Taratura PIKE

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
tutto vero, ma alla fine se pago gli stessi soldi per fare la revisione, mette l'azoto o aria a me che cambia?
se la camera separata è pressurizzata con l'azoto forse male non fa e pure l'ammortizzatore quando lavora scalda.
segue vari team anche moto
Altri meccanici chiedendomi una 40ina di euro in meno non mi cambiavano nulla se non l'olio e sinceramente quando spendo 80 .....arrivo a 120 e cambio tutto e mi personalizza la parte idraulica e aggiorna i componenti.
se sram ha aggiornato qualcosa forse c'è un perchè, ma nessun'altro mi ha detto che andavano fatti
in teoria, la mia prova fuori il negozio è ridicola, ma dovrebbe avere reso più progressivo il mono.
non discuto che ci sono meccanici bravi, ma quelli intorno a me li hanno sconsigliati, altri non fanno tutto(assurdo spedire il reverb) e alcuni conoscendoli di persona già se gli chiedi un oring ti guardano strano
Boh non ho mai visto nessuno in pista usare azoto sulle gomme da moto, neanche mai sentito parlare di sta cosa.
Secondo me si fanno meno problemi quelli che vanno a 300 kmh che non alcuni con la MTB a 10 kmh.
Poi su rockshox... voglio dire, hai ben altri problemi.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Normale, così sei costretto a rivolgerti ad Andreani :-) È lo stesso con un Cane Creek.

infatti a 'sto punto sto valutando fra una revisione dell'ohlins (sui 150) - e sperare che facciano un lavoro come si deve- e la permuta con un RS stesso livello......almeno la prossima volta mi posso arrangiare.
resta il dubbio sul trovare un ammo ben tenuto, perchè naturalmente parliamo di permuta fra usati.
Accidenti a specialized che monta di serie ohlins!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ieri dopo aver riprovato le sospensione revisionate ho visto che nonostante le trovassi più "burrose" ero troppo lontano dal fine corsa.
Dal mek ero uscito con la pike 65psi 20% - mono 190psi , ottimo assorbimento ma facendo dei drop fino a 1m mi rimanevano 2cm sulla pike e 1cm bello abbondante(a fa cadere l'oring) sul mono.
Provo a sgonfiare, mono a 170 e il sag passa da 10 a 12mm circa 25%, mentre sulla pike da 65 a 50psi sag da 20 a 25% eppure prima della revisione sempre con 1 token e 48psi ero al 30% e arrivavo a 5-10mm dal pacco.
Noto che sia stando in sella che in piedi il sag della forcella non é sempre ripetibile, come se ci fosse attrito iniziale .
Appena preso non l'ho notato forse perché gli steli erano unti di olio.
Oltre a sentirle più morbide e progressive , sento che il blocco. di entrambe é più deciso e soprattutto sul mono in propedal massimo sento la sospensione molto più ferma...tanto

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Boh non ho mai visto nessuno in pista usare azoto sulle gomme da moto, neanche mai sentito parlare di sta cosa.
Secondo me si fanno meno problemi quelli che vanno a 300 kmh che non alcuni con la MTB a 10 kmh.
Poi su rockshox... voglio dire, hai ben altri problemi.
Anni fa, parecchi, era uscita sta storia di gonfiare ad azoto per limitare la differenza di pressione col salire della temperatura.
Mi ricordo che una rivista chiamo Luca cadalora per fare un paragone è alla fine lui disse di preferire l'aria Ma la differenza era quasi impercettibile.
Scusate ot
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è che con l'azoto la pressione salga di meno, è che senza l'umidità presente naturalmente nell'aria (ed anche per la presenza di un gas unico) questo aumento di pressione è prevedibile e quindi gestibile.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non è che con l'azoto la pressione salga di meno, è che senza l'umidità presente naturalmente nell'aria (ed anche per la presenza di un gas unico) questo aumento di pressione è prevedibile e quindi gestibile.
Si ma in pista la pressione non cambia tantissimo. Le termocoperte quando sono stabilizzate sono a 80 °. La pressione viene fatta solo in quel momento a caldo.
Chi ha gran manico e solo in estate può arrivare a dover abbassare ancora la pressione al rientro, ma solitamente sono parametri che hanno già valutato.

Inoltre per chi deve provare mescole e pressioni diverse è impensabile stare li con la bombola avanti e indietro...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si ma in pista la pressione non cambia tantissimo. Le termocoperte quando sono stabilizzate sono a 80 °. La pressione viene fatta solo in quel momento a caldo.
Chi ha gran manico e solo in estate può arrivare a dover abbassare ancora la pressione al rientro, ma solitamente sono parametri che hanno già valutato.
Inoltre per chi deve provare mescole e pressioni diverse è impensabile stare li con la bombola avanti e indietro...
Sono d'accordo, era solo per rimarcare qual è il motivo dell' uso di un gas inerte nelle competizioni (e solo in quelle)...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo la revisione della forcella e la sostituzione dei paravolvere con gli SKF stavo diventando matto nel fare il sag.
dal mek sono uscito con 65psi 20%, il giorno dopo arrivavo al max 10%.
attacco la mia pompa e il valori sembrano coincidere, ma il sag è troppo poco, così sgonfio fino ad arrivare a 50psi per stare sul 25%.
anche a mano , da fermo ho percepito una forcella molto più sostenuta.
torno dal mek e scopro l'arcano


CAVITAZIONE, la parte bassa del fodero sinistro si riempe d'aria creando una camera pneumatica che indurisce la forcella, sulla destra no e non capisco il motivo.
inserendo una fascetta piccola da elettricista nel parapolvere si sente sfiatare.
appena fatta la forcella, alla seconda uscita era bella di legno, spurgata l'ho rigonfiata a 60psi per una sag del 25% ed ha mantenuto lo stesso sag per un'altra uscita, oggi dopo l'uscita non ho verficato il sag, non sembrava di legno, ma l'aria è uscita ancora.
se ho capito bene dalle parole del mek, dipende dai paraoli nuovi e con maggiore tenuta, ma dovrebbe sparire con un breve rodaggio.
sinceramente non lo vedo come un plus anzi come una vera rottura
, tanto che sulle moto da cross mettono le valvoline
è capitato a qualcuno?
se continua faccio rimettere gli originali
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ne ho letto più di una volta e ben prima che le tenute SKF divenissero comuni. Tenute SKF che a me hanno montato sulla mia Pike all' ultima manutenzione e che non mi hanno dato alcun problema, magari è una questione di minori tolleranze...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Spero che sparisca con il rodaggio, anche se sono alla quarta uscita.
La cosa che non capisco é perché solo a sinistra?

Il fatto che sia solo a sinistra potrebbe anche dipendere da una perdita di pressione dalla camera pneumatica verso i foderi, ma dovresti leggere una pressione sensibilmente inferiore e non mi pare il tuo caso. Oppure è solo una questione di tolleranze che emerge con i parapolvere nuovi.

Cmq ho ritrovato i topic in cui se ne parlava:

https://www.mtb-mag.com/forum/threa...rappolata-sotto-i-paraolio-già-3-casi.326055/
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/pike-sfiato-foderi.334721/
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ci ho pensato, ma la pressione nella camera pneumatica sembra rimanere costante.
Comunque proverò a spurgare l'aria con la fascetta e misurare il sag x le prossime uscite, se perde dovrei avere un sag maggiore del 30%.
Più tardi chiamo il nel e sento che mi dice

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il fatto che sia solo a sinistra potrebbe anche dipendere da una perdita di pressione dalla camera pneumatica verso i foderi, ma dovresti leggere una pressione sensibilmente inferiore e non mi pare il tuo caso. Oppure è solo una questione di tolleranze che emerge con i parapolvere nuovi.

Cmq ho ritrovato i topic in cui se ne parlava:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rock-shox-pike-aria-intrappolata-sotto-i-paraolio-già-3-casi.326055/
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/pike-sfiato-foderi.334721/
come appena sottolineato da sembola, anch'io propendo x una lieve perdita di pressione di qualche tenuta verso il fodero .
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Chiamato il Mek , mi ha detto che un minimo di pressione ci sta ma veramente minima.
La prima volta dopo la revisione e 2 uscite dice che era gonfia quasi come un copertone, mentre ieri uno spiffero meno di quello che senti quando stacchi la pompa della forcella.
Me la ricontrolla per sicurezza., ma stando lontano preferisco prima
controllare il sag e la pressione dopo un paio di uscite.
Ieri comunque non era di legno come la prima.
Dice pure che con tutta la fantasia non può verificarsi cavitazione, ma solo compensazione, sempre poca roba.




Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
dopo la revisione della forcella e la sostituzione dei paravolvere con gli SKF stavo diventando matto nel fare il sag.
CUT

CAVITAZIONE, la parte bassa del fodero sinistro si riempe d'aria creando una camera pneumatica che indurisce la forcella, sulla destra no e non capisco il motivo.
CUT
è capitato a qualcuno?
se continua faccio rimettere gli originali

Anch'io ho gli SKF (verdi) e di problemi zero. Tra l'altro non sono paroli, ma dei raschiapolvere.

Come ti hanno detto gli altri, probabilmente è una piccola perdita e, se guardi l'esploso della gamba sx sul manuale, ti rendi conto che non può essere altrimenti.

Qui la CAVITAZIONE non c'entra nulla, è un fenomeno fisico che ha a che fare con la vaporizzazione dei fluidi per forte depressione e potrebbe prodursi nella cartuccia idraulica, ma con effetti di altro genere (vedi spiegazioni in Wiki).

Le valvole sulle forcelle delle moto hanno un duplice scopo :
Compensare la differenza di pressione atmosferica o mettere un po' di precarico con l'aria (vecchie forcelle anni '70-'80).

Fai controllare gli o-ring di tenuta della camera pneumatica.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
X cuiosità , se mettete una cassettina da elettricista nel parapolvere esce un pizzico d'aria, molto meno di quello che si sente staccando la pompa dalla forcella?

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
X cuiosità , se mettete una cassettina da elettricista nel parapolvere esce un pizzico d'aria, molto meno di quello che si sente staccando la pompa dalla forcella?

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app

a me l'ha fatto quando mi sono accorto che si era mangiata circa 1 cm di corsa, ho inserito la fascetta e ha sfiatato leggermente, ho forzato la riestensione dopo averla sgonfiata e una volta rigonfiata è tornata tutta estesa. dopo qualche uscita l'ha rifatto (si è mangiata 1 cm). Ora è appena tornata dalla revisione "totale" e devo ancora provarla.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anch'io ho gli SKF (verdi) e di problemi zero. Tra l'altro non sono paroli, ma dei raschiapolvere.

Come ti hanno detto gli altri, probabilmente è una piccola perdita e, se guardi l'esploso della gamba sx sul manuale, ti rendi conto che non può essere altrimenti.

Qui la CAVITAZIONE non c'entra nulla, è un fenomeno fisico che ha a che fare con la vaporizzazione dei fluidi per forte depressione e potrebbe prodursi nella cartuccia idraulica, ma con effetti di altro genere (vedi spiegazioni in Wiki).

Le valvole sulle forcelle delle moto hanno un duplice scopo :
Compensare la differenza di pressione atmosferica o mettere un po' di precarico con l'aria (vecchie forcelle anni '70-'80).

Fai controllare gli o-ring di tenuta della camera pneumatica.
Questa DVO ha un bottone di rilascio aria per ogni stelo, è la nuova Onyx.
e9639bd3c4063ae3e6fc016be070d346.jpg

1741cfa5a2883d2e943944231d852f55.jpg
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.399
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho fatto qualche prova.
Dopo lo spurgo di ieri e senza usare la bici oggi non c'era aria, sag appena sopra il 25%, quindi leggermente aumentato.
Ho strapazzato la forcella saltando da fermo x 3 minuti, controllo il sag e sono oltre il 30%.
Provo a rimettere la fascetta nel raschiapolvere e sento un leggerissimo sfiato.
Controllo la pressione é leggo 50 psi quando prima dell'ultima uscita di ieri era 60.
Metto a 60psi stacco la pompa e la riattacco il tutto due volte per capire quanto perdo nella lettura successiva,ma non noto grandi variazioni, si è no 1-2psi, quindi si é sgonfiata.
La camera perde poco e solo sotto sforzo....che p@@e
Per la cronaca sull'ammortizzatore quando attacco la pompa noto -10 max 15psi in meno

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo