Stumpjumper fsr 29er

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Se avessi letto bene i vari topic sulle 29er, (anche solo i post in questo topic), avresti capito che 100+100mm su una 29er equivale ad averne 130+130 su una 26" ... ... e non solo questo.

:freeride:

ma siccome delle 29er non me ne frega una mazza, ho esclusivamente chiesto di un modello specifico. se per te son religione le 29er, non è detto che lo siano per tutti.
ad ogni modo son comunque supposizioni. se son 100/100 di misura, lo sono anche nella realtà, senza stare a farsi troppe seghe con il cervello.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
e poi permettemi di aggiungere che:
la 29er costa quanto la 26er, ma ha una forcella di valore economico inferiore (che non significa assolutamente che funziona peggio).
ho esclusivamente fatto due calcoli mentali per capire le reali differenze, visto che ho ordinato il modello 26er, tutto qui. grazie per le info comunque.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
e poi permettemi di aggiungere che:
la 29er costa quanto la 26er, ma ha una forcella di valore economico inferiore (che non significa assolutamente che funziona peggio).
ho esclusivamente fatto due calcoli mentali per capire le reali differenze, visto che ho ordinato il modello 26er, tutto qui. grazie per le info comunque.

ti sbagli... La 26" col brain costa un botto. La fox per 29 non è al momento in commercio.
poi permettimi di aggiungere che logicamente, in una sezione del forum specifica per i ruotoni, trovi gente che ne difendono le doti a spada tratta. giustamenteo-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
la 26 col brain che ho ordinato costa di listino 2990 euro. (sj expert)
sul fatto che le 29er vengano difese a spada tratta non ci sono dubbi, ne ho fatto disquisizioni. io ho espressamente chiesto il perchè non venga montata una 120, tutto qui.
ora mi è stato chiarito, ma il mio non era un intervento provocatorio fra 26er/29er, ne rivolto al tuo acquisto, era semplice curiosità!
la prossima volta leggerò tutta la rubrica 29er per postare una domanda!! :)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
cmq spero vi siano delle test bike specy per provarla, sono molto curioso di capirne le differenze!!!
ma se le premesse son quelle della enduro (no test bike), la vedo buia il poterla collaudare!!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Veramente le info che ho io,sono che speci abbia fatto la stump fsr 29er senza darsi troppa pena,visto che tanti marchi cominciano ad averne a catalogo ne hanno voluta mettere una anche loro.Chi me l'ha detto,vende oltre speci anche trek e niner,quindi non ha certamente nulla contro le 29er,ha solamente dato la sua opinione da esperto quale è.
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Vorrei ricordare a tutti quanti che Specialized USA (e non Ita) meno di 2 anni fa bocciava il fenomeno 29" come una moda passeggera affermano che mai e poi mai Specialized avrebbe prodotto bici coi ruotoni.

però ricorderai anche tu che mentre dicevano così davano in prova ai clienti copertoni 29 e Ned Overend testava assiduamente telai e gomme 29.

A volte fatico a capire il marketing di certe aziende.

PS: ad oggi non ho ancora saputo che modelli FISHER 29er verranno importati in italia, sicuramente non la RIG, che era il modello a cui puntavo.
Qualcuno sa qualcosa?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'impressione è che Specialized Italia sia più che soddisfatta delle vendite della SJ 26" ed abbia impostato gli ordini su questo modello. Ovviamente chi prende una SJ 29 non compra una SJ 26, e se hai i magazzini pieni (realmente o virtualmente) di un certo modello spingi per vendere quello e non un altro. Senza contare che se non riuscissero a soddisfare eventuali numerose richieste in tempi ragionevoli potrebbe derivarne un danno di immagine non indifferente (basta ricordare cosa è avvenuto con le front in carbonio Cannondale...).
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
il danno di immagine probabilmente lo ha già avuto con le enduro dello scorso anno, non una test bike fornita, e infatti molte son rimaste ai negozianti...
non potendole provare non è facile aprire il portafoglio per certe cifre!!!
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
secondo me c'è un fondo di vero in quel che dici, ma il problema è proprio il rivenditore/meccanico. qualche mese fa, quando chiesi alcune notizie al mio rivenditore sulle 29er mi disse: "speriamo che non prendano piede, altrimenti devo fare un altro magazzino (uno è già pieno) di gomme, forcelle, camere d'aria, cerchi ecc ecc..." Ora anche lui si è arreso all'idea che anche da noi la 29er sta diventando una realtà soprattutto MA NON SOLO per le persone di una certa statura. quando sono andato ad informarmi per cambiare la bici, è stato lui a dirmi: visto che la specialized ha questi modelli di 29" facci un pensierino...

infatti. i negozianti vedono questa "novità" delle 29er come una scocciatura, finchè i più svegli non capiranno che si tratta di una opportunità per farsi conoscere e guadagnare clienti in tutta Italia.
e poi loro venderebbero quasi solo bici complete, per tutto il resto c'è internet (e per le camere c'è il tubeless di eot o quelle da 26 del deca)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il danno di immagine probabilmente lo ha già avuto con le enduro dello scorso anno, non una test bike fornita, e infatti molte son rimaste ai negozianti...
non potendole provare non è facile aprire il portafoglio per certe cifre!!!

Non lo vedrei come "danno di immagine": non sono moltissimi i marchi che mettono a disposizione le test bike, tanto più di modelli per loro natura destinati ad un uso intenso. Se pensi che nel 2006 le testbike della SJ FSR sono passate direttamente dagli scatoloni ai proprietari...la mia a dicembre 2005 ;-)

Detto questo, faccio presente che non è facile dare giudizi sulle politiche di marketing senza avere a disposizione tutti gli elementi. Atteggiamenti che a noi sembrano sbagliati o addirittura controproducenti spesso e volentieri hanno una logica che ci sfugge. L'aumento del magazzino, obbligato per chi vuole trattare le 29er, per esempio è un grosso freno: un altro è il fatto che in Italia il biker è ancora molto conservatore, anche perchè ancora molto legato all' immagine dell' agonismo. Oppure può essere un segmento di mercato che ad un grosso marchio che tratta grandi numeri semplicemente non interessa.

Quale che sia la spiegazione, è evidente che in Italia S'd non ha molto interesse a spingere le 29er.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
...
Quale che sia la spiegazione, è evidente che in Italia S'd non ha molto interesse a spingere le 29er.

Il fatto che ne abbia due in catalogo, una fron e una full, non lo vedo come disinteresse. Probabilmente c'è una partenza tiepida per vedere quale sarà la reale richiesta. altri marchi non hanno fatto nulla di 29er (tipo scott) e questo è vero disinteresse. Tra l'altro sembra che specialized le abbia fatte MOLTO bene
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Non lo vedrei come "danno di immagine": non sono moltissimi i marchi che mettono a disposizione le test bike, tanto più di modelli per loro natura destinati ad un uso intenso. Se pensi che nel 2006 le testbike della SJ FSR sono passate direttamente dagli scatoloni ai proprietari...la mia a dicembre 2005 ;-)

Detto questo, faccio presente che non è facile dare giudizi sulle politiche di marketing senza avere a disposizione tutti gli elementi. Atteggiamenti che a noi sembrano sbagliati o addirittura controproducenti spesso e volentieri hanno una logica che ci sfugge. L'aumento del magazzino, obbligato per chi vuole trattare le 29er, per esempio è un grosso freno: un altro è il fatto che in Italia il biker è ancora molto conservatore, anche perchè ancora molto legato all' immagine dell' agonismo. Oppure può essere un segmento di mercato che ad un grosso marchio che tratta grandi numeri semplicemente non interessa.

Quale che sia la spiegazione, è evidente che in Italia S'd non ha molto interesse a spingere le 29er.

però ti posso assicurare che a parecchi negozianti le enduro son rimaste in vetrina...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@milzo: di sicuro non c'è stata alcuna promozione anche presso i negozianti. Di fatto in questo momento S'd sta alla finestra e aspetta di vedere che succede, ma questo è un atteggiamento passivo che aspetta il mercato, piuttosto che crearlo.

@billo: possono essergli rimaste in vetrina per mille motivi: a Gippo una Gemini è rimasta sul cavalletto per più di tre anni, per il semplice motivo che in zona NESSUNO fa freeride... Può darsi per esempio che chi si orienta su una bici di quel tipo sceglie fasce di prezzo inferiori ("tanto sono bici da strapazzare") o superiori ("meglio della xxx non c'è niente!").
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo