Stumpjumper fsr 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io i Dt 520 li ho nuovi nuovi nel mercatino perchè subito upgradato con altre ruote ma fino allo scorso dicembre avevo la versione "26 latticizzata senza problema alcuno con 2 giri di nastro Americano e lattice puro utilizzando svariati copertoni fra i quali i Captain dalla spalla di carta velina giunti a fine vita per usura.

Visto che siamo "in famiglia" approfitto per chiedere se qualcuno ha valutato alternative alla marmorea guarnitura di serie. Vorrei montare corone 21-34 e scendere di peso senza spendere esageratamente.

con xt levi un etto. 950 vs 850...

mmm, però i miei conti erano sul 9v del 2010...
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Io i Dt 520 li ho nuovi nuovi nel mercatino perchè subito upgradato con altre ruote ma fino allo scorso dicembre avevo la versione "26 latticizzata senza problema alcuno con 2 giri di nastro Americano e lattice puro utilizzando svariati copertoni fra i quali i Captain dalla spalla di carta velina giunti a fine vita per usura.

Visto che siamo "in famiglia" approfitto per chiedere se qualcuno ha valutato alternative alla marmorea guarnitura di serie. Vorrei montare corone 21-34 e scendere di peso senza spendere esageratamente.

IO avevo preso in considerazione di mettere la nuova tripla XO, togliere il 44 e restare così con 22/33 come di serie, il giro buloni è normale 104/64.
Hai pesato la guarnitura di serie?
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
No comment..... IMO un cerchio poco rigido, poco largo di canale e nemmeno così leggero. Sulla latticizzazione meglio sorvolare: io ho avuto parecchi problemi di tenuta del lattice (No Tubes) su Nevegal e Mountain King, con pressioni di 1,8 e 2,0 su terreni dove la gomma andava a deformarsi notevolmente..
Poco largo? Non è un Flow ma ha solo 1 mm in meno dell' Equalizer 27 (intendo misure interne ovviamente). Leggerezza? 520 g sono nella media di un cerchio per uso trail/am. Se tu hai avuto problemi di tenuta del lattice non so cosa farci. Faccio un uso pesantuccio della bici, ho la fortuna di abitare a due passi dai monti e non sono un fuscello ma problemi zero dopo più di un anno, sarò stato fortunato......:nunsacci:
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Poco largo? Non è un Flow ma ha solo 1 mm in meno dell' Equalizer 27 (intendo misure interne ovviamente). Leggerezza? 520 g sono nella media di un cerchio per uso trail/am. Se tu hai avuto problemi di tenuta del lattice non so cosa farci. Faccio un uso pesantuccio della bici, ho la fortuna di abitare a due passi dai monti e non sono un fuscello ma problemi zero dopo più di un anno, sarò stato fortunato......:nunsacci:

Allora i fortunati siamo 2 anche io problemi per adesso 0 :celopiùg: sia con i pneumatici che con i cerchi
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Poco largo? Non è un Flow ma ha solo 1 mm in meno dell' Equalizer 27 (intendo misure interne ovviamente). Leggerezza? 520 g sono nella media di un cerchio per uso trail/am. Se tu hai avuto problemi di tenuta del lattice non so cosa farci. Faccio un uso pesantuccio della bici, ho la fortuna di abitare a due passi dai monti e non sono un fuscello ma problemi zero dopo più di un anno, sarò stato fortunato......:nunsacci:

Allora i fortunati siamo 2 anche io problemi per adesso 0 :celopiùg: sia con i pneumatici che con i cerchi

http://www.dtswiss.com/Products/Components/Rims/XM-rims/F-630-(1).aspx

http://www.notubes.com/product_info.php/cPath/679/products_id/345

Senza iniziare una diatriba infinita, vi segnalo i link dei cerchi DT 520 29er e dei ZTR Flow 29er, guardate bene la sezione del cerchio e capirete, che a parità di peso, il Flow garantisce una rigidità nettamente superiore (perchè a doppia camera).
Io stesso ho leggermente storto ed addirittura appena ovalizzato un DT: certo, non ci sono andato piano, ma nemmeno ci ho fatto del FreeRide. Lo ZioTeddy è un ottimo biker, non pesante, e li ha messi alle corde quasi subito i DT, ovviamente non fa XC, ma AM molto tosto. Questo non vuol dire che siano pessimi, ma che a pari peso c'è di molto meglio.:celopiùg:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Poco largo? Non è un Flow ma ha solo 1 mm in meno dell' Equalizer 27 (intendo misure interne ovviamente). Leggerezza? 520 g sono nella media di un cerchio per uso trail/am. Se tu hai avuto problemi di tenuta del lattice non so cosa farci. Faccio un uso pesantuccio della bici, ho la fortuna di abitare a due passi dai monti e non sono un fuscello ma problemi zero dopo più di un anno, sarò stato fortunato......:nunsacci:
Hai ragione sulla larghezza... ma mettici la classica camera d'aria x latticizzare e poi vedi come il canale si riduce di sezione.
Sulla leggerezza.... se pensi che un flow ha 5 g in + non credo che poi alla fine sia poi così leggero. I flow come gli EQ 27 li ho entrambi, e mi ci trovo bene con entrambi, ma.... con una predilizione verso i Flow: larghezza del canale maggiore e facilità di latticizzazione.
Un DT e un Arch (anteriori) che avevo li ho piegati e per un uso escursionistico spinto, non fanno per me. Indi x cui ho indirizzato subito le mie spese per un Flow e un (muletto) EQ27. De gustibus...:medita:
Lo ZioTeddy è un ottimo biker, non pesante, e li ha messi alle corde quasi subito i DT, ovviamente non fa XC, ma AM molto tosto. Questo non vuol dire che siano pessimi, ma che a pari peso c'è di molto meglio.:celopiùg:
:sborone:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Questa è una discussione che ho trovato di Yoda sulla discussione "Archivio ruote e pesi".

come penso ormai saprete, non sono un fanatico dei grammi.
al contrario, sono fanatico delle cose di qualità.
credo che nessuno abbia assemblato tante ruote da 29" come me sul forum...
quindi riassumo le impressioni MECCANICHE che riscontro nei vari tipi di montaggio.

RAGGI: in assoluto il rapporto migliore tra peso finale, rigidità torsionale e semplicità di assemblaggio, si ottiene con raggi sfinati 2-1,8-2 (dt competition alpina 2-1,7-2 e sapim race). coi cx ray si alleggerisce ancora di più il peso, ma la centratura è più difficoltosa e secondo me meno precisa e duratura. ottimo compromesso i sapim laser o dt revolution o ancora gli alpina sfinati 2-1,5-2

NIPPLI: se l'ergal è d'obbligo per limare ulteriormente il peso finale, i nippli in ottone offrono sicuramente la possibilità di "tirare" di più i raggi incrementando ulteriormente la rigidità latrale delle ruote. consigliati i nippli da 14mm, così si accorcia ancora di circa 2mm la lunghezza totale del raggio.

CERCHI:
-sun ringlé equalizer 27: in assoluto i più rigidi e precisi da montare e assemblare, in 10 minuti sono perfettamente centrati ed equilibrati.
anche nell'uso non perdono la centratura e sono rigidissimi in torsione. per una latticizzazione perfetta e sicura necessitano della bandella in gomma (o camera tagliata) e questo li appesantisce di circa 70 gr. inoltre, se vi piace sostituire spesso le gomme, la bandela è una gran bella scocciatura...
- dt 470: meno precisi e più "morbidi", per ottenere un buon risultato di centratura, è sempre un compromesso. inoltre se per sbaglio li montate senza camera e senza bandella, si stallona un pò troppo facilmente. la tenuta della centratura nel tempo non è eccelsa, e la rigidità torsionale nella media, nulla di sensazionale
-ARCH29er: per centrarli sono un pò come i dt, non precisissimi e un pò rognosi, ma una volta assemblati girano perfetti e tengono molto bene la centratura nel tempo. qui il non dover mettere le bandelle di gomma è un plus. se vi piace cambiare spesso le gomme, non avrete la bandella che si incolla alla gomma e che vi farà imprecare non poco
-ztr355: stesse osservazioni degli arch, con la differenza che sono meno rigidi in torsione, quindi per chi pesa abbastanza e ama la guida "di forza" è sicuramente sconsigliato l'accoppiamento con raggi troppo sottili. almeno dei 2-1,8-2 e nippli in ottone...
-ztr flow: il mio colpo di fulmine: stessa qualità e rigidità dei sun eq27, ma con 50grammi di meno (e se contiamo la liberazione dalle bandelle saliamo a 120!), una larghezza ancora superiore che fa "spanciare" le gomme al massimo (una nevegal da 2,2 acquista 2mm in più di diametro esterno di carcassa...)

questo è tutto. per ora!
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Senza iniziare una diatriba infinita, vi segnalo .......
Sono d'accordo con te che non sia il caso di iniziare una discussione infinita; io ho solo "contestato il fatto che hai parlato del DT come di stretto e pesante, quanto alla robustezza e alla presunta difficoltà a latticizzarlo ho segnalato che non sono incorso in questi problemi. Poi se le tue esperienze valgano più delle mie è un altro discorso che bisognerebbe lasciar giudicare a chi legge.:saccio:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sono d'accordo con te che non sia il caso di iniziare una discussione infinita; io ho solo "contestato il fatto che hai parlato del DT come di stretto e pesante, quanto alla robustezza e alla presunta difficoltà a latticizzarlo ho segnalato che non sono incorso in questi problemi. Poi se le tue esperienze valgano più delle mie è un altro discorso che bisognerebbe lasciar giudicare a chi legge.:saccio:

Sono contento che siamo d'accordo, come spero sia evidente, dai link che ti ho postato, la differenza di rigidezza e robustezza tra i flow e i dt; poi se sai dirmi dov'è che ho scritto che la mia esperienza possa valere più della tua o di altri, provvederò a scusarmi, anche perchè io son proprio un biker del piffero. :celopiùg:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao, chi ha qualche consiglio sulla taratura delle sospensioni?
Grazie
Aris

Per la forka, se la senti frenata, tieni la pressione della camera negativa appena inferiore di quella positiva, otterrai la risposta più morbida possibile (per me comunque ancora scarsa, aspetto olii per fare un pò di tuning), al posteriore vai semplicemente in base al peso e al sag. :celopiùg:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Grazie, ma il sag forka quanto deve essere?
Aris

Va in base al peso, al tipo di utilizzo, allo sfruttamento della corsa e, infine, ai gusti personali... troppe variabili per darti una indicazione precisa. A me piace la forcella morbida (e la reba non lo è, perlomeno la mia), quindi tengo 3cm di sag (il 25% della mia), le due pressioni uguali, e ci faccio trail/AM leggero (tranne qualche occasione più spinta, dove dovrei aumentare ancora il sag)... :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo