Stumpjumper fsr 2011

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
:cucù: infatti lo è .

Arrivata or ora, qualche settaggio, pellicola protettiva a go-go e aspetto che smetta questa stramaledetta pioggia.

Identica alla mia :celopiùg:
Io l' ho presa circa 2 settimane fà, ma per ora ho potuto fare solo una uscita di circa 50 Km nel fango, quindi aspetto ad esprimere giudizi, ma la prima impressione è OK :yeah!: se va bene per quanto mi piace sono a posto.
la mia in tg. L con pedali XT, portaborraccia, gomme già latticizzate, tutto il resto di serie 13,5 Kg.
Lo scrivo perchè tanto qualcuno lo chiederà di sicuro
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.346
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Grazie a tutti !
E' una taglia M, ho solo sostituito la sella con una SLR ti e pesa senza pedali 13 Kg tondi.
Il blù navy è un bel blù scuro, da lontano ci si potrebbe confondere con il nero ma credo che alla luce del sole faccia la sua figura.
Per ora piove, ho pronte le ruote "buone", quando riesco la provo per bene anche se i 2 giorni di test-bike mi avevano convinto ...
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Grazie a tutti !
E' una taglia M, ho solo sostituito la sella con una SLR ti e pesa senza pedali 13 Kg tondi.
Il blù navy è un bel blù scuro, da lontano ci si potrebbe confondere con il nero ma credo che alla luce del sole faccia la sua figura.
Per ora piove, ho pronte le ruote "buone", quando riesco la provo per bene anche se i 2 giorni di test-bike mi avevano convinto ...

Le mie di ruote buone sono in arrivo....... credo vero deepjoe :nunsacci:
facciamo che il primo che riesce a provarla :i-want-t: posta le impressioni e ci scambiamo pareri, che poi è la funzione del forum credo.

Da che tipo di bici vieni? io da 26 front e full, ma di 29r ne ho già provate diverse e a fondo compresa una 12h su Stambek classic

Auguri per tutto
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.346
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Le mie di ruote buone sono in arrivo....... credo vero deepjoe :nunsacci:
facciamo che il primo che riesce a provarla :i-want-t: posta le impressioni e ci scambiamo pareri, che poi è la funzione del forum credo.

Da che tipo di bici vieni? io da 26 front e full, ma di 29r ne ho già provate diverse e a fondo compresa una 12h su Stambek classic

Auguri per tutto

Ok per l'uso ottimale del forum o-o
Vengo da una Stumpjumper FSR '08.
Che ruote monterai?
 

gigimotorino

Biker novus
15/11/09
27
1
0
tra MI e PV
Visita sito
Bike
Fourstroke 01 Twostroke 01
Ciao. Sono venuto anch'io in possesso di una SJ FSR test mis.M.
Premesso che e' la prima 29er che provo e sono in attesa della sorella magra s'w front e questo genere non fa x me, ma un'occasione cosi'......
La testero' bene bene nel Finalese x i prox giorni su percorsi che ben conosco fatti tutti con 26 front C'dale quindi vedremo le impressioni.....
Ah peso sost.piega,reggi+sella e latticizzando le sue gomme 12.7 Kg pronta a partire
ben 4,2 in + della mia ultima bike, ma non potevo scegliere.
A presto spero le mie impressioni.
BUON NATALE e magari ci si vede a Finale?????
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Ciao. Sono venuto anch'io in possesso di una SJ FSR test mis.M.
Premesso che e' la prima 29er che provo e sono in attesa della sorella magra s'w front e questo genere non fa x me, ma un'occasione cosi'......
La testero' bene bene nel Finalese x i prox giorni su percorsi che ben conosco fatti tutti con 26 front C'dale quindi vedremo le impressioni.....
Ah peso sost.piega,reggi+sella e latticizzando le sue gomme 12.7 Kg pronta a partire
ben 4,2 in + della mia ultima bike, ma non potevo scegliere.
A presto spero le mie impressioni.
BUON NATALE e magari ci si vede a Finale?????

Magari alla 24h :celopiùg: che quest' anno dovrei fare :i-want-t: sempre e soltanto in solitario
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Qualcuno ha tubelessizzato i DT 520? Con quali gomme (e quali risultati)? Le Purgatory montate di serie mi sembra abbiano i fianchi un po' esili...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Qualcuno ha tubelessizzato i DT 520? Con quali gomme (e quali risultati)? Le Purgatory montate di serie mi sembra abbiano i fianchi un po' esili...

i DT 520 si latticizzano ma non sono un granchè! Se non mi ricordo male le purgatory dovrebbero essere control dietro (più robuste) e s-works davanti (fianchi più esili). Sulla 2010 io avevo The Captain e Eskar entrambi s-works, latticizzano bene senza perdere una goccia, dopo i 4 mesi estivi il lattice (notubes) era ancora liquido e sigillava perfettamente gli eventuali fori (ho provato con uno spillo), però avevo messo ruote con cerchio ztr arch.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Se non mi ricordo male le purgatory dovrebbero essere control dietro (più robuste) e s-works davanti (fianchi più esili)

Ricordi bene... se però mi dici che la S-Works ha i fianchi più esili mi demoralizzo in partenza: avevo battezzato le gomme "leggerine" dopo aver aggiustato una foratura al posteriore... se l'anteriore è ancora più esile... :cry:

Sulla 2010 io avevo The Captain e Eskar entrambi s-works, latticizzano bene senza perdere una goccia, dopo i 4 mesi estivi il lattice (notubes) era ancora liquido e sigillava perfettamente gli eventuali fori (ho provato con uno spillo), però avevo messo ruote con cerchio ztr arch.

A parte la differenza di cerchio (e quindi di "tenuta" della gomma sul cerchio stesso): a che pressioni riesci a stare? Non vorrei passare al tubeless ed essere costretto a gonfiare a 3 per non stallonare...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ricordi bene... se però mi dici che la S-Works ha i fianchi più esili mi demoralizzo in partenza: avevo battezzato le gomme "leggerine" dopo aver aggiustato una foratura al posteriore... se l'anteriore è ancora più esile... :cry:



A parte la differenza di cerchio (e quindi di "tenuta" della gomma sul cerchio stesso): a che pressioni riesci a stare? Non vorrei passare al tubeless ed essere costretto a gonfiare a 3 per non stallonare...

sto a 1,9 davanti e 2.0 dietro, ma c'è ancora margine, ho provato anche a 1,6-1,7 dove hai più trazione e un grip leggermente migliore, però poi in curva veloce vai in gondola.
Ho notato che è a 2 bar che la copertura cambia faccia, fino a 2,3-2,4 è meno performante: il top secondo me è intorno ai 2, sia per sicurezza che per prestazioni.
Ovviamente dipende dal peso del biker e dallo stress cui sottoponi il tallone con l'uso fatto.
Se non fai usi troppo cattivi al posteriore valuta le Schwalbe nobby nick evo da 2.25, 54mm ai tasselli, gran grip, ottima frenata, fianco bello robusto, peso 650g mediamente, latticizzano benissimo. La tenuta in curva veloce non l'ho ancora testata appieno.

EDIT: occhio che per le pressioni mi riferisco al cerchio arch, con lo specy vacci un pò cauto all'inizio, secondo me ha un "uncino" per il tallone meno "cattivo" dell'arch!...
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
i DT 520 si latticizzano ma non sono un granchè!
Quoto!o-o
Se non mi ricordo male le purgatory dovrebbero essere control dietro (più robuste) e s-works davanti (fianchi più esili). Sulla 2010 io avevo The Captain e Eskar entrambi s-works, latticizzano bene senza perdere una goccia, dopo i 4 mesi estivi il lattice (notubes) era ancora liquido e sigillava perfettamente gli eventuali fori (ho provato con uno spillo), però avevo messo ruote con cerchio ztr arch.
Le Specy come gomme sono davvero ottime a livello di mescola, meno a livello di robustezza specie sui fianchi: un mesetto fa mi si è aperta mentre stavo scendendo in un single-track la Eskar che mantenevo dietro; gli anni prima che avevo una STJ ma da 26", la Captain che montavo dietro era veramente ridicola: non tublessizzandola foravo con una costanza quasi di un uscita una foratura....:fantasm:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Mai avuto problemi latticizzando i DT 520 anche a pressioni basse. Davanti uso la mezza camera per aver maggior sicurezza a 1,6-1,8; dietro solo giro di nastro a 2. Gomme di tutti i tipi. E' importante IMHO, usare un buon liquido piuttosto che certe soluzioni fai da te.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Quoto!o-o
Le Specy come gomme sono davvero ottime a livello di mescola, meno a livello di robustezza specie sui fianchi: un mesetto fa mi si è aperta mentre stavo scendendo in un single-track la Eskar che mantenevo dietro; gli anni prima che avevo una STJ ma da 26", la Captain che montavo dietro era veramente ridicola: non tublessizzandola foravo con una costanza quasi di un uscita una foratura....:fantasm:

Quindi io che volevo metterla dietro con lo stout davanti corro rischi di robustezza? Speravo fosse un pò più corazzata (per essere un 2.3), e mi sembrava il posteriore perfetto per usi medio-gravosi... Vedremo, ma a questo punto vedo di recuperare il nobby da 2.35... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Mai avuto problemi latticizzando i DT 520 anche a pressioni basse. Davanti uso la mezza camera per aver maggior sicurezza a 1,6-1,8; dietro solo giro di nastro a 2. Gomme di tutti i tipi. E' importante IMHO, usare un buon liquido piuttosto che certe soluzioni fai da te.
No comment..... IMO un cerchio poco rigido, poco largo di canale e nemmeno così leggero. Sulla latticizzazione meglio sorvolare: io ho avuto parecchi problemi di tenuta del lattice (No Tubes) su Nevegal e Mountain King, con pressioni di 1,8 e 2,0 su terreni dove la gomma andava a deformarsi notevolmente.
Quindi io che volevo metterla dietro con lo stout davanti corro rischi di robustezza? Speravo fosse un pò più corazzata (per essere un 2.3), e mi sembrava il posteriore perfetto per usi medio-gravosi... Vedremo, ma a questo punto vedo di recuperare il nobby da 2.35... :nunsacci:
Ripeto... ha una mescola mooolto buona e un disegno molto valido, ma a livello di robustezza:bleah:
Dietro ci vedo bene o una Nevegal o una Rampage. Altra gomma tutto fare che mi ispira un sacco sono le WTB ExiWolf.... ma sembrano tutt'altra musica rispetta alle gomme sopracitate.
 

fifurnio

Biker extra
ecco la gran trovata!
un sistema per variare la pressione delle gomme con comando al manubrio, altro che reggisella telescopico... poter indurire i pneumatici in asfalto a 2,5 per poi scendere del 30 % su sterrato, e magari tornare a 2,5 a piacere, e tutto senza il peso di una bombola d'aria compressa al seguito, che so, magari usando l'obliquo del telaio opportunamente sigillato per contenere aria a 20 atm...

ho iniziato a scriverlo per fare una battuta... ma forse non è proprio una sciocchezza, magari in un futuro non molto lontano si potrà fare senza i costi della NASA.



Ricordi bene... se però mi dici che la S-Works ha i fianchi più esili mi demoralizzo in partenza: avevo battezzato le gomme "leggerine" dopo aver aggiustato una foratura al posteriore... se l'anteriore è ancora più esile... :cry:



A parte la differenza di cerchio (e quindi di "tenuta" della gomma sul cerchio stesso): a che pressioni riesci a stare? Non vorrei passare al tubeless ed essere costretto a gonfiare a 3 per non stallonare...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
ecco la gran trovata!
un sistema per variare la pressione delle gomme con comando al manubrio, altro che reggisella telescopico... poter indurire i pneumatici in asfalto a 2,5 per poi scendere del 30 % su sterrato, e magari tornare a 2,5 a piacere, e tutto senza il peso di una bombola d'aria compressa al seguito, che so, magari usando l'obliquo del telaio opportunamente sigillato per contenere aria a 20 atm...

ho iniziato a scriverlo per fare una battuta... ma forse non è proprio una sciocchezza, magari in un futuro non molto lontano si potrà fare senza i costi della NASA.
:nunsacci: Rimaniamo in topic che è meglio....
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.346
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Io i Dt 520 li ho nuovi nuovi nel mercatino perchè subito upgradato con altre ruote ma fino allo scorso dicembre avevo la versione "26 latticizzata senza problema alcuno con 2 giri di nastro Americano e lattice puro utilizzando svariati copertoni fra i quali i Captain dalla spalla di carta velina giunti a fine vita per usura.

Visto che siamo "in famiglia" approfitto per chiedere se qualcuno ha valutato alternative alla marmorea guarnitura di serie. Vorrei montare corone 21-34 e scendere di peso senza spendere esageratamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo