal mio peso forma... Cosa ne dite sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ultimo consiglio.....se provi un biketest 29",cerca di provarne una il più vicino possibile alle tue capacità finanziarie,per farmi capire,è inutile provare una bici da 8,5Kg,ne rimmaresti senza dubbio entusiasta,ma non sarebbe la stessa cosa, se poi prendi una bici da 12/13Kg,come ti ho detto prima,a parità di peso,io ho preferito tenermi la 26".....ma non siamo tutti uguali!!
Tante teste= tante idee:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gas29 and ZioTeddy

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
ormai hai tratto le tue conclusioni direi.....di provare la bici!! ok!! ti dico, se hai intenzione di fare gran fondo ho altre cose, e ci tieni molto al peso e' chiaro che le tue scelte dovranno essere indirizzate verso quella strada!! io non guardo piu' a queste cose, ho lo zainetto dietro con le cose che mi servono, pesa pure quello direi, qualche kg con il natale e le feste...................no??? ma con la mia bestia, io mi diverto tantissimo senza pensare a chissa' cosa, quindi se non fai agonismo prendila con calma E DIVERTITI............ non sentire altre bagianate....vai dove ti porta le tue sensazioni !!!
 

gatto moderno

Biker ultra
Ragazzi mi avete dato ottime informazioni ora devo provare la bici e vedere cosa sento io. Sicuramente ci sono pregi e difetti ma mi sembra di aver capito che i pareri sono contrastanti e che non e' un cambiamento così determinante come se perdessi i 5 kg che mi ritrovo in più dal mio peso forma... Cosa ne dite sbaglio?

Beato te che hai colto le ottime informazioni,:spetteguless: io non ci ho capito un cazz:espulso!:I pareri sono stati contrastanti? mah! più che un forum di mtb per un momento mi è sembrato:cassius:un'incontro di boxe verbale.
 

mytwocents

Biker popularis
24/12/09
64
0
0
roma
Visita sito
sì se fai una gara di BMX la 26 ha un grande vantaggio più rapidità nei rilanci
o se il fondo è di velluto non so dalle tue parti come sono...

Si perchè fino a oggi con loe 26 ci facevano le gare per bmx o solo sui fondi vellutati...ma come siamo ridotti qui.

per il fatto della scelta dei PRO sei poco coerente visto che pedali un telaio che è nato e ha avuto successo proprio grazie ai pro, visto che hai uno scott scale :medita:

E dove sarebbe l'incorenza scusa? Io ho preso un 26 che è uno standard da anni, non l'ho preso perchè avevo visto qualche atleta usarlo. A dirla tutta non conoscevo nemmeno scott prima di comprarlo fai un po tu...
 

Classifica mensile dislivello positivo