Tech Corner, cosa volete leggere?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Complimenti per l'iniziativa.
Mi permetto un suggerimento.
Credo sia poco utile riempire i post TECNICI con i commenti di congratulazioni e complimenti (che son tutti merirati!!!)
Per questi aprirei un post a parte.
Lascerei spazio solo a commenti tecnici e/o richieste di spiegazioni ( a qualcuno certamente non riusciranno certe operazioni descritte e avrà bisogno di aiuto e chiarimenti)
Si eviterebbe cosi di scorrerere pagine e pagine di commenti superflui quando si è alla ricerca di argomenti prettamente tecnici riguardanti l'argomento trattato nel trhead.
Ciao
 

D.E.I.V.

Biker novus
24/12/09
38
0
0
Molfetta
Visita sito
I componenti della MTB sono tutte importanti.
Come si può preferire un particolare argomento a discapito di altri?
Sarebbe come dire che l'apparato circolatorio e più importante di quello respiratorio!
Secondo la mia modestissima opionione tutti i 3D aperti potrebbero essere più o meno utili in funzione del nostro personale interesse, o meno, alla problematica!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
A me interesserebbe molto come assemblare le ruote, sia come farlo fisicamente, sia come scegliere al meglio ogni componente per avere il miglior compromesso (e qui entrano nozioni di fisica per far capire le forze in gioco per ogni componente, discorso complesso lo so, ma interessante)

Altra cosa utile é il tunning:
Sospensioni (ammo e forcella)
Cambio

Ancora:
Manutenzione normale boccole full-suspended

Ultimo:
Capire i vari sistemi di leve nelle full sarebbe cosa molto utile.

Okok, molte cose non sono strettamente materiale d'officina, però le ritengo utili e interessanti.

Ciao!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ancora:
Manutenzione normale boccole full-suspended

Questo si può fare (non sei il primo che lo chiede), però ogni telaio è diverso dagli altri e quindi la procedura di smontaggio cambia da modello a modello, così come i sistemi utilizzati (boccole o cuscinetti)...
Si può preparare un articolo generico, su quali operazioni fare e ogni quanto quello si, ma non di certo trattare caso per caso!
 

stefanuzzu

Biker popularis
27/2/09
74
0
0
52
Pollina PA
Visita sito
Innanzitutto complimenti x la bella iniziativa...
secondo mè si dovrebbe parlare principalmente di manutenzione di tutte le parti della bici... forcelle, freni, ammo, ecc ecc.
Magari insegnare a nontare pezzi nuovi... montaggi movimenti centrali, guidacatene, impianti frenanti nuovi ecc ecc
Ricordate di parlare con parole semplici ed a gente inesperta come me...
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
Questo Forum è una fonte inesauribile d'informazioni a tutti i livelli tecnici e come è già stato fatto notare da altri forumendoli esperti spesso si fanno domande che hanno già le risposte ...
...il punto è che occorrerebbe chiedersi perchè molti non usano il tasto cerca oppure non si prendono la briga di "cercare"...
...forse occorrerebbe rendere più facile la ricerca ...non so, magari creando una sezione impostata come i siti commerciali di vendita on line (del settore ad esempio)...mi viene in mente il sito tedesco HiBike...dove quando si vuole cercare qualcosa si può procedere a scorrere le sezioni del catalogo con ricerca per marchio o per parte della bici...una sorta di menù a cascata dove si và sempre più nel dettaglio della ricerca di informazioni...
..è un esempio ma pensate a qualcuno che arriva sul forum e vuol cercare una informazione...un neofita scorre un pò le sezioni...cerca di orientarsi e poi posta una domanda (molte volte già fatta in diversi post - non è vero?)
...e se invece si trovasse davanti una sezione guida dove entrando fossero presenti delle icone riferite a tutte le varie parti della bici (e non solo) e attraverso queste icone il collegamento alle informazioni fosse a cascata verso il maggior dettaglio... ed inoltre un elenco dei marchi cliccando sui quali si può ottenere il percorso verso l'informazione tecnica riferita al marchio stesso...

...il mio pensiero è che mi viene da riflettere se qualcuno non trova l'informazione...forse serve una guida più "visiva"...non sò...magari ho detto un sacco di boiate :hahaha::nunsacci:

hola
il kate
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
io mi inchino alla competenza del forumendoli esperti........
qualsiasi argomento della sezione officina e tecnica per me è utile.......
la cosa che mi piacerebbe di più come detto da altri è la costruzione di una ruota partendo da zero passo passo: dalla scelta dei componenti al centraggio etc.......
e poi procedure dettagliate per il taglio e la regolazione dei tubi freni con spurgo etc.......
lo so che di molte cose si è parlato ma vuoi mettere una guida con le foto??????????????

p.s.
grazie di esistere!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
A breve tratteremo la revisione delle forcelle Rock Shox.
Il bello di Rock Shox è che la revisione dell'idraulica, dei raschiapolvere e dell'olio dei foderi è uguale per tutte le forcelle, a parte qualche piccolisimma differenza su come smontare i registri.
:}}}:che bello!!!DANY.. magari se è possibile metteteci anche le misure degli or... così si fà prima a trovarli!!
buon lavoro
ciauz
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
21
0
Provincia di BS
Visita sito
A breve tratteremo la revisione delle forcelle Rock Shox.
Il bello di Rock Shox è che la revisione dell'idraulica, dei raschiapolvere e dell'olio dei foderi è uguale per tutte le forcelle, a parte qualche piccolisimma differenza su come smontare i registri.


Se mi fate capire come rimettere la molla alla mia boxxer al posto del kit protone mi fate risparmiare un pò di soldi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo