sono tornato dal meccanico perchè la mia
pike dopo la revisione si era impuntata, in pratica era passata aria nei foderi intrappolata nei raschiapolvere skf impedendone l'affondamento.
Tolta l'aria, dopo altri due giorni notavo che il sag aumentava, da 25 a oltre 30%.
Gonfiando a 60psi e riattaccando subito dopo la pompa notavo un calo insignificante di pressione dell'ordine di 1-2psi, mentre saltando sulla bici per un paio di minuti il sag diminuiva e la pressione letta diventava 50 e infilando una fascetta nel raschiapolvere usciva pochissima aria.
Il meccanico oggi mi ha spiegato bene il funzionamento e comunque mi ha cambiato di nuovo tutte le tenute aria(che mi dato e dovrò controllare se trovo qualcosa segnato) più che altro per l'eccessivo riempimento del fodero ma solo la prima volta.
la pike ha nello stelo aria verso il basso un solco tipo unghiata e serve a riempire in automatico la camera negativa durante la fase di estensione, così se gonfio a 60 , facendo qualche compressione ed estensione parte di questa aria va a riempire la camera negativa e se l'istante dopo misuro la pressione devo notare un calo maggiore rispetto a quando stacco e riattacco la pompa senza muovere la forcella.
il sag di conseguenza aumenta.
In passato per misurare il sag avevo l'abitudine di saltare sulla bici convinto che servisse solo a mettere in circolo l'
olio di scorrimento e invece serve soprattutto a riempire la camera negativa.
un buon consiglio che mi ha dato è di mettere in verticale la bici ogni tanto per far scendere l'olio sulle spugnette.
Il mek mi ha detto che l'aria durante il funzionamento per compensazione va a riempire i foderi in maniera molto inferiore rispetto alle moto perchè l'escursione è molto inferiore, e sta studiando una valvola penso stile vdo per eliminarla.