Taratura PIKE

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Questa DVO ha un bottone di rilascio aria per ogni stelo, è la nuova Onyx.

Anche le forcelle delle moto da cross/enduro attuali hanno ancora le valvole, ma soltanto per compensare la pressione (l'elemento elastico è ancora una molla elicoidale e la parte idraulica in una cartuccia chiusa) perché l'aria del volume interno rimanente, gioca un ruolo come "molla aggiuntiva".
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sono tornato dal meccanico perchè la mia pike dopo la revisione si era impuntata, in pratica era passata aria nei foderi intrappolata nei raschiapolvere skf impedendone l'affondamento.
Tolta l'aria, dopo altri due giorni notavo che il sag aumentava, da 25 a oltre 30%.
Gonfiando a 60psi e riattaccando subito dopo la pompa notavo un calo insignificante di pressione dell'ordine di 1-2psi, mentre saltando sulla bici per un paio di minuti il sag diminuiva e la pressione letta diventava 50 e infilando una fascetta nel raschiapolvere usciva pochissima aria.
Il meccanico oggi mi ha spiegato bene il funzionamento e comunque mi ha cambiato di nuovo tutte le tenute aria(che mi dato e dovrò controllare se trovo qualcosa segnato) più che altro per l'eccessivo riempimento del fodero ma solo la prima volta.

la pike ha nello stelo aria verso il basso un solco tipo unghiata e serve a riempire in automatico la camera negativa durante la fase di estensione, così se gonfio a 60 , facendo qualche compressione ed estensione parte di questa aria va a riempire la camera negativa e se l'istante dopo misuro la pressione devo notare un calo maggiore rispetto a quando stacco e riattacco la pompa senza muovere la forcella.
il sag di conseguenza aumenta.
In passato per misurare il sag avevo l'abitudine di saltare sulla bici convinto che servisse solo a mettere in circolo l'olio di scorrimento e invece serve soprattutto a riempire la camera negativa.
un buon consiglio che mi ha dato è di mettere in verticale la bici ogni tanto per far scendere l'olio sulle spugnette.

Il mek mi ha detto che l'aria durante il funzionamento per compensazione va a riempire i foderi in maniera molto inferiore rispetto alle moto perchè l'escursione è molto inferiore, e sta studiando una valvola penso stile vdo per eliminarla.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho pulito e ispezionato tutti gli oring che mi ha ricambiato e regalati perchè nuovi, tutti perfetti meno uno, credo sia quello del tappo superiore.
presenta 2-3 filetti (nella foto in alto a destra)di 3-4mm appena più grandi di un capello e in altri 3 punti ci sono dei solchi come se si fossero staccati altrettanti filetti.
la perdita dal tappo potrebbe spiegare l'aumento del sag.
sinceramente un oring pizzicato così non l'ho mai visto
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-04-12 at 18.38.39.jpeg
    WhatsApp Image 2018-04-12 at 18.38.39.jpeg
    194,4 KB · Visite: 21
  • WhatsApp Image 2018-04-12 at 18.38.39 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2018-04-12 at 18.38.39 (1).jpeg
    249,3 KB · Visite: 20

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.456
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sono tornato dal meccanico perchè la mia pike dopo la revisione si era impuntata, in pratica era passata aria nei foderi intrappolata nei raschiapolvere skf impedendone l'affondamento.
Tolta l'aria, dopo altri due giorni notavo che il sag aumentava, da 25 a oltre 30%.
Gonfiando a 60psi e riattaccando subito dopo la pompa notavo un calo insignificante di pressione dell'ordine di 1-2psi, mentre saltando sulla bici per un paio di minuti il sag diminuiva e la pressione letta diventava 50 e infilando una fascetta nel raschiapolvere usciva pochissima aria.
Il meccanico oggi mi ha spiegato bene il funzionamento e comunque mi ha cambiato di nuovo tutte le tenute aria(che mi dato e dovrò controllare se trovo qualcosa segnato) più che altro per l'eccessivo riempimento del fodero ma solo la prima volta.

la pike ha nello stelo aria verso il basso un solco tipo unghiata e serve a riempire in automatico la camera negativa durante la fase di estensione, così se gonfio a 60 , facendo qualche compressione ed estensione parte di questa aria va a riempire la camera negativa e se l'istante dopo misuro la pressione devo notare un calo maggiore rispetto a quando stacco e riattacco la pompa senza muovere la forcella.
il sag di conseguenza aumenta.
In passato per misurare il sag avevo l'abitudine di saltare sulla bici convinto che servisse solo a mettere in circolo l'olio di scorrimento e invece serve soprattutto a riempire la camera negativa.
un buon consiglio che mi ha dato è di mettere in verticale la bici ogni tanto per far scendere l'olio sulle spugnette.

