Se avessi letto bene i vari topic sulle 29er, (anche solo i post in questo topic), avresti capito che 100+100mm su una 29er equivale ad averne 130+130 su una 26" ... ... e non solo questo.
e poi permettemi di aggiungere che:
la 29er costa quanto la 26er, ma ha una forcella di valore economico inferiore (che non significa assolutamente che funziona peggio).
ho esclusivamente fatto due calcoli mentali per capire le reali differenze, visto che ho ordinato il modello 26er, tutto qui. grazie per le info comunque.
...se nessun italiano fosse interessato alle 29" Specy Italia probabilmente sarebbe molto contenta...
Vorrei ricordare a tutti quanti che Specialized USA (e non Ita) meno di 2 anni fa bocciava il fenomeno 29" come una moda passeggera affermano che mai e poi mai Specialized avrebbe prodotto bici coi ruotoni.
secondo me c'è un fondo di vero in quel che dici, ma il problema è proprio il rivenditore/meccanico. qualche mese fa, quando chiesi alcune notizie al mio rivenditore sulle 29er mi disse: "speriamo che non prendano piede, altrimenti devo fare un altro magazzino (uno è già pieno) di gomme, forcelle, camere d'aria, cerchi ecc ecc..." Ora anche lui si è arreso all'idea che anche da noi la 29er sta diventando una realtà soprattutto MA NON SOLO per le persone di una certa statura. quando sono andato ad informarmi per cambiare la bici, è stato lui a dirmi: visto che la specialized ha questi modelli di 29" facci un pensierino...
il danno di immagine probabilmente lo ha già avuto con le enduro dello scorso anno, non una test bike fornita, e infatti molte son rimaste ai negozianti...
non potendole provare non è facile aprire il portafoglio per certe cifre!!!
...
Quale che sia la spiegazione, è evidente che in Italia S'd non ha molto interesse a spingere le 29er.
Non lo vedrei come "danno di immagine": non sono moltissimi i marchi che mettono a disposizione le test bike, tanto più di modelli per loro natura destinati ad un uso intenso. Se pensi che nel 2006 le testbike della SJ FSR sono passate direttamente dagli scatoloni ai proprietari...la mia a dicembre 2005
Detto questo, faccio presente che non è facile dare giudizi sulle politiche di marketing senza avere a disposizione tutti gli elementi. Atteggiamenti che a noi sembrano sbagliati o addirittura controproducenti spesso e volentieri hanno una logica che ci sfugge. L'aumento del magazzino, obbligato per chi vuole trattare le 29er, per esempio è un grosso freno: un altro è il fatto che in Italia il biker è ancora molto conservatore, anche perchè ancora molto legato all' immagine dell' agonismo. Oppure può essere un segmento di mercato che ad un grosso marchio che tratta grandi numeri semplicemente non interessa.
Quale che sia la spiegazione, è evidente che in Italia S'd non ha molto interesse a spingere le 29er.