Tengo la mia 26 o passo alla 29?

geni

Biker novus
Ragazzi ciao sono nuovo del forum e biker inesperto... chiedo il vostro aiuto anche se ormai non si parla d'altro in tutte le riviste. Sono indeciso se tenermi la mia rocky vertex 50 rsl da 26 o ( come chiaramente mi supercaldeggia il mio rivenditore... ) passare alla 29 della stessa marca. Lasciamo da parte l'aspetto economico altrimenti mi fermo subito.... mi chiedo se effettivamente può valerne la pena in termini di dinamica e comfort della bici. Il mio utilizzo tipico della bici è la granfondo.. cioè giri misti che variano dai 40 agli 80 km con dislivelli generalmente non superiori ai 2000 mt circa... non sono un agonista e nelle granfondo sono uno da metà classifica. Secondo voi veramente a parità di percorso e di biker la 29 sale meglio e con parecchio più comfort? ( c'è addirittura chi paragona le 29 alle full xc agonistiche... mah... ) Oppure uno scarso come me se ne rende si e no conto? Non conosco nessuno con una 29 ancora e quindi non ne ho mai provata una ma la curiosità è tanta... Il rivenditore mi caldeggia anche la doppia come cambio perché con la 29 si usa molto bene.. E' così ? Scusate se arrivo in tremendo ritardo e la mia profonda ignoranza ma visto che la spesa è impegnativa mi rimetto ai vostri consigli... Ciao
 

geni

Biker novus
ciao. benvenuto. se utilizzi il tasto "cerca" trovi un'infinità di discussioni al riguardo.

:nunsacci:intanto grazie del benvenuto e del consiglio più che appropriato. Ho già fatto quello che mi consigli ma ho trovato tanto di quel materiale che ci vogliono 3 giorni a leggere tutto... ho letto un po' qua ed un po' la e mi sto convincendo che x le mie caratteristiche ( allenamento medio... scopo= divertirmi pedalando... lo scatto non è sicuramente la mia arma migliore bensì passo costante tenuto nei limiti della preparazione... in discesa me la sono sempre cavata bene ma non sono un freerider anzi... ) un po' di peso in meno rispetto alla full e un po' di comfort in più' rispetto ad una 26 xc potrebbe fare al caso mio...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
provala prima, ci sono tanti negozi che offrono bici test.
Io comunque mi sono informato molto in rete prima di acquistarla per capire le caratteristiche, ma poi non ho avuto dubbi, anche non provandola l'ho acquistata a scatola chiusa.
 

geni

Biker novus
Avevo il tuo stesso dubbio, sono passato alla 29" e finalmente riesco a pensare e fare cose che prime con la 26 ( semplice 26 non potevo ). Provala, ma attenzione perchè le " bestione " sono contagiose ;)

Ciao, grazie del consiglio... cosa intendi un po' più' nello specifico con il fatto che fai cose che prima manco potevi pensarci?... intendo dire vai meglio in discesa più' sicuro e veloce? ti arrampichi meglio nelle salite? senti meno buche e asperità del terreno? e rispetto ad una full cosa mi dici? ciao
 

geni

Biker novus
Io comunque ti consiglio di provarne qualcuna prima di buttasti nell'acquisto.
Oramai la maggior parte dei negozi di un certo livello organizzano test bike e prove varie.
Non buttasti sulla prima che vedi

Già... qui c'è la seconda parte del dilemma... anche quando quale prendere? Ho pensato a Rocky perché la mia front da 26 è una Rocky e perché il mio rivenditore di fiducia ha tale marca e chiaramente me la decanta molto... però la scelta è vasta e i dubbi tanti.. grazie comunque del consiglio. ciao
 

korova

Biker popularis
29/12/11
67
0
0
Genova
Visita sito
Già... qui c'è la seconda parte del dilemma... anche quando quale prendere? Ho pensato a Rocky perché la mia front da 26 è una Rocky e perché il mio rivenditore di fiducia ha tale marca e chiaramente me la decanta molto... però la scelta è vasta e i dubbi tanti.. grazie comunque del consiglio. ciao

Purtroppo mi sa che è una di quelle cose che a parole non si può spiegare. Cioè come faccio a farti provare com'è piegare con una multi 1200S o con una 1200 base?... non si può, bisogna provarlo e sentire le sensazioni che da. Idem con la bici. Io ho una rigida di 15anni fa .... perchè la bici era Bici. 1. ora ci sono 10000tipi diverse,,, bisogna provarle. Anche perchè io non ho capito se per un brocco allenato ZERO rispetto a chi ci va tutti i giorni anche solo 1 h se la 29 si pedala meglio,alla fine...
 

geni

Biker novus
Purtroppo mi sa che è una di quelle cose che a parole non si può spiegare. Cioè come faccio a farti provare com'è piegare con una multi 1200S o con una 1200 base?... non si può, bisogna provarlo e sentire le sensazioni che da. Idem con la bici. Io ho una rigida di 15anni fa .... perchè la bici era Bici. 1. ora ci sono 10000tipi diverse,,, bisogna provarle. Anche perchè io non ho capito se per un brocco allenato ZERO rispetto a chi ci va tutti i giorni anche solo 1 h se la 29 si pedala meglio,alla fine...

Grande... Anch'io vado in moto ( cb1000r ) e il tuo esempio calza a pennello... Lo so le bici come le moto vanno provate... E per entrambe le gambe nel primo caso e il manico nel secondo è quello che conta. Ma mi interessano molto i consigli dei Biker più navigati di me... Ciao
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Ragazzi ciao sono nuovo del forum e biker inesperto... chiedo il vostro aiuto anche se ormai non si parla d'altro in tutte le riviste. Sono indeciso se tenermi la mia rocky vertex 50 rsl da 26 o ( come chiaramente mi supercaldeggia il mio rivenditore... ) passare alla 29 della stessa marca. Lasciamo da parte l'aspetto economico altrimenti mi fermo subito.... mi chiedo se effettivamente può valerne la pena in termini di dinamica e comfort della bici. Il mio utilizzo tipico della bici è la granfondo.. cioè giri misti che variano dai 40 agli 80 km con dislivelli generalmente non superiori ai 2000 mt circa... non sono un agonista e nelle granfondo sono uno da metà classifica. Secondo voi veramente a parità di percorso e di biker la 29 sale meglio e con parecchio più comfort? ( c'è addirittura chi paragona le 29 alle full xc agonistiche... mah... ) Oppure uno scarso come me se ne rende si e no conto? Non conosco nessuno con una 29 ancora e quindi non ne ho mai provata una ma la curiosità è tanta... Il rivenditore mi caldeggia anche la doppia come cambio perché con la 29 si usa molto bene.. E' così ? Scusate se arrivo in tremendo ritardo e la mia profonda ignoranza ma visto che la spesa è impegnativa mi rimetto ai vostri consigli... Ciao
Ma a parma, nessun negozio ha testbike da 29 ?
a reggio un negozio ha 5 testbike 29.............
 

korova

Biker popularis
29/12/11
67
0
0
Genova
Visita sito
Grande... Anch'io vado in moto ( cb1000r ) e il tuo esempio calza a pennello... Lo so le bici come le moto vanno provate... E per entrambe le gambe nel primo caso e il manico nel secondo è quello che conta. Ma mi interessano molto i consigli dei Biker più navigati di me... Ciao

Anche a me visto che le moto le conosco e le ho provate buona parte dei listini mentre bikes 0....

Idealmente credo la scelta giusta per me sia la specy 26 o 29 epic comp...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
intendo dire vai meglio in discesa più' sicuro e veloce? ti arrampichi meglio nelle salite? senti meno buche e asperità del terreno? e rispetto ad una full cosa mi dici? ciao

la bici è più stabile, passa meglio gli ostacoli, ha più trazione in salita, assorbe benissimo le piccole asperità (quando la provi per la prima volta viene la sensazione di pedalare su uno strato di neve) la guida è più rilassata, l'anteriore è meno ballerino e infonde sicurezza.
 

geni

Biker novus
la bici è più stabile, passa meglio gli ostacoli, ha più trazione in salita, assorbe benissimo le piccole asperità (quando la provi per la prima volta viene la sensazione di pedalare su uno strato di neve) la guida è più rilassata, l'anteriore è meno ballerino e infonde sicurezza.

Mi invogli moto... Sicuramente è un mezzo da provare come in tanti mi consigliate e lo farò... Purtroppo mi rimane il cruccio che esteticamente queste bici tutte ruote ( non sono alto 2 metri e utilizzo un 18' come telaio... ) non mi piacciono molto, non riesco ancora a digerirle e scucire così tanti soldi per un qualcosa che non ti piace è dura... Lo so è più importante la dinamica dell'estetica ma per il sottoscritto anche l'occhio vuole la sua parte. Non è meglio allora farsi un bel titanione da 26 ora che i prezzi verranno un po' giù ?
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Ciao, io parlo per partito preso.... Invece della 29 (mi sembri piuttosto dubbioso...), rimanendo in casa Rocky, pechè non prendi in considerazione una Element? Entri in un mondo nuovo: scatto e reattività quasi da front e molto confort sulle lunghe distanze (hai detto che fai marathon, giusto?). Se poi provassi la MSL da 120 mm ti garantisco discese goduriose.
Love the ride, Luca
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Mi invogli moto... Sicuramente è un mezzo da provare come in tanti mi consigliate e lo farò... Purtroppo mi rimane il cruccio che esteticamente queste bici tutte ruote ( non sono alto 2 metri e utilizzo un 18' come telaio... ) non mi piacciono molto, non riesco ancora a digerirle e scucire così tanti soldi per un qualcosa che non ti piace è dura... Lo so è più importante la dinamica dell'estetica ma per il sottoscritto anche l'occhio vuole la sua parte. Non è meglio allora farsi un bel titanione da 26 ora che i prezzi verranno un po' giù ?

non so come funziona l'aspetto estetico, nel senso che io ci ho fatto l'abitudine e pedalo MTB taglia 16" o 17", perchè sono solo 169cm. però mi piacevano fin dall'inizio.
L'estetica è importante senza dubbio, ma una 18" con ruote da 29" non sta così male.
 

geni

Biker novus
non so come funziona l'aspetto estetico, nel senso che io ci ho fatto l'abitudine e pedalo MTB taglia 16" o 17", perchè sono solo 169cm. però mi piacevano fin dall'inizio.
L'estetica è importante senza dubbio, ma una 18" con ruote da 29" non sta così male.

Personalmente trovo le 26 più proporzionate ma è soggettivo sicuramente... Voi pensate che una 29 sia superiore anche ad una full non solo sulle strade forestali trentine che salgono regolari e con un bel fondo ma anche sui nostri sentieri tutti fracassati, irregolari e nervosi dell'Appennino ? Parlo di bici del medesimo livello con i classici 2 kg di differenza... Perché io voglio tenere una sola bici e sono molto indeciso fra i 2 tipi di cui sopra ...
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Una 29 non può essere superiore ad una full....
Ad esempio con una stumpjumper ht 29 su terreni mossi non sali certo meglio che con una epic 26", a parità di peso bici ovviamente.
Comunque la questione è molto più semplice di quel che credi: vai da un rivenditore che ha in prova una bici, ci salti sopra e ti accorgi dopo 1 km se fa o no per te. Prova possibilmente un paio di taglie differenti.
La 29 poi, se vuoi esaltarne le doti di scorrevolezza devi per forza di cose montare copertoni leggeri e con poca tacca, quindi in discesa non è così semplice come quelcuno pensa.
Se poi uno vuole viaggiare con i classici schwalbe da 2.25 pollici, deve anche mettere in conto che in salita ed in pianura farà una certa difficoltà a rilanciare il mezzo.
ciao
 

Ventanas

Biker poeticus
Ciao, grazie del consiglio... cosa intendi un po' più' nello specifico con il fatto che fai cose che prima manco potevi pensarci?... intendo dire vai meglio in discesa più' sicuro e veloce? ti arrampichi meglio nelle salite? senti meno buche e asperità del terreno? e rispetto ad una full cosa mi dici? ciao

Buona parte di ciò che hai scritto. Mi arrampico senza che impenni dove prima impennava o cmq dovevo abbassare la pressione delle gomme per salire.
Oggi con una 2,1 sali in verticale, prima ci voleva una 2,3 a pressione medio bassa. Sul veloce, in curva, in discesa è molto più stabile ( per fisica ) rispetto ad una 26 front ( come la mia precedente ). La posizione di guida è più comoda, sono meno sdraiato e mi concentro tutto a spingere sui pedali.
Rispetto ad una Full, diciamo una 120/100 le vedo uguali come resa e forse anche con una 120/120, però una 29 Front da 100 è più leggera e per quanto ci siano modi di bloccare ( su una full ) il carro posteriore, la 29 Front disperde meno.

Ha senso al posto di una full leggera ( 11-12 kg ), poi per fare Enduro o Am ci vuole cmq una full, 29 o 26, se vuoi fare certe cose.
ma per un uso a 360° e senza complicarsi la vita va benone ;)
 

Ventanas

Biker poeticus
Una 29 non può essere superiore ad una full....
Ad esempio con una stumpjumper ht 29 su terreni mossi non sali certo meglio che con una epic 26", a parità di peso bici ovviamente.
Comunque la questione è molto più semplice di quel che credi: vai da un rivenditore che ha in prova una bici, ci salti sopra e ti accorgi dopo 1 km se fa o no per te. Prova possibilmente un paio di taglie differenti.
La 29 poi, se vuoi esaltarne le doti di scorrevolezza devi per forza di cose montare copertoni leggeri e con poca tacca, quindi in discesa non è così semplice come quelcuno pensa.
Se poi uno vuole viaggiare con i classici schwalbe da 2.25 pollici, deve anche mettere in conto che in salita ed in pianura farà una certa difficoltà a rilanciare il mezzo.
ciao

Beh è un po' una considerazione generale e di parte non credi ? Se mi dici che una Front da 29 non può stare alla pari in certi ambiti con una full 140/120 posso darti ragione senza problemi diversamente, prendi una 29 140/120 e cerchiamo un confronto dove cambia solo il diametro ruote.
Le ruote incidono,eccome: diametro, peso, inerzie, e poi coperture.

Io sulla mia al momento monto 2 Racing Ralph da 2,25 e le senti che da spingere ci sono, ma non per questo non posso tenere i 30 orari sul piano. E cmq l'impegno fisico non è tanto differente da una 26 con gomme 2,25 e parità di battistrada. La 29 ha più impronta a terra e questo da maggiori attriti ma nessuno per ora ha detto che la 29 brucia le 26 sul piano.
Diversamente facciamo un paragone con la 29 e gomme da 1,9 e una 26 con gomme da 2,1, più o meno dovremmo essere lì come impronta a terra totale.

Fattore estetico: del tutto personale, ma i telai si sono evoluti e dalla M in avanti integrano meglio le ruotone.
D'altronde in ambito automobilistico in tanti hanno accettato il SUV al posto delle normali station, de gustibus no ? ( io però ancora non li vedo di buon occhio :smile: )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo