Taratura PIKE

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ops azoto..correggo prima di esplodere!!:pirletto::pirletto:

tra l'altro se ad ogni controllo della pressione ho una perdita del 5-10% persa nel tubo della pompa.....mi sa che dopo 2 mesi avrò solo aria.
ieri ricontrollando la pressione segnata da loro sulla scheda di lavorazione, 190 psi per il mono contro i vecchi 165 ora sag misurato 10mm.
non so se hanno sbagliato a trascrivere perchè non credo che gli interventi sull'idraulica possano far cambiare così tanto la pressione.....pur vero che non misurato con la mia pompa.
ps mi tengo stretto l'elio per gonfiare i palloncini:cucù:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
magari.....sono mesi che cerco un manuale 'vero' per l'ohlins STX22 (quello aria) e non trovo niente, non uno straccio di video, esploso dell'ammo, tipo di olio.....niente di niente.
Anche con la miglior buona volontà, smontare alla cieca non mi pare il caso.....
Per la pike ho fatto da solo, a cominciare dal tech corner (Dio gliene renda merito) c'è di tutto e di più online!!
Normale, così sei costretto a rivolgerti ad Andreani :-) È lo stesso con un Cane Creek.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.871
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
magari.....sono mesi che cerco un manuale 'vero' per l'ohlins STX22 (quello aria) e non trovo niente, non uno straccio di video, esploso dell'ammo, tipo di olio.....niente di niente.
Anche con la miglior buona volontà, smontare alla cieca non mi pare il caso.....
Per la pike ho fatto da solo, a cominciare dal tech corner (Dio gliene renda merito) c'è di tutto e di più online!!
Questo è vero, ma se hai Fox o RS trovi tutto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.871
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ops azoto..correggo prima di esplodere!!:pirletto::pirletto:

tra l'altro se ad ogni controllo della pressione ho una perdita del 5-10% persa nel tubo della pompa.....mi sa che dopo 2 mesi avrò solo aria.
ieri ricontrollando la pressione segnata da loro sulla scheda di lavorazione, 190 psi per il mono contro i vecchi 165 ora sag misurato 10mm.
non so se hanno sbagliato a trascrivere perchè non credo che gli interventi sull'idraulica possano far cambiare così tanto la pressione.....pur vero che non misurato con la mia pompa.
ps mi tengo stretto l'elio per gonfiare i palloncini:cucù:
Ma che dici, l'azoto l'ha messo nella camera ifp dell'ammo, non dentro la camera principale.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma che dici, l'azoto l'ha messo nella camera ifp dell'ammo, non dentro la camera principale.
No, no l’ho ha messo anche nella camera principale è mi ha pure detto che se lo taglio al 10% con l’aria non succede nulla, certo , quando hai controllato almeno 1-2 volte al mese, prima dei 6 mesi é tutta aria per compensare la diminuzione dovuta all’attacco della pompa
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.871
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No, no l’ho ha messo anche nella camera principale è mi ha pure detto che se lo taglio al 10% con l’aria non succede nulla, certo , quando hai controllato almeno 1-2 volte al mese, prima dei 6 mesi é tutta aria per compensare la diminuzione dovuta all’attacco della pompa
Ricordo che l'aria è composta al 70% circa di azoto, una finezza SECONDO ME inutile.
Anche sulle gomme dell'auto, inutile...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ricordo che l'aria è composta al 70% circa di azoto, una finezza SECONDO ME inutile.
Anche sulle gomme dell'auto, inutile...
Sull’utilitá qualche dubbio ce l’ho pure, ma “aggratis”.....
Giustamente essendo l’aria Composta in gran parte dall’azoto anche perdendo quel 5-10% ad ogni misurazione non cambia nulla...ammesso che cambi qualcosa con l’azoto
 
Ultima modifica:

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.173
966
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ricordo che l'aria è composta al 70% circa di azoto, una finezza SECONDO ME inutile.
Anche sulle gomme dell'auto, inutile...
Certo, i miracoli stanno nel teletrasporto dei soldi dal tuo portafogli a quello del guru[emoji12]
OT
Aria, miscela di gas composta da:
78% azoto,
21%ossigeno,
1% gas rari e
Humour.
Senza quest'ultimo elemento diventa irrespirabile [emoji23]
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la differenza sta soprattutto nell'assenza dell'umidità, che trasformandosi in vapore sopra ai 100° va a modificare la pressione dei pneumatici da gara.
Notare: "pneumatici" "gara" è "100°". Tanto è vero che i manuali RS dicono che si può usare l'aria per l'IFP....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se l'auto è una F1 magari si sente la differenza...
Altrimenti è aria fritta che il guru, di cui sopra, utilizza per il teletrasporto [emoji12]
tutto vero, ma alla fine se pago gli stessi soldi per fare la revisione, mette l'azoto o aria a me che cambia?
se la camera separata è pressurizzata con l'azoto forse male non fa e pure l'ammortizzatore quando lavora scalda.
segue vari team anche moto
Altri meccanici chiedendomi una 40ina di euro in meno non mi cambiavano nulla se non l'olio e sinceramente quando spendo 80 .....arrivo a 120 e cambio tutto e mi personalizza la parte idraulica e aggiorna i componenti.
se sram ha aggiornato qualcosa forse c'è un perchè, ma nessun'altro mi ha detto che andavano fatti
in teoria, la mia prova fuori il negozio è ridicola, ma dovrebbe avere reso più progressivo il mono.
non discuto che ci sono meccanici bravi, ma quelli intorno a me li hanno sconsigliati, altri non fanno tutto(assurdo spedire il reverb) e alcuni conoscendoli di persona già se gli chiedi un oring ti guardano strano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo