Tengo la mia 26 o passo alla 29?

e..74

Biker popularis
28/4/09
49
1
0
RDP
Visita sito
Ciao a tutti.....
senza ombra di dubbio se si ha la gamba la 29" e' nettamente superiore provare per credere.........non ci sono paragoni......e' come paragonare una 20" con una 24" cammina il doppio non sentite che e' lenta nei rilanci,e' macchinosa nello stretto.......tutte ca@@ate secondo me come una 20" non potra mai essere superiore ad una 24" cosi' e' per la 26" nei confonti di una 29" prima provatela e poi parlate........senza offendere nessuno
 

geni

Biker novus
Beh è un po' una considerazione generale e di parte non credi ? Se mi dici che una Front da 29 non può stare alla pari in certi ambiti con una full 140/120 posso darti ragione senza problemi diversamente, prendi una 29 140/120 e cerchiamo un confronto dove cambia solo il diametro ruote.
Le ruote incidono,eccome: diametro, peso, inerzie, e poi coperture.

Io sulla mia al momento monto 2 Racing Ralph da 2,25 e le senti che da spingere ci sono, ma non per questo non posso tenere i 30 orari sul piano. E cmq l'impegno fisico non è tanto differente da una 26 con gomme 2,25 e parità di battistrada. La 29 ha più impronta a terra e questo da maggiori attriti ma nessuno per ora ha detto che la 29 brucia le 26 sul piano.
Diversamente facciamo un paragone con la 29 e gomme da 1,9 e una 26 con gomme da 2,1, più o meno dovremmo essere lì come impronta a terra totale.

Fattore estetico: del tutto personale, ma i telai si sono evoluti e dalla M in avanti integrano meglio le ruotone.
D'altronde in ambito automobilistico in tanti hanno accettato il SUV al posto delle normali station, de gustibus no ? ( io però ancora non li vedo di buon occhio :smile: )
Hai una doppia come cambio? E' vero che è sufficiente? Quella che mi vuole dare il mio rivenditore ha la doppia...
 

geni

Biker novus
Ciao a tutti.....
senza ombra di dubbio se si ha la gamba la 29" e' nettamente superiore provare per credere.........non ci sono paragoni......e' come paragonare una 20" con una 24" cammina il doppio non sentite che e' lenta nei rilanci,e' macchinosa nello stretto.......tutte ca@@ate secondo me come una 20" non potra mai essere superiore ad una 24" cosi' e' per la 26" nei confonti di una 29" prima provatela e poi parlate........senza offendere nessuno

Ciao... Scusa l'ignoranza ma cosa intendi quando dici "se hai la gamba"... Mi stai dicendo che la 29 e' una bici più dura da spingere? Cioè va meglio ma solo se hai l'allenamento per poterla sfruttare? Perché anche nella 26 ahimè ci vuole la gamba... Grazie ancora del tuo parere. Ciao
 

geni

Biker novus
Ciao, io parlo per partito preso.... Invece della 29 (mi sembri piuttosto dubbioso...), rimanendo in casa Rocky, pechè non prendi in considerazione una Element? Entri in un mondo nuovo: scatto e reattività quasi da front e molto confort sulle lunghe distanze (hai detto che fai marathon, giusto?). Se poi provassi la MSL da 120 mm ti garantisco discese goduriose.
Love the ride, Luca

Ciao.. si ci ho pensato.. come dicevo anche agli altri sono indeciso tra questi 2 tipi di bici e come marchio sicuramente Rocky ha molto appeal su di me.. quanto pesa la tua? con un discreto allestimento ( io ho l'xt dehore per intenderci... non il top , appena sotto... ) a quanto si arriva? e davvero il comfort sul lungo è molto buono? mi è sempre piaciuta come bici...solo che pensavo che i benefici delle escursioni corte fossero limitati..
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
Grande... Anch'io vado in moto ( cb1000r ) e il tuo esempio calza a pennello... Lo so le bici come le moto vanno provate... E per entrambe le gambe nel primo caso e il manico nel secondo è quello che conta. Ma mi interessano molto i consigli dei Biker più navigati di me... Ciao

oooooooo allora se fate sti esempi, ci sono anche io, honda vfr 900!!!! a parte gli scherzi, io ho avuto la 26 dal 97 ora sono passato alla 29 e sono stracontento, per me va meglio della 26 mi sento molto piu' a mio agio in salita... in discesa se la cava molto bene, ho trovato subito un ottimo feeling con lei ora non riuscirei piu' a tornare alle ruote piccole..... ma non sputo sul piatto dove ho sempre mangiato ,la 26 e' stato il mio passato ora guardo al futuro!!!
 

magna80

Biker tremendus
6/7/08
1.053
0
0
Verona
Visita sito
Ciao
Son un bel po' di anni che guido 26 convinto , ma da qualche settimana, grazie al nuovo acquisto di un Specy 29 da parte di un mio compagno di pedali ho avuto l'occasione di testarla e vederla ben da vicino ...Se ti puo' interessare dico la mia :