Il mek mi ha detto che l'aria durante il funzionamento per compensazione va a riempire i foderi in maniera molto inferiore rispetto alle moto perchè l'escursione è molto inferiore, e sta studiando una valvola penso stile vdo per eliminarla.
La camera negativa nella Pike è tranquillamente in comunicazione con la positiva in posizione di tutto esteso, non c'è bisogno di pompare sulla forca.
É nell' ammo che lo devi comprimere per un 10% circa per mettere in comunicazione le due camere, tant'è che se lo comprimi ed estendi lentamente e stai ad ascoltare senti un leggero "pss".
Lascia stare modifiche per l'aria nei foderi, i motivi sono due : un OR sul tappo inferiore che fa perdere aria dalla camera negativa o (raro ma succede) i parapolvere che durante il movimento risucchiano aria.
Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho sentito il solco verso la fine, ma se mi dici che già a riposo sono in comunicazioni le due camere, man mano che gonfio la pressione che leggo dovrebbe essere la stessa sulle 2 camere e così non mi spiego come facendo 2 minuti di salti sulla forcella perdevo 10psi mentre senza toccarla 1-2psi persi sicuramente nel tubo della pompa

allora, la prima volta il fodero era pieno di aria e la forcella impuntata .
Dopo aver svuotato l'aria nel fodero nelle uscite successive ne trovavo veramente poca(amici con i raschiapolvere skf usati non hanno aria) , ma trovavo il sag aumentato e rileggendo la pressione 50 quando l'avevo gonfiata a 60.
nota che se stacco e attacco subito la pompa rileggo 58-59psi, quindi il 50 significa che l'aria non si è persa solo nella pompa
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per capire, nell'ammortizzatore sento il "pss" solo al primo gonfiaggio o se cambio di molto la pressione , giusto?
una volta che ah lavorato le due camere dovrebbero avere la stessa pressione?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.456
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io ho sentito il solco verso la fine, ma se mi dici che già a riposo sono in comunicazioni le due camere, man mano che gonfio la pressione che leggo dovrebbe essere la stessa sulle 2 camere e così non mi spiego come facendo 2 minuti di salti sulla forcella perdevo 10psi mentre senza toccarla 1-2psi persi sicuramente nel tubo della pompa

allora, la prima volta il fodero era pieno di aria e la forcella impuntata .
Dopo aver svuotato l'aria nel fodero nelle uscite successive ne trovavo veramente poca(amici con i raschiapolvere skf usati non hanno aria) , ma trovavo il sag aumentato e rileggendo la pressione 50 quando l'avevo gonfiata a 60.
nota che se stacco e attacco subito la pompa rileggo 58-59psi, quindi il 50 significa che l'aria non si è persa solo nella pompa
Allora avevi un trafilamento di aria dagli or , come detto prima.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.456
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
per capire, nell'ammortizzatore sento il "pss" solo al primo gonfiaggio o se cambio di molto la pressione , giusto?
una volta che ah lavorato le due camere dovrebbero avere la stessa pressione?
Dovresti sentirlo sempre se comprimi e rilasci leggermente l'ammo, è il punto in cui le due camere vanno in comunicazione.

Sent from my Moto G (5) Plus using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Rockshox Pike RC 29" Solo Air 150mm
Token = 2
P = 60 psi
SAG = 30%
Di solito compressione da tutto aperto a metà. Per discese molto semplici e non scassate, quasi tutto aperto. In salita tutto chiuso.

Cerco di mettere un pezzo di video non editato lunghetto se interessa.


Inviato dal mio Be Touch utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Di solito compressione da tutto aperto a metà. Per discese molto semplici e non scassate, quasi tutto aperto. In salita tutto chiuso.
Tutto aperto intendi verso + (destra) o verso il - ?

Ecco qui.
Ho messo i dettagli del setting e nel video qualche dato GPS :-)

Grazie. Volevo fare anche io unpaio di video per vedere come lavora la forca con i diversi settaggi ma il tempo a disposizione è davvero sempre poco.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Tutto aperto intendi verso + (destra) o verso il - ?

dalla posizione di compressione aperta al massimo (sposto il registro verso destra fino a metà).

Grazie. Volevo fare anche io unpaio di video per vedere come lavora la forca con i diversi settaggi ma il tempo a disposizione è davvero sempre poco.

Questa volta ho provato a filmare solamente per vedere come vengono i video con la GoPro attaccata al telaio.....sembrano carini.

L'idea sarebbe di fare uno stesso pezzo di trail con impostati gli estremi della compressione in maniera differente (tutto aperto e tutto chiuso). Ad avere tempo magari togliendo anche token e/o aumentando la pressione.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo