Tengo la mia 26 o passo alla 29?

shor

Biker popularis
6/6/11
89
0
0
Roma
Visita sito
nemmeno gli integralisti islamici saprebbero arrivare a tanto.

Sarà perchè tu sei il solo detentore della verità assoluta, e perchè chi di mestiere corre in MTB invece non ne capisce nulla, che molti di questi signori pur avendo a disposizione il TOP sia dell'una che dell'altra, ed averle provate e riprovate entrambe, hanno poi finito per continuare a correre con la 26.
Certo è poi noto che a tutti piace correre col mezzo "nettamente inferiore"...

Senza offesa, tu potrai anche trovarti meglio alla guida di una 29, ma dire che è nettamente superiore in tutto e su ogni tipo di tracciato.... mah :nunsacci:
Kulhavy a parte, quest'anno io di altre Specialized 29 non ne ho viste nei primi 5 posti delle gare di XC che contano, sarà mica che contano più le gambe di chi ci stà sopra? O che tutta sta supeiorità non c'è?

Non penso proprio che i professionisti che fanno MTB di mestiere abbiano scelta libera caro mio.

La scelta tra le 26 e le 29 le impongono le case madre che non hanno a che fare nulla con le gambe degli atleti, ma ahimè con scelte legate al marketing su cui punta l'azienda.

L'unica che ha puntato tutto sulle 29 è la specialized non ha caso, e per questo l'ha imposta a Kulhavy (che poi tanto lui vincerebbe anche su una 20).

Da parte mia invece, che veramente ho provato sia full che front, sia 26 che 29....posso dire che per l'uso che ne faccio, ossia gare XC durante la preparazione in fase di potenziamento e rifinitura, e poi nelle marathon posso dire che ho trovato nella mia front 29 la bici ideale.

Leggera, rapida, precisa, reattiva....forse un po' impegnativa come guida e non alla portata di tutti. Ma se hai gamba la bici ti da delle soddisfazioni che è difficile spiegarle solo con le parole. Per me niente a che vedere con le 26...ripeto...per l'uso che ne faccio io...

Credimi oggi come oggi non tornerei mai indietro :)
 

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
nemmeno gli integralisti islamici saprebbero arrivare a tanto.

Sarà perchè tu sei il solo detentore della verità assoluta, e perchè chi di mestiere corre in MTB invece non ne capisce nulla, che molti di questi signori pur avendo a disposizione il TOP sia dell'una che dell'altra, ed averle provate e riprovate entrambe, hanno poi finito per continuare a correre con la 26.
Certo è poi noto che a tutti piace correre col mezzo "nettamente inferiore"...

Senza offesa, tu potrai anche trovarti meglio alla guida di una 29, ma dire che è nettamente superiore in tutto e su ogni tipo di tracciato.... mah :nunsacci:
Kulhavy a parte, quest'anno io di altre Specialized 29 non ne ho viste nei primi 5 posti delle gare di XC che contano, sarà mica che contano più le gambe di chi ci stà sopra? O che tutta sta supeiorità non c'è?
Visto che sicuramente ne sai più di me......ti lascio alle tue convinzioni fino a quando non ti accorgerai che hai toppato
 

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
Non penso proprio che i professionisti che fanno MTB di mestiere abbiano scelta libera caro mio.

La scelta tra le 26 e le 29 le impongono le case madre che non hanno a che fare nulla con le gambe degli atleti, ma ahimè con scelte legate al marketing su cui punta l'azienda.

L'unica che ha puntato tutto sulle 29 è la specialized non ha caso, e per questo l'ha imposta a Kulhavy (che poi tanto lui vincerebbe anche su una 20).

Da parte mia invece, che veramente ho provato sia full che front, sia 26 che 29....posso dire che per l'uso che ne faccio, ossia gare XC durante la preparazione in fase di potenziamento e rifinitura, e poi nelle marathon posso dire che ho trovato nella mia front 29 la bici ideale.

Leggera, rapida, precisa, reattiva....forse un po' impegnativa come guida e non alla portata di tutti. Ma se hai gamba la bici ti da delle soddisfazioni che è difficile spiegarle solo con le parole. Per me niente a che vedere con le 26...ripeto...per l'uso che ne faccio io...

Credimi oggi come oggi non tornerei mai indietro :)
Quoto e straquoto DIFFICILE SPIEGARLA CON LE PAROLE
 

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
....ne ho provate, vai a leggerti tutti i miei post...detentore della verità assoluta...ce ne fossero di fenomeni come te in giro

Non offenderti ma le 29" a questo punto non sono per tutti sicuramente non sei all'altezza fenomeno.......se vuoi toglierti il dubbio sono a disposizione x una pedalata insieme
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non penso proprio che i professionisti che fanno MTB di mestiere abbiano scelta libera caro mio.

La scelta tra le 26 e le 29 le impongono le case madre che non hanno a che fare nulla con le gambe degli atleti, ma ahimè con scelte legate al marketing su cui punta l'azienda.

L'unica che ha puntato tutto sulle 29 è la specialized non ha caso, e per questo l'ha imposta a Kulhavy (che poi tanto lui vincerebbe anche su una 20).

Da parte mia invece, che veramente ho provato sia full che front, sia 26 che 29....posso dire che per l'uso che ne faccio, ossia gare XC durante la preparazione in fase di potenziamento e rifinitura, e poi nelle marathon posso dire che ho trovato nella mia front 29 la bici ideale.

Leggera, rapida, precisa, reattiva....forse un po' impegnativa come guida e non alla portata di tutti. Ma se hai gamba la bici ti da delle soddisfazioni che è difficile spiegarle solo con le parole. Per me niente a che vedere con le 26...ripeto...per l'uso che ne faccio io...

Credimi oggi come oggi non tornerei mai indietro :)

Fontana poteva scegliere, Hermida poteva scegliere, Shurter poteva scegliere...
Che poi, nelle marathon dove a parte il kilometraggio e salite lunghe non ci sono altre difficoltà, siano il mezzo ideale ne sono convinto anch'io.
Ma scommettiamo che a Londra ci saranno più 26 che 29 in gara?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
e 74 ha solo scritto le sue impressioni, del resto condivisibili a chi piace il formato 29".

la storia è trita e ritrita quando uno è entusiasta di un formato subito escono fuori i soliti che devono dare contro...
insomma "haters gonna hate" :medita:

ci sono dei vantaggi rispetto alle 26 che sono innegabili, ci sono anche degli svantaggi ma per quelli dipende che uso si fa della MTB, se ad uno va bene 500gr. in più di bici e una bici meno scattante allora non avrà remore nello scegliere il formato 29"

iaco sinceramente a me non frega una pippa di che biciclette ci saranno a Londra, però se la metti così basta guardare le vittorie 29" nel 2011... perdipiù FULL su una coppa del mondo XC...
ma magari vuoi rigirare la frittata e dici che avrebbe vinto anche con la graziella... evabbè ma allora lascia stare il discorso Londra e Professionisti per coerenza.
 

geni

Biker novus
ehm ragazzi... ho paura che siamo usciti un po' dal seminato... non so quale sia il vostro livello ma è sicuramente e decisamente più' alto del mio.. lasciando perdere il mondo dei marziani e volando molto raso terra per quanto mi riguarda.... mi state seriamente preoccupando. Va da sé che la bici va provata ok.. e lo farò... ma mi sembra di capire leggendo fra le righe che la 29 necessita di un maggiore allenamento per rendere al 100% giusto? cioè hai la gamba per mantenere l'effetto "volano" allora vai di più sul piano.. in salita.. ecc.ecc.... sei tra gli sfigati ( come me... ) che dopo un po' di dura salita continuano a scalare marcia fino a che il manettino gira a vuoto e la velocità crolla... allora meglio la 26? E' così? Perché sto seriamente pensando ad una full 29 ma non voglio cacciare via la grana... io amo fare le gran fondo ma non ho la gamba di un buon agonista ( e non parlo dei marziani ripeto.. )... :nunsacci:
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
Caro Geni, qua sentirai mille risposte con pareri discordanti, la 29er è una bomba, la 29er non va, la 29er va cosi e così, ma l'unico che può capire se si adatta a i suoi gusti, tipi di percorso che fa e che feeling che trasmette (cosa fondamentale) sei TU!!... Quindi prova, prova e riprova... I consigi servono fino a un certo punto..

Non penso proprio che i professionisti che fanno MTB di mestiere abbiano scelta libera caro mio.

La scelta tra le 26 e le 29 le impongono le case madre che non hanno a che fare nulla con le gambe degli atleti, ma ahimè con scelte legate al marketing su cui punta l'azienda.

L'unica che ha puntato tutto sulle 29 è la specialized non ha caso, e per questo l'ha imposta a Kulhavy (che poi tanto lui vincerebbe anche su una 20).

Da parte mia invece, che veramente ho provato sia full che front, sia 26 che 29....posso dire che per l'uso che ne faccio, ossia gare XC durante la preparazione in fase di potenziamento e rifinitura, e poi nelle marathon posso dire che ho trovato nella mia front 29 la bici ideale.

Leggera, rapida, precisa, reattiva....forse un po' impegnativa come guida e non alla portata di tutti. Ma se hai gamba la bici ti da delle soddisfazioni che è difficile spiegarle solo con le parole. Per me niente a che vedere con le 26...ripeto...per l'uso che ne faccio io...

Credimi oggi come oggi non tornerei mai indietro :)

Bah.. Stai dicendo una cosa inesatta, come scritto da Iaco70 in casa Scott hanno la possibilità di scegliere come anche la Cannondale, esempio Fontana preferisce la 26er.. Cmq io quel tipo di biker non li considero nemmeno, potrebbero vincere con qualunque cosa, cmq sono dell'avviso che il mezzo conti molto poco... Certo, a Jaroslav Kulhavy è alto 1,95m, quindi credo abbia trovato un mezzo che si adatta alla sua altezza...

p.s. Shor tu giocavi a Socom 3?
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
ehm ragazzi... ho paura che siamo usciti un po' dal seminato... non so quale sia il vostro livello ma è sicuramente e decisamente più' alto del mio.. lasciando perdere il mondo dei marziani e volando molto raso terra per quanto mi riguarda.... mi state seriamente preoccupando. Va da sé che la bici va provata ok.. e lo farò... ma mi sembra di capire leggendo fra le righe che la 29 necessita di un maggiore allenamento per rendere al 100% giusto? cioè hai la gamba per mantenere l'effetto "volano" allora vai di più sul piano.. in salita.. ecc.ecc.... sei tra gli sfigati ( come me... ) che dopo un po' di dura salita continuano a scalare marcia fino a che il manettino gira a vuoto e la velocità crolla... allora meglio la 26? E' così? Perché sto seriamente pensando ad una full 29 ma non voglio cacciare via la grana... io amo fare le gran fondo ma non ho la gamba di un buon agonista ( e non parlo dei marziani ripeto.. )... :nunsacci:
non ti preoccupare la 29 aiuta, credimi!! io sono stato praticamente fermo 4 mesi per la schiena ho ripreso ad andare con la 29 e' andavo su benissimo......io ho una specy carbon camber comp 29...... valutala bene perche' e' un gran mezzo...certo non e' adatta per competizioni varie, ma la mia schiena ringrazia!!!!
 

korova

Biker popularis
29/12/11
67
0
0
Genova
Visita sito
non ti preoccupare la 29 aiuta, credimi!! io sono stato praticamente fermo 4 mesi per la schiena ho ripreso ad andare con la 29 e' andavo su benissimo......io ho una specy carbon camber comp 29...... valutala bene perche' e' un gran mezzo...certo non e' adatta per competizioni varie, ma la mia schiena ringrazia!!!!


Certo che se già io e l'altro socio non siamo dei draghi, già ci portiamo il peso in più di una full (se prendessimo full) se in più ci mettiamo maggior inerzia e un altro mezzo kg aggiunto.... mmh... Tenuto conto che se vado 1 kmh in più in discesa me ne frego..... mmh--
 

geni

Biker novus
non ti preoccupare la 29 aiuta, credimi!! io sono stato praticamente fermo 4 mesi per la schiena ho ripreso ad andare con la 29 e' andavo su benissimo......io ho una specy carbon camber comp 29...... valutala bene perche' e' un gran mezzo...certo non e' adatta per competizioni varie, ma la mia schiena ringrazia!!!!

Si sulla carta la tua specy è simile alla santacruz che mi acchiappa ( la tallboy ) però quest'ultima ha 120 120 come escursione... mi sembrano ottime bici entrambe e forse una buona soluzione mettendo la rapportatura adeguata al mio scarso livello... forse la soluzione sta tutta li...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Certo che se già io e l'altro socio non siamo dei draghi, già ci portiamo il peso in più di una full (se prendessimo full) se in più ci mettiamo maggior inerzia e un altro mezzo kg aggiunto.... mmh... Tenuto conto che se vado 1 kmh in più in discesa me ne frego..... mmh--

non pensare di fare la differenza con 0.5 kg in più o in meno
altrimenti staremo tutti a girare con bici rigide con forcelle in carbonio

1km in più in discesa, certo siamo tutti fessi che giriamo su bici più pesanti solamente per viaggiare un paio di km in più in discesa...

i pro hanno la possibilità di scegliere, ma... se jaro avesse scelto la 26" e vinto con la 26" vedremo lo stesso catalogo Specy con così tante ruotone ? diciamo che non avrebbe mai scelto la 26" anche se avrà corso con le ruotine in passato.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Un pro vince comunque...se l'azienda vuole spingere un prodotto allora il pro lo usa. E voi ve la bevete ;)

e come fai a dirlo hai la sfera di cristallo ?
glia altri pro di 26 muniti erano ciclisti della domenica ?

informati prima di fare del qualunquismo inutile, i vantaggi di una ruota più grande ci sono, se li neghi sei in malafede o maleinformato. :medita:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
e 74 ha solo scritto le sue impressioni, del resto condivisibili a chi piace il formato 29".

la storia è trita e ritrita quando uno è entusiasta di un formato subito escono fuori i soliti che devono dare contro...
insomma "haters gonna hate" :medita:

ci sono dei vantaggi rispetto alle 26 che sono innegabili, ci sono anche degli svantaggi ma per quelli dipende che uso si fa della MTB, se ad uno va bene 500gr. in più di bici e una bici meno scattante allora non avrà remore nello scegliere il formato 29"

iaco sinceramente a me non frega una pippa di che biciclette ci saranno a Londra, però se la metti così basta guardare le vittorie 29" nel 2011... perdipiù FULL su una coppa del mondo XC...
ma magari vuoi rigirare la frittata e dici che avrebbe vinto anche con la graziella... evabbè ma allora lascia stare il discorso Londra e Professionisti per coerenza.

no, mi dispiace...di solito sono d'accordo con le tue affermazioni, ma stavolta no. Vai a vedere i toni di come ha scritto il fenomeno sopra (@ e.74 ..per la pedalata quando vuoi, pero' vieni al nord dove le salite sono vere)...
Il tono non era di uno entusiasta, era di uno che ha detto: "siete tutti dei coglioni e se non capite che la 29 va 3 volte tanto è perchè siete delle schiappe"...
E a me, i fenomeni da baracconi ignoranti anche solo per il modo con cui si pongono, stanno proprio sui maroni....

Se andasse a vedere i miei post, capirebbe che non tifo assolutamente per le 26, ma addirittura sono pro 29...ma ripeto, i modi sono da vero e proprio ignorante
 

miluna

Biker novus
4/1/12
4
0
0
siena
Visita sito
Saluti a tutti, una domanda io sono nella fase di dover decidere per una 26 o 29, premetto di aver provato una scott 29 front. Ma la mia domanda e' perche' se ci sono tutti questi vantaggi sugli ostacoli, in discesa, ecc.... Quelli che fanno discesa non cambiano ????????
Secondo me per aver i vantaggi che dite e' sufficente montare gomme piu larghe nella 26......
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Saluti a tutti, una domanda io sono nella fase di dover decidere per una 26 o 29, premetto di aver provato una scott 29 front. Ma la mia domanda e' perche' se ci sono tutti questi vantaggi sugli ostacoli, in discesa, ecc.... Quelli che fanno discesa non cambiano ????????
Secondo me per aver i vantaggi che dite e' sufficente montare gomme piu larghe nella 26......

semplicemente per il fatto che per ora non vi sono bici da downhill o con lunghe escursioni da 29" e nemmeno gomme da dh
c'è anche il fatto che una gara di downhill conta moltissimo la reattività e l'accelerazione del mezzo visto che si risolvono sul filo dei centesimi, e quindi una ruota più piccola sarà sempre più reattiva e la bici pronta ad accelerare dopo una curva di una 29

invece le bici da 29" all mountain sono presenti sul mercato ma in numero minore rispetto alle 26" - nei prossimi 2 anni penso che le aziende punteranno molto su questa categoria e i modelli disponibili saliranno e i prezzi si avvicineranno alle 26" di pari montaggio.

monta pure delle gomme di più grossa sezione sulla 26" ma otterrai nel migliore dei casi una 27"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo