pedalo da parecchi anni e ho provato parecchie bici...Con questo non voglio dire di essere un esperto ma perlomeno un' idea me la sono fatta. Devo dire che l'ultimo mio acquisto, ovvero una Sobre in acciaio , front da 29", mi sta piacendo molto..Le sensazini di cui si parla spesso riguardo la 29 , per me sono state tangibili e me ne sono accorto al primo giro reale..ovvero:
-avere la sensazionie di stare tra le
ruote e non sopra le ruote..
-confidenza nel molto ripido, a parità di arretramento sul ripido, hai sensibilemnte meno la tendenza a ribaltarti..
-trazione in salita,
-perdona gli errori maggioramente in quanto la ruota grande aiuta al superamento degli ostacoli diminuendo l'effetto di impuntamento sulle pietre o radici
Sono dell'idea che la 29 sia una bici facile da guidare e può dare soddisfazioni anche a chi di manico non ne ha molto, sicuramente comparandola con una 26 di pari livello.
Poi ho anche avvertito una maggiore difficoltà in partenza da fermo..ma questo é relativo perchè appena le ruote si mettono a girare la sensazione sparisce.
Ho anche avvertito che nel cambio di direzione la bici ,quando é lanciata in velocità é più pigra e dura per cambiare traiettoria rispetto ad una 26. Invece nello stretto (forse complice l'interasse corto del mio telaio) non ho avvertito difficoltà, la bici gira bene e non allarga .
Ora la bici é montata single speed con forcella rigida ed é molto divertente..Vorrei farmi un 'atra 29 front o full da Am..(anche se sono indeciso tra la nuova 29 o una 27,5)
Come ho scritto prima in un'altro topic, stamattina ho fatto un po' di prove di guida tra una Giant Trance 26" da 100mm e la mia 29" rigida.. La 26 non mi ha entusiamato, e rimettere il culo sulla 29 é stato piacevole. Ormai ci ho preso la mano e la 26 mi sembra abbia il baricentro troppo alto e che lo sterzo sia troppo sensibile e la bici curva da sola se non tieni bene il manubrio.Ovvio che sono sensazoni dovute al nuovo tipo di guida.
Devo anche dire la verità: io ero psicologicamente ottismista verso la 29" e questo sicuramente ha aiutato la causa..Insomma se pensi che guidare una 29 ti farà sicuramente schifo, ci sono molte probabilità che ti farà schifo per davvero :) in fondo tra 26 o 29 di pari utilizzo..non é il giorno e la notte, sono sempre mtb e la differenza non é così drastica come si dice secondo me... e per accorgersi delle differenze serve un po' di sensibilità e apertura mentale. Se non avessi più la disponibilità di una 29 per un qualunque motivo, pedalerei molto volentieri anche una 26.