Taratura PIKE

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.693
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Lo so, era così tanto pe imparare. Aspetto la risposta di @ymarti allora :beautifu:
ah ok. adesso ho capito. Lo dicevo perchè se tiene 60 psi i casi sono 2:
1) pesa poco e allora, a meno che non faccia grandi drop in bike park, con 2 token non riuscirà mai a sfruttare tutta la corsa.
2) pesa tanto ma siccome la tiene troppo sgonfia gli tocca mettere i 2 token per limitare i fondo corsa, ma questo comporta che la forcella lavora solo nella parte finale della corsa.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
cosa dovremmo vedere???
quanto pesi per curiosità??
Perchè 60 psi e 2 token mi sembra una configurazione strana...

Vedere che funziona ;-) Il video è solo per diletto.

Peso 78 Kg (vestito da bici)

Perché strana? RS consiglia con un token 71 psi (vedi trailhead :-)). Io ho due token e ho tolto pressione. Mi piace far lavorare tutta la forcella tuttavia cercando di scongiurare fondocorsa in caso di drop "importanti" (più alti di quello che si vede nel video che sarà di un metro neanche). Il secondo token servirebbe proprio per questo, evitare fondocorsa.

E così mi sembra di trovarmi bene.

Ciao :-)
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
ah ok. adesso ho capito. Lo dicevo perchè se tiene 60 psi i casi sono 2:
1) pesa poco e allora, a meno che non faccia grandi drop in bike park, con 2 token non riuscirà mai a sfruttare tutta la corsa.
2) pesa tanto ma siccome la tiene troppo sgonfia gli tocca mettere i 2 token per limitare i fondo corsa, ma questo comporta che la forcella lavora solo nella parte finale della corsa.
Capito.

Vedere che funziona ;-) Il video è solo per diletto.

Peso 78 Kg (vestito da bici)

Perché strana? RS consiglia con un token 71 psi (vedi trailhead :-)). Io ho due token e ho tolto pressione.
E così mi sembra di trovarmi molto bene.

Ciao :-)
LO consiglia Rock Shox o lo fai in base alla tua esperienza? Chiedo perchè anche io sto smanettando un po con le sospensioni.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.693
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Vedere che funziona ;-) Il video è solo per diletto.

Peso 78 Kg (vestito da bici)

Perché strana? RS consiglia con un token 71 psi (vedi trailhead :-)). Io ho due token e ho tolto pressione.
E così mi sembra di trovarmi molto bene.

Ciao :-)
strana. Infatti sei molto meno gonfio di quanto consigliato e devi compensare con 2 token per evitare che affondi troppo.
Infatti dal video si vede chiaramente che la forca lavora solo nella parte centrale, anche se il percorso non presenta particolari asperità.
Comunque se ti trovi bene tienila così. E' giusto che ognuno si faccia il proprio setting.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and ymarti

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ecco qui.
Ho messo i dettagli del setting e nel video qualche dato GPS :-)

Lavora bassissima e per esperienza personale con pike RC molto meglio meno token e più aria.
Il freno in compressione va usato, vedi che appena tocchi il freno sei fisso a metà escursione?
Comunque è esattamente come la mia, lavorano basse c'è poco da fare, oltre a quello che ho detto sopra.

@AlfreDoss la tua modificata lavora un po' più alta o in quello è simile alla originale? Tu usi 0 token giusto?
In teoria tu puoi darci dentro con LCS senza avere la forcella inguidabile...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
strana. Infatti sei molto meno gonfio di quanto consigliato e devi compensare con 2 token per evitare che affondi troppo.
Infatti dal video si vede chiaramente che la forca lavora solo nella parte centrale, anche se il percorso non presenta particolari asperità.
Comunque se ti trovi bene tienila così. E' giusto che ognuno si faccia il proprio setting.
Ciao
C'è da dire che la pike lavora così di suo per questo non mi è mai piaciuta, sicuramente lui peggiora il tutto coi token e il resto.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.693
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A me è sembrata troppo morbida con quello che consiglia RS. Infatti la settimana scorsa, tanto per provare gli ho messo un secondo token tenendo sempre la stessa pressione. Non so se faccio bene oppure devo solo pomparla leggermente di più :nunsacci:

edit: la mia è una Lyrik ma immagino sia lo stesso.
i token non servono a rendere più o meno morbida la forcella. Quello lo fa la pressione.
La funzione dei token è quella di ridurre la camera positiva e quindi rendere la curva di compressione più progressiva.
Per cui se hai la forcella troppo morbida (intendendo per morbida che affonda troppo) e ti limiti a mettere un token, avrai una forcella morbida uguale, con la sola differenza che verso la fine tende a "murare" più rapidamente. La forcella morbida si migliora aumentando la pressione, anche solo di 5 psi alla volta fino a trovare la pressione che la rende sostenuta come ti piace. Poi se in base ai tuoi giri ti accorgi che comunque arrivi facilmente a fine corsa, allora puoi intervenire con i token.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
C'è da dire che la pike lavora così di suo per questo non mi è mai piaciuta, sicuramente lui peggiora il tutto coi token e il resto.

Se aumento pressione non mi piace troppo. Lavora più sostenuta, vero, ma quando vado a fare pezzi scassati la sento....

Avendo una certa età preferisco avere la forka più morbida ;-)

Comunque sono contento che il video abbia sollevato una bella discussione...alla fine lo ho postato qui anche per avere i vostri riscontri ;-)

Proverò a mettere più aria per vedere le differenze a livello visivo/video.

Ciao a tutti.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me è sembrata troppo morbida con quello che consiglia RS. Infatti la settimana scorsa, tanto per provare gli ho messo un secondo token tenendo sempre la stessa pressione. Non so se faccio bene oppure devo solo pomparla leggermente di più :nunsacci:

edit: la mia è una Lyrik ma immagino sia lo stesso.
La pike RC è molto diversa da rct3, non so se vale lo stesso per la lyric che è pure diversa sulla parte aria/camera negativa.
Però credo che il DNA delle rockshox sia generalmente quello anche se in alcuni casi si passa dalle bestemmie (RC) ad una buona forcella (rct3) solo con due lettere.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
i token non servono a rendere più o meno morbida la forcella. Quello lo fa la pressione.
La funzione dei token è quella di ridurre la camera positiva e quindi rendere la curva di compressione più progressiva.
Per cui se hai la forcella troppo morbida (intendendo per morbida che affonda troppo) e ti limiti a mettere un token, avrai una forcella morbida uguale, con la sola differenza che verso la fine tende a "murare" più rapidamente. La forcella morbida si migliora aumentando la pressione, anche solo di 5 psi alla volta fino a trovare la pressione che la rende sostenuta come ti piace. Poi se in base ai tuoi giri ti accorgi che comunque arrivi facilmente a fine corsa, allora puoi intervenire con i token.

Giusto, questo lo avevo afferrato. Ho provato a mettere più aria, ma provandola un "letto di radici" mi è sembrata troppo dura. Che confusione. Forse dovevo aprire di più le LSC?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se aumento pressione non mi piace troppo. Lavora più sostenuta, vero, ma quando vado a fare pezzi scassati la sento....

Avendo una certa età preferisco avere la forka più morbida ;-)

Comunque sono contento che il video abbia sollevato una bella discussione...alla fine lo ho postato qui anche per avere i vostri riscontri ;-)

Proverò a mettere più aria per vedere le differenze a livello visivo/video.

Ciao a tutti.
Il punto è che coi token e quella pressione, e magari LCS completamente aperte, sul lento ripido non hai alcun supporto, la forcella sprofonda al minimo accenno di frenata come si vede dal video, chiudendo lo sterzo.
Lo stesso sulle curve in appoggio, zero sostegno.
 
  • Mi piace
Reactions: CapitanoApollo

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La pike RC è molto diversa da rct3, non so se vale lo stesso per la lyric che è pure diversa sulla parte aria/camera negativa.
Però credo che il DNA delle rockshox sia generalmente quello anche se in alcuni casi si passa dalle bestemmie (RC) ad una buona forcella (rct3) solo con due lettere.
Penso che in linea di massima valga la stessa cosa. Parlo così, non le ho mai provate.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Giusto, questo lo avevo afferrato. Ho provato a mettere più aria, ma provandola un "letto di radici" mi è sembrata troppo dura. Che confusione. Forse dovevo aprire di più le LSC?
In un mondo di forcelle fatte bene LCS e radici c'entrano come i cavoli a merenda.
Purtroppo già con la pike sappiamo che chiudendo LCS in verità si chiudono anche HCS, rendendo la forcella molto brusca, forse sulla tua è uguale.

Si risolve modificando pacco lamellare o con una forcella fatta come Dio comanda.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.693
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Giusto, questo lo avevo afferrato. Ho provato a mettere più aria, ma provandola un "letto di radici" mi è sembrata troppo dura. Che confusione. Forse dovevo aprire di più le LSC?
lcs sono le compressioni a bassa velocità. Che non significa a bassa velocità della bici quanto a bassa velocità di compressione della forcella.
Per cui le LCS sulle radici non contano nulla (come detto da @fafnir). Sulle radici che conta sono le HCS e il rebound.
Se ti sembra dura dovresti provare a sgonfiare un po' e magari aprire un po' il ritorno. Perchè se è troppo chiuso la forca non fa in tempo a riestendersi e rimanendo compressa tende ad indurire.
Comunque è vero che fra RCT3 e RC c'è differenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo