sai qual'è il fatto alla fine della fiera ?
se posso fare una 29" da 8.5kg affidabile non mi andrò certo a farmi problemi sul fatto che una 26" sia più scattante.
Mi puoi rispondere che una 26" la si può fare quindi da 8kg. - certamente ma per me bici così leggere hanno sempre dei limiti
è una questione di peso, io non rimpiango la mia 26" da 8kg ho pedalato e pedalerò in gara con una 29" da 9kg e poco oltre e non sono masochista, vabbè a me non interessano più gli XC, ne faccio poche all'anno ( anche perchè la situazione XC FCI e enti paralleli in Piemonte è abbastanza pietosa, a parte due dico 2 TOP class e basta, tutto è fagocitato dalla coppa Piemonte e ne sono ben felice perchè è un circuito pieno di partecipanti e con i più forti amatori ed Elite in zona)
le variazioni di ritmo favoriscono le
ruote più leggere e l'insieme più leggero, però se il fondo non è liscio allora una ruota più grande scorrerà anche meglio.
La cosa principale nella scelta dei due formati per me è stato il fatto di poter usare con più piacere la 29 al di fuori delle gare, quindi lasciando stare il cronometro non mi sono posto il problema del tempo, però mi son posto il problema del fatto che se pedalo in allenamento con più piacere la 29" perchè mi permette di fare tutto con più sicurezza e piacere di guida allora non avrebbe senso tornare alle ruotine solo in gara, anche per una questione di abitudine.
Per i tempi di un giro XC non saprei che dire, le riviste del settore hanno fatto diversi test ultimamente, da quello che con la NIner air9 ha limato di 3 minuti il tempo al giro rispetto ad una 26" - un'altra rivista ha dimostrato che in salita salivano allo stesso passo nonostante il peso in più.
ma so che anche questi test per molti hanno validità zero perchè si parla di riviste di parte o test fatti alla cavolo... come la storia di Kulavhy vincente anche con la graziella, quindi anche io prendo queste cose con le pinze,