Sicuramente come ha scritto qualcuno qui è contaggiosa , lei filtra tutto , passa e non si muove ,non saltella qua e la , comodissima per schiena e braccia ,stabilissima in discesa e in curva ...rilanci e lei va su veloce senza senza tanti sforzi su gambe e braccia anche sul tecnico ....e fa decisamete la differenza
Grosse difficolta' pero' lo ho trovate su tecnico molto sporco in salita non riuscivo ad alazare il muso e parcheggiarlo qua e la , in discesa veloce nel filtrere il muso idem , non si alza e non si sposta ...in tornatini pendenti e stretti il posteriore non si muove , il muso non chiude e girarla liscia diventa difficile per questioni di dimensioni ...che va bhe che il passo sara' simile o addirittura quello ma ci dovrenno pur stare le dimensioni delle ruote ...
Ovviamente uno deve valutare che tipo di percorso generalmente fa' ..per me che guido nervoso e sporco e preferisco roba stretta e nervosa, la 29, no mi piace ma non posso dire che vada male ....
Mi resta il grande dubbio : in salita molto ma molto ripida (simile allo Scanuppia) come si comporta ...??
inoltre cosa che mi blocca nel dire che le 29 son il futuro è tutto sto mormorio , sto movimento , sto' parlarlare delle 27.5 .....
 

Ventanas

Biker poeticus
su una salita ripida? beh non si impenna e non perde trazione a parità di una 26 montata con le stesse gomme, perciò.... sale come un Land Rover :)

Pensa che io l'ho scelta proprio perchè guido molto di corpo e con la 26" non potevo in quanto troppo sensibile ad ogni spostamento, questa la imposto come una moto. E cmq basta essere abituati a portare anche solo uno scooter da 130 kg per gestire queste 29" come fuscelli, e al max allarghi il manubrio :)

Le 27,5 potrebbero essere interessanti, ma credo che più facilmente si creerà una terza categoria, le 29" sono ben lanciate, dubito che spariranno entro 5 anni, facilmente avremo un mercato diviso tra 26/27,5 e 29, ovvero 3 scelte per accontentare tutti, meglio no ? ;)
 

geni

Biker novus
Uffa mi state mettendo in crisi... La 29 va sicuramente bene ma penso per questa volta di stare ancora sulla 26 full xc.. Voglio tenermi una sola bici da xc e granfondo abbandonando per ora le lunghe escursioni delle all mountain ma non sono ancora convinto che una 29 possa sostituire una full. Nei lunghi chilometraggi e sui terreni brutti e smossi penso che una buona xc full 120 120 davanti e dietro sia superiore in termini di comfort e trazione.. ed è per questo che mi sto orientando sulla Rocky Element Team Rsl dove dovrei ottenere anche un discreto risultato in termini di peso. Dando dentro le mie 2 la differenza da tirar fuori è accettabile.. Così tra l'altro ho anche più tempo per digerire queste ruotone, provarne qualcuna in giro e stare a vedere cosa succede sul mercato per altri 2 anni almeno.. ( 27,5? ).. Cosa ne dite? :duello:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Ciao a tutti.....
senza ombra di dubbio se si ha la gamba la 29" e' nettamente superiore provare per credere.........non ci sono paragoni......e' come paragonare una 20" con una 24" cammina il doppio non sentite che e' lenta nei rilanci,e' macchinosa nello stretto.......tutte ca@@ate secondo me come una 20" non potra mai essere superiore ad una 24" cosi' e' per la 26" nei confonti di una 29" prima provatela e poi parlate........senza offendere nessuno

ah pero'....che gran post che hai scritto, proprio illuminante e basato su vera e propria obiettività...ce ne fosse di gente come te al mondo...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Uffa mi state mettendo in crisi... La 29 va sicuramente bene ma penso per questa volta di stare ancora sulla 26 full xc.. Voglio tenermi una sola bici da xc e granfondo abbandonando per ora le lunghe escursioni delle all mountain ma non sono ancora convinto che una 29 possa sostituire una full. Nei lunghi chilometraggi e sui terreni brutti e smossi penso che una buona xc full 120 120 davanti e dietro sia superiore in termini di comfort e trazione.. ed è per questo che mi sto orientando sulla Rocky Element Team Rsl dove dovrei ottenere anche un discreto risultato in termini di peso. Dando dentro le mie 2 la differenza da tirar fuori è accettabile.. Così tra l'altro ho anche più tempo per digerire queste ruotone, provarne qualcuna in giro e stare a vedere cosa succede sul mercato per altri 2 anni almeno.. ( 27,5? ).. Cosa ne dite? :duello:


dico che ti devi decidere se Full o Front tralasciando in pare il diametro della ruota.

Dove giri maggiormente ? dalle mie parti una front 29" va egregiamente anche per giri molto lunghi, io la 26 front l'ho abbandonata, la 26 full pure,
ma se come questa estate mi metto a fare cicloalpinismo allora la front da 29" non basta, mi son trovato in difficoltà in discesa sui sentieri escursionistici, sia per la geometria, sia per la fork da 80mm e sia per l'impianto frenante dove al posteriore in assenza di una sospensione, va in difficoltà su certe pendenze e sentieri dissestati.
Ecco in quei punti me la sarei cavata meglio con una full 26" 120-120 - ma rimango dell'opinione che sarebbe stata ancora meglio una full 29" anche con 100mm davanti e dietro, con una geometria che riesca a privilegiare comunque la pedalata in salita, anche perchè in salita ci si pedala parecchio.
 

geni

Biker novus
dico che ti devi decidere se Full o Front tralasciando in pare il diametro della ruota.

Dove giri maggiormente ? dalle mie parti una front 29" va egregiamente anche per giri molto lunghi, io la 26 front l'ho abbandonata, la 26 full pure,
ma se come questa estate mi metto a fare cicloalpinismo allora la front da 29" non basta, mi son trovato in difficoltà in discesa sui sentieri escursionistici, sia per la geometria, sia per la fork da 80mm e sia per l'impianto frenante dove al posteriore in assenza di una sospensione, va in difficoltà su certe pendenze e sentieri dissestati.
Ecco in quei punti me la sarei cavata meglio con una full 26" 120-120 - ma rimango dell'opinione che sarebbe stata ancora meglio una full 29" anche con 100mm davanti e dietro, con una geometria che riesca a privilegiare comunque la pedalata in salita, anche perchè in salita ci si pedala parecchio.
Ciao.. granfondo a parte io giro principalmente sulle carraie e sui sentieri dell'Appennino che almeno dalle mie parti ( parmense - reggiano ) sono molto dissestati... cicloalpinismo no.. non lo faccio... ma le pendenze ci sono eccome... e spesso e volentieri dissestate. Si in effetti c'e' anche la full 29... è vero... già ... non so... non è ancora presto x la full da 29? Siamo già all'altezza? Io penso che con una full 26 vado tranquillo per altri 2 anni almeno e intanto anche sulle full 29 faranno passi da gigante... già le ruote lo sono da gigante... ciao e grazie
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao.. granfondo a parte io giro principalmente sulle carraie e sui sentieri dell'Appennino che almeno dalle mie parti ( parmense - reggiano ) sono molto dissestati... cicloalpinismo no.. non lo faccio... ma le pendenze ci sono eccome... e spesso e volentieri dissestate. Si in effetti c'e' anche la full 29... è vero... già ... non so... non è ancora presto x la full da 29? Siamo già all'altezza? Io penso che con una full 26 vado tranquillo per altri 2 anni almeno e intanto anche sulle full 29 faranno passi da gigante... già le ruote lo sono da gigante... ciao e grazie
Ho utilizzato per 9 mesi la Epic 26" prima di ritornare sulla rigida e leggera s-works 26", l'esperienza con la full si è rivelata divertente nei tratti molto accidentati ma in salita per me risultava troppo faticosa x cui cronometro alla mano non riuscivo a recuperare in discesa il tempo perso.
Una 29" leggera da ca 10,5 Kg potrebbe essere un ottimo compromesso devo solo cercare di piazzare la mia senza perderci troppi soldi.
 

korova

Biker popularis
29/12/11
67
0
0
Genova
Visita sito
Ciao.. granfondo a parte io giro principalmente sulle carraie e sui sentieri dell'Appennino che almeno dalle mie parti ( parmense - reggiano ) sono molto dissestati... cicloalpinismo no.. non lo faccio... ma le pendenze ci sono eccome... e spesso e volentieri dissestate. Si in effetti c'e' anche la full 29... è vero... già ... non so... non è ancora presto x la full da 29? Siamo già all'altezza? Io penso che con una full 26 vado tranquillo per altri 2 anni almeno e intanto anche sulle full 29 faranno passi da gigante... già le ruote lo sono da gigante... ciao e grazie


Dove? io ho la casa in campagna in una frazione vicino Bedonia...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti.....
senza ombra di dubbio se si ha la gamba la 29" e' nettamente superiore provare per credere.........non ci sono paragoni......e' come paragonare una 20" con una 24" cammina il doppio non sentite che e' lenta nei rilanci,e' macchinosa nello stretto.......tutte ca@@ate secondo me come una 20" non potra mai essere superiore ad una 24" cosi' e' per la 26" nei confonti di una 29" prima provatela e poi parlate........senza offendere nessuno

nemmeno gli integralisti islamici saprebbero arrivare a tanto.

Sarà perchè tu sei il solo detentore della verità assoluta, e perchè chi di mestiere corre in MTB invece non ne capisce nulla, che molti di questi signori pur avendo a disposizione il TOP sia dell'una che dell'altra, ed averle provate e riprovate entrambe, hanno poi finito per continuare a correre con la 26.
Certo è poi noto che a tutti piace correre col mezzo "nettamente inferiore"...

Senza offesa, tu potrai anche trovarti meglio alla guida di una 29, ma dire che è nettamente superiore in tutto e su ogni tipo di tracciato.... mah :nunsacci:
Kulhavy a parte, quest'anno io di altre Specialized 29 non ne ho viste nei primi 5 posti delle gare di XC che contano, sarà mica che contano più le gambe di chi ci stà sopra? O che tutta sta supeiorità non c'è?
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo