Tech Corner, cosa volete leggere?

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Montare una guarnitura, dal movimento centrale sino alle corone e relative pedivelle.
Credevo fosse un mestiere semplice e invece ho scoperto che, quando ricicli i componenti da un vecchio telaio ad uno nuovo, servono distanziali e qualche piccolo calcolo per ben allineare la linea di catena ai pignoni.....
Infatti avevo pensato di far tutto da me ma poi mi sono dovto rivolgere ad un ciclista meccanico per portare a compimento l'opera.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Montare una guarnitura, dal movimento centrale sino alle corone e relative pedivelle.
Credevo fosse un mestiere semplice e invece ho scoperto che, quando ricicli i componenti da un vecchio telaio ad uno nuovo, servono distanziali e qualche piccolo calcolo per ben allineare la linea di catena ai pignoni.....
Infatti avevo pensato di far tutto da me ma poi mi sono dovto rivolgere ad un ciclista meccanico per portare a compimento l'opera.

Quoto sarebbe per me utilissimo.

Ciao
Francesco
 

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
come è già stato fatto per il montaggio e regolazione cambio credo che sarebbe utile farlo anche per il deragliatore anteriore.

grazie ragazzi, siete chiari ed esaustivi nelle vostre spiegazioni
 

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Mi sarebbe molto utile una guida definitiva sul lavoggio della biga, che spieghi cosa NON fare e cosa fare per la pulizia di tutti i vari componenti (telaio , freni , steli forcella , ammo post,ecc), quali prodotti vanno usati (sgrassanti , spazzole specifiche, ecc..), come procedere al lavaggio e cosa usare( gomma acqua, acqua calda, acqua fredda, idropulitrice, ecc.. ) come asciugarla (solo panno , con il compressore, evitare aria a pressione elavata nei mozzi,ecc). Sarà la cosa più semplice da fare, ma sul forum ci sono pareri discordanti, e ho paura di far solo danni!
Ciao a tutti.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
a me piacerebbe sapere come revisionare, cambiare l´olio e gli o-ring del RP23 (normale o high-volume fa uguale)
grazie

anche a me interesserebbe conoscere il modo corretto per la sostituzione dell' olio nell' Rp23 ( e simili, tipo RL...) e, soprattutto, se esiste un sistema ragionevolmente semplice ed affidabile per ripressurizzare la camera idraulica.

grazie e ciao!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Mi sarebbe molto utile una guida definitiva sul lavoggio della biga, che spieghi cosa NON fare e cosa fare per la pulizia di tutti i vari componenti (telaio , freni , steli forcella , ammo post,ecc), quali prodotti vanno usati (sgrassanti , spazzole specifiche, ecc..), come procedere al lavaggio e cosa usare( gomma acqua, acqua calda, acqua fredda, idropulitrice, ecc.. ) come asciugarla (solo panno , con il compressore, evitare aria a pressione elavata nei mozzi,ecc). Sarà la cosa più semplice da fare, ma sul forum ci sono pareri discordanti, e ho paura di far solo danni!
Ciao a tutti.
per questo ci sono già altre discussioni che.... non serviranno a molto perchè ognuno ha la sua teoria e tutte sembrano efficaci. devi valutare tu, ma io ti suggerisco di usare un minimo di buonsenso e non avrai problemi.
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Anche a me piacerebbe un articolo sulle ruote:
sostituzione di un cerchio
sostituzione di uno o piu raggi
regolazione dei raggi(senza ovalizzare le ruote)
assemblaggio di una ruota da zero
e per completare l'articolo una spiegazione sui materiali e le tecnologie(tipologie di cerchi e raggiature)e del loro corretto utilizzo(xc,all muntain,dh ecc.biker pesanti,biker leggeri ecc.).
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
sarebbe utile (ho cercato e non trovato) una guida a tutti i sistemi di ammortizzazione. sento spesso parlare di horst monopivot, maestro... bla bla, per me tutta roba sconosciuta. spesso faccio figura da fesso se ne sento parlare :hahaha:

se già c'è 1 topic omnicomprensivo mi scuso della richiesta e vi invito a reindirizzarmi perchè non l ho trovato.

;)
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Una richiestina un pò OT..
Non si potrebbero evidenziare con un tag [In rilievo] i nuovi articoli?

Adesso stanno diventando un pò e comincia a diventare difficilotto individuare i nuovi "da leggere" con i "già letti" ;-)

Ciao!
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
forcelle ed ammortizzatori:mi sono lanciato ad aprire il fox rp2 ed è andata bene,quindi mi piacerebbero indicazioni anche per forcelle.
 

pirs75

Biker perfektus
Io vorrei proprio 2 cavolate, e mi vergogno pure a chiederle cmq...ma con le foto mi aiuterebbero:
1 come si smontano e la manutenzione dei pedali;
2 e come si sganciano le ruote e manutenzione;

lo so sono stronzate ma possono servire a chi è all'inizio.
Tanx
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo