Tengo la mia 26 o passo alla 29?

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Si chiama wishful thinking caro mio, niente di più.

no, questo non lo puoi dire...
In discesa la 29 si sente in termini di sicurezza di tenuta della ruota...e sul discorso "impuntamenti" nel tecnico...
Va da sè che non è detto che uno senta la necessità di sentirsi "maggiormente sicuro", ma questo è in linea di massima basato sulle capacità soggettive
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
che noia...my twocents
non capisci nemmeno l'ironia, se mi dici di lasciare stare il mondo dei pro te stesso pedali una bici che è nata dalle esigenze dei pro che ha avuto successo proprio grazie ai successi delle gare dei professionisti..- capito ora dove sta la tua coerenza ?
quindi non criticare se magari guardiamo cosa fanno i pro.

io sono ancora qua che attendo le doti superlative di una 26" rispetto ad una 29" aspetto che qualcuno le elenchi.

Danym la sicurezza che intendi te non è fine a se stessa, una bici che si conduce meglio in discesa sarà anche più piacevole da usare, non mi venire a dire il contrario altrimenti ci sarebbe gente che scende con le rigide dei primi anno 90, e non parliamo solo della discesa, una ruota più grande passa meglio gli ostacoli.

io ho l'esempio dei due forti fratelli pinerolesi, tra i più forti amatori in Piemonte, già con la 26" erano dei fenomeni in discesa a livello degli elite, e non parlo di discese anonime, ma di discese alpine, quindi dal tuo modo di pensare non avrebbero avuto la necessità di cambiare standard di ruote, con tutte le incognite, e invece ora pedalano solo 29" sono più sicuri in discesa e vanno ancora più forte, prova a chiedergli se cambierebbero standard per avere più agilità e reattività del mezzo
 

mytwocents

Biker popularis
24/12/09
64
0
0
roma
Visita sito
che noia...my twocents
non capisci nemmeno l'ironia, se mi dici di lasciare stare il mondo dei pro te stesso pedali una bici che è nata dalle esigenze dei pro che ha avuto successo proprio grazie ai successi delle gare dei professionisti..- capito ora dove sta la tua coerenza ?
quindi non criticare se magari guardiamo cosa fanno i pro.

io sono ancora qua che attendo le doti superlative di una 26" rispetto ad una 29" aspetto che qualcuno le elenchi.

E' lampante che tu sia un sempliciotto,io i pro non so nemmeno chi siano...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
forse mi prenderai per matto,a meta 2011 ho preso una niner carbon naturalmente 29",se ne parlava come una navicella aline scesa su questo pianeta per fare strage di 26" ,per fortuna non ho vendutola mia orbea alma carbon da 9.1 Kg,infatti dopo tre mesi la niner l'ho venduta,a parità di pesi ,preveligo alla gran lunga la 26",e non mi pento,anche perchè a rivendere la niner ci smenato un bel pò,ti consiglio di provare la 29" magari per una settimana,poi decidi,non comprare a scatola chiusa.


ASSOLUTAMENTE, ok le 11 pagine di consigli, ma provane una te stesso e poi giudica. io invece preferisco le 29", ma unicamente perché per il MIO modo di pedalare sono migliori. Il meglio in assoluto nel ciclismo non esiste!

O meglio si, le ruote tubeless sono MEGLIO di quelle a camera d'aria. Ma qui non c'entra nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Perché dite che le 26 nei rilanci sono migliori???
Ho una 29 che ha delle ruote che pesano circa 800gr in più delle mia vecchia bike,
intanto nn riesco a vedere la differenza tra le due, e come reattività la 29 è più scattante!
Ovviamente il confronto lo faccio con le mie due bici :)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Anzi secondo me nn bisogna fare il confronto tra 26, 27,5 e 29, ma solamente tra una bici e un'altra!! in effetti tuttu hanno i freni a disco ma tutti sono diversi, tutti hanno una forcella ma tutte sono diverse......................
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
che noia...my twocents
non capisci nemmeno l'ironia, se mi dici di lasciare stare il mondo dei pro te stesso pedali una bici che è nata dalle esigenze dei pro che ha avuto successo proprio grazie ai successi delle gare dei professionisti..- capito ora dove sta la tua coerenza ?
quindi non criticare se magari guardiamo cosa fanno i pro.

io sono ancora qua che attendo le doti superlative di una 26" rispetto ad una 29" aspetto che qualcuno le elenchi.

Danym la sicurezza che intendi te non è fine a se stessa, una bici che si conduce meglio in discesa sarà anche più piacevole da usare, non mi venire a dire il contrario altrimenti ci sarebbe gente che scende con le rigide dei primi anno 90, e non parliamo solo della discesa, una ruota più grande passa meglio gli ostacoli.

io ho l'esempio dei due forti fratelli pinerolesi, tra i più forti amatori in Piemonte, già con la 26" erano dei fenomeni in discesa a livello degli elite, e non parlo di discese anonime, ma di discese alpine, quindi dal tuo modo di pensare non avrebbero avuto la necessità di cambiare standard di ruote, con tutte le incognite, e invece ora pedalano solo 29" sono più sicuri in discesa e vanno ancora più forte, prova a chiedergli se cambierebbero standard per avere più agilità e reattività del mezzo
Intendevo dire questo:
nella bici mi piace potermi migliorare, migliorare la mia capacità di portare la bici passando in punti che prima non avrei fatto.
In tal senso non sento l'esigenza di "migliorarmi" cambiando bici...mi sta benissimo al 26 e continuare a migliorarmi..questo ovviamente al di là di tutte le bontà delle 29 che, ripeto per l'ennesima volta, sono convinto ci siano...anche se non in tutti i frangenti...

Un ultimo appunto: io ho gli elite da discese alpine e, credimi, vanno tanto quanto delle persone normali ;-)
QUindi magari specifica anche che elite...
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Intendevo dire questo:
nella bici mi piace potermi migliorare, migliorare la mia capacità di portare la bici passando in punti che prima non avrei fatto.
In tal senso non sento l'esigenza di "migliorarmi" cambiando bici...mi sta benissimo al 26 e continuare a migliorarmi..questo ovviamente al di là di tutte le bontà delle 29 che, ripeto per l'ennesima volta, sono convinto ci siano...anche se non in tutti i frangenti...
...
il discorso torna. Anche un mio amico mi diceva grossomodo: "ma se aiuta, allora io non la voglio, preferisco allenare il manico".

Però beh, come dicevano su, allora uno deve andare con la rigidona dei '90...

nel senso, dove vado io in discesa, con al front 26" io prendevo dei rischi e di conseguenza mi divertivo in determinati passaggi proprio poco.
ora con una front 29 (grosso modo paragonabile aquella che avevo) il limite è tutto un pò più in là, ma se voglio andare più piano in tutta sicurezza ho anche questa libertà.
in più, se hai trazione anche la salita diventa tutta più divertente.
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
conosco anchio uno dei due fratelli e rispetto alle persone normali è su un'altro pianeta...

meno male che qualcuno li conosce, danym parlo degli elite che partecipano alla coppa Piemonte che so come vanno, quelli che in 6 si sono piazzati nelle prime 10 posizioni finali della Coppa Piemonte, quelli della GT - cicli Giai e slimax cannondale
la cosa curiosa è che tra i seguenti 4 amatori ben in 3 hanno utilizzano la 29", me compreso.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
il discorso torna. Anche un mio amico mi diceva grossomodo: "ma se aiuta, allora io non la voglio, preferisco allenare il manico".

beh, come dicevano su, allora uno deve andare con la rigidona dei '90.

nel senso, dove vado io con al front 26" io prendevo dei rischi e mi divertivo in determinati passaggi poco.
ora il limite è tutto un pò più in là, ma se voglio andare più piano in tutta sicurezza ho anche questa libertà.
in più, se hai trazione anche la salita diventa tutta più divertente.

con te mi intendo abbastanza facilmente ;-)
Al di là di quello, sono scelte..e come ho sempre detto molto dipende anche dal manico...
 

korova

Biker popularis
29/12/11
67
0
0
Genova
Visita sito
beh, come dicevano su, allora uno deve andare con la rigidona dei '90.
.

Eccomi... Presente.... Però io godo più di voi tutti messi insieme per 1 motivo... Sto macinando km con la mia vecchia bicicletta, quando cambierò, qualsiasi cosa prenderò godrò più di tutti voi messi insieme e andrò il triplo... iihihihi... Pedalo 14,5kg di bici senza ammortizzatori... Quando salgo su una full da 11,8kg volerò...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
pedalo da parecchi anni e ho provato parecchie bici...Con questo non voglio dire di essere un esperto ma perlomeno un' idea me la sono fatta. Devo dire che l'ultimo mio acquisto, ovvero una Sobre in acciaio , front da 29", mi sta piacendo molto..Le sensazini di cui si parla spesso riguardo la 29 , per me sono state tangibili e me ne sono accorto al primo giro reale..ovvero:
-avere la sensazionie di stare tra le ruote e non sopra le ruote..
-confidenza nel molto ripido, a parità di arretramento sul ripido, hai sensibilemnte meno la tendenza a ribaltarti..
-trazione in salita,
-perdona gli errori maggioramente in quanto la ruota grande aiuta al superamento degli ostacoli diminuendo l'effetto di impuntamento sulle pietre o radici
Sono dell'idea che la 29 sia una bici facile da guidare e può dare soddisfazioni anche a chi di manico non ne ha molto, sicuramente comparandola con una 26 di pari livello.
Poi ho anche avvertito una maggiore difficoltà in partenza da fermo..ma questo é relativo perchè appena le ruote si mettono a girare la sensazione sparisce.
Ho anche avvertito che nel cambio di direzione la bici ,quando é lanciata in velocità é più pigra e dura per cambiare traiettoria rispetto ad una 26. Invece nello stretto (forse complice l'interasse corto del mio telaio) non ho avvertito difficoltà, la bici gira bene e non allarga .
Ora la bici é montata single speed con forcella rigida ed é molto divertente..Vorrei farmi un 'atra 29 front o full da Am..(anche se sono indeciso tra la nuova 29 o una 27,5)
Come ho scritto prima in un'altro topic, stamattina ho fatto un po' di prove di guida tra una Giant Trance 26" da 100mm e la mia 29" rigida.. La 26 non mi ha entusiamato, e rimettere il culo sulla 29 é stato piacevole. Ormai ci ho preso la mano e la 26 mi sembra abbia il baricentro troppo alto e che lo sterzo sia troppo sensibile e la bici curva da sola se non tieni bene il manubrio.Ovvio che sono sensazoni dovute al nuovo tipo di guida.
Devo anche dire la verità: io ero psicologicamente ottismista verso la 29" e questo sicuramente ha aiutato la causa..Insomma se pensi che guidare una 29 ti farà sicuramente schifo, ci sono molte probabilità che ti farà schifo per davvero :) in fondo tra 26 o 29 di pari utilizzo..non é il giorno e la notte, sono sempre mtb e la differenza non é così drastica come si dice secondo me... e per accorgersi delle differenze serve un po' di sensibilità e apertura mentale. Se non avessi più la disponibilità di una 29 per un qualunque motivo, pedalerei molto volentieri anche una 26.
 

diveria

Biker novus
14/1/08
30
0
0
saronno
Visita sito
Ho preso da pochissimo una 29. Devo dire che la mia fascia di mercato è sempre orientata verso i prezzi bassi e che sono alto 1.84, quindi magari la mia opinione è limitata o di parte. Mi sono comunque bastati pochi kilometri per convincermi che non tornerò più indietro alle ruote più piccole. In piano e sul liscio la pedalata è più rotonda e piacevole, sulle salite ripide e sconnesse le ruotone vanno su che è un piacere: sembra di stare in sella a un trattore e ci si può alzare in piedi senza perdere aderenza e senza che la bici si scomponga. Penso comunque che la scelta dipenda anche dalla tua costituzione fisica, chi usa un telaio small penso dovrebbe rimanere sulle ruote da 26. In realtà credo che il discorso dovrebbe proprio essere inquadrato in questi ultimi termini: a ogni taglia le sue ruote. Se sei alto più di 1.75 credo che su una 29er ti trovi in sella come uno di 1.60/1.65 su una 26er. Le case a mio parere dovrebbero puntare proprio su questo, almeno per le bici con corsa delle sospensioni sotto ai 120 millimetri, poi il discorso cambia per motivi di spazio che si deve lasciare alle corse delle ruote. Poi comunque la cosa ideale è provare senza preconcetti e vedere cosa ti piace e ti diverte di più. Dal canto mio sono comuqnue felice di vedere che le 29er stanno tagliandosi la loro fetta di mercato e iniziano a trovarsene per tutte le tasche. Ciao!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ASSOLUTAMENTE, ok le 11 pagine di consigli, ma provane una te stesso e poi giudica. io invece preferisco le 29", ma unicamente perché per il MIO modo di pedalare sono migliori. Il meglio in assoluto nel ciclismo non esiste!

O meglio si, le ruote tubeless sono MEGLIO di quelle a camera d'aria. Ma qui non c'entra nulla.
cosa vuol dire provane una te stesso?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo