Stumpjumper fsr 29er

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.709
228
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
OK ... intendevo dire questo: non so gli altri brevetti, a parte il giunto Horst (snodo del carro sui foderi bassi), che è di proprietà Specy, ma l'ammortizzatore laterale se ricordo bene lo usava Merida già da tempo e guarda caso quando c'è stata la "collaborazione" è comparso anche sulle Specy Epic, che però hanno aggiunto lo snodo del carro sui foderi bassi, mentre su Merida lo snodo del carro è sempre rimasto sui foderi alti, ovvero Specialized non ha concesso il brevetto Horst.

Si ok, il fatto è che i telai Centurion erano (sono?) prodotti dalla Merida ed il posizionamento dell'ammo di lato dovrebbe essere un'idea loro.
In ogni caso il brevetto specy è del 2004.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@SerPecora: la quota di Merida è quella di maggioranza: il che significa che comandano i taiwanesi...

@MTB29er: la storia del brevetto Horst è già stata spiegata qui sul forum. Merida avrebbe dovuto pagare le royalties sul brevetto come chiunque: il fatto che Specialized sia di proprietà di Merida non consente a quest'ultima di usare i brevetti della controllata gratis, in USA questo è concorrenza sleale e infrazione delle leggi antitrust, e su queste cose non scherzano.

SerPecora ha scritto:
....avere la passione di qualcosa finisca proprio dove si comincia a vendere qualcosa. Ci sarà qualcuno meno mercenario di altri, ma senza un preciso scopo di lucro non c'è attività che vada avanti (nemmeno il microartigiano).
Ti quoto alla grande.... o-o
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.762
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ferrari, Apple, Google, Ducati, Oakley... chi eccelle non lo fa solo per denaro.
I 'cavalli' delle aziende coi cavalli non vengono solo dal conto in banca. Chi crea o anticipa una richiesta di mercato deve PER FORZA avere passione. Quelli coi soldi e basta sono quelli che arrivano dopo, quando ormai il 'piatto' e' servito e c'e' solo da vendere.

Io la penso cosi'!

riquoto alla grande, vedi Gary Fisher il "visionario" delle 29er!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.709
228
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ok ... ma sostanzialmente la mia era una battuta ironica nel senso che Merida con tutti i dollari che ha cacciato poteva mettere nelle contropartite la concessione gratuita del brevetto, no ?

Difatto non credo sia una questione di soldi. Le royalties per utilizzare l'FSR saranno di circa 10eu a bici che possono essere ampiamente ammortizzati nel prezzo finale. Credo piuttosto che Specy lo dia in concessione in base a scelte precise, ovvero a piccoli costruttori di nicchia con cui non c'è reale concorrenza in termini di volumi (Titus, Nicolai).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@MTB29er: il fatto è che gratis proprio non può...vorrebbe dire garantire a Merida un vantaggio rispetto ai suoi concorrenti che invece il brevetto devono pagarlo. In USA queste cose sono considerate piuttosto serie.

La spiegazione di SerPecora è invece convincente: Merida (che possiede Specialized) ha l'interesse a mantenere una certa immagine di esclusività di un brevetto per ricavarne profitti.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Difatto non credo sia una questione di soldi. Le royalties per utilizzare l'FSR saranno di circa 10eu a bici che possono essere ampiamente ammortizzati nel prezzo finale. Credo piuttosto che Specy lo dia in concessione in base a scelte precise, ovvero a piccoli costruttori di nicchia con cui non c'è reale concorrenza in termini di volumi (Titus, Nicolai).

uhm...la scott non può + vendere ne mc ne rc genius negli usa in quanto ha perso la causa per l'utilizzo dell'horst...siam sicuri che siano 10 euro a bici?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.709
228
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
uhm...la scott non può + vendere ne mc ne rc genius negli usa in quanto ha perso la causa per l'utilizzo dell'horst...siam sicuri che siano 10 euro a bici?

Scott e la specialized hanno avuto un contenzioso perchè la sospensione della genius infrangerebbe il brevetto Fsr pur avendo un funzionamento differente (l'ammo è tirato). Ed alla fine ha avuto ragione Specy. Direi che questo conferma che Specy, sulla propria fetta di mercato fa valere eccome i diritti sul brevetto.

Qualche anno fa sul sito di Nicolai, fino allo scadere del brevetto in europa, nelle pagine dei modelli con l'horst accanto al prezzo c'era segnato "Fsr royalties 12eu". Non so se fosse per polemica o ironia cmq...
 

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
E invece NIENTE!!
Delle 15 stumpjumper 29er che avrebbero dovuto arrivare in Italia il 10 ottobre ne sono arrivate 2 di cui una è una test bike per le riviste e non ne arriveranno altre fino a dicembre. Questo è quanto mi è stato riferito ieri dal mio rivenditore... ed io ne ho già pieni i maroni di aspettare:fatti-so:

Io che ho ordinato Gary Fischer non sto meglio...fino a fine Novembre niente tutto finito. Ma quante ne portano in Europa...2? Prossimo container.
Mah altre 6 settimane ad aspettare...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Sembra andare un po' meglio con le Niner. Peccato siano piu' care. L'importatore che aveva al pronto la One9 aveva in casa le RIP S e L e aveva finito le M, che pero' gli arrivano a meta' di novembre. Almeno cosi' stavano le cose 10 giorni fa.
Il problema delle RIP e' nella forcella. Il telaio fa 4 pollici e mezzo e l'unica forcella in grado di fare giustizia è la Maverick doppia piastra da 1700 grammi che pero' costa una cosa improponibile. C'e' un sivende a sud di milano (effettobici) che ne ha una in casa Small e pro-M ne ha una Media ma temo sia gia' venduta. Io al momento mi finisco di montare la SS e di full ne parliamo al prossimo giro :-)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.709
228
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sembra andare un po' meglio con le Niner. Peccato siano piu' care. L'importatore che aveva al pronto la One9 aveva in casa le RIP S e L e aveva finito le M, che pero' gli arrivano a meta' di novembre. Almeno cosi' stavano le cose 10 giorni fa.
Il problema delle RIP e' nella forcella. Il telaio fa 4 pollici e mezzo e l'unica forcella in grado di fare giustizia è la Maverick doppia piastra da 1700 grammi che pero' costa una cosa improponibile. C'e' un sivende a sud di milano (effettobici) che ne ha una in casa Small e pro-M ne ha una Media ma temo sia gia' venduta. Io al momento mi finisco di montare la SS e di full ne parliamo al prossimo giro :-)


Secondo te come ci starebbe la WB fluid 130mm sul Rip9?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.709
228
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
La fluid con perno 20mm si vede montata su quasi tutte le foto delle LENZ a lunga escursione, quindi dovrebbe starci.

Altrimenti si può sempre adottare la "malsana" idea di Doug Bradboury che ha preso una Manitou Stance da26" e ha TAGLIATO l'archetto tra i foderi per far passare la ruota da 29" tanto dice, il perno da 20mm è più che robusto da sopportare le flessioni.
Un po' come avere una Upside-down rivoltata ... :mrgreen:

Se è per quello allora mi pare più pratico adattarci una uspide-down vera adattata (tipo Bergman). Quello che chiedevo è se il Rip9 possa essere adattato anche a bici AM un po' pesante con una forcella che non sia la Reba o che costi come la Maverick Duc (o la F29).
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
E invece NIENTE!!
Delle 15 stumpjumper 29er che avrebbero dovuto arrivare in Italia il 10 ottobre ne sono arrivate 2 di cui una è una test bike per le riviste e non ne arriveranno altre fino a dicembre. Questo è quanto mi è stato riferito ieri dal mio rivenditore... ed io ne ho già pieni i maroni di aspettare:fatti-so:

Nel "lontano" settembre 2007, avevo aperto questo topic con la certezza di poter pedalare entro breve una full 29er. Ai tempi era praticamente impossibile provarne una ma avevo capito chiaramente tutte le potenzialità delle ruotone.
A suon di consigli e MP con mtb29er (ora credo che sia cropcircle giusto?) avevo anche identificato la giusta taglia (sarei a cavallo tra L e XL) ma i tempi d'attesa erano diventati per me insostenibili visto che ero praticamente rimasto senza bici, ed allora "ripiegai" sulla nuova enduro di casa specy. Certo, gran bici l'enduro, nulla da dire, ma ho passato tutto questo tempo a rosicare e ad evitare di entrare in questa sezione pur di farmi passare la scimmia 29er. A gennaio la prima stilettata; incontro Mao ad un ritrovo tra amici, a cavallo di una strepitosa niner arancione che fa sembrare la mia enduro una biciclettina. Poi vado a visitare il suo blog e scopro che si è preso pure la SJ fsr 29 ESATTAMENTE come la volevo io (sella bianca, manopole bianche ecc..). Porto la mia enduro dal meccanico per ordinaria manutenzione, un breve dialogo, una telefonata veloce e... ADESSO SONO FELICE. :-)

0012.JPG


0032.JPG
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Nel "lontano" settembre 2007, avevo aperto questo topic con la certezza di poter pedalare entro breve una full 29er. Ai tempi era praticamente impossibile provarne una ma avevo capito chiaramente tutte le potenzialità delle ruotone.
A suon di consigli e MP con mtb29er (ora credo che sia cropcircle giusto?) avevo anche identificato la giusta taglia (sarei a cavallo tra L e XL) ma i tempi d'attesa erano diventati per me insostenibili visto che ero praticamente rimasto senza bici, ed allora "ripiegai" sulla nuova enduro di casa specy. Certo, gran bici l'enduro, nulla da dire, ma ho passato tutto questo tempo a rosicare e ad evitare di entrare in questa sezione pur di farmi passare la scimmia 29er. A gennaio la prima stilettata; incontro Mao ad un ritrovo tra amici, a cavallo di una strepitosa niner arancione che fa sembrare la mia enduro una biciclettina. Poi vado a visitare il suo blog e scopro che si è preso pure la SJ fsr 29 ESATTAMENTE come la volevo io (sella bianca, manopole bianche ecc..). Porto la mia enduro dal meccanico per ordinaria manutenzione, un breve dialogo, una telefonata veloce e... ADESSO SONO FELICE. :-)

0012.JPG


0032.JPG
FINALMENTE! ma le tue misure? vedo che hai preso una 19 (L) ma a vedere il fuorisella direi che ci stai a pennello. anche io sono a cavallo tra le due misure e ho optato per la XL con attacco da90 e il fuorisella mi sembra pari al tuo se non di più... io sono 188 con cavallo 93...
gran bici, non rimpiangerai mai la tua enduro, credimi!
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
FINALMENTE! ma le tue misure? vedo che hai preso una 19 (L) ma a vedere il fuorisella direi che ci stai a pennello. anche io sono a cavallo tra le due misure e ho optato per la XL con attacco da90 e il fuorisella mi sembra pari al tuo se non di più... io sono 188 con cavallo 93...
gran bici, non rimpiangerai mai la tua enduro, credimi!

Aggiungi ancora un cm e mezzo di fuorisella, attacco da 100 (quello di serie),
altezza 1.87, cavallo 87. Sono fatto strano?:nunsacci:
Dalle prime pedalate ho avvertito un incredibile senso di benessere. Sono strafelice ;-) domenica mi aspetta un primo test decisamente impegnativo con discesa finale in un bike park:spetteguless:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
con queste quote mi togli i dubbi, è la tua misura... vai a vederti i miei post sulle gare enduro... questa bici è fantastica (se poi ci monti le nevegal in curva fai a pugni con la forza di gravità e vinci sempre tu!!!)
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
con queste quote mi togli i dubbi, è la tua misura... vai a vederti i miei post sulle gare enduro... questa bici è fantastica (se poi ci monti le nevegal in curva fai a pugni con la forza di gravità e vinci sempre tu!!!)

Si è vero; è fantastica. Oggi ci ho fatto il primo giro. non sto a ridire le solite cose che distinguono le 29er dalle 26er e che comunque sono verità "sacro-sante". Ho messo un manubrio più largo del suo fornito di serie con curva low riser (raceface AM evolve) e ci vuole assolutamente.
Il mov. centrale è fin troppo basso secondo me (c'ho picchiato un paio di volte).
Le gomme di serie mi hanno stupito. Le ho trovate ottime!
Mi sembra una bici più orientata sull'AM che non XC o trail.
Prossimi "aggiornamenti": le ruote un po più light (forse con cerchi tubeless) e mi piacerebbe provare una forcella da 120. anche con 100 comunque, sembra effettivamente di avere più escursione.
In salita ero pronto alle "pene dell'inferno" e invece no:nunsacci: Ho avvertito pochissima differenza, ma credo che fosse stato l'effetto dell'adrenalina nel testare la novità.
Pedalare una 29er è semplicemente bellissimo:i-want-t:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Si è vero; è fantastica. Oggi ci ho fatto il primo giro. non sto a ridire le solite cose che distinguono le 29er dalle 26er e che comunque sono verità "sacro-sante". Ho messo un manubrio più largo del suo fornito di serie con curva low riser (raceface AM evolve) e ci vuole assolutamente.
Il mov. centrale è fin troppo basso secondo me (c'ho picchiato un paio di volte).
Le gomme di serie mi hanno stupito. Le ho trovate ottime!
Mi sembra una bici più orientata sull'AM che non XC o trail.
Prossimi "aggiornamenti": le ruote un po più light (forse con cerchi tubeless) e mi piacerebbe provare una forcella da 120. anche con 100 comunque, sembra effettivamente di avere più escursione.
In salita ero pronto alle "pene dell'inferno" e invece no:nunsacci: Ho avvertito pochissima differenza, ma credo che fosse stato l'effetto dell'adrenalina nel testare la novità.
Pedalare una 29er è semplicemente bellissimo:i-want-t:

Ciao Milzo! :-) benvenuto tra quelli che stanno aprendo gli occhi. Quello che innervosice spesso non è avere gente che dice che non apprezza le 29er, ma aver gente che dice che non apprezza le 29er SENZA AVERLE PROVATE.
Ora anche tu ti rendi conto della differenza e di quanti preconcetti sbagliati la gente abbia appicicati in testa.
Sai qual'e' la cosa preoccupante? Che le 29 non sono un'eccezione! Pensa in quanti altri settori la gente prende decisioni sbagliate solo perche' ha dei preconcetti o non riesce a scrollarsi di dosso le solite vecchie abitudini?
A me e' successo 5 anni fa quando sono passato al metano: mi sono reso conto che il 90 percento degli automobilisti avevano un'idea completamente sbagliata delle auto a metano e della tecnologia che c'era dietro (era già successo col diesel 20 anni fa e adesso sta succedendo con le auto elettriche).

Ditemi la verità: ve la sentireste di arrivare al bar, pieno di gnocca e di tipi con Cayenne e M3 con una macchinetta elettrica a due posti con due marce?

Io si! :-)

http://www.teslamotors.com/

COMPLIMENTI PER LA BICI!!! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo