Tengo la mia 26 o passo alla 29?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Saluti a tutti, una domanda io sono nella fase di dover decidere per una 26 o 29, premetto di aver provato una scott 29 front. Ma la mia domanda e' perche' se ci sono tutti questi vantaggi sugli ostacoli, in discesa, ecc.... Quelli che fanno discesa non cambiano ????????
Secondo me per aver i vantaggi che dite e' sufficente montare gomme piu larghe nella 26......
se fai un "cerca" ci diventi anziana/o. detto e ridetto 1000 volte.
poi se hai possibiltà di fare un pò di prove approfondite (sui sentieri di casa) ti farai un opinione molto più affidabile di tutte le tonnellate di pagine di forum.

parer mio, se compri una 26 front ora potrebbe darsi (io ne son abbastanza convinto) che la tenuta dell'usato tenga conto che piano piano andrano a sparire
[e qui la dico veramente "sentenziosa" e perentoria che un giorno mi si potrà rinfacciare! ...che la talebanità sia con noi (purchè sempre con ironia!)]

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
..Secondo me per aver i vantaggi che dite e' sufficente montare gomme piu larghe nella 26......
se (dopo un pò di prove) per i percorsi che fai, lo stile che hai, e come ti ci senti è così, per te è meglio così e fai così.

qui non sono in pochi ad aver deciso di cambiare per aver sentito differenze già dopo poche prove.
ancora di più ad essere soddisfatti dopo il "rodaggio" di un mese/due

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
ehm ragazzi... ho paura che siamo usciti un po' dal seminato... non so quale sia il vostro livello ma è sicuramente e decisamente più' alto del mio.. lasciando perdere il mondo dei marziani e volando molto raso terra per quanto mi riguarda.... mi state seriamente preoccupando. Va da sé che la bici va provata ok.. e lo farò... ma mi sembra di capire leggendo fra le righe che la 29 necessita di un maggiore allenamento per rendere al 100% giusto? cioè hai la gamba per mantenere l'effetto "volano" allora vai di più sul piano.. in salita.. ecc.ecc.... sei tra gli sfigati ( come me... ) che dopo un po' di dura salita continuano a scalare marcia fino a che il manettino gira a vuoto e la velocità crolla... allora meglio la 26? E' così? Perché sto seriamente pensando ad una full 29 ma non voglio cacciare via la grana... io amo fare le gran fondo ma non ho la gamba di un buon agonista ( e non parlo dei marziani ripeto.. )... :nunsacci:

le 29er per noi non agonisti di norma vanno pedalate con rapporti più agili delle 26, poi se hai gamba è tutto un' altro discorso.... io ho provato una flash 29er1 con rapporti 39-27 e rispetto alla mia epic con rapporti 44-33-22 ho riscontrato una pedalata più dura, e anche vero che ci vuole un periodo di adattamento ma quando arrivera la mia flash 29er 2, cambiero le corone con 23-37 o 24-38 e non dovrei aver problemi

mytwocents

Biker popularis
24/12/09
64
0
0
roma
Visita sito
e come fai a dirlo hai la sfera di cristallo ?
glia altri pro di 26 muniti erano ciclisti della domenica ?

informati prima di fare del qualunquismo inutile, i vantaggi di una ruota più grande ci sono, se li neghi sei in malafede o maleinformato. :medita:

I vantaggi esistono su certi percorsi così come vale per le 26. Se lo neghi o sei ignorante o in malafede.

miluna

Biker novus
4/1/12
4
0
0
siena
Visita sito
Grazie per la risposta mi confermi infatti che la 29 e' comunque una bicicletta che devi pedalare e che il mercato purtroppo condiziona tutto e tutti, io penso che molti amatori, quelli che fanno girare l'economia, avranno molte piu difficoltà rispetto ai vantaggi, avete ragione nn possiamo frenare i cambiamenti dovremo adattarci, infatti molte aziende usciranno a breve con le 27,5 e allora ricambia la bici, vedrai fra un anno andranno bene solo le 27,5.
Saluti

• Mi piace
Reactions: magna80

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
se fai un "cerca" ci diventi anziana/o. ...
se la tua pazienza dura due posts .. una volta letti i quali riesci a liquidare tutto come puro fenomeno di mercato.. ...fai dubitare che il tuo interesse fosse vero
purtroppo se uno vuole capire qulcosa deve anche provare a leggere (con senso critico!) un po'di pagine.
Grazie per la risposta mi confermi infatti che la 29 e' comunque una bicicletta che devi pedalare
beh, se il dubbio che ti volevi togliere era questo, non c'era bisogno di provarla o cercare risposte nei forum :-)

...ma come mai sta sezione clamita troll vari?

gatto moderno

Biker ultra
tirando le somme sembrerebbe che la 29er dia dei vantaggi qualche volta,per la maggior parte di noi le differenze prestazionali da un mezzo o l'altro penso siano risibili,e quindi finire una gara con una differenza di qualche minuto poco cambia,se invece un biker trova più soddisfazione personale,si trova meglio,si sente meglio,ben vengano le 29er,basta che non la facciamo una malattia contagiosa che ci appesti peggio di un virus.:il-saggi:

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
I vantaggi esistono su certi percorsi così come vale per le 26. Se lo neghi o sei ignorante o in malafede.

sì se fai una gara di BMX la 26 ha un grande vantaggio più rapidità nei rilanci
o se il fondo è di velluto non so dalle tue parti come sono...

adesso in una GF o gara di xc voglio vedere se valgono tanto i rilanci...
tutti a scattare come dietro ad ogni curva ci fosse il traguardo :smile:

per il fatto della scelta dei PRO sei poco coerente visto che pedali un telaio che è nato e ha avuto successo proprio grazie ai pro, visto che hai uno scott scale :medita:

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
sì se fai una gara di BMX la 26 ha un grande vantaggio più rapidità nei rilanci
o se il fondo è di velluto non so dalle tue parti come sono...

adesso in una GF o gara di xc voglio vedere se valgono tanto i rilanci...
tutti a scattare come dietro ad ogni curva ci fosse il traguardo :smile:

per il fatto della scelta dei PRO sei poco coerente visto che pedali un telaio che è nato e ha avuto successo proprio grazie ai pro, visto che hai uno scott scale :medita:

Oniriko, sulle GF sono molto d'accordo...sugli xc no...
I rilanci non sono solo tu che ti alzi sui pedali, ma sono dovuti alle variazioni di ritmo dovute alla conformazione del terreno...
Non sono assolutamente certo che i tempi su un giro di xc pendano cosi a favore delle 29, ma in generali da piu' parti si è visto che su questi percorsi non è la ruota da 26 o quella da 29 che fa la differenza

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
qui si sta generalizzando un po' troppo le cose direi!! non ci sono discussioni da fare... uno deve PROVARE LA BICI .....certo su indicazioni di bikers che l' hanno provata, e' cosi' che evolve il mercato...con il passaparola !! non certo guardando dei pro che sono allenati e di lavoro fanno quello, loro poi usano il top di gamma che costa diversi eurini no??? e innegabile che la 29 ha delle proprieta' che a mio modo di vedere sono eccezionali cosa che non ho riscontrato in 12 anni di 26 .......non so come saranno le 27,5 ma e' sicuro che svilupperanno pure quelle!! ma ben vengano tutti 3 i modelli....ragazzi ci sara' piu' scelta per tutti ,e uno si orienterera' verso le proprie attitudini ed esigenze!!sara' quindi piu' bello e stimolante confrontarsi nei vari itinerari con persone che pedaleranno mezzi diversi tra loro....un modo per alimentare pareri e discussioni pacifiche!!una cosa e' chiara comunque se sei allenato e hai la gamba vai su anche con il triciclo...... quindi basta dire che con la 26 o con la 29 a differenza tra loro ci vuole piu' spinta per portarle su!! ci sono giorni che in tracciati simili fra loro vai su a palla e magari 2 giorni dopo invece fai schifo allora cosa vuole dire ...che e' la bici che non va???pedalare ,provare e poi si parla!!!

miluna

Biker novus
4/1/12
4
0
0
siena
Visita sito
Scusate se nn sono così celere nel rispondere ma gli impegni di lavoro mi disturbano, la mia è una passione nata come sfida con me stesso senza nessuna velleità agonistica anche se mi piacciono le cose belle e costose alla fine, voglio capire bene prima di cambiare la mia 26 che devo dire ho potuto apprezare in questi anni essere fantastica.
Provando la scott 29" pro non ho avuto nessuno problema sin dall'inizio e questo è molto positivo, forse mi dispiace vendere la mia 26 con la quale ho condiviso momenti molto belli e per questo cerco conferme a quello che già ho in mente.
Ho molti dubbi soprattutto sulla misura, sulla marca non credo di uscire dalla scott pro o dalla focus raven 2.0, ho letto tutto il forum e trovo ci siano amici molto competenti ma la miglior cosa credo sia provarla e rendersi conto subito che qualcosa è cambiato e nn potremo tornare indietro.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Non sono assolutamente certo che i tempi su un giro di xc pendano cosi a favore delle 29, ma in generali da piu' parti si è visto che su questi percorsi non è la ruota da 26 o quella da 29 che fa la differenza

sai qual'è il fatto alla fine della fiera ?
se posso fare una 29" da 8.5kg affidabile non mi andrò certo a farmi problemi sul fatto che una 26" sia più scattante.
Mi puoi rispondere che una 26" la si può fare quindi da 8kg. - certamente ma per me bici così leggere hanno sempre dei limiti

è una questione di peso, io non rimpiango la mia 26" da 8kg ho pedalato e pedalerò in gara con una 29" da 9kg e poco oltre e non sono masochista, vabbè a me non interessano più gli XC, ne faccio poche all'anno ( anche perchè la situazione XC FCI e enti paralleli in Piemonte è abbastanza pietosa, a parte due dico 2 TOP class e basta, tutto è fagocitato dalla coppa Piemonte e ne sono ben felice perchè è un circuito pieno di partecipanti e con i più forti amatori ed Elite in zona)

le variazioni di ritmo favoriscono le ruote più leggere e l'insieme più leggero, però se il fondo non è liscio allora una ruota più grande scorrerà anche meglio.

La cosa principale nella scelta dei due formati per me è stato il fatto di poter usare con più piacere la 29 al di fuori delle gare, quindi lasciando stare il cronometro non mi sono posto il problema del tempo, però mi son posto il problema del fatto che se pedalo in allenamento con più piacere la 29" perchè mi permette di fare tutto con più sicurezza e piacere di guida allora non avrebbe senso tornare alle ruotine solo in gara, anche per una questione di abitudine.

Per i tempi di un giro XC non saprei che dire, le riviste del settore hanno fatto diversi test ultimamente, da quello che con la NIner air9 ha limato di 3 minuti il tempo al giro rispetto ad una 26" - un'altra rivista ha dimostrato che in salita salivano allo stesso passo nonostante il peso in più.
ma so che anche questi test per molti hanno validità zero perchè si parla di riviste di parte o test fatti alla cavolo... come la storia di Kulavhy vincente anche con la graziella, quindi anche io prendo queste cose con le pinze,

korova

Biker popularis
29/12/11
67
0
0
Genova
Visita sito
le 29er per noi non agonisti di norma vanno pedalate con rapporti più agili delle 26, poi se hai gamba è tutto un' altro discorso.... io ho provato una flash 29er1 con rapporti 39-27 e rispetto alla mia epic con rapporti 44-33-22 ho riscontrato una pedalata più dura, e anche vero che ci vuole un periodo di adattamento ma quando arrivera la mia flash 29er 2, cambiero le corone con 23-37 o 24-38 e non dovrei aver problemi

Quindi stai dichiarando che è palese che con una 29 si va più piano. O frulli a 200pedalate al minuto? :hahaha:
Questo significa che quando io con la mia rigida ho il rapporto più piccolo e spingo in salita nelle peggiori condizioni a 6/8 km/h vuol dire che con una 29 non riuscirei a pedalare.... o a parita' farei molta più fatica...
Il periodo di adattamento per me è una cavolata... Semplicemnete poi non ci fai più caso. SE hai riscontrato che facevi più fatica è perchè facevi più fatica cavolo. Ti ci voleva più potenza e li non è un discorso di abitudine. Quando ho pedalato la front di allu rispetto alla mia rigida di acciaio ho SUBITO visto che pedalavo più agevolmente. Anzi dopo mesi non ci fai più caso è il SUBITO che conta secondo me. Se e quando pedalerò una 29 mi accorgerò che per come sono allenato, vado peggio di una 26 la escluderò all'istante dalla scelta dell'acquisto, questo è poco ma sicuro.. Scremare, bisogna scremare e poi non pensarci più.

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
sai qual'è il fatto alla fine della fiera ?
se posso fare una 29" da 8.5kg affidabile non mi andrò certo a farmi problemi sul fatto che una 26" sia più scattante.
Mi puoi rispondere che una 26" la si può fare quindi da 8kg. - certamente ma per me bici così leggere hanno sempre dei limiti

è una questione di peso, io non rimpiango la mia 26" da 8kg ho pedalato e pedalerò in gara con una 29" da 9kg e poco oltre e non sono masochista, vabbè a me non interessano più gli XC, ne faccio poche all'anno ( anche perchè la situazione XC FCI e enti paralleli in Piemonte è abbastanza pietosa, a parte due dico 2 TOP class e basta, tutto è fagocitato dalla coppa Piemonte e ne sono ben felice perchè è un circuito pieno di partecipanti e con i più forti amatori ed Elite in zona)

le variazioni di ritmo favoriscono le ruote più leggere e l'insieme più leggero, però se il fondo non è liscio allora una ruota più grande scorrerà anche meglio.

La cosa principale nella scelta dei due formati per me è stato il fatto di poter usare con più piacere la 29 al di fuori delle gare, quindi lasciando stare il cronometro non mi sono posto il problema del tempo, però mi son posto il problema del fatto che se pedalo in allenamento con più piacere la 29" perchè mi permette di fare tutto con più sicurezza e piacere di guida allora non avrebbe senso tornare alle ruotine solo in gara, anche per una questione di abitudine.

Per i tempi di un giro XC non saprei che dire, le riviste del settore hanno fatto diversi test ultimamente, da quello che con la NIner air9 ha limato di 3 minuti il tempo al giro rispetto ad una 26" - un'altra rivista ha dimostrato che in salita salivano allo stesso passo nonostante il peso in più.
ma so che anche questi test per molti hanno validità zero perchè si parla di riviste di parte o test fatti alla cavolo... come la storia di Kulavhy vincente anche con la graziella, quindi anche io prendo queste cose con le pinze,

sono d'accordissimo su tutto...
ma ad un certo punto, tu non hai mai fatto lo stesso giro quando avevi uan 26 e ora con la 29, in condizioni simili di fondo e forma?
E se si, realmente vedresti (obiettivamente, accantonando il piacere di avere una 29 perché ti diverte di piu') un miglioramente di x minuti tra una e l'altra?
Giusto per capirci, il test sulla niner, di che lunghezza stiamo parlando?tipo di giro?

Non perché non ci creda, ma io nelle mie prove i 3 minuti sono francamente, a mio modo di vedere, impossibili

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
..Questo significa che quando io con la mia rigida ho il rapporto più piccolo e spingo in salita nelle peggiori condizioni a 6/8 km/h vuol dire che con una 29 non riuscirei a pedalare.... o a parita' farei molta più fatica....
ma hai provato?
fatica... ...parli di fatica delle gambe e basta, o anche del corpo tutto (fatica spesa per tenere la bici dritta, con tutte e due le ruote a terra, e senza la posteriore che slitti..)?

oh ragà, ma se a priori non vi convince e neanche volete provare; e neanche avete letto con precisione i thread "base"; e noi così tanti fanatici (che dico: talebani!!) siam tutti pirla, ..tenetevi la vostra bici[e non scassateci la mjun... :-) ]!

• Mi piace
Reactions: poppo

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
ooh, intanto, accantonando il cronometro, un punto fermo:
...La cosa principale nella scelta dei due formati per me è stato il fatto di poter usare con più piacere la 29 ...quindi lasciando stare il cronometro non mi sono posto il problema del tempo, però mi son posto il problema del fatto che se pedalo in allenamento con più piacere la 29" perchè mi permette di fare tutto con più sicurezza e piacere di guida allora non avrebbe senso tornare alle ruotine solo in gara, anche per una questione di abitudine
sottoscrivo: il piacere di guida.
il piacere di sentirsi sicuri su un s-track anche se quel giorno siam con la front..

korova

Biker popularis
29/12/11
67
0
0
Genova
Visita sito
ma hai provato?
fatica... ...parli di fatica delle gambe e basta, o anche del corpo tutto (fatica spesa per tenere la bici dritta, con tutte e due le ruote a terra, e senza la posteriore che slitti..)?

oh ragà, ma se a priori non vi convince e neanche volete provare; e neanche avete letto con precisione i thread "base"; e noi così tanti fanatici (che dico: talebani!!) siam tutti pirla, ..tenetevi la vostra bici[e non scassateci la mjun... :-) ]!

Non ti so rispondere... ERa un commento riguardo a quello che è stato scritto e ho quotato prima.... SE lui mi dice che.... "scendo dalla 26 salgo sulla 29 e per andare UGUALE a prima devo utilizzare un rapporto più agevole..." significa che magari avrà fatto 1 rilancio in meno, magari avrà zigzagato un pò meno, questo non lo so ... sto ipotizzando.. .Però ha "speso" di più energeticamente.... Penso sia fisica questa. Se per andare come prima con lo stesso rapporto alla stessa V doveva faticare di più e quindi doveva invece scender di rapporto e a uguale regime di pedalata vai per forza più piano, vuol dire che è universalmente più faticoso a livello muscolare (e quindi cardiaco) usare una 29.

E' solo una considerazione su quanto è stato scritto... Non ho detto che è così. Per lui è SICURAMENTE così perchè lo ha detto...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo